Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-08-2006, 20.41.14   #71
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Citazione:
Originalmente inviato da shakespeare
<<<allora non capisco il senso di portare la parola di Cristo ai popoli ignoranti, quando in realtà una simile azione non farebbe altro che far conoscere anche il male quanto loro conoscevano solo il bene. Non capisco, se loro già vivono nella luce di Dio, che senso abbia dire loro che Dio si può trovare solo se si seguono queste regole altrimenti vi è l'inferno eterno. Quale diritto abbiamo di distruggere il loro paradiso terrestre in nome di Dio?>>>angelo2

Se ti rispondo , per l'esistenza del purgatorio probabilmente non mi crederesti. Si dice che i bambini fin dalla nascita sono peccatori, non perchè abbiano commesso alcun peccato ancora ma perchè, proprio perchè nati da carne, lo commetteranno. Così il peccato per mezzo di Cristo può essere perdonato ma non la colpa. ossia per presentarci immacolati dinnanzi al Signore dovremo espiare qui sulla terra o nel purgatorio i peccati commessi. Sulla terra mediante una vita santa e sacrificata per la gloria di Dio. cosi che chiunque è peccatore aborigeno compreso, è scusato o perdonato dal peccato ma la colpa innanzi a Dio rimane. Conoscere Gesù vuol dire conoscere se stessi e la propria miseria, nudi di fronte al Padre che ci vuole santi come lui al suo cospetto. Il nostro abito deve essere bianco come la neve, nemmeno una piccola macchia su quest'abito passerà inosservata poichè Dio ha in odio il peccato. Chi rimane nell'ignoranza di Cristo rimane nell'ignoranza anche di se stesso e di quel che compie. il battesimo è già salvezza perchè ti dona lo Spirito Santo che converte il tuo cuore in amore, sempre se questo invito è liberamente corrisposto dalla creatura.


no infatti, Shakespeare, mi spiace ma credo che non sia per niente così. Così si vive solo nel dolore nella sofferenza e nella convinzione di nascere e vivere debitori. In questo contesto la gioia non può esistere. Se la gioia è sorella dell'amore, la frustrazione lo uccide. Questi sono i sentimenti che se estremizzati, ti portano all'uso del cilicio e della frusta per fustigarsi. che poi Dio abbia sentimenti di odio verso qualsiasi cosa mi sembra un controsenso, è pressapoco come condannare a morte un assassino.
angelo2 is offline  
Vecchio 27-08-2006, 21.10.49   #72
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

ho riferito del purgatorio angelo per renderti noto la ealtà del peccato ma forse sarebbe stato meglio dire di far conoscere l'amore dove non si ha conoscenza di questo amore. Infatti se ti capitasse di scoprire un antitodo ad una malattia mortale non cercheresti di renderla nota ai tuoi fratelli? per cui portare il vangelo agli ignoranti non è forse portare l'amore di Dio a tutti gli uomini di buona volontà e il miglior insegnamento che si può realizzare e donare? è dio che ci ha amati per primo, che ci ha donato gratuitamente la sua alleanza. per questo Dio ha desiderio di farsi conoscere dall'uomo, per questo è sceso a farsi conoscere perchè l'uomo a lui non sarebbe potuto arrivare. perchè vivere nel buio dell'ignoranza quando vi è la luce dell'amore? In un certo senso senza rendertene conto non hai forse riferito nel tuo cuore la volontà di far a meno della luce perchè abituati come siamo alle tenebre le preferiamo a quest'ultima? ma una lampada può essere forse nascosta sotto un letto o meglio non è messa sul punto piu alto perchè illumini tutta la stanza?
shakespeare is offline  
Vecchio 27-08-2006, 22.07.01   #73
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

<<<che poi Dio abbia sentimenti di odio verso qualsiasi cosa mi sembra un controsenso, è pressapoco come condannare a morte un assassino.>>>angelo

Angelo se l'amore è all'opposto dell'odio così l'uno odierà l'altro.chi odia non ama e chi ama non odia così Dio che è amore ha in odio il peccato, non il peccatore. perchè parli del peccato come di una persona?

<<<ARGH!!!! Ciò può a parer mio significare solo una cosa:shakespeare ha il sano senso logico dell'argomentazione razionalista-atea. Ossia vede una religione da un punto di vista ateo(rispetto ad essa) E contemporaneamente riesce a criticarla il perfetta maniera razionale.....>>>Alessiob

ciao Alessio mi fa piacere risentirti. mi sembra però che quel che tu chiami religione di fatto non lo sia. poi perchè pensavi che il cristianesimo non fosse razionale? diceva San Tommaso che ci si meraviglia se uno resuscita dai morti, ma non ci si meraviglia affatto della nascita ogni giorno di un essere umano dove prima non vi era nulla. Il cristiano è quanto di piu razionale puoi trovare senza scadere nell'ateismo. sapresti spiegare la razionalità dell'uomo rispetto all'universo? sempre che anche le nascite siano considerate irrazionali. be di scuole di pensiero ne nascono ogni secondo. questo si è irrazionale.

<<<Una domanda sorge a questo punto....Se sai così bene criticare le religioni altrui in modo brillante e razionale, come mai non esegui lo stesso processo con il cristianesimo??? >>>alessiob

forse perchè qualcuno è sceso a spiegarmi l'irrazionale attraverso l'amore? se vivi d'amore perchè scomparire nel nulla dopo la morte? l'amore è luce, dunque alle tenebre della morte segue la luce della vita. è questa irrazionalità che ha sconfitto il buio, la paura, la morte.ti ringrazio per il "deprimente" iniziale. ma ritengo deprimente molto piu vivere senza speranza che vi sia l'amore per l'eternità.

<<<Io la penso così: Autoinganno consapevole.>>>alessiob

un autobiografia?



un caro saluto Alessio, finquando la terra sarà piatta di cosa ci dobbiamo preoccupare?
shakespeare is offline  
Vecchio 27-08-2006, 22.24.34   #74
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Reincarnazione da non confondere con risurrezione.

Risurrezione della carne è riferito a Gesù.

La risurrezione è il pilastro portante del Cristianesimo.

Gli insegnamenti di Gesù non toccano l’argomento reincarnazione …quindi sull’argomento …il clero al massimo può dare consigli..

Io sono cristiano perché ho scelto Gesù di Nazareth come maestro e…

….per quanto mi riguarda la reincarnazione è un problema che non mi sono mai posto ….perché sia che sia vera oppure no ..non cambia le cose ….in entrambe i casi devo fare i conti con la mia coscienza

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-08-2006, 22.25.30   #75
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Angelo 2 …ti sei dimenticato di rispondere ad Elijah…quando ti chiese….

…. La Bibbia...
Di quale Bibbia parli?
Di quella ebraica, o di quella cristiana?

L'Antico Testamento, lo abbiamo in gran parte in ebraico, e alcuni passi in aramaico (vedi libro di Daniele).
Il Nuovo Testamento, lo abbiamo in greco. Sono solo pure ipotesi, quelle che vogliono degli originali in aramaico (lingua parlata da Gesù). Secondo gli accademici è con il greco che sono stati scritti i testi neotestamentari originali (che non abbiamo). Anche perché le copie (e frammenti di copie) più vecchie che abbiamo, sono tutte in greco.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-08-2006, 22.26.21   #76
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Lavia…tu dici…

…..Purtroppo il quinto Concilio Ecumenico, manovrato dall'imperatore Giustiniano e contro la volontà dello stesso papa Vigilio (553 d.C.), ha decretato, oltre a ben quindici diversi anatemi antiorigeniani, la totale esclusione dalla dottrina cristiana del concetto di preesistenza dell'anima e quindi, naturalmente, della Reincarnazione. Al suo posto venne invece introdotto un nuovo dogma: quello riguardante la resurrezione della carne, tuttora valido ed ipersfruttato”.


Mi riporti i passi del II concilio di Costantinopoli 553 dC…..che confermano queste tue affermazioni ?

1… la totale esclusione dalla dottrina cristiana del concetto di preesistenza dell'anima
2.. , la totale esclusione…….. e quindi, naturalmente, della Reincarnazione
3… Al suo posto venne invece introdotto un nuovo dogma: quello riguardante la resurrezione della carne, tuttora valido ed ipersfruttato”.


Io…non le ho trovate….

Ciao Flavio

PS:….quello del 553 dC….è il sesto concilio…..perché c’è stato un primo concilio a Gerusalemme formato dagli apostoli….
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-08-2006, 22.52.16   #77
Vyvyan
Anima in viaggio
 
L'avatar di Vyvyan
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 53
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Citazione:
Originalmente inviato da shakespeare
ho riferito del purgatorio angelo per renderti noto la ealtà del peccato ma forse sarebbe stato meglio dire di far conoscere l'amore dove non si ha conoscenza di questo amore. Infatti se ti capitasse di scoprire un antitodo ad una malattia mortale non cercheresti di renderla nota ai tuoi fratelli?

Shake, ho la sensazione netta che tu non riesca ad ascoltare (anzi, forse sentire) quanto ti dico. E so che la trovi una cosa reciproca.
A ogni risposta che ti do, però, mi dici che non è così e/o che le mie risposte sono assurde e irrazionali (certo... anche se poi bisogna vedere fino a che punto) e continui a dirmi la parola Amore in tutte le salse, per ogni cosa... manco stessi parlando con una . Ma giurin che non lo sono! Dai, scherzo (purtroppo sono una gran giocherellona!)
Quando trovo delle incoerenze ho la sensazione (e sottolineo questo termine) che tu le aggiri. Inoltre, qui si continua a parlare di Reincarnazione e basta, mentre l'argomento del topic era leggermente diverso.
Non leggere queste mie parole ccome se fossero pronunciate con tono arrabbiato (come hai fatto in altre parole); purtroppo siamo dietro a uno schermo e lo sguardo, l'intonazione della voce ecc mancano. Perfino le faccine non rendono l'idea.

Ti chiedo: mi hai detto che la fede è un dono di Dio, che Dio dà a tutti (molta parte della Chiesa non sarebbe d'accordo con te, dando al termine "dono" un'accezione ben diversa, come qualcosa che è finalizzata a estinguere il famoso eletto dalla persona non eletta... ecco, detta in termini barbaricamente banali). Ma si tratta di un dono ben diverso, visto che ha a che fare con la parte più profonda: la nostra anima. Non è un dono esterno a noi, come può esserlo una medicina, bensì "interno", interiore. Quindi: o c'è o non c'è. E se c'è in tutti - perché tu dici che Dio la dona a tutti - allora tutti dovremmo agire secondo i dettami Cristiani perché, essendoci la fede dentro, saremmo portati a comportarci di conseguenza. O mi vuoi dire che la fede è qualcosa che si può raggiungere? Non credo... la fede un obbiettivo, un traguardo da raggiungere? Ripeto, o c'è, o non c'è e se c'è io agisco secondo Cristiano. Se la mia natura è quella, non posso che seguirla.

A riguardo dell'equazione che hai fatto tra Comunismo e teoria della Reincarnazione, beh... sai... anch'io vedo delle somiglianze tra Comunismo e Cristianesimo. Non dirò A sulle mie posizioni politiche, ma trovo una somiglianza fortissima tra una politica che vuole tutti uguali (o forse con uguali diritti principalmente) e una religione che invita ad abbandonare le ricchezze, a donarsi totalmente all'altro dimenticandosi di sè (anzi, come dici tu, annulandosi), a dare una mano al povero mettendo in comune con lui le proprie ricchezze. Scusa, ma se parliamo di un Comunismo Marxista, a me sembra che siano diverse apparenti somiglianze molto più con il Cristianesimo che con la teoria della Reincarnazione.

Citazione:
L'esempio di disuguaglianza che hai fatto è la solita che chi crede in questa storia pone all'interlocutore per cercare di dare una spiegazione alla reincarnazione ma di fatto non ha attinenza con il sacrificio di Gesù ne con l'amore. infatti il bambino poi cresce e comprenderà o meno il suo peccato.

Ne sei proprio certo? Sei proprio sicuro che il figlio di persone disagiate, cresciuto nel Male, arrivi prima o poi a capire? Certo, solo se ha l'incontro fortuito della sua vita con un maestro di vita. Ma spesso questo non accade. In questa tua affermazione trovo molto più una tendenza all'omologazione di quanto sembra.

Citazione:
quanti infatti nascono nel benessere e proprio quello potrebbe condannarli perchè abituati ad una vita d'egoismo?

Certo può capitare... solo che lì è una questione di scelta: se vivo nel Bene vuol dire che conosco anche il Male e se opero nel Male, è una mia scelta. Chi cresce e vive nel Male non ha esperienza del Bene (chi cresce nel Bene ha qualcuno che cerca di insegnargli cosa è Bene e cosa è Male; chi cresce nel Male ha qualcuno che gli insegna a considerare il Male Bene) quindi le cose si fanno un po' più difficili.
E' più facile la discesa verso gli Inferi o la salita verso l'Alto?

Citazione:
Si è mai presentata a te questa reincarnazione a dirti di quanto ti ami e quel che farebbe per la tua salvezza?

Ehm.. sì, ma sono cose un po' personali. Ovvio, non è che mi si è presentata Miss Reincarnazione a dirmi: "Ehy cariisssssima! Ci si rivede eh? Sappi che ti amo!". Shake ma perchè continui a considerare la Reincarnazione come entità a sè stante, alla stregua di una divinità? Aòòòòòòòò, se vengo lì ti tiro le orecchie (giurin giurella che te lo sto dicendo con tono scherzoso e con affetto): la Reincarnazione fa sempre e solo riferimento comunque a un DIO!!! E' attraverso (anzi, a partire DA) Lui, Illo, Isso che avviene la Re-incarnazione... o meglio, Dio è il Principio, è il Cosmo, è Colui che tutto ingloba e a tutto ha dato vita, è l'Universo.
Amore? Ma il principio della Reincarnazione è l'Amore, Amore verso chi ti ama e chi ti odia, ovvio, senza preclusioni o esclusioni di sorta. Certo, perchè... vedi, nel gesto dell'altro che ti causa dolore c'è la chiave per comprendere che tu in quel momento stai esperendo una lezione di vita che dovevi apprendere e lui se n'è fatto veicolo. Amare è l'unico modo per salire e sperare di ricongiugersi, un giorno, con Dio. Insomma, quello che succede in una singola vita si estende, si amplia su una scala più larga, con un'unità di misura più ampia. Niente più e niente meno. Non c'è nulla di diverso rispetto a quello che avviene in una singola incarnazione.

Ah Shake, maronna, te giuro, t'ho detto tutte 'ste cose con lo spirito più fraterno del mondo, anche quando ti sarò sembrata più dura.
Ma non sono qui per convincere nessuno, credimi.
Parola di Vyvyan!
Ora vado a fare la pappa!
Un bacio!
Vyvyan is offline  
Vecchio 28-08-2006, 00.26.18   #78
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Non leggo affatto le tue parole come credi Vivyan. Non cercherei fossi in te credimi di fare un paragone tra cristianesimo e marxismo, ne tra il marxismo e qualsiasi altra cosa. Sembra che con te debba tornare su argomenti già lungamente trattati in precedenza anche se non essenzialmente su questo forum; comunuqe un bacio anche a te e buona pappa. vista l'ora fatti una domanda e datti una risposta! non so da qualche parte ho sentito che si deve fare così!
bon nuì!
shakespeare is offline  
Vecchio 28-08-2006, 08.21.53   #79
Vyvyan
Anima in viaggio
 
L'avatar di Vyvyan
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 53
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Citazione:
Non cercherei fossi in te credimi di fare un paragone tra cristianesimo e marxismo, ne tra il marxismo e qualsiasi altra cosa.

Sì, sono d'accordissimo con te, per questo ho scritto appositamente "apparenti somiglianze". Però anche il paragone tra Reincarnazione e Comunismo è un po' forzato.

Citazione:
Sembra che con te debba tornare su argomenti già lungamente trattati in precedenza anche se non essenzialmente su questo forum.

'Anvedi!!!
Io pensavo di averti conosciuto per la prima volta in questo forum, invece a quanto sembra abbiamo già discusso altrove di queste cose! Forse... in una vita precedente?

Ora ti arrabbi!
Scherzavo, scherzavo! Ho capito benissimo!

PS ti ho inviato un messaggio privato, ma hai la casella piena!
Vyvyan is offline  
Vecchio 28-08-2006, 09.01.32   #80
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Riferimento: Cristianesimo e Reincarnazione

Citazione:
Originalmente inviato da edali
Logicamente è stato già spiegato:


Il diavoletto che c’è in me mi suggerisce di ipotizzare che potrebbe essere anche la paura della chiesa di perdere il potere con le indulgenze. Perché se l’essere è sottoposto alla legge del karma, quindi comunque pagherà per i suoi sbagli o giudizi o varie ignoranze che gli impediscono ad amare e a comprendere, le indulgenze non avrebbero avuto nessun senso o quasi
Il diavoletto che è in me direbbe anche: come potrebbe inculcare nelle persone la paura della morte, dell'inferno e del peccato ammettendo la reincarnazione? E nulla più della paura permette di avere controllo ed esercitare potere sulle persone.
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it