Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-06-2005, 23.59.06   #201
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Secondo me la ragione si basa sugli archetipi. La psicoanalisi può modellare la ragione, la spiritualità può modellare gli archetipi. Anche se una bella strizzata di cervello alla jung magari può agire comunque a livello profondo, e sarebbe sicuramente cmq più intellettualmente onesta. Però non tutti possono farsi strizzare il cervello, allora ci pensa la chiesa a fare un'operazione di massa.
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-06-2005, 00.48.25   #202
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da du74
Vorrei contribuire..
Ora 'taglierò' i concetti.. per essere sintetico..
Spiritualità (che si differenzia da spiritualismo..

Amen..


Caro Giovanni,
una risposta migliore di quella di Luca
penso sia pressoché impossibile

Questo è anche il mio modo di sentire la questione
e credo condivisa da ogni <puro> ricercatore spirituale..

Mi spiace di non essere riuscita ad essere chiara come Luca
ma è evidente che il suo discorso è riuscito ad esprimere
una volte per tutte senza ombra di dubbio
la posizione di chi percorre tale strada dell'anima.

Grazie.. Luca!
(io ci ho provato.. ma le tue parole
sono state -grazie a dio!- un grande aiuto)




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 30-06-2005, 08.46.03   #203
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da du74
Vorrei contribuire..
Ora 'taglierò' i concetti.. per essere sintetico..
Spiritualità (che si differenzia da spiritualismo..

Amen..
--------------------------------------------------------------------------------

Sei stato fantastico!
Ti offro una birra telematica.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 30-06-2005, 11.03.57   #204
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Viandante, ti rispondo citandoti:

"io odio la chiesa pedofila, truffatrice esattamente come odio le berlusconate e la mafia e i politici corrotti, ti pare il caso di obiettare su queste cose?"

Io al massimo odio il pedofilo, il truffatore, Berlusconi, il mafioso o la pedofilia, la truffa.. poi l'archetipo del Berlusconi non lo trovo ma include la Mafia e la corruzione.. entro certi limiti. Avrebbe fatto belle cose se le sinistre non rompessero sempre.
La Chiesa pedofila non si può odiare. Le scelte sono fatte dalle persone.. al massimo, possono associarsi e l'istituzione non è da colpevolizzare..
Atei che danno contro la Chiesa sono tutti.. visita l'UAAR..

"perche' la realta' OBIETTIVA dei fatti TI DA TORTO, guarda ai tanti preti pedofili, eppure sono religiosi, hanno la fede in paradiso e inferno e .. dunque? cosa puo' la fede sull'indole umana?"

Mi spiace.. se leggi de Sade magari vedi come ci siano molti perversi che USANO la Chiesa come copertura e sono atei.. non credono in Dio o non farebbero quello che fanno. Gran parte dei pedofili sono in famiglia e non nelle istituzioni ecclesiastiche. Sii obiettiva anche tu se devi controribattere le mie affermazioni.

"di evidente c'e' solo la inesistenza di argomentazioni razionali a suporto delle credenze"

La razionalità mi interessa fino a un certo punto. Non possiamo essere oggettivi neppure quando misuriamo con il metro perché siamo limitati da sensi, aspettative, desideri. Del razionale poi si abusa spesso, credendo che possa essere un sistema oggettivo. E' ancora da dimostrare.

"tu sei nella luce, tutti gli altri sono semplici atei, senza morale, perche' solo dio la puo' dare?
questo e' il pregiudizio piu' diffuso nei credenti
quindi mi chiamo fuori, perche' ogni tua parola, che tu lo voglia ammettere o no, e' la riprova del titolo del thread
la spiritualita' E' L'HANDICAP della ragione
quindi posso ritirarmi su altre discussioni piu' redditizie"

Brancolo nel buio quanto qualunque ateo perché la mia capacità di conoscere è limitata proprio da quei sensi di cui parlavo prima. Proprio per questo devo basarmi sulla Fede, come l'ateo che ha fede nel niente a livello d'anima e balocchi fantasiosi simili.. per dirla nel vostro modo. Non è Dio che dà la morale ma siamo noi che dobbiamo imparare ad imporcela. Non è un pregiudizio.. la religione tende a esagerare PROIBENDO, l'ateismo non lascia invece riflettere talmente è impegnato a cercare il nuovo, il diverso, l'estraneo dalle concezioni precedenti. E' una bella ribellione, divertente per chi vi partecipa. Io non voglio essere obiettivo, sono soggettivo ma alla mia sogettività sola posso fare testo. Per questo non mi accordo con il Raziocinio forzato: la realtà è per me soggettiva tranne alcuni valori che finora sono stati coltivati solamente all'interno della religione. Se puoi dire "sono atea" senza finire sul rogo, oggi è perché la Chiesa sta percorrendo una lunga strada verso la massima tolleranza e l'adesione agli insegnamenti di Cristo. La strada e lunga, a noi contestare gli errori attuale ma anche riconoscere i meriti.

Sono limitato, sono sicuro che sbaglio ma rimane il fatto che non rifiuto l'ateismo, c'é, è arrogante.. cavoli suoi. Io anche, cavoli miei fintanto che non cerco di abbattere le istituzioni atee. Dopo avete il diritto di reagire se tento di farlo. Voi però tendete ad offendere dando ai fedeli dei minorati psichici, ciechi, ritardati etc. la Chiesa conteporanea vi dà delle persone smarrite che castrano parte del mondo. Alla fine se aggiungi lo spirito alla materia ne hai una visione più ampia. Se guardi solo allo spirito o solo alla materia castri il complessivo.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-06-2005, 11.38.27   #205
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
"perche' la realta' OBIETTIVA dei fatti TI DA TORTO, guarda ai tanti preti pedofili, eppure sono religiosi, hanno la fede in paradiso e inferno e .. dunque? cosa puo' la fede sull'indole umana?"



Citazione:


Mi spiace.. se leggi de Sade magari vedi come ci siano molti perversi che USANO la Chiesa come copertura e sono atei.. non credono in Dio o non farebbero quello che fanno. Gran parte dei pedofili sono in famiglia e non nelle istituzioni ecclesiastiche. Sii obiettiva anche tu se devi controribattere le mie affermazioni


e alloraaaaa???? che c'entra seb? io sto parlado dei preti, hanno la fede, che c'entra de sade?

e la chiesa i preti pedofili li difende, non li fa processare, chiede x loro l'immunita' in quanto sottostanti alle leggi dello stato vaticano

sinceramente mi ripeto ma e' inutile scambiare pareri con voi, svicolate da tutte le domande con risposte non attinenti, in piu' sciorinae un mucchio di baggianate una va l'altra, che sarebbero le istituzioni atee?
che e' una associazione di consumatori ora una istituzione? l'uaar detta leggi? prende soldi? se in questo stato ci fosse una istituzione atea, con le scuole private atee finanziate dallo stato, che riceve l'8xmille come opzione tra quelle religiose, e tante altre cose dicui il vaticano beneficia allora potrei capire il termine istituzione, ma cosi' nn e'
e non e' arroganza quelal atea, e' solo offrire una visyale diversa, e io adoro il sito uaar, sai? dovresi passarci piu' spesso, io l'ho messo come pagina iniziale, cosi' ogni tanto respiro, prendo proprio una boccata d'aria dalle tante cavolate che c sono in giro ultimamente

guarda t incollo l'ultoma notizia che hanno dato, come puoi nn trovarli simpatici?



Citazione:
Il compendio del Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica
mercoledì, 29 giugno 2005
Il sito UAAR è lieto di presentare ai suoi frequentatori il compendio del Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica.

Questo il testo: NO al divorzio, NO all’aborto, NO alla procreazione medicalmente assistita, NO alla masturbazione, NO alla contraccezione, NO ai rapporti prematrimoniali, NO alle convivenze, NO all’eutanasia, NO ai rapporti gay e lesbici (sono uno stupro), NO alla droga, SI alla guerra (giusta), SI alla pena di morte (quando necessaria), SI ai diritti dell’embrione, SI alla valorizzazione della messa in latino. Il papa ha sulla Chiesa e sui suoi fedeli “potestà piena, suprema e universale”.

Avete appena risparmiato almeno 9,50 euro e avete evitato la lettura della ristampa di un testo di 598 domande e risposte, risalente al Medioevo ma spacciato come nuovo.



e concludo col tuo
Citazione:
Io non voglio essere obiettivo

dunque continua pure a fare testo a te e alle tue convinzioni, evidentemente ne hai bisogno, e nn intendo lederti oltre
La_viandante is offline  
Vecchio 30-06-2005, 11.50.38   #206
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
"alloraaaaa???? che c'entra seb? io sto parlado dei preti, hanno la fede, che c'entra de sade?"

Intendo dire che non hanno necessariamente Fede. Se credo in Dio per i miei comodi e non perché lo sento non è Fede. E' ragionare in modo razionale: se mi metto con la Chiesa ho meno possibilità di essere beccato. Leggi de Sade e capirai.. la voce fuori coro nell'Illuminismo.

In quanto al sito UAAR lo leggo per aggiornarmi ogni volta che vado on line. Così come ricerco su siti di altre visioni religiose.

"Questo il testo: NO al divorzio, NO all’aborto, NO alla procreazione medicalmente assistita, NO alla masturbazione, NO alla contraccezione, NO ai rapporti prematrimoniali, NO alle convivenze, NO all’eutanasia, NO ai rapporti gay e lesbici (sono uno stupro), NO alla droga, SI alla guerra (giusta), SI alla pena di morte (quando necessaria), SI ai diritti dell’embrione, SI alla valorizzazione della messa in latino. Il papa ha sulla Chiesa e sui suoi fedeli “potestà piena, suprema e universale”."

Conosco il testo e non lo trovo istruttivo perché non lascia spazio alla discussione. Comunque la Chiesa dovrà pur difendere le proprie posizioni, no? Guarda, sono omosessuale, contrario nel fatto che i diritti dell'embrione prevalichino quelli della madre.. sono favorevole alla messa in latino e tornare al vecchio rito a patto che ci sia testo con traduzione. Il Papa e la Chiesa possono anche dire che hanno potestà piena, suprema e universale ma sanno che le scelte spettano solo all'individuo. Se loro sbagliano e io pago, mi SPIACE PER LORO. Mi spiace perché sono loro che subiscono maggiormente l'errore in cui incorrono, che perdono il significato della virtù abbandonandone la ricerca e poggiandosi sugli allori dimenticando che l'essenza della virtù e la sua ricerca, l'impegno continuo. Sono incoerente in certi discorsi (molti) perché è arduo esprimere queste cose! Vorrei potermi far comprendere meglio e vorrei anche comprendere megli gli altri ma se abbandono la mia percezione del mondo abbandono anche la mia ricerca, perderei il dispiacere nei confronti della Chiesa, smetterei di perdonare perché mi rifarei ad una grande legge obiettiva e disumana. Perché nella legge dell'universo e della natura come viene percepita dall'ateo, l'uomo se si estingue non gliene frega niente a nessuno ma a me importa. Tutte quelle relazioni complesse, qui miracoli minuscoli ma preziosi etc. comprendi il mio punto di vista?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-06-2005, 12.29.17   #207
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
de sade nn riesco a leggerlo, anche grazie alla cultura dominante sessuofobica che gentilmente si e' presa la briga di impormi l'inibizione.. sono un'atea puritana!!!!
ma credo che io e te nn c potremo mai capire seb, dovresti essere ateo per capire che i dettami morali nn sono appannaggio delle religioni, l'etica e' insita nella natura umana e chi nn ne ha nn c'e' fede che tenga, non glie la si puo' dare, questo e' quello che voglio dire, prima che credenti o atei siamo uomini, e l'uomo ha delle caratteristiche insite in se', se un uomo e' onesto e buono fa del bene sia dentro che fuori le istituzioni religiose, io sono nata buona, per strada mi sono persa un po' di attivismo buonista, nel senso che nn mi sbraccio per fare del bene, ma questo e' un po' anche grazie a chi ha approfittato della mia bonta' disinteressata, e a un certo punto mi so scocciata
e dio nn c'entrava di certo, nn era per una speranza in premi o paura di condanne ultraterrene
anzi ti diro' di piu', quando le buone azioni nascono da un ateo allora sono anche piu' vere e credibili, piuttosto che quelle che fa un credente in vista di premi e punizioni, l'amore ateo e' puro, spontaneo, non indotto, non forzato, che amore c'e' in un'azione indotta con minacce di inferno o promesse di paradiso? e' solo egoista, ipocrita un'azione che nasce da questi presupposti

quindi come vedi dovresti ammirare piu' l'ateismo della spiritualita'
diventa ateo, fai del bene col cuore puro da indottrinamenti e ai miei occhi avrai piu' merito, ma temo che nn c capiremo davvero mai
La_viandante is offline  
Vecchio 30-06-2005, 13.15.47   #208
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Lavia, stai facendo un po' di confusione.

Non esistono atei, non esiste l'ateismo.

Quando uno dice: "non credo in Dio", sta solo pensando: "non credo esista un Dio del genere che dice quello lì".

E' il concetto di "Dio" che varia. Qualcuno se lo immagina come uno che comanda, detta leggi, punisce e se proprio deve... premia. Qualcun'altro se lo immagina assolutamente privo di coscienza, non pensante e perfettamente indifferente alle umane azioni ed intenzioni. Qualcun'altro non ha ben chiaro cosa possa mai essere Dio, e basta.

I ricercatori più sinceri sono proprio quelli che hanno rifiutato un qualche concetto di "Dio". Lo hanno rifiutato perchè si sono posti il problema con seria attenzione e non hanno riconosciuto verità nello studiato.

Sono molto più spirituali i cosiddetti "atei" dei credenti che hanno accettato senza tentare di avvicinarsi oltre la fede. Si osserva con attenzione ciò che più interessa.

Tu sei una persona di grande spiritualità... ma sai cos'è la spiritualita? No, se dici di non essere spirituale, solo questa è la cosa certa.

Tu sei inconsapevole del tuo stato e di quello di ciò che ti circonda. Per questo... credi esista l'ateismo e ti collochi in esso.

Domani, ...un domani... ne riparleremo.
Mistico is offline  
Vecchio 30-06-2005, 13.28.14   #209
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Lavia, stai facendo un po' di confusione.


Quando uno dice: "non credo in Dio", sta solo pensando: "non credo esista un Dio del genere che dice quello lì".

Domani, ...un domani... ne riparleremo.



Concordo...

ciao Mistico!
Mirror is offline  
Vecchio 30-06-2005, 14.34.56   #210
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Lavia, stai facendo un po' di confusione.

Non esistono atei, non esiste l'ateismo.

Quando uno dice: "non credo in Dio", sta solo pensando: "non credo esista un Dio del genere che dice quello lì".

E' il concetto di "Dio" che varia. Qualcuno se lo immagina come uno che comanda, detta leggi, punisce e se proprio deve... premia. Qualcun'altro se lo immagina assolutamente privo di coscienza, non pensante e perfettamente indifferente alle umane azioni ed intenzioni. Qualcun'altro non ha ben chiaro cosa possa mai essere Dio, e basta.

I ricercatori più sinceri sono proprio quelli che hanno rifiutato un qualche concetto di "Dio". Lo hanno rifiutato perchè si sono posti il problema con seria attenzione e non hanno riconosciuto verità nello studiato.

Sono molto più spirituali i cosiddetti "atei" dei credenti che hanno accettato senza tentare di avvicinarsi oltre la fede. Si osserva con attenzione ciò che più interessa.

Tu sei una persona di grande spiritualità... ma sai cos'è la spiritualita? No, se dici di non essere spirituale, solo questa è la cosa certa.

Tu sei inconsapevole del tuo stato e di quello di ciò che ti circonda. Per questo... credi esista l'ateismo e ti collochi in esso.

Domani, ...un domani... ne riparleremo.

misty, mi fa piacere che ci sia qualcuno che riesce a dire quello che io intendo per dio indipendentemente da quello che io pensi realmente, nn svegliare il cagnolino che sonnecchia, misty, le cartucce ce l'ho conservate anche per il tuo dio, nn sottovalutarmi, il fatto che nn voglio piu' entrare in conflitto con la spiritualita' di tipo gytana, mistica, e mirroriana, e' perche' al momento siete ipotetici bersagli del catto-nazismo, e prima o poi tocchera' anche a voi e allora diventerete nemici del mio nemico, quindi per ora anche se nn sembra vi considero miei amici,ho cercato di spronarvi a rendere piu' attendibili i vostri relativismi, a me la spiritualita' alternativa, (NON E' SPIRITUALISMO)non lede in nessun modo, ma la conosco molto bene, e per versi che tu ora nn puoi capire e nn t rendo noti, non istigare una guerriglia che nn voglio, perche' SO di averla gia' vinta, e non combatto
so quello che sto dicendo a differenza di te misty, io ti conosco meglio di quello che tu credi di conoscere di me
...ora mi ritiro dal conflitto sulle spiritualita' alternative e mi concentro solo sul dio di ratzinger, non mi distrarre piu'
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it