Home Page Riflessioni.it

Dizionario FilosoficoDizionario Filosofico   Indice

 

Logica

 

Logica, dal greco logos discorso, legge, ragione, ragionamento.

La logica è la disciplina strutturata che intende esporre e codificare il funzionamento del discorso dichiarativo e dimostrativo, ovvero i meccanismi che permettono di ragionare in modo corretto attorno ai concetti.

Essa, scrive Husserl in Logica formale e trascendentale, è "la scienza a priori della scienza in generale", a sostegno delle scienze; queste, in epoca moderna, hanno perduto il genuino significato che avevano nella civiltà classica.

In epoca classica per designare la disciplina era in uso anche il termine "dialettica", con riferimento alla capacità della logica di dimostrare le verità seguendo un percorso dinamico, parimenti al discorso, radice comune dei termini "logos" e dialettica. Aristotele la chiamava anche analitica, per il fatto che la logica comporta anche la scomposizione dei problemi nelle sue parti più semplici.

Nella storia della filosofia si sono avuti tre tipi di logica: la logica come teoria del significato (grammatica logica); la logica analitica, come teoria delle espressioni non contraddittorie (matematica); la logica trascendentale, come teoria dell'adaequatio tra verità e realtà (logica ontologica).

 

Piccolo Dizionario Filosofico concesso gentilmente da www.forma-mentis.net
Tutte le voci del dizionario sono state redatte da Synt

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...