Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-05-2004, 09.53.07   #231
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Le cose semplici..le più complicate!

Rileggendo...senso dell'umorismo zero..
solo giuste posizioni!
solo lotte mascherate dietro ombre,
dove nessuno vince
se non l'ego che rende seri
fino alla nausea..!
Questa è' fonte di rumore represso...
la nostra stessa fuga,
dal nostro stesso essere.
Autoillusione che ha radici profonde..
L'illusione è ambizione..
e fino a che l'uomo non sarà libero da essa
fallirà!...
e continuerà a creare nuova illusione
di un dio vicino o lontano.
Tutto questo per fuggire
dal proprio vuoto interiore.
Ma affrontandolo, anzichè fuggirlo....

atisha is offline  
Vecchio 30-05-2004, 11.15.13   #232
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
certamente, croce è sempre incontro del duale in unico centro
e quindi può essere intesa simbolicamente come unione degli apparentemente opposti (maschile/femminile, terreno/spirituale
razionale /intuitivo, bianco/nero), è accettazione senza giudizio
è comprensione e fusione in uno slancio d'amore che si aggrega
nel suo centro ideale , il punto di incontro che per me è sempre
l'intelligenza del cuore.
( in hoc signo vinces) anche queste parole non sono casuali, tutto
è segno, anche in natura e tutto va interpretato in quanto simbolo di realtà metafisiche.
Cristo parlava in parabole ed ancora più nascosti a volte sono i significati delle sue parole, ma io credo che oggi si possano chiara
mente intendere, basta essere guidati da intelligenza aperta, voglia di conoscenza, assenza di pregiudizi, prevenzioni e schemi mentali che precludono sempre ogni cmprensione.
La chiesa spesso da significati accessibili alle masse, chi vuole può penetrare più a fondo e trovare il senso di tutto nelle parole
di Gesù Cristo.
Io ho citato il significato che assumono taluni simboli, di fatto..la simbologia era il mezzo che gli arcani pensatori utilizzavano per trasmettere un dato messaggio. Le concatenazioni mentali che provengono dall'analisi che si basa sulla conoscenza di tali aspetti..dovrebbe condurre passo passo il ricercatore all'intuizione. Tu fai una sorta di correlazione con l'aspetto cristiano di dato simbolo il quale, troppo spesso viene accomunato al significato di morte, ma la stessa potrebbe essere intesa quale fonte di vita nell'infinito ciclo dell'esistenza, lo stesso significato che assume nel sistema degli arcani maggiori ove morte è simbolo di cambiamento, la fine di un passaggio che origina una rinascita. Il cuore, il centro di cristo che la cabala cristiana ha identificato in Tiphareth, il sacrificio, è anche il massimo livello di conoscenza che l'umana natura può raggiungere... lo stesso, simbolicamente rappresenta l'elemento sole..e da qui ulteriori collegamenti possono permettere diverse intuizioni.
deirdre is offline  
Vecchio 30-05-2004, 11.17.36   #233
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Le cose semplici..le più complicate!

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Rileggendo...senso dell'umorismo zero..
solo giuste posizioni!
solo lotte mascherate dietro ombre,
dove nessuno vince
se non l'ego che rende seri
fino alla nausea..!
Questa è' fonte di rumore represso...
la nostra stessa fuga,
dal nostro stesso essere.
Autoillusione che ha radici profonde..
L'illusione è ambizione..
e fino a che l'uomo non sarà libero da essa
fallirà!...
e continuerà a creare nuova illusione
di un dio vicino o lontano.
Tutto questo per fuggire
dal proprio vuoto interiore.
Ma affrontandolo, anzichè fuggirlo....

parli d'ambizione quasi fosse un elemento nocivo, io credo che la stessa se intesa quale volontà d'agire possa tradursi in carburante che spinge al massimo il motore del ricercatore. Non a caso citarono la legge "Volere, potere e tacere". ciao
deirdre is offline  
Vecchio 30-05-2004, 19.38.36   #234
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
chi fa un cammino spirituale non fugge dal proprio vuoto interiore,
ci passa dentro fino in fondo, lo affronta, affronta tutti ilati oscuri, le ombre della propria anima, avvia un processo di autoconoscenza e di analisi priva di giudizio che è il percorso
di qualunque persona che ha un disagio e si rivolge ad uno psicologo. Dalla conoscenza di sè , delle luci e delle ombre, del
nero e del bianco si passa poi ad una rinascita spirituale, che
non è illusione, ma è concreto esserci, concreta utilizzazione di tutti gli strumenti a tua disposizione per apprezzare la vita, goderne e farne godere chi ti circonda. E' la scoperta dell'IO SONO
ovvero della tua parte dominante e che gestisce tutte le tue
funzioni, per cui non sei più gestito dai tuoi impulsi, dalle tue
emozioni, dai tuoi pensieri, dai tuoi istinti, dai tuoi desideri ma sei tu che gestisci tutto. L'IO SONO è la via, per vivere meglio, in armonia con sè stessi e con gli altri e ti pare poco?? non è necessario che tu crteda in una ricompensa finale, già nel vivere questa verità sei ricompensato e pieno di grazia.Certo quando inizi non vedi neanche probabile uno spiraglio di luce, credimi. ed è talmente duro affrontare i propri mostri, le proprie paure, il proprio inconscio!! ma ne vale la pena. In gni caso ognuno ha il cammino che sceglie. e tutto serve ad imparare., ma fra il tuo senso di illusione , che la personalità ed il corpo fisico siano l'unica realtà e la mia "illusione" che io ho una identità più profonda che è il vero IO preferisco la mia.
paperapersa is offline  
Vecchio 30-05-2004, 19.49.24   #235
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
a deirdre

la croce è simbolo di morte solo dell'immagine, della personalità, del corpo fisico, la scopeerta della vera Identità, è la via maestra
e di ogni maestro che sa che il corpo è solo uno strumento
da utilizzare per realizzare il regno di Dio. Alla croce viene infatti
crocifisso l'uomo ma risorge l'Uomo. D'altra parte tutti sappiamo che la spoglia è mortale e doniamo gli organi se possiamo per
dare vita ad altri,quindi è dentro di noi la consapevolezza che
morte è sinonimo di vita., intesa come continuazine, trasformazione etc..., solo che altro è parlar di morte altro è morire ed il processo di attaccamento alla nostra immagine quell'illusione che ci fa credere eterni nella nostra fisicità, quella paura di perderla che poiè talmente umana.......è queelo che fa ritenere ad alcuni di essere degli illusi nel credere nell'anima,in questo indefinibile e mai ben definito concetto che da sempre
tormenta le nostre menti.....
paperapersa is offline  
Vecchio 30-05-2004, 19.50.17   #236
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
chi fa un cammino spirituale non fugge dal proprio vuoto interiore,
ci passa dentro fino in fondo, lo affronta, affronta tutti ilati oscuri, le ombre della propria anima, avvia un processo di autoconoscenza e di analisi priva di giudizio che è il percorso
di qualunque persona che ha un disagio e si rivolge ad uno psicologo. Dalla conoscenza di sè , delle luci e delle ombre, del
nero e del bianco si passa poi ad una rinascita spirituale, che
non è illusione, ma è concreto esserci, concreta utilizzazione di tutti gli strumenti a tua disposizione per apprezzare la vita, goderne e farne godere chi ti circonda. E' la scoperta dell'IO SONO
ovvero della tua parte dominante e che gestisce tutte le tue
funzioni, per cui non sei più gestito dai tuoi impulsi, dalle tue
emozioni, dai tuoi pensieri, dai tuoi istinti, dai tuoi desideri ma sei tu che gestisci tutto. L'IO SONO è la via, per vivere meglio, in armonia con sè stessi e con gli altri e ti pare poco?? non è necessario che tu crteda in una ricompensa finale, già nel vivere questa verità sei ricompensato e pieno di grazia.Certo quando inizi non vedi neanche probabile uno spiraglio di luce, credimi. ed è talmente duro affrontare i propri mostri, le proprie paure, il proprio inconscio!! ma ne vale la pena. In gni caso ognuno ha il cammino che sceglie. e tutto serve ad imparare., ma fra il tuo senso di illusione , che la personalità ed il corpo fisico siano l'unica realtà e la mia "illusione" che io ho una identità più profonda che è il vero IO preferisco la mia.


Sei tutt' altro che persa Papera...
E' bello vedere le convergenze dei liberi ricercatori spirituali.
E' anche ovvio.
Mirror is offline  
Vecchio 30-05-2004, 21.02.52   #237
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
chi fa un cammino spirituale non fugge dal proprio vuoto interiore,
ci passa dentro fino in fondo, lo affronta, affronta tutti ilati oscuri, le ombre della propria anima, avvia un processo di autoconoscenza e di analisi priva di giudizio

Solo chi lo fa correttamente. E, purtroppo, non a tutti riesce.

Citazione:
[i]
che è il percorso
di qualunque persona che ha un disagio e si rivolge ad uno psicologo. [/b]

In queste parole io leggo grande e lungimirante saggezza. E' questo il vero punto di partenza di ogni ricercatore. Il difficile, il veramente difficile è andare sino in fondo al percorso indicato da queste tue parole: è molto doloroso, in un certo senso umiliante.

Se tuttavia si persevera, si raggiungerà, forse, la pace. Non sto parlando della pietra filosofale ma della forza di vivere normalmente. Quella vita che vivono tutti.

Che ad ogni ricercatore è sempre apparsa.........come dire..........può andare insufficiente?

Un caro saluto
freedom is offline  
Vecchio 31-05-2004, 10.34.26   #238
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
L'Ego Spirituale

Mi piace ciò che scrivi, molto. E' frutto di consapevolezza acquisita.
L'illusione a cui mi riferivo non si voleva scontrare con la tua "illusione" (virgoletto.. ) di profonda identità del vero IO..
perchè nel momento che si diventa consapevoli niente è più superficiale.
ma...(esperienza...)
il senso d'illusione o autoillusione dato dall'ambizione (nella ricerca stessa), attraversa ogni individuo anche nella Via più avanzata, che così facendo cerca sempre di sfuggire a qualcosa... ancora manca "a qualcosa".
Questo senso "mancante" è spesso espresso a completezza di credere di aver raggiunto, in parte ancora illusoria, stabilità di un IO che ancora sottilmente è convinto di essere oltre il bene e il male.
Il riscontro si verificherà attraverso canali imprevedibili...
La forza per sopportare i cosiddetti "addestratori", quindi situazioni terrene di dolore e paura, sarà direttamente proporzionale alla Potenza che si avrà Incontrato nella parte più elevata di se stessi...
Solo là potremo riscontrare se "Cristo Vive in noi" e quanto..
Conoscere se stessi è un continuo cammino esperienziale, per procedere sulla via dello spirito.
Namasté

Ultima modifica di atisha : 31-05-2004 alle ore 10.36.32.
atisha is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.09.37   #239
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
pace e .......gioia. Gioia pura e non visione e giudizio.....insufficiente. Gioia .....e non felicità
Gioia interiore e duratura..... consapevolezza
che guardando da un altro punto di vista
non c'è bene, non c'è male, c'è solo fluire
di libera energia che si armonizza
grazie ai nostri interventi
verso un concetto di ordine
ed esecuzione corale perfetta.
senza che ci sia un direttore d'orchestra
che dia rigidi ordini,
ma ognuno liberamente si adegua
ad un sottile disegno
che sentiamo dentro
il nostro cuore.
paperapersa is offline  
Vecchio 31-05-2004, 17.14.10   #240
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Stati di Grazia...?!?

Leggo spesso bellissime parole...
parole fatte, lette ed assorbite
e prontamente rimesse in circolo
con maestria individuale.
Mi dico che la Verità è inesprimibile...
Ma e' anche autosuggestione?
Mai nessuno che coraggiosamente
abbia nel tempo usato il forum
per indebolire l'attenzione..
stancare l'udito..
e la sua resistenza mentale
mettendo in guardia
o a dura prova
la fiacca attrazione..
per verificare la validità
delle esondazioni gioiose..
estatiche..consolidate
dei viandanti accertati...
So con certezza
che con alcuni metodi si può produrre
qualsiasi stato mentale..
E' la stessa pratica di ipnosi
mascherata in altra veste..
appunto da quella spirituale?



atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it