Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 10-09-2007, 11.27.38   #1
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
eroi dimenticati della corazzata Roma.

In questi giorni ricorre l'anniversario dell'affondamento della corazzata Roma. Oltre 1000 morti compreso l'ammiraglio Bergamini dei quali non parla quasi mai nessuno, possibile che il momento più tragico della marina italiana e uno dei più drammatici della nazione sia stato completamente dimenticato? Gli eroi veri vengono scordati, e oggi questa parola viene usata troppo spesso dimenticandone il valore.
berenger11 is offline  
Vecchio 10-09-2007, 14.14.35   #2
Bamboo
Ospite
 
L'avatar di Bamboo
 
Data registrazione: 28-08-2007
Messaggi: 32
Riferimento: eroi dimenticati della corazzata Roma.

La Marina,che io sappia,tutti i nove settembre,giorno dell'affondamento,lascia una corona sul presunto luogo della tragedia. Sky,mi dicono che abbia appena mandato in onda un documentario ben fatto. Che purtroppo non vedrò,visto che non sono abbonato. Ci poteva pensare la RAI,questo sì.
Ma mi sa tanto che è chiedere troppo.
Comunque non pensare che nessuno ricordi certe pagine della nostra storia.
Come te,come me,ce ne saranno sicuramente tanti altri.
Bamboo is offline  
Vecchio 10-09-2007, 17.46.51   #3
mastino_napoletano
Frà Diavolo
 
Data registrazione: 09-09-2007
Messaggi: 24
Riferimento: eroi dimenticati della corazzata Roma.

Purtroppo le parole: Eroi, Onore, Patria, al giorno d'oggi non hanno più alcun valore. La storia la scrivono "i vincitori" (V minuscola intenzionale) e la scrivono "pro domo loro" e quindi possibilmente oggi si ricordano come "eroi" gli appartenenti a quella banda di "delinquenti ed assassini" che era la "brigata garibaldi" nell'ultimo dopoguerra, nonostante le foibe, gli assassini politici ed i regolamenti di conti personali.
I ns. ineffabili governanti hanno conferito la medaglia d'oro al V.M a quel grandissimo "vigliacco" di nome Bentivegna ed alla sua "amichetta" che con l'attentato di Via Rasella fatto ad un plotone di "genieri" quindi reparto non combattente, provocò la durissima reazione dei tedeschi culminata con le Fosse Ardeatine. Purtroppo di Salvo D'Acquisto ce n'è stato uno solo, anche se adesso stanno cercando di sputtanare anche lui. Ma tantè, i vigliacchi riescono sempre a sopravvivere, per poi poter scrivere come sono andate le cose.... e gli eroi ???? Beh lasciamo ai posteri l'ardua sentenza.
Fortunatamente i nostri Corpi Militari non dimenticano i "loro" caduti ed insieme a coloro i quali non hanno ammassato il cervello, ricordano i Caduti di tutte le guerre a prescindere per l'ideale o la Patria per la quale combatterono e per i quali donarono la vita.
Onore ai ns. Caduti e alle ns Forze Armate
Giuseppe
mastino_napoletano is offline  
Vecchio 10-09-2007, 17.56.04   #4
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Riferimento: eroi dimenticati della corazzata Roma.

Citazione:
Originalmente inviato da Bamboo
La Marina,che io sappia,tutti i nove settembre,giorno dell'affondamento,lascia una corona sul presunto luogo della tragedia. Sky,mi dicono che abbia appena mandato in onda un documentario ben fatto. Che purtroppo non vedrò,visto che non sono abbonato. Ci poteva pensare la RAI,questo sì.
Ma mi sa tanto che è chiedere troppo.
Comunque non pensare che nessuno ricordi certe pagine della nostra storia.
Come te,come me,ce ne saranno sicuramente tanti altri.


Credo che la storia della corazzata Roma sia emblemetica dell'italia del tempo: una corazzata che doveva essere il fiore della nostra flotta distrutta da una singola bomba al suo primo viaggio. Affondamento ingloriosa e non meritata che si differenzia molto dalla fine "wagneriana " delle sue "gemelle" come la bismark e la yamato.

Cmq onore a tutti i caduti e a tutti quei soldati che in quei tragici momenti cercarono di fare il loro dovere verso l'italia pagandone il prezzo di persona: come la difesa di Roma, Cefalonia, Sardegna e molti altri episodi ormai dimenticati dalla storiografia.

Ciao
justinian is offline  
Vecchio 28-09-2007, 18.57.24   #5
maffettolo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 27-09-2007
Messaggi: 1
Riferimento: eroi dimenticati della corazzata Roma.

Già è una cosa vergognosa..anche se non c'entra nulla vi volevo chiedere cosa ne pensate di quella pubblicità di gattuso della omnitel..Quella con cui vinci la macchina(SLK) mandando un msg al4444...Io penso che se spendessero x beneficenza la metà dei soldi che pagano x qlle macchine non ci sarebbe la fame nel mondo..io boh
maffettolo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it