Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-07-2005, 22.54.21   #351
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Proponi tu un esempio di "campo spirituale". Per me non esiste nulla di simile se non come fatto linguistico. Comunque, la memoria è sempre utile, a prescindere. Intanto a ricordare qual era il tema del dibattito (m****** se sto diventando monotono).
giovanni is offline  
Vecchio 27-07-2005, 23.00.58   #352
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ehehhehe ma dai gio' non e' altro che la continua conferma che la via spirituale si perde nel nulla assoluto, a miliardi di eoni dalla razionalita', e non ti puoi lamentare se hai centrato il bersaglio e hai continuamente ragione...
La_viandante is offline  
Vecchio 28-07-2005, 02.59.28   #353
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
...Parlarne non serve? allora lasciate che a parlarne siano coloro che credono serva a qualcosa...
Come "coloro" che si chiamano Giovanni? E chi, se non tu, impedisce ad altri di parlare?!?!? ...che non sei nemmeno disposto a sopportare un "secondo me non serve"?!

Egregio, sei tu quello che se ne esce con sensi del genere "levatevi di mezzo voi che non la pensate come me!". Anche tu devi lasciar parlare gli altri, ti è chiaro questo o te lo devo dire diversamente? Già due volte te l'ho segnalato in privato e senza alcun buon risultato.

Non hai capito e replichi. E questo abitualmente. A te non piace parlare, piace ascoltarti.

Forse faresti meglio tu a lasciar parlare quelli che conoscono il valore delle proprie idee tanto da sapere bene quanto sia il peccato, quando le echo rotolando finiscono in quale... e quanto trogolo!

Ma tu vai, vai. Ripeto che nessuno dice a te di stare zitto, personalmente, figurati... non vedo proprio dove sia lo spreco, garantisco!

Se a te piace parlare, pensa che ad altri è piaciuto forse anche prima di te e certo prima di aver capito quel che ancora non hai capito tu.

Ma hai tempo. Parla, parla...
Mistico is offline  
Vecchio 28-07-2005, 04.56.17   #354
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Dai Mistico, non te la prendere...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 28-07-2005, 09.10.41   #355
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Vorrei far presente che le polemiche a carattere personale sarebbe meglio discuterle in privato, o dedicandogli un apposito thread, così da non allontanerci ulteriormente dal tema in discussione qui.
giovanni is offline  
Vecchio 28-07-2005, 09.12.49   #356
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
..Carla, le piace la pizza calabrese, adora rivedere la corazzata potemkin

Ecco.. sì..
Questa carrellata di post è degna di quella tragica della carrozzella col bimbo in discesa forzata lungo la gradinata.. (Potionsky) e riesce a durare ben 36 lunghe riprese..(pagine!)!!
e come rammenta la_viandante "ma il cielo è sempre più blu"
(da suicidio di massa-materia grigia!! Ohibò!)

Cara la_viandante : non è "la linea spirituale" che si perde nel nulla assoluto, ma l'incapacità di seguire un filo tematico logico e consequenziale (nessuna accusa indirizzata ad un "qualcuno" in particolare, ma stiamo dando tutti del nostro meglio a non concentrare la nostra attenzione ad un punto senza dovere sempre perderci nelle PRE-deduzioni!!!) ed in un certo senso,
Giovanni, anche tu fai ben la tua parte, nel non mirare la questione punto a punto..(con larghezza d'intenti e non frenate pre-deduttive!)!

Molti di noi hanno già sottolineato come l'indagine scientifica non abbia mai trovato in soggetti intelligenti, abbraccianti lo spessore "spirituale", un freno..!
Ma la tua domanda continua ad essere da te rimarcata, quasi come se nulla si fosse detto in proposito..!
Vorresti per caso che qualcuno ti spiegasse razionalmente cos'è un "illuminazione spirituale" senza mutare minimamente il tuo stato mentale.. ? Vorresti che qualcuno ti spiegasse il funzionamento di un calcolo di limiti in matematica senza addentrarti nei calcoli.. ?
Vorresti vedere il colore del cielo ma ad occhi chiusi..?

No? Non è forse questo che vai cercando,
quando già la maggior parte dei cosiddetti "abbraccianti lo spirituale" ti ha già detto con chiarezza il non sussistere alcun problema di intralcio tra le due strade..?!!

Mettiamola così.. Per quanto anche il migliore, il più "spirituale" ed illuminato degli uomini t'abbia anche spiegato scientificamente sul cosa si fonda la visione spirituale ed il come (ed il cosa biologicamente) avvenga tu continueresti a volerla vedere tramite la tua modalità del vedere, quella degli occhi e degli esperimenti, senza sperimentare lei, mentre l'unica possibilità sarebbe quella di divenire tu strumento a te stesso (e quest'ultima è naturalmente una sintesi "poetica" per quanto verosimile!)..! Allora in questa tua modalità non è possibile che lo spirituale serva alcunché all'indagine razionale, se non nel carattere di fondamentale apertura, buon senso e tolleranza che solitamente un uomo illuminato possiede largamente !!

Perdonami.. in nome della corazzata!!
Lo "spirituale" è un "linguaggio" che va 'confutato' con lo stesso (linguaggio), con la ragione puoi seguire lo svolgersi sintattico di un discorso, di una scrittura ma serve l'impadronirsi di tale scrittura, esattamente come nell'arte del disegno, solo che qui si dipinge l'essere dal di "dentro", dove l'essenza dei "simboli" diventa esperienza e non più rappresentazione dell'esperienza..

Se il tuo scopo è la rappresentazione dell'esperienza ti basta una manciata di simbolismo razionale ed un rivelatore di mutazioni biologiche collegato al corpo del meditante illuminato..
Ma ne avrai colto l'esperienza o non l'avrai semplicemente incasellata come "reale" (o nel peggiore dei casi "stato alterato di coscienza"..!) senza conoscerla per nulla..??

Nessun uomo spiritualmente "dimorante" metterà mai a freno il progresso della scienza, né vorrà sostituirsi alla luce del sole od all'ossigeno, od al pensiero logico nel processo mentale..

Perché temi l'oscurantismo dell'ignoranza laddove abita invece apertura e tolleranza oltre che disposizione al benessere più completo..?




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-07-2005, 10.03.06   #357
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Vorrei far presente che le polemiche a carattere personale sarebbe meglio discuterle in privato, o dedicandogli un apposito thread, così da non allontanerci ulteriormente dal tema in discussione qui.
Egregio,

in privato tu prendi la gente per i fondelli. Lo testimonio personalmente: Tu in privato prima con falsa umiltà chiedi agli altri di impegnarsi nei tuoi confronti, poi, quando questi per riguardo ti accontentano, ne approfitti per fare più che mai tu agli altri esattamente quel che chiedevi ti fosse risparmiato.

Non sei persona con cui fare patti. Sei sistematicamente scorretto.

Assumiti pubblicamente la responsabilità di quel che fai lasciando che si veda come manovri a tuo esclusivo uso e consumo.

Altro che "in privato" !

Come si definiscono quelli come te?


P.S.
Se non vuoi scantonamenti, evita di citarmi nei tuoi post, oltretutto sarà per me cosa graditissima che ricambierei con naturale spontaneità.

Ultima modifica di Mistico : 28-07-2005 alle ore 10.07.45.
Mistico is offline  
Vecchio 28-07-2005, 10.09.53   #358
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Saltando la polemica personale di mistico, mi riferisco a quanto ha detto Gyta.

In effetti, Giovanni, sei un po' de coccio.

Io fondamentalmente sono un razionalista. Però sono aperto. Di solito sono incline a pensare che gli effetti positivi dell'omeopatia e dei fiori di Bach siano dovuti esclusivamente all'autosuggestione. La mente è molto potente. Però potrei sbagliarmi. Magari esiste un'energia che la scienza non riesce (ancora?) ad individuare che dà loro delle particolari propietà.

Una cosa che mi fa venire dei seri dubbi è l'agopuntura. Mi chiedo come sia possibile che sia solo autosuggestione, quando migliaia di medici occidentali - formatisi con una cultura prettamente razionalista - hanno accettato e praticano comunemente questa tecnica. Forse che, con la loro capacità d'osservazione tipicamente occidentale, abbiano riscontrato dei reali benefici?
E se questo fosse vero, dovrebbe essere vera anche la spiegazione, cioè che esistano dei canali di energia...

Non è che abbia poi molti altri argomenti per farti venire dei dubbi, però a me - da razionalista - il già citato Capra mi ha fatto capire molto. Nei suoi libri mi ha spiegato cosa voglia dire e come si possa interpretare, seguendo la scienza occidentale, il pensiero cinese taoista. In realtà il taoismo più che una religione è una filosofia. Ma già riuscire a capire come possano manifestarsi nella realtà lo yin e lo yang è una bella impresa. Ti fornisce un appiglio per iniziare ad accettare come "possibile" anche una teoria spirituale. Da razionalista te lo consiglio vivamente.

Ultima modifica di Lord Kellian : 28-07-2005 alle ore 10.24.29.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 28-07-2005, 10.26.14   #359
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Mylord,

da razionalista, anch'io penso che ci siano spiegazioni fondate sulla fisica. Razionalmente, però, vedo il consigliare razionalità ad un irrazionalista come il consigliare al gas elio di passare allo stato solido. Non è solo infruttuoso il consiglio, è anche cosa impossibile da realizzarsi.


Ciao.
Mistico is offline  
Vecchio 28-07-2005, 10.28.54   #360
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
..nel carattere di fondamentale apertura, buon senso e tolleranza che solitamente un uomo illuminato possiede largamente !!

..Nessun uomo spiritualmente "dimorante" metterà mai a freno il progresso della scienza, né vorrà sostituirsi alla luce del sole od all'ossigeno, od al pensiero logico nel processo mentale..

Perché temi l'oscurantismo dell'ignoranza laddove abita invece apertura e tolleranza oltre che disposizione al benessere più completo..?

Tengo una volta per tutte a precisare che
per "Uomo Illuminato" mi riferisco esclusivamente a personalità del tipo di Gandhi, del Dalai Lama, di Thinch Nhat Hanh, Gesù,
e moltissimi altri che hanno messo la ragione al servizio dell'amore, sempre e comunque..!!!
Ed a tutti quelli che hanno seguito in ogni atto della loro vita realmente tali insegnamenti, essendo a capo ed a esempio ad ogni uomo nella sua strada verso un benessere globale e terreno..!!

Si abbia la compiacenza di mirare a Questi nel porre a confronto le due questioni della mente razionale e di quella percettivo-spirituale!! Così come non si terrà conto della limitata razionalità dei più carenti in autoanalisi, quando si voglia tirare le somme sulle capacità razionali dell'uomo!!

Grazie!


Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it