Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-05-2005, 21.01.06   #1
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il Messìa J. Krishnamurti.

La storia di J.Krishnamurti.

Verso la fine del 1800 il veggente Charles W.Leadbeather,vescovo della Chiesa liberal cattolica di Sidney,"vide"che nel 1895 sarebbe nato il Salvatore del Mondo e,
dopo una decina d'anni,andò a cercarlo,come un Re mago,per tutto il mondo.Lo trovò su una spiaggia dell'India in provincia di Madras,chiese al padre e alla madre di poter adottarlo e,avuto il consenso,lo mandò a studiare nei più prestigiosi College londinesi.
Nello stesso tempo veniva imbottito,da santoni indiani,con tutte le dottrine buddhiste e induiste e teosofiche.Al ragazzino non andava molto a genio la cosa ma,visto il futuro incredibile che lo aspettava,si sottomise suo malgrado a quella che,da adulto,chiamerà una "tortura spirituale".
Terminati gli studi un miliardario olandese gli regalò un castello e una grande tenuta dove poteva parlare a folle di 2000 discepoli.
Ma un bel giorno si illuminò veramente e,dopo aver radunato tutti i discepoli,fece il famoso discorso di Saanen:

"Amici,voi mi salutate come il Maestro del Mondo,come la reincarnazione del Signore Maitreya.Ma,se le cose stanno così,se io sono veramente il divino Maitreya,allora voi crederete a tutto ciò che io dirò,senza mai dubitare,senza mai contestare, e ciò non è giusto.Io non posso pertanto accettare il titolo di Salvatore del mondo,restituisco il castello al legittimo proprietario e sciolgo l'Ordine della Stella.Mi spiace per voi ma la mia scelta è irrevocabile."

E se ne tornò in Inghilterra dove dirigeva le conversazioni fra insegnanti e genitori degli alunni nel College di Brockwood Park.
Intanto la sua fama di Maestro di meditazione si sparse in tutto il mondo e così,per tutta la vita,tenne conferenze a Ojai in California,a Saanen in Svizzera e a Madras in India.
E' morto(per modo di dire)nel 1986 e oggi,in tutto il mondo esistono le "Krishnamurti Fundation".
Domanda:ma allora,era o non era il maestro Maitreya reincarnato?
Leadbeather aveva ragione o no?
Io direi di sì.

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 10-05-2005, 07.52.19   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Si riparte... col pensare sbagliato...

Si ritorna sempre al dito ed alla luna....

Io non lo conosco questo qui, ma penso che...
il modo più sbagliato di presentare quelli che hanno speso una vita per mostrare la verità, è partendo proprio dalla loro biografia, studiarla o imitarne i atti credendo così di assecondare il loro insegnamento e diventare per induzione come loro e salvare così il mondo e ...
non si accorgono che si comportano esattamente nel modo da fare un torto al morto...


Lasciate perdere i perché i paragoni i cavilli i esegesi e puntate alla sostanza!
il pensiero is offline  
Vecchio 10-05-2005, 19.35.49   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La meditazione secondo Krishnamurti.

Krishnamurti ha un concetto del tutto originale della meditazione.
Per lui meditare vuol dire semplicemente capire che cos'è la meditazione. Vediamo alcuni sutra:

1- Una mente meditativa è silenziosa.Non quel silenzio che può essere concepito dal pensiero;non il silenzio di una placida sera;ma quel silenzio che sorge quando il pensiero,con tutte le sue immagini,tutte le sue parole e tutte le sue percezioni,è interamente cessato.
Questa mente meditativa è la mente religiosa:la religione dove non ci sono chiese,templi e canti.
La mente religiosa è l'esplosione dell'amore:l'amore che non conosce separazione.Per questo amore il lontano è vicino.
Non è l'uno nè i molti,bensì quello stato di amore in cui cessano tutte le divisioni.Come la bellezza, non è a misura di parole.
Solo a partire da questo silenzio agisce la mente meditativa.

Hare Krishna.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 10-05-2005, 20.23.25   #4
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Così va meglio...

...anche se c’è un lieve inquinamento del N.d.R... meditatore...
il pensiero is offline  
Vecchio 10-05-2005, 20.41.17   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Pensiero.

Nein ! Nein ! Keine inquinamenten !
Ho copiato e incollato esattamente come stava.
Il fatto è che io SONO Krishnamurti e, dai precedenti post,
avrai intravisto lo stile.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 10-05-2005, 20.51.54   #6
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Andiamo avanti con la meditazione.

Secondo sutra:

La meditazione è una delle più grandi arti della vita,forse la più grande,e non la si può assolutamente imparare da nessuno,questa è la sua bellezza.Non c'è tecnica e quindi non c'è autorità.
Quando imparate qualcosa su di voi,osservatevi,osservate il modo con cui camminate,il modo in cui mangiate,ciò che dite,le chiacchiere,l'odio,la gelosia:se siete consapevoli di tutte queste cose,dentro di voi,senza alternativa,ciò fa parte della meditazione.
Può esserci meditazione,dunque,quando sedete in un autobus o passeggiate in un bosco pieno di luce e ombre,o ascoltate il canto degli uccelli o guardate il viso di vostra moglie o del vostro bambino.

Terzo sutra.

E' strano come la meditazione divenga totalizzante;non ha fine nè principio.E' come una goccia di pioggia,in quella goccia ci sono tutti i corsi d'acqua,i grandi fiumi,i mari,le cascate;la goccia nutre la terra e l'uomo,senza quella goccia la terra sarebbe un deserto.
Senza la meditazione,il cuore diventa un deserto,una landa desolata.

OK, Krishnaji
kantaishi is offline  
Vecchio 10-05-2005, 21.24.26   #7
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Che musica...

che armonia...

dai! continua!
il pensiero is offline  
Vecchio 10-05-2005, 23.59.01   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Il Pensiero.

Prima che io vada avanti,ascolta:
se ti piace cosa dice Krishnaji,vuol dire che l'hai riconosciuto,giusto?
Vediamo allora un pezzo di un'intervista:

Giornalista:"Ma come si comporta la gente nei suoi confronti?
Nei confronti del Bodhisattva?"(1)
Krishnaji:"La gente ha tre tipi di reazione nei confronti del Bodhisattva:o l'uccide o l'ignora."
Giornalista:"Ma oggi non siamo nel medioevo e pertanto non penso proprio che qualcuno voglia ucciderla.Piuttosto verrà ignorato."
Krishnaji:"Certo,ma esiste anche una terza possibilità."
Giornalista:"L'accettazione ?"
Krishnaji :"Certo,K.può essere compreso e l'uomo che lo comprende ha tutto dalla vita,capisce ? Ha tutto."
Giornalista:"Ma,in verità sono veramente rare le persone che accettano il suo insegnamento....forse perchè è troppo difficile?"
K :"Vede,sign.Seinberg,se uno deve laurearsi in chimica non gli viene chiesto di essere un puro di cuore."
Giorn.:"Ho capito,sign.krishnaji.....ho capito."

(1) Secondo la tradizione buddhista,si chiama Bodhisattva quella persona che ha raggiunto l'illuminazione ,ma continua a vivere in questo mondo e a reincarnarsi qui solo per insegnare agli altri.
Krishnaji (pronn. krisnagi)è un vezzeggiativo di Krishna che è un nome molto comune in India,come in Italia Mario.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 11-05-2005, 07.01.31   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Sehr Interessante! Molto.... Continua che Krishnamurti è uno dei maestri di cui ho letto qualcosa. Non tutto ovviamente. Quando affermo "letto qualcosa" non intendo biografia, o perlomeno non solo quello....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-05-2005, 07.55.11   #10
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
schnell ! alatull !...

Dai Maaarioooo,

dai! che vai forte!... fortissimo!

stai cavalcando un panzer alla grande...

e...

... non ti curar delle interferenze...
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it