Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-10-2006, 17.42.10   #11
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da klee
"La vita non è il fine, è solo una disciplina per imparare l'arte di morire..."Osho

Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere?

Ciao Klee.

Fai quello che ti senti dentro di fare. Cerca il tuo scopo e perseguilo.

E' difficile lo so. Ma è l'unico modo per non tradire se stessi ed è l'unico modo per vivere veramente.
Nicolas is offline  
Vecchio 20-10-2006, 18.42.39   #12
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Seguirò il tuo consiglio e sarò me stessa davanti allo specchio
klee is offline  
Vecchio 20-10-2006, 21.37.49   #13
karole811
Ospite
 
Data registrazione: 03-10-2006
Messaggi: 4
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Basterebbe volersi bene, io a te, tu a me, io a me stessa, tu a te stesso. Sentirsi voluti bene facilita il volersi bene. Voler bene davvero, fa star bene. E' così semplice, ed ha senso per me. E non si può vivere perchè siamo inquinati, come il nostro pianeta. Dalla tivvù, dai cattivi, pessimi, esempi di chiese e politici. Non ci sono più eroi, nemmeno nei film. Allora io continuo a cercare di capire, creare cose semplici. Ed è difficile. Cara Mary, vorrei chiederti, se ti senti di raccontarlo, a quali prove sulla reincarnazione ti riferisci. Ho letto molti libri sull'argomento, soprattutto di Weiss. Ciao a tutti.
karole811 is offline  
Vecchio 21-10-2006, 16.20.16   #14
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da karole811
Basterebbe volersi bene, io a te, tu a me, io a me stessa, tu a te stesso. Sentirsi voluti bene facilita il volersi bene. Voler bene davvero, fa star bene. E' così semplice, ed ha senso per me. E non si può vivere perchè siamo inquinati, come il nostro pianeta. Dalla tivvù, dai cattivi, pessimi, esempi di chiese e politici.


Riflessioni sulla società in cui viviamo.

In due mila anni non si è ancora trovato un sistema capace di migliorare la nostra società.
Questo perché gli esseri umani si trovano a stadi di evoluzione molto diversi e la loro coscienza varia da individuo ad individuo. Si parte della scala più bassa in cui l'egoismo domina la loro personalità e vivono in funzione di se stessi, a quella più alta in cui è fortissimo l'impulso di solidarietà verso gli altri, e forte è la tendenza di sentire di amare, senza nessun tornaconto.

Purtroppo non c’è un sistema che può fare uscire l’umanità intera dal proprio egoismo e non si può imporre il senso del bene.
La libertà è generalmente intesa come il diritto di comportarsi in senso contrario al benessere generale e di pensare solo ed unicamente al proprio tornaconto. Ogni società ha bisogno di leggi per imporre moralità e giustizia e per proteggere la gente onestà dal delinquente.

Viviamo senza rendercene conto in un’immensa mafia di imbrogli, socialmente accettati e cosi diventati legali, in cui il più debole trema e s’inchina al più forte. Dappertutto regna la legge della giungla. Individui si arricchiscono rubando, imbrogliando e calpestando per poter soddisfare le proprie bramosie. Questa è la società in cui viviamo.

Non è possibile cambiare il mondo…si può solo migliorarlo...
Per fortuna esiste l’Evoluzione collettiva, cosi, per male che le cose sembrino andare, la specie umana prende lentamente coscienza ed acquista la tendenza a migliorarsi. Cresce, cresce con la spaventosa lentezza.
Certo non sarà mai il singolo a sanare l’immensa piaga del mondo, ma il nostro gesto d’amore, il nostro comportamento comprensivo, compassionevole, può essere proprio quello che mancava per dare inizio al grande torrente dell’amore che può e deve salvare il mondo.

Leone Tolstoi ha scritto: ogni tentativo di dare un significato qualunque alla vita, se la vita non è basata sulla rinuncia dell’egoismo, se non ha per scopo il servir gli uomini, diventa una chimera che vola a brandelli al primo contatto con la ragione.
Un abbraccio a tutti
Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 22-10-2006, 09.51.42   #15
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da klee
"La vita non è il fine, è solo una disciplina per imparare l'arte di morire..."Osho

Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere?


Io penso che lo scopo della vita è evolvere. Se la vita non avesse uno scopo nobile ed elevato non avrebbe alcun valore. La vita è un mezzo, non il fine; un mezzo di progresso e d’elevazione spirituale, attraverso l’esperienza.
Chi migliora se stesso, usufruisce di una migliore qualità della vita e compie opera di bene anche per tutta l’umanità.

Salvatore R
salvatoreR is offline  
Vecchio 22-10-2006, 16.58.18   #16
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da salvatoreR
Io penso che lo scopo della vita è evolvere. Se la vita non avesse uno scopo nobile ed elevato non avrebbe alcun valore. La vita è un mezzo, non il fine; un mezzo di progresso e d’elevazione spirituale, attraverso l’esperienza.
Chi migliora se stesso, usufruisce di una migliore qualità della vita e compie opera di bene anche per tutta l’umanità.

Salvatore R

d'accordo, ma per poter migliorare te stesso devi sentirti bene, a tuo agio
nella vita..... chi prova disagio, chi non si crede al suo posto, perchè non rispetta i bisogni profondi della sua anima, difficilmente può integrarsi
e comprendere il concetto di evoluzione.
paperapersa is offline  
Vecchio 22-10-2006, 18.24.12   #17
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
d'accordo, ma per poter migliorare te stesso devi sentirti bene, a tuo agio
nella vita..... chi prova disagio, chi non si crede al suo posto, perchè non rispetta i bisogni profondi della sua anima, difficilmente può integrarsi
e comprendere il concetto di evoluzione.


Cara Malu è ovvio che non tutti possono comprendere il concetto d’evoluzione.
Ognuno è “ciò che è”. E comprende ciò che il suo livello di consapevolezza gli permette.
Ogni esperienza, buona o cattiva, è un passo avanti nell’evoluzione umana.

Salvatore R.

“Nati non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza.”
Dante Alighieri
salvatoreR is offline  
Vecchio 22-10-2006, 19.25.06   #18
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Giorni fà ho sentito per Tv. in una trasmissione ,che ritengo a volte interessante, un ragazzo senza gambe e senza braccia dire che per lui la vita ha senso se lasciamo fluire da noi i talenti che abbiamo, coltivarli per poi donarli agli altri................. vi assicuro che sentire un'espressione del genere da un ragazzo di 17 anni in quelle condizioni, mi ha fatto sentire tanto piccola e che ancora non ho compreso bene l'arte di vivere.

Buona settimana a tutti

elisa.a is offline  
Vecchio 23-10-2006, 06.43.36   #19
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da elisa.a
Giorni fà ho sentito per Tv. in una trasmissione ,che ritengo a volte interessante, un ragazzo senza gambe e senza braccia dire che per lui la vita ha senso se lasciamo fluire da noi i talenti che abbiamo, coltivarli per poi donarli agli altri................. vi assicuro che sentire un'espressione del genere da un ragazzo di 17 anni in quelle condizioni, mi ha fatto sentire tanto piccola e che ancora non ho compreso bene l'arte di vivere.

Buona settimana a tutti



Quell'anima incarnata, in un corpo deforme eppure beata, ha raggiunto
il suo scopo con te e con tanti alri che ancora si chiedono quale sia il senso
della vita e che non sanno apprezzare i doni di cui è pieno il creato......
paperapersa is offline  
Vecchio 23-10-2006, 09.00.43   #20
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Riferimento: Come bisognerebbe fare per imparare l'arte di vivere..

Citazione:
Originalmente inviato da elisa.a
la vita ha senso se lasciamo fluire da noi i talenti che abbiamo, coltivarli per poi donarli agli altri

Esserne consapevoli non è una cosa facile ma è semplice.

Si parte con un dono: qulacosa che sappiamo fare molto bene, non dico che bisogna per forza essere i migliori, però la sappiamo fare molto bene.

E poi c'è una cosa grande a cui aspiriamo, qualcosa che è dentro di noi fin dalla nascita: lo scopo della nostra vita.

In mezzo a queste due cose c'è la vita.
Nicolas is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it