Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-12-2006, 12.43.03   #51
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Tu parli di una Verita' ideologica, indiscutibile, come appunto la parola Dogma indica. Meno male che almeno lo ammetti, e' gia' una forma di apertura.


Ma certo! non ho mai asserito a me le parole dei Santi,del Vangelo,della Chiesa.
Per apertura cosa si intende?
Cioe' dovrei dire: vanno bene tutte le religioni perche' sono uguali,facciamo quello che piu' ci piace,tutto quello che conta e' l'Amore?
Chiarire prego!!!!
massylety is offline  
Vecchio 18-12-2006, 13.13.26   #52
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ma guarda che non siamo allo stadio!
Anche voi partite dal presupposto che chi e' Cattolico e' un bandito.
Voi partite prevenuti senza sapere nemmeno chi ci sia davvero dall'altra parte!
E se non vi si da' ragione sulle vostre idee fate esattamente come noi "Cattolici".
Nessun partito politico,ma mi chiedo volete davvero parlare di fede e di Chiesa a 360 gradi? lo volete davvero? ne sarete capaci mi chiedo?
Se lo volete possiamo sempre farlo! Io non sto giustificando gli errori di comportamento di alcuni Cattolici del passato o del presente, ma nemmeno per me credere significa accetto tutto e credo a tutto.

Io non sto parlando di cattolici, mi dispiace del fraintendimento io sto parlando di VOI inteso come Tu e Joannes in base a quello che scrivete e alla convinzione che il cattolicesimo sia solo quella ottusa e sclerotizzata fotografia che vi ostinate ad ostentare continuamente.
angelo2 is offline  
Vecchio 19-12-2006, 07.27.58   #53
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ma certo! non ho mai asserito a me le parole dei Santi,del Vangelo,della Chiesa.
Per apertura cosa si intende?
Cioe' dovrei dire: vanno bene tutte le religioni perche' sono uguali,facciamo quello che piu' ci piace,tutto quello che conta e' l'Amore?
Chiarire prego!!!!

INFATTI bRAVO!!!!
Non è una questione di fare ciò che più ci piace. Nessuna religione che dica questo è un messaggio divino ma è una interpretazione umana.
Tutto ciò che è divino è rispetto, tolleranza, apertura, amore incondizionato.
Le interpretazioni delle religioni sono umane Dio che è solo Amore incondizionato non può fare differenze fra un musulmano che viva prinicipi di amore e un induista che vive nel rispetto degli altri.....
Pesnsi davvero ch e Dio sia meritocratico e dia le medaglie ai "bravi cattolici"
e guardi con meno considerazione gli altri????
paperapersa is offline  
Vecchio 19-12-2006, 11.16.43   #54
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
INFATTI bRAVO!!!!
Non è una questione di fare ciò che più ci piace. Nessuna religione che dica questo è un messaggio divino ma è una interpretazione umana.
Tutto ciò che è divino è rispetto, tolleranza, apertura, amore incondizionato.
Le interpretazioni delle religioni sono umane Dio che è solo Amore incondizionato non può fare differenze fra un musulmano che viva prinicipi di amore e un induista che vive nel rispetto degli altri.....
Pesnsi davvero ch e Dio sia meritocratico e dia le medaglie ai "bravi cattolici"
e guardi con meno considerazione gli altri????

Scusa ma ti risulta che abbia mai detto questo?
Ti risulta? se ti risulta allora copiami cio' che ho scritto!
Certamente tutto cio' che e' divino e' apertura e tolleranza, ma per un Batezzato non deve essere cosi'.
Il Batezzato ha gia' tutto cio' che gli serve, deve essere tollerante.. questo si sempre,ma non deve confondere quale sia il Messaggio di Gesu' Figlio di Dio e il messaggio di un profeta o di un illuminato,ci sono delle differenze.
Nessuna medaglia..ma solo il regno dei Cieli a chi avra' perseverato fino alla fine.
massylety is offline  
Vecchio 19-12-2006, 12.08.32   #55
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ma certo! non ho mai asserito a me le parole dei Santi,del Vangelo,della Chiesa.
Per apertura cosa si intende?
Cioe' dovrei dire: vanno bene tutte le religioni perche' sono uguali,facciamo quello che piu' ci piace,tutto quello che conta e' l'Amore?
Chiarire prego!!!!

Mi sembra di parlare con un Hare Krishna.
Tutte le religioni spogliate delle loro sovrastrutture "ideologiche", contengono una unica Verita'....perche' Dio e' Uno solo.
E' cosi difficile da capire?
C'e' forse qualche religione che sostenga che Dio non e' Amore, Gioia e Compassione profonde?
Il resto sono invenzioni degli Uomini, sterili concetti, ai quali la mente umana si aggrappa per avere delle certezze....si anche le cosiddette verita' Rivelate.
Yam is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.00.59   #56
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Mi sembra di parlare con un Hare Krishna.
Tutte le religioni spogliate delle loro sovrastrutture "ideologiche", contengono una unica Verita'....perche' Dio e' Uno solo.
E' cosi difficile da capire?
C'e' forse qualche religione che sostenga che Dio non e' Amore, Gioia e Compassione profonde?
Il resto sono invenzioni degli Uomini, sterili concetti, ai quali la mente umana si aggrappa per avere delle certezze....si anche le cosiddette verita' Rivelate.


cosa intendi per Verità rivelate?
MIMMO is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.29.08   #57
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: redimere i peccati del mondo

lo schema è sempre quello
si prende un soggetto
si dice:
"tale soggetto ha ricevuto il messaggio direttamente da Dio"

e il danno è fatto.
lo si mette sul piedistallo e lo si "allontana" dal "resto"
si crea la "mistificazione"
turaz is offline  
Vecchio 19-12-2006, 15.12.30   #58
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: redimere i peccati del mondo

yam ) :
C'e' forse qualche religione che sostenga che Dio non e' Amore, Gioia e Compassione profonde?
Il resto sono invenzioni degli Uomini, sterili concetti, ai quali la mente umana si aggrappa per avere delle certezze....si anche le cosiddette verita' Rivelate.


joannes ) : sappiamo infatti cosa è Dio grazie a queste Rivelate Verità yam, che se fossero state frutto dell'intelletto umano credo saremo ancora agli dei o divinità egizie! cosi sappiamo della Trinità e della misericordia infinita di Dio, ma anche, sappiamo del peccato, a cosa conduce, come si manifesta questa misericordia; così è la mente umana che non accetta tali verità che si inventa sterili credenze, falsa pace e amore, si aggrappa a delle mere ed effimere certezze, una visione della vita assai distorta giacchè il male è una certezza oggettiva! chi poi non conosce perchè non vuole tali verità, e non ne comprende i frutti reali, le grazie che da essa derivano, allora è vero, per esso l'incomprensibile fede diviene qualcosa di sterile; ma il povero , il disprezzato aiutato dall'uomo di fede che ridona questo tesoro d'amore, sa che non c'è nulla di sterile, ma amore certo, infinito, eterno!
joannes is offline  
Vecchio 19-12-2006, 17.48.09   #59
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
sì una volta sì, c'erano anche i sacrifici umani della civiltà maya, anche il cannibalismo ha scopi religiosi. Però non credo che non sia per ordine di Dio ma per un macabro pensiero umano che vede il donare una vita come l'estasi divina. Se non erro era ad Abramo che Dio aveva chiesto di sacrificare suo figlio no? Ma all'ultimo momento però gli ha detto di non ucciderlo e che voleva solo mettere alla prova la sua fedeltà. Gli uomini invece ammazzano sul serio, lo fanno in nome di Dio e sono convinti anche che sia proprio lui a chiederlo.
Comunque se la ritieni una giusta pratica provala di persona, non c'è nulla di meglio. Prendi il tuo gatto e scuoialo sul davanzale, pregando perchè Dio ascolti la tua preghiera.

non ho detto che la ritengo una buona pratica :-), solo ho cercato di spiegare, certamente male, perche' in quel tempo Gesu' sia stato uccciso.
aurora is offline  
Vecchio 20-12-2006, 00.49.48   #60
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
non ho detto che la ritengo una buona pratica :-), solo ho cercato di spiegare, certamente male, perche' in quel tempo Gesu' sia stato uccciso.

capito, credo sia una motivazione piuttosto banale anche se 2000 anni fa le cose erano diverse, non credo che il fatto di effettuare un sacrificio umano possa servire a redimere i peccati del mondo. Ponendo il caso che le cose stessero come dici, allora quel gesto avrebbe valore solo per quel periodo storico perchè oggi non avrebbe alcun senso anzi farebbe inorridire. Non è stato ucciso per spirito di sacrificio ma perchè Gesù era politicamente scomodo. scomodo ai sacerdoti del tempio che vedevano diminuire il loro potere, scomodo ai romani perchè quando si parla di libertà, quelli che ti tengono alla briglia drizzano le orecchie.
angelo2 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it