Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2006, 13.08.04   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Direi che anche io ci ho visto il canale centrale e i due laterali, cioe' la stessa struttura dell'Albero delle Sephiroth e delle Nadi (canali) Ida, Pingala e Sukshuma dello Yoga del corpo sottile.
Effettivamente concorda con cio' che hai detto, la visione tantrica.
Il fuoco di Chandali (Kundalini) scalda in alto......e dall'alto qualcosa inizia a sciogliersi e a gocciolare in basso alimentando il fuoco....
Pero' Turaz dovremmo cercare di essere piu' con i piedi per terra, aspettiamo qualche alchimista e vediamo cosa dice.

la scala centrale è la parte centrale dell'albero sephirot che è appunto frutto di unione degli opposti (alcuni la definiscono "androgina")
la kundalini scalda dal "basso" verso l'alto.
kundalini=serpente mi pare no?
turaz is offline  
Vecchio 27-03-2006, 13.19.32   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
la scala centrale è la parte centrale dell'albero sephirot che è appunto frutto di unione degli opposti (alcuni la definiscono "androgina")
la kundalini scalda dal "basso" verso l'alto.
kundalini=serpente mi pare no?

Si nello Yoga normalmente l'energia maschile e femminile circola veicolata dal respiro nei due canali laterali, nel canale centrale avviene la fusione dei due. Mi pare che uno dei simboli dell'Alchimia sia molto simile e cioe' i due serpenti e il bastone centrale. Mi viene in mente anche la prima tavola del Rosarium Philosophorum. Ma cosa significa; "Rosario dei filosofi" e le rose cosa simboleggiano?

Forse pero' si dovrebbe cercare di essere piu' pratici e semplici. Hai presente i maestri Taoisti? Sono molto pratici e semplici, tutti devono poter comprendere, puo' essere sterile altrimenti un tipo di riflessione "sincretistica".

Ultima modifica di Yam : 27-03-2006 alle ore 13.20.42.
Yam is offline  
Vecchio 27-03-2006, 13.27.18   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il "rosario" prende spunto dalla "rosa" kabbalistica.
mi fa pensare (intuire) alla capacità di "trascendere" ciò che in apparenza è spina per giungere alla bellezza del fiore.
"ognuna prenda la sua croce e mi segua"
ove ciò che definiamo "croce" dipende dalla nostra consapevolezza vederlo come un "peso" oppure come una bellissima opportunità di evoluzione...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 27-03-2006, 23.31.35   #14
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Ok, ho lasciato l’immagine muta per non influenzare in nessun modo la lettura e lasciando che ognuno la interpretasse come sentiva di fare, mi e’ piaciuto tutto quello che avete detto.
Quella e’ si la scala di Giacobbe, nessun dubbio su questo ed e’ il suo sogno, narrato in Genesi 28,11.
Alla base della scala c’e’ lui dormiente con una pietra per guanciale, e sogna.
Si tratta pero’ anche di un archetipo, o un insieme di archetipi, che pare Jung abbia riscontrato in molti sogni dei suoi pazienti, traendone le conclusioni che esista un inconscio collettivo.
Qui sul forum c’e’ molta gente molto piu’ qualificata di me a parlarne, io ne so pochino.
Bene la mia idea e’ che lasciando fluire, come dicevo nell’altro thread, il contenuto inconscio dall’immagine si dovrebbe operare una trasmutazione interiore …
A quello che avete detto mi sento di aggiungere solo qualcosa, che magari e’ importante, magari no, magari lo e’ solo per me, ma in alto si vede il cielo parzialmente stellato e incorniciate in un angolo da una nuvola che nell’angolo opposto fa da cornice ad uno spicchio di luna che forse a caso, forse no, e’ in fase calante…. Senza voler interferire nelle scelte letterarie di Visechi … un tocco di romanticismo in quelle storie di viandanti ci poteva pure stare no?


Vado avanti senza commentare

La_viandante is offline  
Vecchio 28-03-2006, 09.48.47   #15
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Prima di andare avanti io aspetterei.
Possibile che non ci sia una sola persona che riesca a comprendere che le sole speculazioni mentali staccate dal contesto Reale del vero Crogiuolo (il Corpo) non hanno nessun senso?

In pratica nella Vita quotidiana, come funzioniamo?
E cosa significano le varie istruzioni esoteriche di tanti insegnamenti nel nostro quotidiano esperire "continuamente" la Vita?
Potrei dire che la scala corrisponde al midollo spinale, ma siamo ancora sull'esoterico.
Poteri dire che il nostro corpo produce delle sostanze al contatto con gli oggetti dei sensi, ma sarebbe ancora incomprensibile.
Bisogna partire dalla nostra dimensione Reale, per quello che noi siamo Giacobbe che dorme e sogna.
Se anche abbiamo udito il suono delle trombe degli Angeli, questo poco e niente significa, se anche abbiamo scoperto qualche insegnamento e ne facciamo un oggetto della mente, questo significa continuare a dormire.
Questo vale anche per te Turaz, amico mio.

Ultima modifica di Yam : 28-03-2006 alle ore 09.54.00.
Yam is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.34.13   #16
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ma no Yam... cosa vai a tirare fuori?
Il bello dell'esoterismo ("e" minuscola) è proprio questo, imparare un bel pò di termini a livello intellettuale senza capire dove poi si inseriscono nel vivere... o così o new age orientale... via di mezzo nisba. Poi c'è anche la bellezza che non essendoci parametri ed interpretazioni inequivocabil per certi simboli e termini, essendo di tradizione ermetica appunto, ognuno può sparare un pò di cartucce sperando di prendere dei piccioni (non mi riferisco ai qui presenti).

Lasciali continuare Yam... da retta a me... non fanno danni a chi non devono farne....

Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.46.20   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
In pratica nella Vita quotidiana, come funzioniamo?
E cosa significano le varie istruzioni esoteriche di tanti insegnamenti nel nostro quotidiano esperire "continuamente" la Vita?


funzioniamo allo stesso identico modo.
le istruzioni "esoteriche" sono in pratica "comprensioni scritte" del nostro funzionamento.
in sostanza stanno a dirti che il tutto è riconducibile ad esso.
dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.18.21   #18
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ad esempio la "scala" centrale a me fa venire in mente l'elica del dna...formata da 22 elementi o sbaglio?
Un caso?
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 17.22.56   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
a corredo vi riporto questo (momento di grazia)

Tutte le cellule dell'organismo Umano contengono quindi 46 cromosomi, divisi in due coppie di 23 Cromosomi di cui 22 Autosomi e 1 di Cromosomi sessuali. Unica eccezione le cellule gonadiche (ovociti e spermatozooi) dette cellule aploidi che invece contengono solo 23 cromosomi singoli e non in coppia. In particolare ciascun Ovocita ha 22 autosomi ed 1 solo cormosoma sessuale che è sempre X. Mentre Lo spermatozoo, ha 22 autosomi ed un solo cromosoma sessuale che può essere o X o Y. Questo spiega perchè il sesso del nascituro è determinato dal maschio

la base sono 22 autosomi...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 18.29.06   #20
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Prima di andare avanti io aspetterei.
Possibile che non ci sia una sola persona che riesca a comprendere che le sole speculazioni mentali staccate dal contesto Reale del vero Crogiuolo (il Corpo) non hanno nessun senso?

In pratica nella Vita quotidiana, come funzioniamo?
E cosa significano le varie istruzioni esoteriche di tanti insegnamenti nel nostro quotidiano esperire "continuamente" la Vita?
Potrei dire che la scala corrisponde al midollo spinale, ma siamo ancora sull'esoterico.
Poteri dire che il nostro corpo produce delle sostanze al contatto con gli oggetti dei sensi, ma sarebbe ancora incomprensibile.
Bisogna partire dalla nostra dimensione Reale, per quello che noi siamo Giacobbe che dorme e sogna.
Se anche abbiamo udito il suono delle trombe degli Angeli, questo poco e niente significa, se anche abbiamo scoperto qualche insegnamento e ne facciamo un oggetto della mente, questo significa continuare a dormire.
Questo vale anche per te Turaz, amico mio.

ok magari il moderatore puo' togliere la seconda tavola e la si reinserisce quando abbiamo esaurito gli argomenti sulla prima
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it