Dizionario Filosofico Indice
Logica
Logica, dal greco logos discorso, legge, ragione, ragionamento.
La logica è la disciplina strutturata che intende esporre e codificare il funzionamento del discorso dichiarativo e dimostrativo, ovvero i meccanismi che permettono di ragionare in modo corretto attorno ai concetti.
Essa, scrive Husserl in Logica formale e trascendentale, è "la scienza a priori della scienza in generale", a sostegno delle scienze; queste, in epoca moderna, hanno perduto il genuino significato che avevano nella civiltà classica.
In epoca classica per designare la disciplina era in uso anche il termine "dialettica", con riferimento alla capacità della logica di dimostrare le verità seguendo un percorso dinamico, parimenti al discorso, radice comune dei termini "logos" e dialettica. Aristotele la chiamava anche analitica, per il fatto che la logica comporta anche la scomposizione dei problemi nelle sue parti più semplici.
Nella storia della filosofia si sono avuti tre tipi di logica: la logica come teoria del significato (grammatica logica); la logica analitica, come teoria delle espressioni non contraddittorie (matematica); la logica trascendentale, come teoria dell'adaequatio tra verità e realtà (logica ontologica).
Pagine suggerite:
Logica formale
Logica informale
Piccolo Dizionario Filosofico concesso gentilmente da www.forma-mentis.net
Tutte le voci del dizionario sono state redatte da Synt
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|