Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-01-2006, 20.15.33   #1
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Il senso della vita

Secondo voi qual'è il senso della vita?
Il mio senso della vita è Essere , svegliarmi al mattino e sentire il cinguettio dei uccellini e vedere i raggi del sole che entrano nella mia finestra è meraviglioso !

Ultima modifica di Essere : 12-01-2006 alle ore 20.18.03.
Essere is offline  
Vecchio 12-01-2006, 20.25.06   #2
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Bella domanda Essere...forse prima di rispondere dovrei però capire se un senso la vita ce l'ha. Forse il senso della vita non è solo uno,nè tantomeno lo stesso può valere per tutti. Credo che il senso della vita sia ciò che ognuno di noi gli attribuisce...penso che possa anche cambiare col passare degli anni.
layla is offline  
Vecchio 12-01-2006, 20.29.48   #3
Major Tom
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-01-2006
Messaggi: 47
Se per senso della vita intendi lo scopo che ognuno di noi si è prefissato,allora per me significa godermi tutti i piaceri che la vita può darmi.Se invece lo intendi come motivo per cui l'uomo in generale vive,non lo so.
Major Tom is offline  
Vecchio 12-01-2006, 20.37.39   #4
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Major Tom tutte e due
Layla a me non è cambiato il mio senso della vita
Essere is offline  
Vecchio 12-01-2006, 20.49.35   #5
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Credo che questo sia un contributo di VanLag dell'altranno...io l'ho tenuto...mi pare che il titolo del 3D fosse proprio "lo scopo della vita" ho aggiunto poco di mio...per il resto puo' lasciarci muti...ma hai visto, da un anno all'altro mi ha lasciato qualche cosa visto che lo ricordo bene!......in ogni caso! qui c'è lo scopo che qualcuno ha cercato di individuare in una vita, logicamante puo' non essere il tuo!!!


...noi piccole foglie ... d'autunno ... !

Le brezze che in passato invitavano a ballare, presero a infierire sulle foglie, a scrollarle, a tormentarne i piccioli. Qualche foglia dovette lasciare suo malgrado il ramo. Si staccò rimanendo in balìa del vento, volò un poco qua e là, si posò a terra dolcemente.
Tutte le foglie rabbrividivano di paura.
"Che diamine succede?", chiedevano le foglie bisbigliando appena.
"E' quanto capita in autunno", disse Pino. "E' tempo per le foglie di andare a stare altrove. Dicono alcuni che questo si chiama ... morire".
" E moriremo tutte?", domandò Nannarella.
"Certo", rispose Pino "non esiste cosa che non muoia. Non importa che sia piccola o grande, fragile o robusta. Per un pò compiamo il nostro lavoro, sperimentiamo il sole e la luna, la pioggia e il vento. Impariamo a ridere e ballare. Poi, alla fine, moriamo".
"Ma io non voglio!" esclamò Nannarella, decisa. "Tu vuoi morire Pino?"
"Io sì", replicò Pino "quando sarà la mia ora".
"E quando arriverà?" domandò Nannarella.
"Quando, nessuno può saperlo con certezza" rispose Pino.
Nannarella si accorse che le altre foglie continuavano a staccarsi dai rami.
"Si vede" pensò " che la loro ora è già suonata". Notò che qualcuna, prima di cadere, si dibatteva nel vento. Altre semplicemente si lasciavano andare e quietamente scendevano giù.
In poco tempo l'albero rimase quasi nudo.
"Ho paura di morire" disse Nannarella a Pino. "Io non so cosa sia là dove cadiamo".
"E' naturale, Nannarella" la rassicurò Pino. "Chi non ha paura dell'ignoto? Però, tu non ti sei spaventata quando la Primavera è diventata Estate. E nemmeno quando l'Estate è diventata Autunno. Sono stati cambiamenti naturali. E allora, perchè temere la stagione della morte?".
"Anche l'albero muore?" chiede Nannarella.
"Sì, un giorno morirà anche lui. Ma esiste una cosa più forte anche dell'albero. La Vita. Lei non muore mai. Tutti noi siamo parte della Vita".
"E dove ce ne andremo quando saremo morte?"
"Nessuno può dirlo con sicurezza. E' questo il grande Mistero!"
"Credi che torneremo, in Primavera?"
"Noi forse no, ma la Vita sì"
"Ma allora, qual è la ragione di tutto ciò?". Nannarella non la finiva più con le domande. " A che scopo siamo state qui, se dovevamo cadere e morire tutte quante?".
Pino le rispose con il solito buonsenso. "Lo scopo è stato conoscere il sole e la luna. Vivere insieme felici e contente. Vestirci dei colori dell'Autunno. Conoscere le stagioni. Ti sembra poco, Nannarella?".

Quel pomeriggio stesso, nella luce dorata del crepuscolo, Pino si lasciò andare. Cadde senza sforzo, e nel cadere parve sorridere, sereno. Disse:" Per il momento arrivederci, Nannarella".



Ultima modifica di Kim : 12-01-2006 alle ore 20.50.44.
Kim is offline  
Vecchio 12-01-2006, 21.12.56   #6
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Kim è bellissima , grazie mi ha fatto sorridere
Essere is offline  
Vecchio 12-01-2006, 22.31.15   #7
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Re: Il senso della vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Secondo voi qual'è il senso della vita?
Il mio senso della vita è Essere , svegliarmi al mattino e sentire il cinguettio dei uccellini e vedere i raggi del sole che entrano nella mia finestra è meraviglioso !

Più semplice e più profondo di così non potevi dirlo
Ricerca is offline  
Vecchio 12-01-2006, 23.34.15   #8
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Per me il senso della vita e' di lasciare una traccia, di continuare a vivere attraverso le mie azioni nella mente e nel cuore dei miei posteri.
hava is offline  
Vecchio 12-01-2006, 23.48.54   #9
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Le cose hanno il valore che diamo loro.
E quindi...il senso delle cose e della vita...semplificando... siamo noi

Essere...mi permetti un'affettuosa constatazione?
Sei insaziabile!
lobelia is offline  
Vecchio 13-01-2006, 08.53.22   #10
Fa Jin
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 18-05-2005
Messaggi: 2
Bella domanda

Per quanto riguarda me, per molto tempo non ho avuto uno scopo. Poi qualcosa dalle mie esperienze, anche negative, è emerso.. ho iniziato a intuire un senso più profondo, che poteva dare significato a quanto ho provato e sperimentato, come un sottile filo che collegasse tutto.
E’ stato un po’ come imparare di nuovo a camminare.. prima stavo fermo cercando di capire dove andare, pian piano ho rivolto la mia attenzione al muovere un passo dietro l’altro.
A volte capita di perdere l’equilibrio ma diciamo che sono ancora qui che cammino, con un po’ più di disinvoltura e sicurezza, ma ancora non so di preciso dove andrò.. sono più impegnato a cercare il sentiero giusto di fronte a me.
E quando mi sembra di poter dire “ora ho capito dove mi porta la strada” ecco che c’è una svolta inaspettata. Quindi ancora non sono molto bravo a prevedere dove andrò. E il viaggio continua..

Per quanto riguarda lo scopo degli uomini.. suona un po’ utopico, ma secondo me dovremmo fare buon uso del tempo che ci è concesso stare nell’esistenza, cercando di evolverci assieme, per migliorare noi e il mondo che viviamo.. no, non penso che questo pianeta sia a nostro uso e consumo, piuttosto dovremmo sviluppare la consapevolezza che noi facciamo parte di esso, e il suo benessere è il nostro e quello delle altre specie che lo vivono assieme a noi.
Non è un discorso “solo” ecologista, ma di rispetto per la vita intesa come tutto il creato: per come la vedo io, siamo una cosa sola, anche se composta da tante piccole identità. Pensare ognuno solo ed esclusivamente a se stesso e ai propri interessi, non rende appagati né felici, perché ti taglia fuori da questo tutto. E forzarci ad essere soli, ci snatura.
Fa Jin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it