Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-03-2004, 20.53.39   #1
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
Gli animali hanno un'anima? (prosegue)

vedi seguito

Ultima modifica di Kninos : 29-03-2004 alle ore 21.11.29.
Kninos is offline  
Vecchio 29-03-2004, 20.58.27   #2
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
Gli animali hanno un'anima? (prosegue)

A domande precise desidererei ricevere risposte precise.
Quindi nessuna altezzosità.
Chi è competente in materia mi farà la cortesia di rispondermi.
Chi non lo è, comunque è libero di rispondermi, ma, per quanto riguarda l'argomento trattato, perde il suo tempo.

Grazie e scusate il disturbo.

Ultima modifica di Kninos : 29-03-2004 alle ore 21.07.38.
Kninos is offline  
Vecchio 30-03-2004, 01.15.37   #3
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
NO
Dunadan is offline  
Vecchio 30-03-2004, 12.22.35   #4
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
Gli animali hanno un'anima?

Gli animali hanno un'anima?
Alcuni anni or sono il parroco di una chiesa romana venne criticato perchè permetteva la presenza di animali (cani, gatti) durante le funzioni religiose.
A questa critica egli aveva risposto affermando che anche gli animali hanno un'anima e pertanto in tal senso devono essere rispettati. Non ricordo se questo sacerdote affermò anche che la loro anima ha accesso, dopo la morte, al paradiso o...all'inferno. Ciò vorrebbe dire che essi, durante la loro vita, devono avere un comportamento "morale".
L'argomento, apparso sulla stampa, ebbe un seguito molto limitato. Nè ricordo un intervento delle autorità ecclesiastiche.
Poichè recentemente in una trasmissione televisiva ho udito che anche il papa ritiene che gli animali abbiano un'anima, desidererei avere qualche informazione in merito.
Premetto immediatamente le mie considerazioni.
La chiesa cattolica ha, per quanto a mia conoscenza, accettato la teoria darwiniana dell'evoluzione, per cui si dovrebbe poter rispondere alla domanda: quando, nel corso dei millenni, all'animale che si stava evolvendo, Dio diede un'anima, cioè lo fece diventare un essere formato di carne e di spirito?
Perchè, se non ci fosse stato, nel corso dell'evoluzione, un momento in cui l'essere vivente si trasformò da semplice "animale" a "uomo", allora dovremmo porci il problema della distinzione tra le specie animali che posseggono l'anima e quelle che non la posseggono.
Cioè si dovrebbero esaminare in tal senso le specie animali, partendo da quelle più basse nella scala biologica, protozoi, meduse, e più su... insetti...fino ad arrivare ai mammiferi.
Si pone ancora un altro problema molto importante: il problema del libero arbitrio.

Si potrebbe aggiungere ancora una considerazione, anche se a qualche credente potrà sembrare blasfema.
Se gli animali (almeno quelli superiori) hanno un'anima, anche per loro avrebbe dovuto esserci un loro simile, figlio di Dio, che si è sacrificato, come Gesù Cristo per gli uomini, incarnandosi sulla terra.

O forse gli animali sono più puri degli uomini, quindi per loro ciò non è stato necessario?





__________________
KNINOS


Ho ripetuto il testo iniziale della discussione.

Desidero infatti una risposta che riporti le affermazioni e i dogmi, se esistono, della Chiesa Cattolica, per quanto riguarda l'argomento proposto.

Pertanto chi risponde dovrà avere le necessarie conoscenze in tal senso.

Ringrazio sin d'ora chi vorrà collaborare a questa mia ricerca.
Kninos is offline  
Vecchio 30-03-2004, 13.17.40   #5
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
La chiesa cattolica ha, per quanto a mia conoscenza, accettato la teoria darwiniana dell'evoluzione,

Guarda, ti rispondo da conoscitore della teoria darwiniana, quello che dici non mi pare vero, accettare la teoria darwiniana significa accettare altre mille cose che ci vanno dietro, tra cui:
- l'idea dell'uomo al centro della natura
- l'idea della Terra e gli animali creati attorno all'uomo per l'uomo stesso.
- l'idea del paradiso terrestre con Adamo ed Eva.
- Adamo ed Eva stessi.
- Tutto il capitolo della Genesi sarebbe stravolto.
- l'idea più antica che moderna (nei testi antichi) che solo l'uomo ha un'anima.
- Bisognerebbe riscrivere la Bibbia.
- L'anima sarebbe dovuta essere data da Dio in un dato momento dell'evoluzione (come proponi te). Oppure Dio avrebbe dovuto dare un'anima anche ai primi organismi unicellulari.

Non conosco nessun credente convinto che creda all'evoluzionismo.
Dunadan is offline  
Vecchio 31-03-2004, 13.35.40   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Perchè non ci mettiamo a parlare del sesso degli angeli?
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-03-2004, 14.15.23   #7
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile e allora beccati questo :

Il culto pagano dell'Arabia pre-islamica voleva che gli angeli fossero creature femminili, e in particolare erano considerate le figlie di Dio. Questa fu una questione dibattuta a lungo anche in Europa.

Il Corano risponde a tutti coloro che avanzano ipotesi sul sesso degli angeli: «Considerano femmine gli Angeli, i servi del Compassionevole.
Sono stati forse testimoni della loro creazione?» (XLIII:19) e dice ancora: «Poni loro questa domanda: "Il tuo Signore avrebbe figlie e loro figli?". Abbiamo forse creato Angeli femmine ed essi ne furono testimoni? Non è forse vero che, nella loro calunnia, dicono: "Allah ha generato". In verità sono bugiardi! Avrebbe forse preferito le figlie ai figli» (XXXVII: 149-154). La realtà, allora, è che gli angeli non hanno l'esigenza di un sesso definito, perché, per la loro natura, non si devono accoppiare per riprodursi.
Gli Angeli non bevono, non mangiano, non si annoiano e non si stancano:
I sapienti musulmani sono arrivati alla conclusione che gli angeli non mangiano perché quando si presentarono ad Abramo, il quale gli offrì del vitello arrostito essi rifiutarono. A proposito di questo episodio il Corano dice: «Quando vide le loro mani non lo avvicinavano, si insospettì ed ebbe paura di loro. Dissero: "Non aver paura, siamo stati inviati al popolo di Lot"» (XI:70). Inoltre i sapienti sono concordi sul fatto che essi non si stancano e non si annoiano, ma svolgono la loro funzione incessantemente: «Lo glorificano notte e giorno, e non smettono» (XXI:20).
Fonte della notizia http://www.rcm.napoli.it/zayd/texts/angeli.htm

così...
tanto per alimentare LA POLEMICA !!!

ha-ha wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 31-03-2004, 18.33.19   #8
Mattia
Ospite
 
Data registrazione: 26-11-2003
Messaggi: 12
Grande DUNADAN!!!!!!!!!!

Sono partito ventisette giorni fa per un viaggio di lavoro e l'ultimo messaggio che ho letto e' stato il tuo DUNADAN dove illustravi le tue teorie sull'anima, su Dio sulla, sulla coscienza.

Ritorno e cosa leggo? leggo sempre le tue verita'.

Sono veramente esterefatto dalla tua preparazione in merito sia in campo spiritico che generale!

Io viaggio per lavoro duecento giorni l'anno conosco molto bene l'Africa gli USA e l'Oriente.
So parlare corretamente quattro lingue e quindi riesco a capirmi molto bene con tutte le persone che incontro durante la mia vita.
So vivere e confrontarmi con culture lontane anni luce dalla nostra non smetto mai di imparare e spero di non smettere mai.

E quando torno a casa??? quando torno trovo un ragazzo (tra l'altro mio concittadino) presuntuoso che crede di sapere tutto e non e' che chiede opinioni o consigli, lui li da' lui ti indica la strada lui ti dice e' cosi'.

Mi hai talmente contagiato che adesso quando cammino per strada e vedo un mio simile lo saluto con un ruggito!!!!!!
Mi hai talmente contagiato che quando saro' testimone di qualche rito millenario diro' : fermi tutti!!!! che cavolo state facendo branco di scimmie?!?!?! non e' nulla ,non c'e' nulla non dovete credere a nulla questo dice il grande DUNADAN!!!!!

Un piccolo consiglio: in questo sito e forum, girono persone che stanno facendo riflessioni importanti magari perche'come sottolineavi tu dalla religione e dalle riflessioni possono ricevere momentanee attenuazioni su dolori subiti per la perdita di qualcuno.
Tu, come tutti, hai il diritto di dire cio' che vuoi, sta nella tua sensibilita' (non te la insegnano a scuola) scriverle in maniera un po' meno drastica.

Comunque adesso che mi hai convinto, non frequentero'piu' questo forum (anche perche' ovunque vada, e in qualsiasi argomentazione o discussione io entri) ci sei sempre tu e i tuoi insegnamenti e visto che li ho imparato alla lettera un po' mi annoiano!!!!!! Perche' non fai come me grande maestro?????
Con ammirazione per sempre tuo seguace
Mattia is offline  
Vecchio 31-03-2004, 20.30.46   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma di cosa lo stati accusando?Di aver detto il suo parere?Ma non c'è più nemmeno libertà d'opinione?E se poi ha uratato così profondamente la tua sensibilità...beh,vorrà dire che ha scosso dei punti saldi in cui credevi ciecamente(o credevi di crederci ciecamente? Vabbè,lasciamo stare...)!E poi voglio dire,ogni opinione,per quanto drastica,è sempre uno spunto di riflessione(anche se io non lo trovo così sconvolgente!)...

Bello fare l'avvocato del diavolo!

Ultima modifica di sisrahtac : 31-03-2004 alle ore 20.34.14.
sisrahtac is offline  
Vecchio 01-04-2004, 19.22.43   #10
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Mattia, Senti bello !!!!!
Quando ti rivolgi a me devi chiamarmi o DIO o Zarathustra o Cristo. OK?
A, SI, ANCHE MAOMETTO VA BENE !




Disse l'oracolo quando gli venne chiesto chi è il più sapiente della Grecia: "il pù sapiente è Socrate, colui che sa di non sapere".

Come vedi invece, io SO DI SAPERE TUTTO, (Sono Dunadan !!!!) quindi qui non sono il più sapiente di tutti !!!!!!!





PS
Comunque, HO risposto scherzosamente a un messaggio scherzoso, quindi spero che le battute(che ridere !!!!! su Cristo, Dio, Maometto...) usate in questo messaggio, NON VENGANO USATE CONTRO DI ME IN TRIBUNALE.

CIAO !!!!!!!!!
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it