Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2006, 20.18.58   #1
carlez
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 2
Question limite tra amore e amicizia

Avete problemi a distinguere l'amore dall'amicizia? Quand'è che l'amicizia sconfina nell'amore? Secondo me non è solo per l'attrazione..
carlez is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.47.31   #2
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Ciao carlez,
io personalmente non ho mai avuto problemi a distinguere l'amore dall'amicizia...credo siano due sentimenti molto ben distinti e non vedo come si possa conforderli. Ciò nonostante credo sia un fenomeno piuttosto comune. Sicuramente l'amore e l'amicizia non sono diversi solo perchè in una c'è attrazione e nell'altra no...sono due cose assolutamente diverse! tra due amici esiste un feeling diverso, un diverso modo di relazionarsi e soprattutto non ci sono ormoni saltellanti come invece tra due persone innamorate. Inoltre in amicizia non c'è il bisogno fisiologico di vedersi continuamente! In definitiva il cuore palpita in modo diverso a seconda che ci si trovi in presenza di un amore o di un'amicizia.
L'amicizia uomo-donna è sicuramente emblematica, non tutti ci credono ma io penso che sia assolutamente possibile, tutto sta nel non avere malizia e nel comportarasi bene in presenza dell'altro/a.
layla is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.52.11   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
se come dicono certe persone lamicizia fra uomo e donna non esiste allora in tal caso quando si instaura una forte amicizia con una donna si puo presubilmente pensare che sia amore o qualcosa del genere.... ma poi penso che non sempre è vero .... ma se qualcuno fa l'affermazione del genere vuol dire che forse ma dico forse ha qualche difficolta a vedere una certa differenza fra le due cose ...
bomber is offline  
Vecchio 26-01-2006, 21.58.39   #4
carlez
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 2
non lo so.. è che diverse relazioni che ho vissuto e sto vivendo son state e sono sempre sul limite tra amore e amicizia..nn son cose staccate ma son separate da sfumature..insomma ora provo veramente piacere nel frequentare una persona che è veramente attratta da me e io nn la sono; ma anche se da parte mia nn c'è attrazione vorrei vederla tutti i giorni, durante il giorno penso spesso a lei, ho voglia d riempirla d regali e invitarla fuori a cena..son un caso disperato??
carlez is offline  
Vecchio 27-01-2006, 01.35.41   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da carlez
non lo so.. è che diverse relazioni che ho vissuto e sto vivendo son state e sono sempre sul limite tra amore e amicizia..nn son cose staccate ma son separate da sfumature..insomma ora provo veramente piacere nel frequentare una persona che è veramente attratta da me e io nn la sono; ma anche se da parte mia nn c'è attrazione vorrei vederla tutti i giorni, durante il giorno penso spesso a lei, ho voglia d riempirla d regali e invitarla fuori a cena..son un caso disperato??





Immagino che forse devi chiedere se ce attrazione ... ma visto che in questo caso ti sei gia risposto ... allora ce un altra domana ce passione nella vostra relazione ..???
beh se manca la passione e l'attrazione semplicemente hai solo un contatto di amicizia e di rispetto molto profondo con la persona ed in questo caso forse è bene nn passare nella sfera dell'amre e tenerle distinte per te ma soprattutto per l'altra persona ....
bomber is offline  
Vecchio 27-01-2006, 07.59.18   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da carlez
non lo so.. è che diverse relazioni che ho vissuto e sto vivendo son state e sono sempre sul limite tra amore e amicizia..nn son cose staccate ma son separate da sfumature..insomma ora provo veramente piacere nel frequentare una persona che è veramente attratta da me e io nn la sono; ma anche se da parte mia nn c'è attrazione vorrei vederla tutti i giorni, durante il giorno penso spesso a lei, ho voglia d riempirla d regali e invitarla fuori a cena..son un caso disperato??

eh,eh ,no non sei un caso disperato. Credo però di non essere io a poterti dire dove comincia un'amicizia e dove finisce:sto ancora elaborando il concetto di amore.
Questa tua necessità di vederla,farle regali etc, però forse non é nè amore nè amicizia,ma attaccamento affettuoso, necessità di stupirla..forse.

ti dico questo con sincera gentilezza, perché secondo me amicizia e amore hanno un comune denominatore che é la capacità di accogliere l'altro,di ascoltarlo,proteggerlo e confortarlo.
Se tu fai regali ad una persona, la costringi un po' a fissare la sua attenzione su di te,ad attaccarsi a te,a dipendere dai tuoi gesti,no?
E questo é tutto il contrario dell'amicizia e dell'amore che si donano senza aspettative.
Quando ti innamorerai sentirai dentro la differenza,perchè questo sentimento é troppo forte per confonderlo con un altro.E' ben più di quello che hai descritto, é una empatia profondissima con l'altro,il desiderio di condividere il bello e il brutto della vita,ogni giorno,ogni attimo,di avere figli ed educarli insieme, di maturare insieme in maniera autonoma ma vicini l'uno all'altra..ehmm..e altro ancora che sarà solo tuo.

aggiungi tu!
un saluto
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.41.42   #7
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Re: limite tra amore e amicizia

Citazione:
Messaggio originale inviato da carlez
Avete problemi a distinguere l'amore dall'amicizia? Quand'è che l'amicizia sconfina nell'amore? Secondo me non è solo per l'attrazione..

Mamma mia che argomento hai sollevato!!!
Ho un pensiero tutto mio, poco ben accetto dagli altri, molto spesso criticato...lo condivido con voi...che potete criticare, dire e fare...VOI potete!!
Allora, credo nell'amicizia tra uomini e donne, proprio perchè credo che il confine tra l'amore e la stessa amicizia sia ben distinguibile...
Però, mi è capitato di fare l'amore con un amico....non ho confuso in quel caso il confine, non l'ho oltrepassato...ritengo solo che si può essere comunque amici pur andando a letto insieme...
Sono passati anni, la nostra amicizia è invariata, forse anche più forte, se pensiamo a quel periodo della nostra vita in cui abbiamom sentito il bisogno, forse, di cementare l'amiciazia in quel modo, ci ridiamo su, ci scherziamo...
Senza considerare poi un'altra storia di amicizia infinita....ma lì si è sfociati nell'amore reciproco........ma quella è un'altra storia, troppo lunga e complessa....
Avanti.....colpite pure, se non siete d'accordo...e cheidete pure se il discorso non vi è chiaro....
Joolee is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.50.47   #8
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: limite tra amore e amicizia

[quote]Messaggio originale inviato da Joolee

ciao ju
e perchè mai qualcuno dovrebbe dirti qualcosa? tutte le esperienze sono personali..

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.57.45   #9
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Re: Re: Re: limite tra amore e amicizia

[quote]Messaggio originale inviato da feng qi
Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee

ciao ju
e perchè mai qualcuno dovrebbe dirti qualcosa? tutte le esperienze sono personali..

un abbraccio
feng qi

Ah certo...ma sono in un forum di riflessione...se qualcuno la pensa diversamente da me...lo dica pure...mi fa riflettere!!!
Joolee is offline  
Vecchio 27-01-2006, 14.02.18   #10
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
L'amicizia in quanto tale non prevede il sesso. Comunque oggi di "amicizie particolari" se ne sente parlare spesso...io non potrei mai fare sesso con un amico, non se lo ritenessi veramente tale. Una relazione di amicizia, rimanendo nel senso stretto del termine non ha nulla a che vedere con l'andare a letto insieme.
layla is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it