Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-07-2003, 12.28.11   #1
chievo
Ospite abituale
 
L'avatar di chievo
 
Data registrazione: 05-02-2003
Messaggi: 53
...La preghiera

La preghiera dev' essere un atto di ringraziamento a Dio o una richiesta formale della soddisfazione del bisogno che ognuno ha ?
chievo is offline  
Vecchio 09-07-2003, 14.29.55   #2
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
richiesta di soddisfare il bisogno che uno ha.
Il mondo è pieno di sofferenza, di cosa dobbiamo ringraziare?
osho is offline  
Vecchio 09-07-2003, 14.32.52   #3
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Concordo con Osho...la preghiera secondo me è un tentativo di darsi una speranza, di aggrapparsi a qualcosa di superiore che non fa parte della vita terrena. E' un bisogno, niente di più...
Ciao,
Rain
rain is offline  
Vecchio 09-07-2003, 22.24.30   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Le poche volte che ho pregato è stato nei momenti più brutti e da cancellare della mia vita...il pacco è che poi me ne sono sempre pentito...troppo facile agrapparsi a Dio solo quando fa comodo... Mi sentivo una mer*a incoerente...
sisrahtac is offline  
Vecchio 22-09-2003, 22.28.10   #5
giovì
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-09-2003
Messaggi: 9
Re: ...La preghiera

Citazione:
Messaggio originale inviato da chievo
La preghiera dev' essere un atto di ringraziamento a Dio o una richiesta formale della soddisfazione del bisogno che ognuno ha ?


nessuna delle due sicuramente;
la Preghiera invece è un tramite per comunicare con Dio affinchè perdoni i nostri misfatti.
Bisogna chiedersi però cosa siano i peccati perchè non è vero ad esempio che non si deve rubare; infatti, c'erano due ladroni sulla croce, e uno di questi è andato in Paradiso senza pentirsi dei propri peccati; i cristiani dicono che rubare è peccato, per quale motivo?
D'accordo c'è il comandamento, ma quello è di Mosè non è di Gesù; i cristiani secondo me sono molto confusi.


giovì
giovì is offline  
Vecchio 22-09-2003, 22.33.37   #6
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Ho sempre visto la preghiera come una meditazione, il cui scopo è comunicare con l'entità suprema. E continuo a vederla così. A volte dà soddisfazione, a volte ci fa sentire delle merde, dipende da cosa scopriamo tramite questa strana forma di comunicazione.
Attilio is offline  
Vecchio 01-10-2003, 18.19.58   #7
Bavani
Ospite
 
Data registrazione: 23-09-2003
Messaggi: 25
Per me la preghiera è un momento davvero molto intimo, speciale, sacro. Coinvolgersi nella preghiera con cuore e umiltà, che sia per un ringraziamento o per una richiesta è per me un atto di fede. E, se fatta davvero di cuore, ottiene sempre risposta!
Bavani
Bavani is offline  
Vecchio 01-10-2003, 21.39.25   #8
fiore
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-09-2003
Messaggi: 21
Per la preghiera, scusate l'espressione, è come fare un pieno al motore. Ti dà quella spinta per affrontare la vita che a volte vien meno. A volte si chiedono tante cose, a volte si ringrazia perchè ti è andata proprio bene... a volte si piange un pò e si consegnano le lacrime a Qualcuno che sai che le custodisce senza sfotterti, anzi ti rispetta troppo! A volte si affidano quelle persone che ti stanno troppo a cuore e non sono lì vicine a te. Altre volte si ascolta... ciao. Fiore
fiore is offline  
Vecchio 02-10-2003, 19.29.14   #9
maurizio pierpaolo
ppm
 
Data registrazione: 13-09-2003
Messaggi: 66
preghiera................

cari amici,e se fosse soltanto ritmo,scandimento e ripetizione..rituale magico? ciao..................
maurizio pierpaolo is offline  
Vecchio 02-10-2003, 22.16.15   #10
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Che dire Maurizio, quello che dici tu per me non è preghiera, ma solo "ritmo, scandimento e ripetizione... rituale magico".

Mi sono spiegato? Già nel mio precedente post ho spiegato cosa è per me, non concordo con la tua visione.

Ovviamente è solo una mia opinione, ed ho scritto solo per esprimerla e non per contraddire altri.
Attilio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it