Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-07-2005, 21.31.06   #281
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ogni volta che cerchiamo di "figurarci" qualcosa, ricadiamo nel parziale, nel soggettivo. Quando consideriamo lo schema di qualcosa accediamo all'oggettivo, ...alla sua verità, ...non alla nostra (quindi la "verità" vera della cosa).

Esempio matematico facile:

Data l'equazione di una retta... 3X -2Y -5 =0,

Assegnando qualche valore di "X" avremo che:

Per x=0, Y varrà "-2,5";
Per x=-1, Y varrà "-4";
Per x=1, Y varrà "-1";

Ma queste sono considerazioni soggettive. Infatti stiamo osservando i punti di una retta, ma li valutiamo con numerazione in base "10"!!!

La giusta verità si esprime:

AX-BY-C=0

Questo vale per tutte le infinite basi di numerazione, ed è la "vera" verità, quella oggettiva.

Bisogna, insomma, cercare di non ragionare per esempi, ma per concetti, per schemi.
Mistico is offline  
Vecchio 10-07-2005, 23.04.59   #282
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
..Riguardo Gyta: una figura che si ponesse quale terza in merito ad un particolare aspetto della discussione sarebbe la benvenuta.

Caro Giovanni.. Se in tal caso ti riferissi al suggerimento di Mistico riguardo al "Se però Gyta ci ospitasse" penso stesse prendendo in considerazione il mio rifugio tra i monti.. mica le mie "chiavi esistenziali"..!!

Okay.. torno "seria", dunque..

(se però vi accontentate di stare a meditare sotto gli agrifogli..
magari se ne può parlare.. )

Dunque, come dice Mistico, ragionando "per concetti" (non quindi leggendo "insieme vuoto" esattamente come lo sarebbe in mate):
Citazione:
Messaggio originale inviato da z4nz4r0
..se si pensa alla verità nel senso di ciò che vale per tutti allo stesso modo, allora deve essere qualcosa di puramente elementare: deve essere un'esperienza comune a tutti; matematicamente: l'intersezione di tutti i punti di vista.
Beh, ma questa non può certo essere un'esperienza particolare, tale intersezione risulta essere l'insieme vuoto...
il che per trascendimento significa: l'esperienza stessa, niente di particolare.

Se invece si pensa alla verità nel senso di ciò per cui tutti valiamo allo stesso modo, allora questa deve essere l'unione di tutti i punti di vista..

Dunque "Zeta".. Questa è pura.. metafisica!
Anzi.. è l'esatto punto d'arrivo di picco della sostanziale "Verità" ("spirituale"), ciò che tu definisci come "esperienza stessa" (tutt'altro che.. 'niente di particolare', comunque..!!), punto d' "intersezione" (come tu lo chiami), punto d' "arrivo" e di "partenza" ovvero "sostanza" stessa (del "Tutto")..
E qui, chi mi "segue" mi "segue", chi non mi segue.. Posso solo dire che è frutto del percorso "meditativo" portare alla soglia di ciò che è al cuore stesso del "tutto" che tradurrei nel termine stesso di : "esperienza", unica sottostante Realtà.. (!)
Ma sono solo parole e diversamente chi non è giunto a cogliere questo punto ogni ulteriore "spiegazione" sarebbe come parlare una lingua sconosciuta.. (Giovanni, questa mia considerazione esula dal tuo discorso sullo spirituale e razionale, essendo solo a definizione di ciò che io intendo come scoperta, frutto del cammino 'meditativo-spirituale'..!!Quindi non è d'alcun handicap, ma semplice definizione di ciò che ho sentito essere la realtà sottostante a Tutto! Mia definizione, anche se condivisa da altri sul medesimo percorso..!)

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
..E cosa ve ne è parso di questa discussione ancora così sospesa tra incidentali varie, affermazioni assolutistiche, relativismi relativistici, polemiche spicciole, scritti di lotta e subitanee ritrosie?

A me è parso che.. :
la ragione è semplice strumento che non può essere messo k.o dall'altro semplice "strumento" dell' "ispirazione percettiva" della spiritualità. Che semplicemente seguono due strade che vanno a braccetto e si completano nel medesimo obiettivo di trovare il fondamento ultimo alle cose: ciò che la "spiritualità" vede e percepisce, la razionalità segue a 'scandaglio' comprendendo per schemi !
(Se ti pare, Giovanni, che abbia detto 'nulla' non t'allarmare.. Ciò che appare non sempre è e ciò che è non sempre.. appare! ) Di sicuro non c'è niente che possa ragionevolmente impedire alla ragione di "formulare risposte concrete ai problemi della gente"! Anzi, spesso un "buon" idealismo può riuscire a ridimensionare le carenze soggettive cui l'uomo puntualmente si scontra.. (sempre restando in tema di "risposte concrete ai problemi della gente"!)

Per forza di cose:
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
..perciò la verità sarà per forza di cose relativa, e per quanto oggettiva possa essere, sarà una verità "umana"..

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
..Se io dico che "il cielo è blu" e poi che "il cielo non è blu", non fornisco alcuna informazione sul cielo (anche se potrei fornirne al mio psichiatra)..

Ed invece qui ti sbagli, Giovanni..!
Con un forte senso razionale da queste due affermazioni apparentemente contrastanti od addirittura irrilevanti, puoi giungere a basilari informazioni riguardo alla "sostanza-cielo" e proprio usando la ragione.. Certo è che l'intuizione avvantaggerebbe, comunque..!!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 11-07-2005, 00.14.19   #283
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Exclamation Completezza

L'immanente è verso la relazione, ovvero alla particolarizzazione, separazione.
Il trascendente è verso l'assoluto, unione, verso l'unità, la generalizzazione.

Ma...

l'unità non è l'insieme delle parti, la sua cardinalità è 1 mentre quella dell'insieme delle parti è infinito.
Ergo (e quì vi voglio) l'unità è parte dell'insieme delle parti.


Misto, hai dato un' interpretazione di verità parziale, considerando verità la sola generalizzazione di ogni caso e trascurando così l'immanenza di ogni particolare forma assunta dai suoi frammenti tramite la relazione che ne rende appunto ambigua la separazione.


La verità unicamente intesa è: dualismo.

Ultima modifica di z4nz4r0 : 11-07-2005 alle ore 00.22.56.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 11-07-2005, 00.18.54   #284
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da z4nz4r0
L'immanente è verso la relazione, ovvero alla particolarizzazione, separazione.
Il trascendente è verso l'assoluto, unione, verso l'unità, la generalizzazione.

Ma...

l'unità non è l'insieme delle parti, la sua cardinalità è 1 mentre quella dell'insieme delle parti è infinito.
Ergo (e quì vi voglio) l'unità è parte dell'insieme delle parti.


Mi sto chiedendo come cacchio faccio a seguirti
all'unisono..

Incredibile ma.. vero, "Zeta" e la manutenzione Esistenziale!

Citazione:
Messaggio originale inviato da z4nz4r0

La verità unicamente intesa è: dualismo.


(qui.. non comprendo..)



Gyta

Ultima modifica di gyta : 11-07-2005 alle ore 00.25.07.
gyta is offline  
Vecchio 11-07-2005, 01.02.52   #285
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da z4nz4r0
L'immanente è verso la relazione, ovvero alla particolarizzazione, separazione.
Il trascendente è verso l'assoluto, unione, verso l'unità, la generalizzazione.

Ma...

l'unità non è l'insieme delle parti, la sua cardinalità è 1 mentre quella dell'insieme delle parti è infinito.
Ergo (e quì vi voglio) l'unità è parte dell'insieme delle parti.


Misto, hai dato un' interpretazione di verità parziale, considerando verità la sola generalizzazione di ogni caso e trascurando così l'immanenza di ogni particolare forma assunta dai suoi frammenti tramite la relazione che ne rende appunto ambigua la separazione.


La verità unicamente intesa è: dualismo.
No.
Non ci siamo.

L'immanente è "verso" quello che vuoi, ma il trascendente è "verso niente", trascende... hai presente?

Non lasciarti succhiare dai concetti, masticali!

Come per il discorso dell'unità, daltronde: "unità" significa anche "unione" e l'infinito, appunto, è massima unione e perciò "unità". Anzi, non esiste altra unità che l'infinito. "Uno" è un unità arbitraria (un metro, un palmo, un popolo, un litro, un frutteto, una mela... piccola o grande? e di che tipo??).

Ti stai un po'attorcigliando... Ti conviene fermarti un attimo ad esaminare la situazione.

--------------------------------
Gyta:

Hai indovinato esattamente quel che intendevo per "ospitare". eheheh! Quest'anno poi... la mia "metà" (quella peggiore) mi ha pignorato il conto corrente il 30 giugno con dentro giusto i soldi per le vacanze... Bastarda!!! Fa niente. Vorrà dire che farò un mese di ritiro boschivo invece di 15 giorni... eheheheh!
Mistico is offline  
Vecchio 11-07-2005, 01.05.49   #286
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Lo sapevo Misti, che della mia Chiave
non te ne poteva fregare di meno..

Comunque..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
..L'immanente è "verso" quello che vuoi, ma il trascendente è "verso niente", trascende..
Come per il discorso dell'unità, daltronde..

Acc.. sofismi..
Il 'pelo' nell'uovo (cosmico )

Gyta

(Okay, vi "ospiterò" sotto gli agrifogli
tra faine di passaggio, gufi ispiranti e cuculi martellanti.. )
gyta is offline  
Vecchio 11-07-2005, 01.40.40   #287
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Non è vero che non me ne frega niente!!

E' che tanto lo so che porta apre la tua chiave e, cosa altrettanto importante, ... so che quella porta puoi aprirla tu. Che bisogno c'è di due Guardiani per una stessa Soglia?!

Il tuo Resto, cara Gyta, differisce dal mio per un solo Elemento, il rimanente è completamente uguale: Dove io ho te, al medesimo posto tu hai me... Non potremo, mai, avere punti di vista coincidenti (come nessuno, del resto).

Ho vero riguardo per te, non solo per il fatto che insieme siamo comuni nel Resto di chiunque altro, ma anche perchè sei una divinità speciale, secondo me, una di quelle che credono sapendo quel che pensano ...e bada... non è da tutti sicuramente.

(fa eccezione la faccenda del cuculo che martellerebbe... quelli sono i picchi! il cuculo non martella, anche se rompe lo stesso...)

Ciao!


P.S.

Quasi quasi quest'anno vado in vacanza sul monte Olimpo. Ho un po' nostalgia dei vecchi tempi... Ehhh!... Quando questi mortali non si mettevano così a "tu per tu" con noi altri tirando fuori teorie incredibili su come sia l'arredo di casa nostra...

Bah!
Mistico is offline  
Vecchio 11-07-2005, 01.48.45   #288
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Appunto.. "martella" nel senso di "scassa.."

Acc.. sulla storia della "chiave-monouso", uhmm.. ci hai ragione
però a volte serve sapere che.. esiste
(anche se tu l'hai da un bel pezzo.. ! )

I "punti di vista" coincidenti, no!
Ma i "punti di essere"..!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 11-07-2005, 09.35.43   #289
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Mistico, sono contento che tu sia appassionato alla matematica ma credevo che i concetti elaborati dovessero essere resi accessibili a tutti per aquisire valore. Se rimangono nell'élite di chi conosce la matematica (io non ne faccio certo parte) non servono a molto.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 11-07-2005, 10.49.48   #290
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
eppure matematica e filosofia e così la spiritualità vanno a stretto braccetto...
e non si riesce ad approfondire più di tanto se non allargando la visuale e gli esempi...
perchè non lo prendi come una stimolo a studiare un po' di matematica?
in fondo l'esempio fatto è con l'andamento di una retta...che non è così difficile da comprendere, se uno prova a farlo...
non lo dico ironicamente...
prova...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it