Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Celtismo o Druidismo

Vedi anche La religione degli antichi Germani

 

Il Celtismo o Druidismo è una delle più antiche forme di animismo praticata in Gran Bretagna e Irlanda prima della venuta dei Romani.
È una religione che si basa fondamentalmente sulla credenza di spiriti e divinità della natura come:

- Cernunnos, il dio Cervo chiamato anche Re Cervo;
- Sovranità, la divinità principale più conosciuta come madre-terra;
- Morrigan, la dea della guerra rappresentata sotto le spoglie di un corvo; lo stesso Piccolo-popolo;
- Arkan Sonney, è un piccolo maialino e si dice che chi lo acchiappi trovi fortuna per tutta la vita. Sono anche conosciuti con il nome di lucky piggy.
- Banshee, al contrario di come spesso si pensa la banshee è un folletto socievole, femminile, divenuto però solitario per i dolori patiti.
- Leanhuan Shee, è un bellissimo spirito femminile Irlandese che vaga alla ricerca dell'amore degli uomini.

 

Fate, Folletti, Gnomi, Elfi, Ondine, Spiritelli; sono tutte creature di origine Celtica, purtroppo, i Druidi non trascrivevano le loro sapienze ma le trasmettevano a voce tramite canti e racconti. Dopo l'invasione Romana si perse molto dell'Antica religione ma oggi giorno si sta diffondendo specialmente tra i giovani, e molti si sono convertiti al Celtismo o a religioni simili grazie alla semplicità e alla spontaneità della religione che si basa più che altro su idee molto naturali come la vita stessa. Per il Druidismo ad esempio, l'essere umano non è sopra al resto del mondo, ma fa parte di esso, non è il prescelto degli dei ma solo un figlio.

Dagli antichi Celti in più, abbiamo tratto molte feste e tradizioni: Halloween, Beltane, Ferragosto, persino a Natale si praticano, senza rendersene conto, tradizioni Celtiche, l'albero di natale infatti è il primo e più famoso. Per i Druidi, gli alberi erano spiriti potenti, così durante una festa di cui si è persa la memoria addobbavano gli alberi per farli sentire più belli e per ringraziarli dei loro frutti. I Druidi facevano uso di erbe mediche, funghi allucinogeni, soporiferi, musica, danze, canti, pratiche che a noi sembrano spesso barbare ma che in realtà hanno un profondo significato simbolico, come la caccia al cervo, che simboleggiava l'unione dell'uomo con il Dio e la fecondazione della terra. Un giovane prescelto doveva dare la caccia ad un cervo e dopo averlo ucciso indossare le sue pelli e le corna; sciegliere la sua sposa e compagna.

 

Nel Druidismo la donna era molto rispettata, infatti, chi praticava cerimonie importanti erano le sacerdotesse (famose anche per le numerose leggende che girano attorno all'isola di Avalon, l'isola delle mele). Chi molestava una donna poteva essere punito con la morte perché la dona, o comunque il sesso femminile era protetto dalla Dea proprio per via della capacità di procreare, mentre l'uomo era protetto dal dio Cernunnos che era, lo sposo della divinità principale. I Celti davano grande importanza all'atto sessuale perché fonte di vita, forse è anche per questo che la Religione Cattolica non la vede di buon occhio e così mutò Cernunnos in Lucifero e molte altre divinità benigne in demoni e spiriti maligni; quindi, ogni volta che si sentirà parlare di demoni attenti al nome ed alla descrizione... potrebbe essere un antico dio di altre religioni e popolazioni.

Tra le divinità celtiche ci sono anche animali come il lupo e il serpente, che non sono vere e proprie divinità ma spiriti. Ad esempio: il lupo è il messaggero dell'oltretomba, un ambasciatore ed una guida, senza di lui le anime dei morti di perderebbero nel limbo; il serpente invece era lo spirito della medicina, della salute, del mistero, della magia, ad esso si attribuivano conoscenze e saggezza. Oggi invece, queste creature sono state mutate da benefiche in maligne e spesso le troviamo in favole come Cappuccetto Rosso o in leggende come la Genesi.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Druidismo
Questo articolo è esentato dal copyright di Riflessioni.it
GNU Free Documentation License

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...