Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-12-2007, 15.57.03   #91
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Dio è oggettivo ?

Spirito!libero:
correggimi se sbaglio.

Non hai nulla da dover comprendere dai miei discorsi ..

Anche io però non ho davvero nulla da dover aggiungere ad essi .. a parte il far presente - ribadendo il concetto - che quanto funziona, esiste ed appare di fuori dipende da ciò che realmente 'è'; dunque NON è Oggettivo quanto è semplicemente rispetto a noi o viene registrato dai nostri 5 sensi fisici.

Oggettivo è SOLO ciò che realmente E' ..
Ciò che realmente E', per me, è Dio.

Ripeto la mia domanda del post precedente:

Citazione:
Cosa E', per te ?

Saluti.
koan is offline  
Vecchio 08-12-2007, 20.32.23   #92
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Dio è oggettivo ?

Per Spirito:

Citazione:
Se si vuole discutere bisogna farlo su un terreno comune. Se ognuno di noi conia significati propri ai termini, mi spieghi che discussione faremmo ? io potrei dire di essere un cavallo, a chi mi obbiettasse: "ma tu non hai 4 zampe ne la coda ne la criniera" io risponderei: "e allora ? per me cavallo è uno con due gambe, con due braccia e senza coda, perché dovrei accettare la tua definizione di cavallo ?". Di questo passo ricadremmo nello scetticismo radicale, dunque nel nulla.

Infatti per questo avevo detto che non aveva senso continuare a discutere per me, perché questo terreno comune, nella presente discussione, non si riesce a trovare... non si riesce a dare una definizione di "oggettivo" valida per tutti (o almeno per quelli che stanno discutendo)... e che poi possa portare a dire se Dio sia o non sia oggettivo... e poiché, per me, questo è alla fine un "dettaglio" che potrebbe creare dei "muri", ed io personalmente i muri che dividono vorrei sempre trasformarli in ponti che uniscono... allora al momento accetto che non si possa dare una definizione esaustiva del termine "oggettivo", comprendo questo limite (almeno per quel che mi riguarda) e vado oltre...
...senza nulla togliere a coloro che sentono di dover discutere per giungere ad una conclusione valida in questo contesto.



Citazione:
Riguardo alla tua domanda credo di aver risposto con le mie parole o no ? Ho solo fatto una premessa perché chi legge questo forum possa arricchirsi non solo delle nostre opinioni ma anche di quelle di illustri pensatori, ho fatto male ?

No, non hai fatto male ... soltanto che volevo farti capire che per me eri importante tu in quel momento (scusa se non mi son spiegata bene e sono stata verbalmente "irruenta") ... tutto qui!

Ciao Andrea... e non dimenticare che ti stimo... e che ti voglio bene (solo platonicamente? )
veraluce is offline  
Vecchio 08-12-2007, 21.39.01   #93
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Dio è oggettivo ?

Per Koan

Citazione:
“Non hai nulla da dover comprendere dai miei discorsi ..”

Non è vero, invece posso apprendere molto, forse non quello che tu vorresti insegnare.

Citazione:
“quanto funziona, esiste ed appare di fuori dipende da ciò che realmente 'è”

E su questo, se ammettiamo l’esistenza dell’essere in se, potrei concordare.

Citazione:
“dunque NON è Oggettivo quanto è semplicemente rispetto a noi o viene registrato dai nostri 5 sensi fisici.”

Si che lo è, difatti è un fenomeno oggettivo. Tale fenomeno non è il noumeno, purtuttavia rimane un fenomeno oggettivo che ci descrive una parte del noumeno, un suo aspetto, un suo lato, una sua verità.

Citazione:
“Oggettivo è SOLO ciò che realmente E' ..”

Anche il fenomeno E’.

Citazione:
“Cosa E', per te ? “

Tutti ciò che esiste, E’ è tutto ciò che non è non-E’.

Cara Veraluce,

Citazione:
“non si riesce a dare una definizione di "oggettivo" valida per tutti”

Perché c’è qualcuno che non accetta quella comunemente utilizzata, ed io ignoro il motivo giacchè anche accettandola non verrebbe affatto meno la sua fede.

Citazione:
"non dimenticare che ti stimo... e che ti voglio bene "

ti ringrazio molto...

Citazione:
“solo platonicamente?)”

Speriamo di no …


Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it