Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Meditazione Trascendentale

 

Maharishi Mahesh Yogi (1918 - 2008), il "guru dei Beatles", è il fondatore del movimento di Meditazione Trascendentale. Negli anni Settanta nacque in Maharishi l’impulso di offrire al mondo la preziosa conoscenza ricevuta dal suo Maestro, Swami Brahmananda Sarasvati, Shankaracharya di Jyotirmath, una conoscenza che prometteva di eliminare la sofferenza dalla vita di tutti gli uomini e di creare il Paradiso sulla terra. Questo impulso lo ha portato, nei decenni successivi, a compiere 10 volte il giro del mondo per spiegare alle persone di più di cento nazioni che lo scopo della vita è l’espansione della felicità e che esiste un modo semplice e naturale, per vivere questa realtà: la Meditazione Trascendentale.

Questa tecnica, che rappresenta l’applicazione pratica della più antica tradizione di conoscenza, la Scienza Vedica dell’India, è anche il metodo per lo sviluppo del potenziale umano e la promozione della salute più ampiamente verificata dalla scienza. Più di 500 ricerche scientifiche sui benefici che essa produce sono state condotte in 200 università e centri di ricerca di 33 nazioni. Oggi il movimento di Meditazione Trascendentale è presente in quasi tutte le nazioni. In Italia esso è rappresentato dalla M.E.R.U. - Università Europea di Ricerca Maharishi. Sebbene Maharishi sia ricordato soprattutto per la sua Meditazione Trascendentale, molte ed importanti sono le iniziative che ha promosso. Ha scritto due libri, "La scienza dell’Essere e l’arte di vivere", ed un Commento alla Bhagavad-gita.

Nel 1972 ha fondato negli Stati Uniti l’Università Internazionale Maharishi, diventata oggi Maharishi University of Management - M.U.M., dove gli allievi, dalla scuola elementare fino alla laurea, integrano lo studio delle normali materie scolastiche con lo studio teorico e pratico della coscienza attraverso la Meditazione Trascendentale e il programma di MT-Sidhi.

Maharishi Mahesh Yogi ha fondato in Svizzera la M.E.R.U., Maharishi European Research University, che conduce la ricerca nel campo della coscienza; ha fondato anche l'Università della Legge Naturale e centinaia Università Vediche e AyurVediche nel mondo.

Nel 1975 ha introdotto il programma di MT-Sidhi e il Volo Yoga, tecniche complementari alla Meditazione Trascendentale, derivate dagli Yoga Sutra di Patanjali, capaci di creare un altissimo livello di coordinazione tra la mente e il corpo di un individuo e una forte coerenza nella coscienza della società. Maharishi ha riorganizzato l’antica letteratura vedica, che da secoli esisteva in testi completi ma non integrati tra loro, in un insieme coerente: la Scienza e Tecnologia Vedica di Maharishi. Questa scienza offre la descrizione completa della legge naturale e le tecnologie pratiche per riportare ogni aspetto della vita della società in sintonia con la legge naturale:

 

- l’AyurVeda - un sistema completo per la salute perfetta
- il Gandharva Veda - la scienza vedica della musica
- lo Sthapatya Veda - l’architettura vedica, per costruire in armonia con la Legge Naturale
- il Jyotish - l’astrologia vedica.

 

Maharishi Mahesh Yogi, con il supporto di esperti in ognuna di queste scienze, le ha riportate alla loro purezza e potenzialità originale, in modo che utilizzandole sia possibile creare una società libera dalle malattie, dalla sofferenza e dai problemi.

Fonte: www.meditazione.com

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...