Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2005, 22.14.29   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
le Marie nel vang. apocrifo di Filippo

Gentili amici,

Premetto che questa domanda è rivolta soprattutto a chi s'interessa di studi delle religioni.
##########
Leggendo il vangelo apocrifo di Filippo, mi è rimasto impresso il
verso 32 che recita:
<< Erano tre che andavano sempre con il Signore: sua madre Maria, sua sorella, e la Maddalena, che è detta sua consorte. Infatti era 'Maria' sua sorella, sua madre e la sua consorte>>.

###########

Chiedo a voi:
sia Maria, Maddalena che la sua consorte erano la stessa cosa,
o erano tre figure diverse?

Saluti a Tutti

Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 28-10-2005, 06.47.37   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: le Marie nel vang. apocrifo di Filippo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

Premetto che questa domanda è rivolta soprattutto a chi s'interessa di studi delle religioni.
##########
Leggendo il vangelo apocrifo di Filippo, mi è rimasto impresso il
verso 32 che recita:
<< Erano tre che andavano sempre con il Signore: sua madre Maria, sua sorella, e la Maddalena, che è detta sua consorte. Infatti era 'Maria' sua sorella, sua madre e la sua consorte>>.

###########

Chiedo a voi:
sia Maria, Maddalena che la sua consorte erano la stessa cosa,
o erano tre figure diverse?

Saluti a Tutti

Non so e non ho mai letto il Vangelo di Filippo, non sapevo che esistesse, comunque anche in altri passi dei vangeli ufficiali
Gesù considera tutta la folla che lo segue come Sua madre e i suoi fratelli, quindi forse è così che bisogna vedere questa descrizione di Filippo.
Maria è sicuramente la madre e poi c'è la Maria Maddalena e le altre pie donne che lo seguivano come discepole .....erano certamente più persone!"

Alessandro D'Angelo
paperapersa is offline  
Vecchio 28-10-2005, 07.04.25   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Grazie Paperapersa per la tua pronta risposta.
Non so se ti interessano i vangeli apocrifici.
Quello di Filippo fu scritto nel secondo secolo d.C.
Quindi non si può dare molto credito a quanto riporta.
Certamente però lo scritto può essere interessante alla luce dei molti "Studi" e "Chiachiere" sulla Maria Maddalena che molti credono o suppongono sia stata l'amante o la moglie di Gesù
Grazie per la tua risposta sempre precisa e veloce.

Saluti da Alessandro


alessandro.dangelo@fastwebnet. it
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-10-2005, 07.45.12   #4
ellade
Ospite
 
Data registrazione: 14-09-2002
Messaggi: 12
verità

La verità non stà nelle favole e nella fantasia degli uomini,
io da molto tempo,holasciato tutte le religioni,ho comprato un Bibbia,quella di Luzzi e solo a quella mi attengo,se uno vuol seguire Cristo,in quella bibbia trova tutto per la sua pace e la sua serenità.
Ciao
ps.lascia perdere i libri apocrifi,non ti portano da nessuna parte.
ellade is offline  
Vecchio 31-10-2005, 08.37.46   #5
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: verità

Citazione:
Messaggio originale inviato da ellade
La verità non stà nelle favole e nella fantasia degli uomini,
io da molto tempo,holasciato tutte le religioni,ho comprato un Bibbia,quella di Luzzi e solo a quella mi attengo,se uno vuol seguire Cristo,in quella bibbia trova tutto per la sua pace e la sua serenità.
Ciao
ps.lascia perdere i libri apocrifi,non ti portano da nessuna parte.

mi sembra un po' contrastante ciò che dici!!??!!!
atisha is offline  
Vecchio 31-10-2005, 09.32.52   #6
ellade
Ospite
 
Data registrazione: 14-09-2002
Messaggi: 12
no perchè? per me solo quello che c'è scritto sulla Bibbia è verità,in quanto ispirita da Dio,tutto il resto sono favole,non c'e contradizione,nella mia vita ho fatto tante scelte sbagliate,ho seguito tanti cosidetti guru e maestri,ma alla fine mi sono trovato sempre con le mani vuote e la mente confusa; ed ora che ho ragiunto la bella età di 60 anni,il Signore mi ha fatto capire che se voglio conoscerlo,bsata leggere la sua Parola,tutto il resto è vanità
ciao
ellade is offline  
Vecchio 31-10-2005, 10.31.07   #7
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ellade
no perchè? per me solo quello che c'è scritto sulla Bibbia è verità,in quanto ispirita da Dio,tutto il resto sono favole,non c'e contradizione,nella mia vita ho fatto tante scelte sbagliate,ho seguito tanti cosidetti guru e maestri,ma alla fine mi sono trovato sempre con le mani vuote e la mente confusa; ed ora che ho ragiunto la bella età di 60 anni,il Signore mi ha fatto capire che se voglio conoscerlo,bsata leggere la sua Parola,tutto il resto è vanità
ciao


A parte i guru e i libri che di sacro piu' della vita stessa non possono avere nulla, cosa hai trovato dentro di te, in te?
Yam is offline  
Vecchio 31-10-2005, 11.12.43   #8
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Caro Yam,

Dici tutta la Bibbia senza considerare i libri deuterocanonici, cioè non ispirati secondo il canone ebraico?
Certo la domanda che ti pongo non ha a che fare con "Le Marie" di Filippo, ma, poichè c'è chi preferisce, come ELLADE, la Bibbia di Luzzi, volevo conoscere se la pienezza spirituale l'hai raggiunta come dici tu:
<<il Signore mi ha fatto capire che se voglio conoscerlo, basta leggere la sua Parola, tutto il resto è vanità>>

Certo, c'è ma verità e verità: la cattolica e la protestante o semi-atea o del ricercatore.

Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-10-2005, 12.05.11   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Caro Yam,

Dici tutta la Bibbia senza considerare i libri deuterocanonici, cioè non ispirati secondo il canone ebraico?
Certo la domanda che ti pongo non ha a che fare con "Le Marie" di Filippo, ma, poichè c'è chi preferisce, come ELLADE, la Bibbia di Luzzi, volevo conoscere se la pienezza spirituale l'hai raggiunta come dici tu:
<<il Signore mi ha fatto capire che se voglio conoscerlo, basta leggere la sua Parola, tutto il resto è vanità>>

Certo, c'è ma verità e verità: la cattolica e la protestante o semi-atea o del ricercatore.

Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo

Scusa cosa centro io?
Yam is offline  
Vecchio 31-10-2005, 13.21.06   #10
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
non è un'offesa

gentile amico.
poichè nel forum si tende anche a conoscere amici oltre che scrivere cose spesso molto interessanti, ho pensato di chiederti quale bibbia leggevi. Infondo una bibbia cristiana è diversa da una bibbia di Giovanni Luzzi o della vulgata di Girolamo.
Per il ricercatore sono validi ed interessanti allo stesso modo sia parte degli apocrifi che i testi deuterocanonici.
####
Forse, quanto scrivo è in disaccordo col CUORE. Infatti solo con il CUORE si può giungere a comprendere l'Altissimo Padre Celeste.
A volte basta leggere e commentare un buon Salmo: per esempio il n. 23.
Saluti da
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it