Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Religioni Giapponesi

 

Per religioni giapponesi si intendono sia le credenze originarie nate in questo paese, sia quelle di derivazione esterna, ma che assunsero qui caratteristiche specifiche. Queste ultime sono il buddhismo e le nuove religioni giapponesi, delle prime invece fanno parte la piu antica religione, quella degli ainu (uomini) e lo shintoismo.
Gli ainu, ormai concentrati nell'isola di Hokkaido a sud di Sakhalin, sono un popolo dedito alla caccia, alla pesca e all'agricoltura, e le loro credenze riflettono questo tipo di vita.
L'essere supremo Pase Kamui, immaginato come un venerabile vecchio che abita nell'alto dei cieli, è creatore del mondo e lo protegge, grazie alla mediazione di Abe Kamui (fuoco divino), che trasmette le preghiere degli uomini, dona calore e presiede il tribunale dei morti. Il culto rituale principale è la festa dell'orso, ritenuto simbolo del divino e la cui uccisione è azione sacra. Durante la festa si trafigge l'animale con le frecce e se ne mangiano le carni, mentre l'anima dell'orso torna presso l'Essere supremo. Presso gli Ainu è molto forte anche il culto degli antenati, venerati dagli uomini e dalle donne secondo il loro sesso.
Lo shintoismo è anch'esso una religione originaria e si fa iniziare nel 600 a.C., anno di fondazione dell'impero da parte di Jimmu, discendente della dea del sole.
Il buddhismo giunse in Giappone attraverso la Cina intorno all'anno 552 d.C. ed ebbe subito una grande diffusione. Si calcola che il 60% dei giapponesi sia buddhista. Le principali scuole buddhiste giapponesi sono Hossoshu, Shingonshu e Tendaishu; da questa poi si è sviluppata la scuola Nichirenshu, dalla quale derivano a loro volta le religioni del sutra del Loto.
Queste fannno parte delle cosiddette nuove religioni giapponesi, che in genere presentano una sorta di sincretismo di buddhismo e shintoismo: Tenrikyo, Seicho-no-J e Odoru Shukyo.

Tratto da: Dizionario delle Religioni di Francesca Brezzi – Editori Riuniti (1997)


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...