Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-03-2005, 11.00.38   #91
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Insegnamenti spirituali millenari...fonti di saggezza.

Insegnamenti spirituali millenari:
Advaita Vedanta...
Yoga...di ogni livello
Tantra...vari
Buddhismo Zen
Buddhismo Vajrayana
Buddhismo Mahayana
Buddhismo Teravada
Taoismo
Sufismo
Cristianesimo esoterico...
Chassidismo...
E tante altre Vie "mistico-scientifiche" di ricerca...fisica quantistica, nuova visione olistica...psicologia transpersonale...

E poi Maestri "non duali"di ogni tipo... di ogni epoca... contemporanei ecc...

E ci si domanda chi mai ci sarà dietro tutto ciò che tende a far "superare" il senso dell'io separativo, per ritrovare il vero senso dell'Unità?

Ma non è questo lo scopo di un cammino spirituale?

E questo non è un forum in cui ci si confronta libera-mente sulla spiritualità?

Però di fronte a certi toni sospettosi, minacciosi, apparentemente amichevoli ma sostanzialmente aggressivi...dichiaro che non ho proprio voglia e non mi interessa discutere su un piano di sfiducia di questo genere: basilarmente ideologico-utopistico e politico-spirituale, che non ha la benchè minima considerazione dell'insegnamento delle grandi tradizioni spirituali che sopra ho menzionato, e che, purtroppo, vengono banalizzate a livello filosofie esotiche (senza peraltro averle mai approfondite) e non come fonti riconosciute di perenne Saggezza.


Ultima modifica di Mirror : 30-03-2005 alle ore 11.09.48.
Mirror is offline  
Vecchio 30-03-2005, 11.06.27   #92
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ho sempre diffidato degli avvocaticchi d'ufficio....perchè oltre ad essere notoriamente impreparati, perseguono sempre i propri interessi.
Ho tentato di evitarti il più possibile, ma se ti rivolgi a me in questo modo, non posso proprio fare finta che non esisti.
Yam, forse non ci siamo capiti.....a me di quello che pensi tu, dici tu, credi tu, non me ne può calar di meno....peraltro dimostri una conoscenza esoterica dei simboli così superficiale che lascerebbe basito anche un piguino....mantieni la tua Consapevolezza del Se, del Me e del Te se ti basta.....esponila, costruiscici sopra quello che vuoi...difendi e diffondi la tua dottrina (o la Sua?) con la forza di cui sei capace...ma lascia perdere ciò che non comprendi e che non condividi.....
un'ultima cosa....permettimi ancora di "spararle grosse"...magari un giorno trovo qualcuno che con meno superbia e presunzione di te mi faccia davvero comprendere che sto sbagliando.
Giorgio


San Michele e' Manjursi, e' Zeus, e' Rama e altri.
Yam i simboli li conosce direttamente, per esperienza diretta, non come te che li vai a scovare nei libri o su internet, Yam ha la Coscienza risvegliata mentre tu dormi beatamente, Yam non e' piu' ossessionato dai bisogni corporei come il cibo e il sesso mentre tu lo sei non avendo compreso che l'oggetto che ti appare come esterno e' la tua stessa energia. Yam non si innervosisce a parlare con te, tu diventi isterico.

Ultima modifica di Yam : 30-03-2005 alle ore 11.09.10.
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 11.27.07   #93
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Re: Re: Re: Re: Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

San Michele e' Manjursi, e' Zeus, e' Rama e altri.
Yam i simboli li conosce direttamente, per esperienza diretta, non come te che li vai a scovare nei libri o su internet, Yam ha la Coscienza risvegliata mentre tu dormi beatamente, Yam non e' piu' ossessionato dai bisogni corporei come il cibo e il sesso mentre tu lo sei non avendo compreso che l'oggetto che ti appare come esterno e' la tua stessa energia. Yam non si innervosisce a parlare con te, tu diventi isterico.

Ronf.....ronf......
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 30-03-2005, 11.41.34   #94
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ronf.....ronf......

Quando decidi di svegliarti fai un fischio.
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 11.44.13   #95
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Manca poco... sono sicuro che fra un pò si otterrà lo scopo di far chiudere anche questa discussione...


Sottile non fare..... bene.... bene.... cambiano i metodi ma il Nero che sia individuale o di gruppo è furbo... ovvio che adesso l'illuminato di turno dirà che non c'è niente di Nero.... ovvio e scontato
Uno is offline  
Vecchio 30-03-2005, 12.14.44   #96
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dalla cima del monte Analogo
Avidya (Ignoranza Metafisica)
Vidya e A-Vidya ovvero conoscenza non-duale e conoscenza duale.
L’Uno e il Molteplice, Plotino.
Prima Ipostasi: l’Uno indiviso e indivisibile ovvero il sommo Bene il Parabrahman dell’Advaita Vedanta.
La natura delle successive ipostasi dell’Uno e’ circolare (non lineare) .
Dall’Uno emana una Potenza (la Shakti di Shiva) che e’ in perenne unione con l’Uno (unione di chiara luce e vacuita’ del Buddismo), si autofeconda…questo e’ l’uovo della Vita che cercava Kri….
Da qui nasce l’Essere, la manifestazione e con essa il Nous, l’intelletto (Buddhi, Citta e Manas), la mente pensante, la seconda ipostasi per Plotino. Qui il mondo esiste come mondo di idee (vedere Platone). Dal Nous emana la terza ipostasi ossia l’Anima (Atman nell’Advaita), l’Anima contempla il Nous che contempla l’Uno. L’unico pensiero dell’Anima e’ la Contemplazione di cio’ che e’ prima di Lei, ossia il Nous che a sua volta contempla l’Uno. L’Anima contempla simultaneamente anche se stessa e cio’ che e’ ossia che da essa emana: il mondo sensibile (materia) che e’ caratterizzato dai “riflessi” di cio’ che l’Anima contempla nel Nous ovvero le idee primordiali. La materia e’ l’energia piu’ debole dell’Anima, li dove e’ presente la scissione tra bene e male, li dove la forza creatrice giunge ad infiniti microcosmi, infiniti piani di coscienza che come raggi di luce si affievoliscono sempre piu’. L’Anima nell’Uomo e’ a questo livello. Per tornare all’Uno Plotino indica le Virtu’ (le sei Palamita del Buddismo, l’Albero della Vita, l’Enneagramma…), la Dialettica che considera l’Assoluta Unita’ dell’Uno (Viveka e Buddhi, nell’Advaita portano al Brahman) ma tutto cio’ non basta. Ci deve essere un accadimento che e’ l’Estasi (Sahaja Samadhi nell’Advaita) ovvero il Risveglio della Coscienza.

Yam Neoplatonico
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 12.14.57   #97
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
x Gira

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Manca poco... sono sicuro che fra un pò si otterrà lo scopo di far chiudere anche questa discussione...


Sottile non fare..... bene.... bene.... cambiano i metodi ma il Nero che sia individuale o di gruppo è furbo... ovvio che adesso l'illuminato di turno dirà che non c'è niente di Nero.... ovvio e scontato

Ho fatto il possibile per mantenere in piedi questa discussione... cosa posso farci se continuo a dormire il sonno degli ingiusti?
Ciao
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 30-03-2005, 12.22.02   #98
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: x Gira

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ho fatto il possibile per mantenere in piedi questa discussione... cosa posso farci se continuo a dormire il sonno degli ingiusti?
Ciao

Adesso l'ego identificato fa la vittima.
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 12.27.51   #99
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a GiraSole da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Manca poco... sono sicuro che fra un pò si otterrà lo scopo di far chiudere anche questa discussione...


Sottile non fare..... bene.... bene.... cambiano i metodi ma il Nero che sia individuale o di gruppo è furbo... ovvio che adesso l'illuminato di turno dirà che non c'è niente di Nero.... ovvio e scontato

Ciao, GiraSole.

In effetti la stessa kri non sembra partecipi più.
Bastava in fondo rispondere sull'argomento, ovvero i piani di esistenza.

O, quanto meno, se la tematica non piaceva, lasciare un sereno prosieguo della discussione a quanti invece la trovavano interessante.

C'è della violenza da parte di certi interventi riconducibili a quella che si sta delineando come una vera e propria dottrina del separatismo.

Ma il punto è: i suoi seguaci sono consapevoli di esercitare violenza? Sembra che il loro scopo sia quello di chiudere la bocca a chiunque voglia compiere ricerche spirituali.
Ma ne sono consapevoli? Io voglio ancora credere di no.

Magari c'è dietro qualche setta. Non è da escludere a priori, soprattutto in questi tempi.

Ti abbraccio,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 30-03-2005, 12.33.05   #100
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Manca poco... sono sicuro che fra un pò si otterrà lo scopo di far chiudere anche questa discussione...


Sottile non fare..... bene.... bene.... cambiano i metodi ma il Nero che sia individuale o di gruppo è furbo... ovvio che adesso l'illuminato di turno dirà che non c'è niente di Nero.... ovvio e scontato

Perchè chiudere la discussione?
Proseguite pure...
Girasole continua ancora a giudicare, sfottere, provocare...se ti sembra una buona via di crescita.
A me non piace, non interessa...se non c'è anche il cuore aperto.
Ti credevo più profondo.
Ma va bene lo stesso...tutto cambia.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it