Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Utenti connessi       

Dott.ssa  F. Bassiri - Psicologa

  • Laureata in Psicologia nel 1997, all'Università degli Studi di Roma "LA SAPIENZA", indirizzo: Psicologia Clinica e di Comunità.

  • Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con il numero di iscrizione 9499.

  • Esperienza professionale maturata nel pubblico (Policlinico A. Gemelli) e nel privato.

Effettua presso studio privato:

  • Colloquio di sostegno psicologico;

  • Addestramento alla prevenzione e gestione dello stress, dell'ansia e del panico;

  • Aiuto nell’apprendimento delle strategie per la valutazione e miglioramento della propria autostima;

  • Individuazione di una corretta comunicazione a livello interrelazionale;

  • Preparazione ad una condotta alimentare corretta;

  • Consulenza individuale su problemi psicologici;

  • Programma rieducativo sull'apprendimento scolastico;

  • Assistenza per i malati terminali e ai loro familiari;

  • Aiuto nell'elaborazione del lutto (accettazione della perdita di una persona cara);

  • Assistenza psicologica volta a fornire informazioni e chiarimenti sulle questioni legate all’accettazione dell’orientamento sessuale e allo sviluppo dell’identità di genere;

  • Sostegno per omosessuali, transessuali o transgender nell’affrontare le problematiche legate alla famiglia, al lavoro e alle relazioni sociali;

  • Training autogeno.

Riceve per appuntamento a Roma - Selva Nera  Zone limitrofe: Boccea, Casalotti, Selva Candida

Per prendere un appuntamento direttamente con la psicologa chiamare il 3392124629
Dalle 13:30 alle 14:30 oppure dalle 20:30 alle 21:30

Per informazioni: bassiri@riflessioni.it

 

La dottoressa non effettua consulenze di nessun genere via e-mail


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

OPINIONI DEI PAZIENTI da www.guidapsicologi.it

Opinione inviata da Giuliano Psicologo boccea
Ho frequentato lo studio della dottoressa Bassiri per quasi 2 anni, vado tutt'ora occasionalmente a trovarla perché è veramente una persona speciale, oltre che un'ottima professionista. Mi ha seguito attraverso un percorso difficilissimo, risolvendo le mie ansie e supportandomi per tutta la durata dei concorsi che stavo preparando....naturalmente aiutandomi anche a raggiungere i miei risultati, la mia vita è cambiata in meglio: ora gestisco quello che prima mi spaventava e vivo con pienezza la mia vita. Gran parte del merito è di questa persona speciale, che mi ha seguito con disponibilità e non si è mai tirata indietro ogni volta che ho avuto bisogno di supporto. Spendo un ultima parola per dire che appena l'ho vista la prima volta mi sono trovato subito bene, è stata veramente una guida, mi ha fatto vedere attraverso le pieghe della mia mente e mi ha insegnato la capacità di gestire le cose che mi spaventavano. Non solo la consiglio caldamente per la professionalità, ma anche per il tatto e la partecipazione umana con la quale ha vissuto alcune fatiche che ho intrapreso. La definirei un pilastro nella mia evoluzione come persona, sempre comprensiva ed estremamente professionale, insomma una garanzia.

 

Opinione inviata da Giulia Psicologo boccea

Ho conosciuto la Dott.ssa Bassiri quando decisi di affrontare il (non) ricordo di un brutto periodo di quando ero piccola. Nel mio percorso sono passata dall'autolesionismo, alla rabbia fino a chiudere il mondo e le emozioni fuori da me creandomi una vita fatta solo di grigio. Il percorso con la Dottoressa fa bene sia mentalmente che fisicamente perché, grazie alla sua sensibilità unica, riesce a far ricomparire tutti i colori della vita. Da omosessuale posso dire con certezza quante sono le persone che giudicano con estrema facilità ma lei è una persona straordinaria anche per la sua totale assenza di pregiudizi..parlare con lei significa anche sentirsi liberi di esprimere ogni sfumatura del proprio essere. E' una certezza..so che per qualsiasi problema ho una persona pronta ad aiutarmi con naturalezza e competenza. Potrei scrivere per ore dei benefici che ho avuto dall'andare da lei e potrei scrivere per ore dei suoi pregi ma posso riassumere tutto in modo semplice: la Dottoressa Bassiri è un essere umano raro.

 

Opinione inviata da Alessandro Psicologo roma

Ho avuto occasione di conoscere la Dott.ssa Bassiri a seguito di un periodo di profonda ansia e attacchi di panico. Ero spaventato, non capivo cosa mi accadesse e perchè, fin dal primo incontro ho visto in lei una rara capacità empatica, nessun distacco, nessuna distanza. Una rara umanità e professionalità che ha reso tutto più semplice. Già al primo incontro mi ha spiegato con chiarezza le origini del panico, riuscendo a rendermi capace di gestire l'ansia. Con il tempo abbiamo fatto un bellissimo lavoro metacognitivo, che mi ha regalato una nuova visione delle cose, del mondo, e di me. Continuo tuttora ad andare da lei perchè è un punto fermo della mia vita, una "life coach" sempre capace di dare una visione chiara delle cose. E' passato qualche anno da quel primo incontro, e grazie a questa guida illuminante i miei problemi di ansia e panico non ci sono più, al loro posto c'è un infinito senso di libertà ! Alessandro B.

 

Opinione inviata da Simona Psicologa roma

Ho conosciuto la dottoressa Bassiri in un momento in cui la mia situazione emotiva era molto compromessa da varie e mai approfondite problematiche. Mi è stata consigliata da una persona che già aveva usufruito del suo aiuto. Sono andata, anche se molto scettica, sul fatto che potesse veramente fare qualcosa per me. Mi sono ricreduta perché non solo ha aiutato me, ma ne ha giovato tutta la mia famiglia. Mi ha fatto capire quanto fosse importante la mia serenità e quanta forza avessi dentro me. Mi ha aiutato a tirarla fuori ed a utilizzarla anche in momenti molto dolorosi. Non ce l'avrei fatta, senza di lei, a superare un grande lutto che, purtroppo, ho vissuto recentemente. Ho ricostruito la mia vita, grazie a lei, spezzando quella catena di errori che si ripeteva all'infinito quasi senza che me ne rendessi conto e che era stata il mio unico modello di vita. Ho imparato con lei ad apprezzare le cose belle, la gioia, tutte cose che i più danno per scontato ma che per me, che uscivo da un periodo di grande sofferenza, non erano facili nemmeno da riconoscere; figuriamoci da apprezzare. La dottoressa ha un tatto, una delicatezza ed una grazia che è difficile da trovare. Sa dire la parola giusta e sa tacere al momento opportuno per farti capire che è sempre pronta ad ascoltare...

 

Opinione inviata da Roberta Psicologo roma
Purtroppo ci sono solo 5 stelle...questo per dire che la Dottoressa è non solo una professionista e quindi certamente una sicurezza per chi come me aveva ed ha dei "conti" con se stessa da fare, ma quello che La completa sono la sua dolcezza, umanità e affidabilità! Una donna speciale che riesce a trovare "quella parola o quella frase" che risolve i tuoi enigmi interiori...non è più solo la Mia psicologa, ma un'Amica...un PUNTO FERMO... (auguro a chi ne ha bisogno di incontrarLa). Roberta R.

 

Opinione inviata da Sara Psicologa roma
É la psicologa che auguro a tutti di incontrare! Per me é stata ed é un aiuto eccezionale. In ogni circostanza della vita, anche la più delicata, può dare un sostegno unico. Ha saputo tirare fuori da me degli strumenti che non sapevo nemmeno di avere per combattere ogni situazione. Ho iniziato ad affrontare eventi che prima non avevo il coraggio di vivere. Mi aiuta a guardare le cose con altri occhi . Ora, grazie a Lei, mi sento più matura e serena.

 

Opinione inviata da Claudia Psicologo Boccea

Stavo attraversando un periodo difficile, fatto di insicurezze e malesseri psico fisici. Un giorno ho deciso di contattare la dottoressa Bassiri per avere un aiuto. Sapevo poco e niente dell'approccio psicologico ma sentivo dentro di me che sarebbe stato un reale aiuto per iniziare a sciogliere i nodi dentro di me. Sono stata molto fortunata ad aver iniziato questo percorso proprio con la dottoressa Bassiri. E' una persona eccezionale, e grazie al suo modo di fare determinato e delicato mi ha aiutata molto. Ogni volta che mi trovo nel suo studio mi sento a mio agio, mi sento libera di essere me stessa, torno a casa con una piacevole sensazione di leggerezza. Ho raccomandato la dottoressa anche ai miei familiari che seppur "scettici", hanno intrapreso individualmente il mio stesso percorso traendo a loro volta benefici.


Opinione inviata da Alice Psicologa roma

Ho avuto la fortuna di incontrare la Dottoressa Bassiri da ragazzina, durante il complicato periodo di sviluppo e ribellione adolescenziale che nel mio caso aveva portato alla luce difficoltà e ferite spedendomi dritta in un'anoressia patologica. Mi ritengo davvero ma davvero fortunata ad aver incontrato questa persona così particolare, per approccio terapeutico, presenza ed anche esperienza di vita, in un momento così delicato del mio sviluppo. La dottoressa mi ha aiutato a crescere come persona (parlo di quella crescita che non va sempre insieme all'età anagrafica), essendo sempre presente, ma mettendo l'accento sulla mia indipendenza e sulla mia capacità personale di vedere le mie potenzialità, riuscendo allo stesso tempo ad essere profondamente coinvolta (la sensazione di essere ascoltati da qualcuno "a cui importa" la propria vicenda) ma mai giudicante. Capire profondamente senza mai giudicare, suggerire, dialogare, le capacità di questa professionista. Ho apprezzato molto in particolare il rispetto, la discrezione e l'apertura ogni volta a voler prima di tutto comprendere meglio la mia vita , in luogo di "sparare ricette" applicabili a tutti, come alcuni psicologi talvolta fanno. Ma soprattutto l'ironia e il tatto con cui la dottoressa è capace e di affrontare anche i temi più "pesanti" e di intessere le sue sedute, come fossero arazzi con varie scene -anche di guerra!- ma dai dettagli sempre delicati, capaci di sollevarmi e darmi conforto anche nei momenti più bui. Penso che sia raro trovare psicologi che sappiano unire con lo stesso equilibrio una disponibilità e un coinvolgimento così umani, spontanei e all'occorrenza informali (sapete quelli che non accettano regali, che non si possono contattare, che se li incontri per la strada non sai se vi potete salutare..? ecco, no!) ad un'alta competenza e a un'impeccabile comportamento professionale.
La dottoressa Bassiri è un'ottima professionista perché a mio avviso una persona speciale come profondità, tatto e intelligenza, di quelle che una volta si dicevano "squisite" e sono rare.
Ho fatto sedute con lei per quasi 10 anni ora, adattandole con elasticità secondo i periodi e le esigenze della mia vita, a una terapia più intensa (come ad esempio per la mia patologia iniziale), a una di "mantenimento" o per seguirmi in qualcosa, a un aiuto per raggiungere un obiettivo particolare (tipo coaching), o ancora consulenze, ( su vari temi: dalla vita di coppia alla comunicazione interpersonale in ambito professionale...) La dottoressa è un baluardo sicuro nella mia vita, che conosce bene la mia vicenda e la sua evoluzione, su cui so di poter contare in caso di bisogno-senza tuttavia essere obbligata a farlo. E' bella questa sensazione, di sostegno e libertà. Nutro veramente un profondo sentimento di gratitudine per questa professionista, e penso che è a Lei che devo molto di ciò che oggi sono di meglio. Mi sento fortunata ad essere stata salvata per un capello da quell'esserino rachitico che ero, a ad aver lavorato con la dottoressa in un momento tanto cruciale, così non solo da guarire, ma da diventare addirittura una donna "con una marcia in più". E questo non per qualche magia o pensiero positivo che la dottoressa mi ha inculcato, ma già solo per il semplice fatto di aver imparato a scoprire, vedere e valorizzare i miei lati positivi, e potenzialmente papabili come "marcia in più". E già questo è abbastanza per averla!

 

Opinione inviata da Alessandro Psicologa Casalotti

Sono andato inizialmente per avere supporto con mia moglie durante un periodo delicato della nostra vita in cui tra l'altro combattevamo tra richieste di adozione e tentativi per avere un nostro bambino. Mia moglie ci era già stata prima e ne aveva tratto giovamento, e devo dire che si è dimostrata una scelta davvero fortunata per diversi motivi. I bimbi alla fine sono arrivati, ma devo dire che è stato indispensabile e fondamentale l'equilibrio e la forza che la dottoressa ci ha aiutato a raggiungere per poter affrontare queste incredibili sfide, senza questo aiuto non so davvero come avremmo fatto. Tra l'altro mi sono trovato così bene che ho deciso di continuare con altre sedute, anche perché nel frattempo abbiamo lavorato molto su molti altri aspetti del mio carattere, sul mio modo di rapportarmi agli altri in un esame a 360 gradi su tutti gli aspetti della mia vita. Posso dire che la dott.ssa Bassiri è dal mio punto di vista una professionista eccellente che mi ha aiutato e mi aiuta tuttora ad affrontare la vita con maggiore sicurezza, ho tratto beneficio nei rapporti con mia moglie e con tutte le persone con cui entro in contatto, c'è ancora strada da fare ma i risultati sono tangibili e per me hanno un valore incredibile ed inestimabile, mi piace evidenziare il fatto che è una persona oltre che competente anche estremamente rassicurante ed equilibrata, non finirò mai di ringraziarla per quello che ha fatto e tuttora fa per me e per la nostra famiglia.

 

Opinione inviata da Elisabetta Psicologo Selva Nera

Ho incontrato la Dr. Bassiri in un momento delicato della mia vita, è stata la mia ancora razionale in una realtà falsata, è stata la mia luce rassicurante in periodo buio e doloroso, è stata in grado di mostrarmi la strada per uscire dai meccanismi comportamentali non corretti. La ringrazio per la sua estrema disponibilità professionale, per la sua umanità, che traspare dal suo modo di esserti vicino con le parole ma anche con i fatti.

 

Opinione inviata da Cristian Psicologa Selva Candida

Purtroppo durante il corso della vita, capita di dover affrontare problemi che vanno aldilà delle nostre capacità, e alle volte ci si trova da soli con se stessi ad affrontarli... in questo "incidente" di percorso ho avuto la fortuna di conoscere la dottoressa e grazie al suo aiuto, sto riprendendo la vita col giusto piede. La dottoressa è veramente cordiale, comprensiva preparata e professionale, se avete bisogno di aiuto vi consiglio di farci 2 chiacchere, non ve ne pentirete.

 

Opinione inviata da Elisa Psicologo Casalotti

Ho avuto la fortuna di incontrare la dottoressa Bassiri nel mio viaggio in un momento di estrema fragilità. Ebbene al di là dell'indiscutibile competenza tecnica ciò che mi conquistato di lei sono state la sua profonda umanità e delicatezza che mi hanno spronata a guardarmi dentro per la prima volta profondamente e senza giudizio. Una donna dolce, attenta e sensibile che ha conquistato la mia fiducia giorno dopo giorno e mi ha aiutata a trovare gli strumenti con cui prendermi cura di me. Oggi una cara amica verso la quale nutro un profondo affetto. La stra raccomando. Elisa.

Psicologo Roma
Psicologo Roma

Sapienza
Università di Roma


www.elencopsicologi.it

Professione psicologo

 

Lo psicologo opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Aiuta gli utenti a sviluppare in modo libero e consapevole giudizi, opinioni e scelte.

 

La professione di psicologo comprende l'intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, alle coppie e al gruppo.

 

Lo psicologo ad indirizzo di psicologia clinica e di comunità usando specifiche tecniche e metodologie permette ad una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo, di risolvere specifici problemi come disturbi psichici, problemi e disagi psicologici e psico-sociali, problemi relazionali ed affettivi, sintomatologie, problemi organizzativi, ecc.

 

Lo psicologo mediante la consulenza psicologica considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico e relazionale  dell’individuo, del gruppo e della comunità.

 

Il colloquio psicologico è un metodo di trattamento della persona che permette una ristrutturazione delle rappresentazioni dell’individuo, attivando di conseguenza processi di cambiamento nei suoi modi di percepire quindi di agire ripristinando il normale funzionamento dell'organismo all'interno del proprio contesto di vita.

"Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità". (Articolo 4 del Codice deontologico degli Psicologi Italiani)

 

Il Training autogeno

 

Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla concentrazione per raggiungere un particolare stato di autodistensione, calma psichica e di rilassamento muscolare che rende possibile il recupero delle energie psicofisiche e lo scaricamento dell’ansia e della tensione.
Il Training autogeno aiuta a vivere meglio lo stress della vita quotidiana e ad avere una visione più positiva dei problemi. Consente di raggiungere il totale rilassamento fisico e psichico, aiutandoci a ritrovare l'autostima, tramite una serie di esercizi da svolgere mentalmente e assumendo delle ben determinate posizioni.

Chi pratica con costanza il training diventa meno sensibile agli stimoli stressanti, quelli che a lungo andare provocano vari disturbi, dalle contrazioni muscolari alla tachicardia.

 

Il Training autogeno è utile per chi soffre di:

 

- Ansia
- Emicrania
- Insonnia
- Depressione
- Attacchi di panico

 

Inoltre:

- Migliora la capacità di memorizzazione e di concentrazione

- Migliora il rendimento scolastico, sportivo e lavorativo.

 

Dal punto di vista fisico produce:
- Rilassamento dei vasi sanguigni e miglioramento della circolazione
- Calore generalizzato dovuto alla migliore diffusione del sangue
- Miglior efficienza respiratoria
- Rilassamento dell’apparato digerente
- Controllo migliore del tono muscolare
- Affievolimento della tensione muscolare

Psicologa studio privato Roma colloquio sostegno psicologico consulenza disturbi psicologici stress ansia training autogenoZone limitrofe allo studio sito in Selva Nera

Selva Candida - Casalotti - Boccea - Monte Spaccato - Ottavia - Palmarola - La Storta - La Giustiniana - Cassia - Casal Selce - Valle Santa - Pantan Monastero - Malagrotta - Massimina - Casal Lumbroso - Castel di Guido

 

Strade principali della zona
Via di Selva Nera - Via della Riserva Grande - Via di Selva Candida - Via di Boccea - Via di Casal del Marmo - Via di Casalotti - Via della Cellulosa - Via di Casal Selce - Via della Storta - Via Cassia

 

Zone Roma Ovest

Monte Mario - Trionfale - Torrevecchia - Monte Spaccato - Boccea - Casalotti - Selva Candida - Selva Nera - Pantan Monastero - Casal Selce - Casal Lumbroso - Borgo Colle Monastero - Valle Santa - Malagrotta - Massimina - Ottavia - Palmarola - La Giustiniana - La Storta - Cassia - Pineta Sacchetti - Casale Selce - Mattia Battistini - Gregorio VII - Bravetta - Aurelio - Portuense - Pisana - Monteverde - Colli Portuensi - Casale Lumbroso - Castel di Guido - Aurelia - Maccarese - Fregene


Dott.ssa F. Bassiri - Psicologa - PIVA 09313351000
Consulenze psicologiche e colloqui di sostegno psicologico


 
Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi
P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...
RIFLESSIONI.it - Dove il Web Riflette!