Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-05-2005, 14.42.27   #31
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
In Verità, ...in Verità ti dico: Molte delle cose che dico io potrebbero essere vere... eheheh!

SUlla questione dell'India c'è da dire. I doni dei magi erano Oro, incenso e mirra. Escludendo l'oro che è cosa piuttosto diffusa anche se difficilmente reperibile... l'incenso e la mirra erano di provvenienza dell'attuale Irak così come l'abigliamento dei tre personaggi. Niente India allora.

Gesù aveva certamente altri fratelli e sorelle, a detta dei quattro vangeli (senza bisogno di cercare fonti meno accreditate), dunque la teoria dell'apostolo "X", che era quello che lui "amava di più"... e che si racconta (non si capisce fondando su cosa) che fosse Giuda che lo tradì, ...potrebbe essere il suo fratello gemello che lo seguì e morì sulla croce al suo posto consentendogli salva la vita... potrebbe essere realtà.

Ma lasciamo stare, ...è acqua passata.
Mistico is offline  
Vecchio 16-05-2005, 20.10.37   #32
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Perchè tanti Cristianesimi?

Pacebbene ! (Noi Francescani di Palermo salutiamo così)
Come dici?
Che io non sono di Palermo?
Ma che te frega....................che te frega.
Dunque,i Cristianesimi attuali sono circa 110:
Cattolici.
Protestanti.
Ortodossi.
Anglicani.
Evangelici.
Cristiani di rito Siriaco.
Cristiani di rito Egiziano.
Cristiani Armeni.
Testimoni di Geova.
Mormoni.
Tibetani.
Cristiani esoterici ecc.

Ma anche i chimici sono così diversificati?
Cioè esiste la chimica svizzera,la chimica francese,la chimica ebrea ecc? Esiste una sola chimica perchè la chimica è la verità,mentre esistono 110 cristianesimi perchè il cristianesimo è la falsità,giusto?
O no ?

Kantai Daishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 16-05-2005, 20.18.40   #33
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il cristiano più onesto del mondo.

Salve,
venerdì scorso ho letto,in un forum di cristiani tradizionalisti,la e-mail del cristiano più onesto del pianeta Terra.
Per farla breve ,lui ha detto che non crede più a coloro che lo invitano a pregare perchè ha notato che la preghiera non funziona.Ha detto che ha pregato per 6 mesi e,nello stesso tempo,ha giocato al superenalotto,gratta e vinci e totocalcio e non ha vinto niente e pertanto tornerà al vecchio metodo del cornetto rosso da appendere in casa e in macchina.
Si può essere più onesti di così ?

Saluti.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 16-05-2005, 20.48.01   #34
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Mistico.

Salve,
io sono un filologo dilettante e pertanto so che nel Vangelo di Giovanni,è scritto:"La discepola che Gesù amava"e si riferiva a maria Maddalena.
Ed è anche logico no?
Ma i copisti hanno falsificato il testo perchè,secondo loro,non si doveva sapere che Gesù amava una donna.Secondo loro doveva amare solo maschi.
Altre falsificazioni interessanti:
"Non giudicate,per non essere giudicati!"
Falsificati il tempo e la persona del verbo.Era scritto:
"Voi non giudicate per non venir giudicati."
Cioè voi siete dei gran vigliacchi.
Nel Padre Nostro sono stati cambiati i tempi dei verbi.
Era scritto così:
"Padre nostro,che sei nei cieli(che voleva dire interiorità,cuore, e non galassia di Andromeda)il Tuo nome è santificato e il Tuo regno viene.La tua volontà si compie in cielo e in terra(cioè fuori di noi e dentro di noi).
Tu ci dai oggi il pane di domani(cioè quell'illuminazione, che per noi è raggiungibile fra 1000 anni,tu ce la dai ora).
E tu rimetti i nostri debiti e non ci induci in tentazione.
Per confondere le idee alla gente bastava cancellare il verbo al presente e metterlo all'imperativo.

Vedi:"Otto accordi con Dio"di Rocco Errico, archeologo e filologo spagnolo vivente.

Saluti.

kantai,ricercatore indefesso e fortunato.
kantaishi is offline  
Vecchio 17-05-2005, 00.47.05   #35
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Re: tante religioni cristiane: perché?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Perché se Gesu è considerato il fondatore del cristianesimo, esistono tante religioni che affermano di essere portavoci della sua parola? Prendiamo l'esempio delle religioni più conosciute: cattolica, protestante e ortodossa, ma ci aggiungiamo anche: chiesa evangelica valdese, avventisti del settimo giorno, chiesa apostolica antica, chiesa di Gesù Cristo e dei Santi degli ultimi giorni, quaccheri, testimoni di Geova, Mormoni, ecc... Tutte affermano di essere nel giusto. Chi avrà mai ragione? Perché?

Il collegamento tra le confessioni "cristiane" e la realtà storica del personaggio Gesù è meno solido di quanto possa apparire.

L'inimicizia tra dette confessioni cristiane, poi, ognuna delle quali inutilmente aspira ad essere "RE-LIGIO", può essere meglio inquadrata se ci si prende la briga di leggere un eccellente lavoro di ricerca storica:

Karlheinz Deschner, "STORIA CRIMINALE DEL CRISTIANESIMO", Ariele.

Uno studio illuminante che modifica a monte tutti i termini della questione...

Ovviamente se ne consiglia la lettura a coloro che sono esenti dal virus della "fede".
Infatti la "fede" interferisce sul processo logico-mentale della ricerca, arrivando al paradosso di fornire in anticipo le risposte che si starebbero in realtà ancora cercando.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 17-05-2005, 08.49.02   #36
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
le manipolazioni che ha subito la bibbia da torah a bibbia cristiana sono enormi, chiunque voglia approfondire un po' non puo' che notare delle incongruenze enormi, immagino ke uno che si metta in testa oggi di fare un lavoro del genere, se e' credente, o perde la fede, o se ne ricrea una piu' giusta (coerente coll'originale)

nei 10 comandamenti di mose' ad esempio si diceva di onorare il sabato, shabbat per gli ebrei ancora vigente
nel cristianesimo per motivi politici si e' scelta la domenica, il giorno del dio sole adorato dai pagani, e il comendamento e' stato cambiato in
ricordati di santificare le feste

gli avventisti del settimo giorno nn accettano questa manipolazione ad esempio e onorano il sabato come giorno del signore

credo che sia piu' o meno la stessa storia anche per gli altri gruppi
La_viandante is offline  
Vecchio 17-05-2005, 10.32.00   #37
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
"Io sono la Via, la Verità e la Vita" mi pare dicesse Gesù... Solo che a questo punto, prima di passare attraverso Lui per avere salva la vita, dovremmo passare attraverso i suoi subalterni. Quale sarà quello giusto, visto che ognuno di loro, afferma di esserlo a dispetto degli altri?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-05-2005, 10.36.59   #38
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
"Io sono la Via, la Verità e la Vita" mi pare dicesse Gesù... Solo che a questo punto, prima di passare attraverso Lui per avere salva la vita, dovremmo passare attraverso i suoi subalterni. Quale sarà quello giusto, visto che ognuno di loro, afferma di esserlo a dispetto degli altri?

posso chiederti perchè ti fai questa domanda ?

io sinceramente non credo che una religione possa in qualche modo liberare la verità ... ne dubito onestamente. Quindi non farei una domanda spirituale in merito, piuttosto storica. Attraverso la storia potrei allora risalire ad un parvenza di anticamera veritiera .. ma chissà poi ... cmq non di certo la religione che ri-vela la verità ...

sono mie opinioni personali, nel rispetto degli uomini di fede!
kri is offline  
Vecchio 17-05-2005, 10.49.02   #39
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
"Io sono la Via, la Verità e la Vita" mi pare dicesse Gesù... Solo che a questo punto, prima di passare attraverso Lui per avere salva la vita, dovremmo passare attraverso i suoi subalterni. Quale sarà quello giusto, visto che ognuno di loro, afferma di esserlo a dispetto degli altri?

<<Io sono la Via, la Verità, la Vita>>

La Via non si sa dove sia, ne la latitudine e neppure la longitudine.
Però si sà quanto è lunga, che poi lunga non è, perchè misura appena tre spanne..tale è la distanza che và dalla testa al cuore.
La Verità viene subito dopo, e per la Vita non penso che bisogna passare per i Suoi subalterni.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 17-05-2005, 11.54.11   #40
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
se mai davvero fosse esistito qualcuno che ha predicato, che di prove certe non ce n'e' come faremmo a sapere quali sono le sue reali parole?
tutto quello che abbiamo sono testi scritti da altri, non d suo pugno quindi comunque interpretazioni.. ammesso (e non concesso) che chi li scrivesse fosse spettatore diretto e non uno scrittore di storie tramandate oralmente (e manipolate tra censure e reinvenzioni)

via, verita', vita...mah mi sembra molto poco probabile
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it