Home Page Riflessioni.it
Enciclopedia

Enciclopedia   Indice

 

Astrologia

 

Studio dell'influsso dei corpi celesti sugli avvenimenti che avvengono sulla Terra. Per gli astrologi la posizione occupata dagli astri nell'esatto momento della nascita di un individuo, così come i successivi movimenti dei corpi celesti, indicano sia il carattere che il destino di quella persona.
Malgrado ormai da tempo la scienza rifiuti i principi su cui si fonda l'astrologia, milioni di persone continuano ad affidarsi ai suoi responsi.

 

Sull'astrologia tratto dal forum di Riflessioni.it

 

Sapete su cosa si basa l'astrologia?

Sulle costellazioni su cui passa il Sole nel suo moto apparente visto dalla Terra. Le costellazioni interessate sono 13 ma i mesi solo 12, quindi gli antichi hanno sistemato le cose per far quadrare i conti evitando di inserire la tredicesima tra le costellazioni dello zodiaco (quella dell'Ofiuco).
Inoltre le costellazioni stesse non hanno significato: gli antichi guardando il cielo hanno unito con delle linee alcune stelle tra loro (tra l'altro solo quelle che riuscivano a vedere ad occhio nudo) secondo certi disegni assurdi che abbisognano di una gran dose di immaginazione per essere interpretati, credendo che le stelle fossero tutte alla stessa distanza dalla Terra e che questi raggruppamenti che chiamarono costellazioni fossero appunto dei raggruppamenti di stelle vicine (in realtà sembrano vicine per la prospettiva con cui le vediamo dal nostro pianeta, ma in genere non lo sono).
Come se non bastasse i segni sono tutti sballati: duemila anni fa, il giorno dell'equinozio di primavera (21 marzo) il Sole transitava di fronte all'Ariete, perciò quest'ultimo veniva considerato la costellazione di apertura dell'anno astrologico, 4000 anni fa nello stesso punto si trovava invece il Toro, e ancora prima erano le Pleiadi. Oggi alla stessa data il sole entra nei Pesci e fra 6-700 anni entrerà nell'Acquario per la precessione degli equinozi (fenomeno dovuto ai moti della Terra).

Potrei andare avanti a parlare dei nostri amici astrologi (che insieme alla combriccola dei cartomanti e maghi vari allietano i nostri giorni) e di ciò che dicono, che non sbagliano mai (perché dicono per lo più cose ovvie, ambigue o che funzionano sempre), ma ora lascio a voi la parola......

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo