Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-08-2005, 15.16.53   #431
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Diversi post fa ho fatto un esempio, per come mi ricordavo l'avevo letto fuori dal forum, invece era tratto da Kantaishi, riporto l'originale e mi scuso con Kanta per non averlo fatto prima.
"In un famoso dialogo radiofonico fra il filosofo inglese Bertrand Russel e il vescovo di Londra ,Russel disse:
'In Africa c'è un medico che ha salvato migliaia di vite umane e si è fatto tutte le più belle negrette dei villaggi.
In un altro luogo dell'Africa c'è un missionario cristiano portatore sano della lebbra e ha contagiato centinaia di neri,mentre insegnava il vangelo.
Chi dei due è il gran benefattore dell'umanità?'
Il vescovo si rifiutò di rispondere."
giovanni is offline  
Vecchio 03-08-2005, 15.26.39   #432
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Io conosco un altra storiella
altrettanto valida, che tutti -chi più chi meno!-
abbiamo conosciuto..

"Vuoi più bene a mamma od a papà..??"

Il missionario che distribuisce lebbra assieme ai suoi sermoni
è semplicemnte un irresponsabile..

D'altro canto Russell è un giocoliere di parole!!





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 03-08-2005, 16.08.35   #433
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
E perché non l’hai raccontata quando a postare era stato kantaishi?
giovanni is offline  
Vecchio 03-08-2005, 16.14.41   #434
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
E perché non l’hai raccontata quando a postare era stato kantaishi?

Non lo so.. non me lo ricordo.. forse perché nel contesto del discorso l'attenzione era rivolta altrove.. dovrei cercare il suo post.. per cui:

come se l'avessi scritto in quell'occasione ..!!







Gyta
gyta is offline  
Vecchio 03-08-2005, 16.21.49   #435
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni

'In Africa c'è un medico che ha salvato migliaia di vite umane e si è fatto tutte le più belle negrette dei villaggi.
In un altro luogo dell'Africa c'è un missionario cristiano portatore sano della lebbra e ha contagiato centinaia di neri,mentre insegnava il vangelo.
Chi dei due è il gran benefattore dell'umanità?'
Il doppio contagiatore.
Perchè?

(risposta alla prossima pensata)
il pensiero is offline  
Vecchio 03-08-2005, 16.52.56   #436
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Giovanni

L'ignoranza è una brutta bestia!

Una volta si credeva che la terra fosse piatta.

Una volta si credeva che la lebra fosse una e contagiosa.

Poi si è scoperto che la terra è un geode e di lebra cen'è due tipi: uno contagioso ma facilmente curabile se non troppo avanzato ed un altro genere assolutamente curabile, non contagioso e dipendente da insufficenze igienico-alimentari.

Il missionario la lebra l'ha contratta da chi stava aiutando ed è stato diffamato da qualche ignorante o da qualcuno in malafede.

Ora, me lo ripeti un attimo il tuo esempio, alla LUCE di una minore ignoranza?

Chi dei due è il gran benefattore dell'umanità sarebbe la domanda?

eheheh....

Poveri noi... a seguire soltanto la ragione non supportata da adeguati dati e capacità elaborative.

Spirito ci vuole, per trascendere i propri limiti!


P.S.
O almeno amor di cultuta e bocca cucita. Perchè la ragione da sola trova soltanto "mezze verità", e queste sono sempre peggiori delle peggiori menzogne: La loro parte credibile perchè ammissibile trascina l'ingenuo incauto a credere anche al resto errato e falso.

Anche un computer ama "la ragione" e se ne frega dello spirito, ed infatti gli propini qualunque programma vuoi... e si "impalla" facile...

Poi se ti va mi dici dove sta il tuo ricco contributo, dove sono i tuoi apporti concettuali al forum, che tra le ricche pennellate di colore del tuo forbito dire mi perdo un meglio che tu eppure affermi esserci... se me lo indichi...

Ultima modifica di Mistico : 03-08-2005 alle ore 17.09.16.
Mistico is offline  
Vecchio 04-08-2005, 15.16.30   #437
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Cito la Viandante:

lo so lo so sono in missione kamikaze, ma proprio non mi so trattenere, e lo devo proprio dire
fare branco non significa mai avere ragione anzi nell'unirsi nel torto si da a giovanni la completa onorificenza della vittoria, uno solo contro tutti eppure nessuno e' riuscito a smentirlo, cmq a parte questo e oramai lo so che mi linceranno, giovanni le tue energie qui sono sprecate, potresti usarle per fare tante discussioni su altri temi interessanti, qui disperdi tanti buoni spunti di riflessione ... cmq capisco che avresti voluto delle risposte piu' pertinenti perche' il thread ti stava a cuore, quindi immagino non demorderai nemmeno ora

Risposta:

Viandante, quando la certezza del singolo si dissipa in un nulla fatto di tante parole diventa necessario fare gruppo per cui è una conseguenza naturale di thread spirituali basati su mancanza di raziocinio e basati non tanto sulla fede quanto sulla credunoleria all'ultimo maestro spirituale new age di moda.. come quelli orientali. Giovanni ha ragione, questo thread sta diventando una terapia di gruppo in cui ciascuno cerca di sostenere le giustificazioni spirituali dell'altro senza senso critico per mancanza di linee guida chiare e radicate.

non e' solo il fare branco a supportarsi in mancanza di argomenti (e uso branco e non gruppo proprio per la scelta delle persone di fare a meno del raziocinio che e' naturalmete quello che dagli animali ci distingue), ma trovo che a questo punto l'irrazionalita' della spiritualita' spinga a comportamenti aggressivi e prevaricatori, quindi e' altamente antisociale, se si pensa che pur di prevaricare si usano i punti deboli e le sofferenze degli altri(o ce le si inventa per l'occasione), proprio per evidente mancanza di argomenti, come armi meschine, sai alla luce di questo thread mi sono resa conto di quanto pericolosa sia la credenza irrazionale di esistenze di spiriti, anime, dei, perche' nell'evidente impossibilita' di difenderne l'inconsistenza razionale per argomenti si passa a fare branco e prevaricare anche con i mezzi piu' meschini
voglio sperere che esistano spiritualita' diverse da quelle di cui si fregiano le persone che hanno contribuito fino ad ora, che davvero sappiano mantenere le regole della civile convivenza e pacifico confronto, non solo per lo scopo di far prevalere l'idea, ma sul piano del confronto reale dove si mettono in piazza le idee e le si discute con argomentazioni non con attacchi alla persona
La_viandante is offline  
Vecchio 04-08-2005, 15.36.08   #438
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
non e' solo il fare branco a supportarsi in mancanza di argomenti (e uso branco e non gruppo proprio per la scelta delle persone di fare a meno del raziocinio che e' naturalmete quello che dagli animali ci distingue), ma trovo che a questo punto l'irrazionalita' della spiritualita' spinga a comportamenti aggressivi e prevaricatori, quindi e' altamente antisociale, se si pensa che pur di prevaricare si usano i punti deboli e le sofferenze degli altri(o ce le si inventa per l'occasione), proprio per evidente mancanza di argomenti, come armi meschine, sai alla luce di questo thread mi sono resa conto di quanto pericolosa sia la credenza irrazionale di esistenze di spiriti, anime, dei, perche' nell'evidente impossibilita' di difenderne l'inconsistenza razionale per argomenti si passa a fare branco e prevaricare anche con i mezzi piu' meschini
voglio sperere che esistano spiritualita' diverse da quelle di cui si fregiano le persone che hanno contribuito fino ad ora, che davvero sappiano mantenere le regole della civile convivenza e pacifico confronto, non solo per lo scopo di far prevalere l'idea, ma sul piano del confronto reale dove si mettono in piazza le idee e le si discute con argomentazioni non con attacchi alla persona

No comment.

Si commenta da sè.

Lasciamo perdere...i post sono lì da leggere per chi volesse...

Viandante, ma che cos'è tutto questo livore?
Non te lo vedi?
Cosa centrano le persone che non la pensano come te?
Consideri razionale questo tuo atteggiamento?

Dì pure l'ultima, se ti va, ma non metterla su questo piano offensivo e aggressivo, per favore.
Se puoi, cerca di gestire un pò meglio le tue tensioni,
almeno nei nostri confronti virtuali, che non sono altro
che opinioni e punti di vista diversi.


Ultima modifica di Mirror : 04-08-2005 alle ore 15.41.24.
Mirror is offline  
Vecchio 04-08-2005, 15.41.26   #439
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Concludendo

Ho passato gli ultimi tre giorni a sistemare i messaggi del thread fino al 436°, ma avrei potuto fermarmi prima, visto che nulla di particolarmente innovativo ed interessante è poi emerso. Certo il lavoro non è perfetto, ma può servire a rivedere con più facilità chi ha scritto cosa, quanto ha scritto e di questo quanto era pertinente. Su quest'ultimo punto, il criterio è soggettivo dunque criticabile; chi crede di aver detto cose pertinenti da me non giudicate tali lo faccia presente, potrei molto banalmente aver errato nella digitazione.
Linko un file zip contenente due documenti: uno è una tabella di word con una colonna per il numero progressivo dei messaggi secondo l'ordine di spedizione, una colonna per gli autori, una per il numero progressivo per autore confrontato con il totale di messaggi postati e quanti di questi sono ritenuti pertinenti, ma senza specificare cosa penso del singolo messaggio. La terza colonna contiene il testo dei post, che in qualche caso potrebbero non essere del tutto corretti perché non sempre copiando ed incollando sono riuscito a mentenere la formattazione originaria e soprattutto la distinzione tra testo e citazioni e le "faccine" (un msg di gyta, di due citazioni ed alcune emoticons risulta incomprensibile, purtroppo). Questo documento permette, dal menù tabella di word, di ordinare come più preferite i post, per esempio per autore, così da leggere in sequenza i post solo di uno, o solo i propri.
Il secondo file è, secondo me, il succo della questione: qui ho tagliato tutti i post da me ritenuti poco informativi rispetto al tema, ho tolto tutte le citazioni che ho reputato inutili ripetizioni, conservandone il minimo indispensabile, ho tolto dai singoli post le parti in cui i riferimenti ad altri partecipanti potevano dirsi superflui e soprattutto ho cercato di ridurre al minimissimo gli eventuali spunti polemici. La lettura non sarà scorrevolissima, ma vale la pena prima di tirare le conclusioni alla discussione. Cosa che preferirei facesse qualcuno che qui non si è scannato con gli altri, dunque compreso me.
Se vi sono problemi coi file fatemelo sapere. Se volete i dettagli dei post scartati e di quelli accettati, fatemelo sapere.
Buona consultazione.
Giovanni
cliccate qui: http://politicattiva.altervista.org/testo.zip
giovanni is offline  
Vecchio 04-08-2005, 15.44.59   #440
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
dolcissimo mirror, non c'e' nessunissimo livore in questo post, e' una ragionata e calmissima conseguenza di pensiero da quello che voi esseri illuminati (te lo dico con tanto amore e baci )avete illustrato e in un esplosione di amore ti chiedo, come mai lo vedi il livore mirror dove non c'e'?

come mai una persona cosi' spirituale come te .. tra l'altro senza ego, si sente offesa nell'ego? tanto da reagire anche moralizzando dove da moralizzare non c'e' quando la moralizzazione e' nella dottrina cattolica conseguenza del senso del peccato, concetto questo che esula dalla tua dottrina non egoica?

forse che sei troppo ego identificato e non riesci a prendere le debite distanze da quello che e' illusione e non sai cosa sia ESSERE nella sua essenza non egoica?

tanti baci e amore mirror, te lo meriti, perche' ti servono nel percorso di consapevolezza interiore, dalla quale sei molto lontano almeno finche' non accetti che quello che stai proiettando su di me sono le parti di te delle quali non vuoi prendere coscienza, perche' non appartengono alla sottoscritta che ti scrive con tanto amore non egoico

spiritual lesson nambar uan 2 be continued
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it