Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-08-2005, 15.55.56   #441
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
il link non si apre giovanni
La_viandante is offline  
Vecchio 04-08-2005, 16.21.24   #442
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
...tanti baci e amore mirror...

Così mi piaci: giocosa...e spirit...osa!!

Tanti baci e amor anke x te.

namastè, Lavia



x Giovanni

Ciao Giovanni...
ho apprezzato il tuo "lavoro "in questo thread, i tanti aspetti del tuo modo di partecipare e commentare...anche se non condivido
la tua impostazione fortemente razionalistica.

Sono in totale disaccordo con te su questo argomento importante, purtroppo.
Questo rimane ma non fa niente.
Tutto può cambiare...tutto cambia, si sa.
Però a me stai bene anche così come sei, il tuo modo di ragionare, ecc...
A mio avviso però sarebbe utile non invalidare, come metodo, la posizione degli altri, definendoli come una specie di devianti, incapaci di raziocinio, di discriminazione...considerando che nella vita la diversità, sotto le sue molteplici forme, è espressione anche di ricchezza, di fantasia e creatività.
Cose non da poco...come per me e per altri lo è l'aspetto spirituale, profondamente inteso.
Questo, aldilà di chiese, credenze e dogmi vari, che non mi interessano e appassionano per nulla.

Comunque, a parte tutto, hai dato uno spunto interessante
su cui discutere e riflettere, hai esposto e hai ben difeso la tua tesi.
Te lo riconosco e ti faccio i miei sinceri complimenti.
Con rispetto e cordialità, ti saluto.

Mirror

Ultima modifica di Mirror : 04-08-2005 alle ore 16.27.20.
Mirror is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.06.30   #443
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
In allegato il testo di Giovanni
webmaster is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.12.55   #444
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
In allegato il testo di Giovanni
Mi accorgo ora che non è questo il file (i 2 file) descritto da Giovanni, aspettiamo quindi suoi aggiornamenti.
webmaster is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.29.58   #445
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Dalla Viandante a me:

non e' solo il fare branco a supportarsi in mancanza di argomenti (e uso branco e non gruppo proprio per la scelta delle persone di fare a meno del raziocinio che e' naturalmete quello che dagli animali ci distingue), ma trovo che a questo punto l'irrazionalita' della spiritualita' spinga a comportamenti aggressivi e prevaricatori, quindi e' altamente antisociale, se si pensa che pur di prevaricare si usano i punti deboli e le sofferenze degli altri(o ce le si inventa per l'occasione), proprio per evidente mancanza di argomenti, come armi meschine, sai alla luce di questo thread mi sono resa conto di quanto pericolosa sia la credenza irrazionale di esistenze di spiriti, anime, dei, perche' nell'evidente impossibilita' di difenderne l'inconsistenza razionale per argomenti si passa a fare branco e prevaricare anche con i mezzi piu' meschini
voglio sperere che esistano spiritualita' diverse da quelle di cui si fregiano le persone che hanno contribuito fino ad ora, che davvero sappiano mantenere le regole della civile convivenza e pacifico confronto, non solo per lo scopo di far prevalere l'idea, ma sul piano del confronto reale dove si mettono in piazza le idee e le si discute con argomentazioni non con attacchi alla persona

Da me alla Viandante:

Qui però mi ricaschi nel ragionamento vizioso di prima: Se è creato dall'uomo a livello non tangibile non è reale.. L'irrazionalità è propria dell'uomo, tanto che la troviamo nella Scienza.. I neutrini come i gluoni sono componenti dell'universo più piccole dell'atomo la cui esistenza non è stata dimostrata eppure, gli scienziati operano come se fossero forze effettive. Come la materia oscura non è stata provata e come tantissime altre cose. Prova a leggere l'ultimo numero di Newton, troverai molti dubbi di chi si fregia di razionalità.
Non comprendo la tua fortissima avversione per quella che noi chiamiamo illusione. Il fatto che sia illusione non le impedisce di produrre effetti reali e dunque.. che cos'é vero? L'illusione può non essere reale ma essere vera. Sembri una persona scottata dall'amore che decide di non volersi più innamorare. Una simile persona è più vicina di uno scioccherello innamorato nello scoprire la vera essenza dell'Amore. Tutto ciò che le manca è ricominciare a crederci o meglio, sperimentarlo. Secondo me ti manca solo di sperimentare te stessa.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.35.47   #446
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
Mi accorgo ora che non è questo il file (i 2 file) descritto da Giovanni, aspettiamo quindi suoi aggiornamenti.

meno male che anche i web master alle volte sbagliano
La_viandante is offline  
Vecchio 04-08-2005, 18.04.41   #447
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Concludendo

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Ho passato gli ultimi tre giorni a sistemare i messaggi del thread fino al...
Giovanni,

se avessi saputo che intendevi arruolarci per un tuo lavoro finalizzato sarebbe stato meglio.

Con ogni probabilità molti post polemici sarebbero stati evitati per puro spirito collaborativo, particolarmente da parte mia.

Non ho idea di cosa eventualmente sarà evincibile dei miei post filtrati da te che non condividi e non comprendi le mie ragioni, ma non vi do peso: Se non fossi stato disposto a correre rischi del genere mai avrei scritto in un forum che acquisisce gratuitamente (non proprio... dato che ci ripaga con il servizio a proprie spese) la proprietà di quanto gli utenti vanno ad aggiungere con i propri contributi.

Comunque, dato che c'è ampio modo di poter eccepire la questione della proprietà delle opere, personalmente, ti autorizzo ad operare qualunque variazione al testo dei miei posts a tua discrezione sollevandoti fin d'ora da qualunque mia futura pretesa e rivalsa nei tuoi confronti.
Spero il tuo lavoro possa darti buoni risultati.

Ciao.


P.S.
La prossima volta dillo ed assicurati che si sia capito...

Ultima modifica di Mistico : 04-08-2005 alle ore 18.12.59.
Mistico is offline  
Vecchio 04-08-2005, 22.40.43   #448
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Coprendomi il capo di cenere...

Chiedo scusa a tutti per l'inconveniente, non mi sono accorto che nell'uploading del link al mio sito il programma di ftp non ha sostituito il file che contiene la versione stampabile del sito stesso coi due file. E per la fretta di raggiungere la famiglia, non mi sono neppure preoccupato di portarmi dietro un backup del lavoro svolto, dunque sicuramente prima dell'11 prossimo venturo non sarò in grado di riparare al mio errore. Ne sono fortemente dispiaciuto, e per il disguido e perché io stesso volevo sfruttare i testi intabellati per meglio studiarmi quanto scritto e perché curioso di sentire quale feedback avrei ricevuto.
Magari Ivo, avrei fatto meglio ad inviare tutto a te e lasciarti inserire l'allegato senza i vincoli di spazio a me imposti, per aggirare i quali avevo scelto di linkare dal mio sito; comunque, ormai è fatta.
Giusto per dare un'idea dei risultati, visto che Mistico mi sembra scettico, dei miei circa 85 post ne avevo eliminati più o meno la metà, e molti interventi rimasti li ho pure limati del surplus, secondo quanto già scritto. Comunque, sarete in grado di valutare tra una decina di giorni. Magari questo può servire a costringerci tutti ad una giusta pausa agostana, che a distanza si valuta tutto con più distacco, e non sarebbe male.
Devo dire che al copyright non avevo pensato, spero di non dover ricorrere ad un avvocato. Se qualcuno, sin d'ora, volesse approfittare del disguido per tutelare la proprietà intellettuale dei suoi scritti, lo faccia. Chiaramente ne terrò conto in merito al "sunto", non nella tabella che ripete fedelmente quanto disponibile tramite forum, ma solo in un formato diverso.
Ringraziamenti e complimenti ed ulteriori commenti a quanto scritto tra l'ultimo post preso in considerazione nel mio lavoro e quanto sarà postato fin quando correggerò lo sbaglio, li rimando ad allora.
Grazie a tutti per la partecipazione e buone vacanze.
Giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 05-08-2005, 01.29.08   #449
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ciao giovanni, aspetterò con ansia il tuo lavoro epico, ma intanto ricambio gli auguri di buone vacanze


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 08-08-2005, 02.09.36   #450
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Equilibrio, proporzione ed armonia...

Bene, in attesa dell'elaborato di Giovanni tiro le mie somme...

La spiritualità non è un handicap per la ragione quando quest'ultima è sufficientemente acuta, profonda ed acculturata. Per contro, la ragione non è un handicap per la spiritualità, quando quest'ultima è caratterizzata da una sincera apertura verso ciò che la ragione mostra.

Spiritualità e ragione sono rispettivamente come l'altezza ed il peso di un "individuo": Ci vuole armonia tra le due proporzioni.

Se c'è grande spiritualità accompagnata da una mente poco razionale si ha un disadattato ascetico stilita immerso in una morale senza riscontro nel resto del mondo...

Se c'è grande razionalità accompagnata da poca spiritualità si ha un disadattato radicato rizzoma che striscia al suolo fino alla fine dei propri giorni senza morale...

L'equilibrio, l'equa proporzione, sono in armonia con Tutto ed è in questa circostanza e condizione che si puo, nei più diversi gradi, percorrere la via della Ricerca con risultati.

L'ideale perfetta dotazione sarebbe poter contare su una limpida, dotta e geniale ragione unita ad una profonda, aperta ed elevata spiritualità priva di pregiudizi. In tal modo si potrebbe vedere e toccare Dio con mano senza tremore, senza ripensamenti ed incertezze...





Sia realizzato quanto dei vostri desideri possa darvi serenità...

Ci ritroveremo a settembre (mi mancherete).
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it