Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-06-2005, 19.05.13   #731
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Anni fa anche i deja vu' erano considerati come frutto di vite precedenti. Cosa smentita dai medici che, curiosoni come sono, hanno studiato il fenomeno
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E che hanno detto?
Lo puoi spiegare? Vorrei capire cosa hanno detto e se quello che dicono è CERTO, o solo un ipotesi, nonchè teoria!
Ciao.
deja vu'
webmaster is offline  
Vecchio 09-06-2005, 14.28.40   #732
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Permettimi la critica.
Osho, ha detto delle cose.
Io, ne dico altre.

Non vedo perchè prenderle come vere in assoluto a seconda del carisma della persona (in questo caso Osho infinitamente piu' carismatico di me e quindi... ) .

Se osho si ricordava della vita precedente, poteva dimostrarlo coi fatti dicendo cosa dove e quando aveva vissuto per poter poi accendere la sfida con la scienza.
Cosa, se non ricordo male, che Osho ha sempre rifiutato.

Ps. A me osho per molti aspetti piace... ma è solo un filosofo, nulla di piu'

Veramente si parlava di esperienze di reincarnazione. Io ho citato Osho perché lui, in un suo scritto, afferma di essersi ricordato, in occasione della morte di suo nonno, un mantra buddista tibetano. Lui era ancora bambino e non aveva conseguito l'illuminazione. Tuttavia, non appena il nonno gli chiese di fermare la tuota delle reincarnazioni, lui iniziò a recitare questo mantra, inspiegabilmente, perché non non conosceva la lingua. Per lui erano solo parole senza senso... magiche forse ma di cui non ne conosceva il significato. Chiaramente non ho esperienze più dirette. Tuttavia spesso penso che mia nipote sia la reincarnazione di una persona a me cara, morta un paio d'anni prima che mia nipote nascesse. Sono solo fantasie? Forse.... Io spero che siano verità!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-06-2005, 14.33.21   #733
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Sono solo fantasie? Forse.... Io spero che siano verità!

Dal profondo anche io, credimi, a spero che siano verità.
Ma la mia composizione molecolare mi impedisce di credere ad una cosa sino a quando non è verificata.

Materialista ?

si puo' essere... ma è un modo per cercare la verità che va oltre il materiale.
Pensa che bello se si potesse provare con certezza l'esistenza della reincarnazione, evidenziando e confrontando esperienze di vita precedenti sul terreno.

Chesso... verificando che una persona che dice di aver vissuto in Cina (non essendoci mai stata) afferma che sotto la pietra X ha nascosto il bracciale Y.
Per me sarebbe STUPEFACENTE. E credimi... è solo un modo per non cadere (per quanto mi riguarda) in speranze illusorie che fanno si che non si proceda oltre per conoscere la verità...

in definitiva si torna sempre la.
Allo stato delle cose, la reincarnazione è una toeria associata alla fede.
O ci credi o non ci credi in quanto mancano fatti inequivocabili (se non si considerano fatti ler auto-testimonianze)
bluemax is offline  
Vecchio 09-06-2005, 15.12.30   #734
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax


in definitiva si torna sempre la.
Allo stato delle cose, la reincarnazione è una toeria associata alla fede.
O ci credi o non ci credi in quanto mancano fatti inequivocabili (se non si considerano fatti ler auto-testimonianze)


Come al solito stai banalizzando la discussione riducendo la reincarnazione a "poca cosa"!

Ma non hai letto, e non hai studiato nulla a proposito, neanche come ricerca scientifica.

Quindi, sono tutte affermazioni inutili!

Kannon is offline  
Vecchio 09-06-2005, 15.16.21   #735
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Come al solito stai banalizzando la discussione riducendo la reincarnazione a "poca cosa"!

Ma non hai letto, e non hai studiato nulla a proposito, neanche come ricerca scientifica.

Quindi, sono tutte affermazioni inutili!


sono inutuli per chi vuole sentirsi dire quello che crede sia vero. Non sono altrettanto inutili per me che è semplicemente quello che penso.
bluemax is offline  
Vecchio 09-06-2005, 15.18.41   #736
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
...
in definitiva si torna sempre la.
Allo stato delle cose, la reincarnazione è una toeria associata alla fede.
O ci credi o non ci credi in quanto mancano fatti inequivocabili (se non si considerano fatti ler auto-testimonianze) [/b]

E come tutte le teorie associate alla fede è un non senso cercare di farne una certezza oggettiva.

Questo con tutto il rispetto verso qualsiasi tipo di fede.

rodi is offline  
Vecchio 21-06-2005, 10.52.35   #737
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

..sapiamo soltanto delle tantissime testimonianze di queste esperienze e a volte neanche chi ha avuto una esperienza simile non e' pronto a spiegarselo subito come un fatto di reincarnazione
..sono a conoscenza di queste esperienze da alcune persone che mi sono vicine..una amica che si e' vista come un padre di famiglia,aveva due figlie ed a una di loro si sentiva particolarmente affezionato..era un pittore e in quel momento dipingeva un cavallo...mi diceva che non assomigliava ad un sogno per nulla perche' era sveglia...non e' pronta a dire che abbia visto una sua vita precedente..l'unica cosa che ho notato e' che lei fin da quando ragazza compra quadri ed e' dotata di un grande senso estetico...l'ho trovato curioso anche se non prova nulla...
idem esp.premorte...una persona,un ateo convinto dopo l'incidente racconta, a malavoglia, di aver visto tutta la scena dall'alto ma questo non ha mutato le sue credenze,almeno cosi' dice...
la scienza finalmente se ne occupa visto il crescente numero di testimonianze di persone sane di mente e non necessariamente credenti...ciao,klara
klara is offline  
Vecchio 22-06-2005, 10.58.42   #738
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Dal profondo anche io, credimi, a spero che siano verità.
Ma la mia composizione molecolare mi impedisce di credere ad una cosa sino a quando non è verificata.


....Chesso... verificando che una persona che dice di aver vissuto in Cina (non essendoci mai stata) afferma che sotto la pietra X ha nascosto il bracciale Y.
Per me sarebbe STUPEFACENTE. E credimi... è solo un modo per non cadere (per quanto mi riguarda) in speranze illusorie che fanno si che non si proceda oltre per conoscere la verità...


Vedi, per esempio per stabilire chi sarà il prossimo dalai Lama, in Tibet si fa proprio in questo modo e pare che funzioni. In pratica, quando il bambino è ancora piccolo, se qualcuno ritiene possa essere una reincarnazione di un altro Dalai Lama, lo si porta a visitare i suoi luoghi natali. Se mostra un certo interesse per questi luoghi o da segni di familiarità con essi, il bambino sarà avviato alla "carriera" di Dalai Lama. Lo faranno studiare e alla morte dell'attuale, ne prendetà il posto.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 23-06-2005, 21.37.31   #739
du74
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 33
reincarnazione e libertà

Sembra che il tema della reincarnazione si fonda sempre ad un tema di 'magia' e mistero. Ma se fosse che la reincarnazione è una realtà, secondo voi è una 'libera possibilità'? Asssomiglia di più al carico dei debiti e dei crediti che ha ripercussioni successive. Ma se fosse così, la legge del così semini e così raccogli non lascierebbe tanto spazio. Sia che uno faccia del bene che del male sarebbe vincolato a trornare a riscuotere crediti o pagare debiti. Ha lo stesso peso del peccato originale. Difficile uscire. Sembra piuttosto un 'trucco' per tenere l'anima impegnata nella inutilità. Se la spiritualità è al via del riunire l'anima a Dio la reincarnazione fà il gioco opposto. Poco vale che visto che siamo in prigione dipingiamo le mura di bei colori; o le chiavi per uscire le trovi o no.
Luca
du74 is offline  
Vecchio 24-06-2005, 08.07.53   #740
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: reincarnazione e libertà

Citazione:
Messaggio originale inviato da du74
Sembra che il tema della reincarnazione si fonda sempre ad un tema di 'magia' e mistero. Ma se fosse che la reincarnazione è una realtà, secondo voi è una 'libera possibilità'? Asssomiglia di più al carico dei debiti e dei crediti che ha ripercussioni successive. Ma se fosse così, la legge del così semini e così raccogli non lascierebbe tanto spazio. Sia che uno faccia del bene che del male sarebbe vincolato a trornare a riscuotere crediti o pagare debiti. Ha lo stesso peso del peccato originale. Difficile uscire. Sembra piuttosto un 'trucco' per tenere l'anima impegnata nella inutilità. Se la spiritualità è al via del riunire l'anima a Dio la reincarnazione fà il gioco opposto. Poco vale che visto che siamo in prigione dipingiamo le mura di bei colori; o le chiavi per uscire le trovi o no.
Luca

Assolutamente no! Non ha lo stesso peso del peccato originale. Quello ce lo troviamo inspiegabilmente sulla groppa, la reincarnazione è il risultato delle nostre azioni.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it