Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Enciclopedia   Indice

 

Omero

 

Omero visse probabilmente in Grecia tra l'VIII ed il VII sec. a.C. ed è, forse, autore dell'Iliade e dell'Odissea, che narrano la leggendaria guerra di Troia e le vicissitudini del ritorno in patria dell'eroe greco Ulisse, Odisseo.
La biografia di Omero è leggendaria e contraddittoria: ignota è la sua città di origine, mentre non discusse sono la sua cecità e la professione di aedo, cioè cantore itinerante di storie epiche nelle corti della Grecia.

L'incertezza biografica e di attribuzione dei poemi fece nascere, nell'ambito della critica letteraria, la "questione omerica": già gli ellenisti avanzarono la tesi di due poeti distinti, mentre G.B. Vico e F.A. Wolf sostennero che Omero non fosse mai esistito e che i due poemi fossero il risultato della fusione di più tradizioni orali. Durante l'Ottocento si impose la tesi che i due poemi fossero canti sparsi riuniti da un poeta-compilatore, oppure nuclei originali tradizionali arricchiti nel tempo.
Oggi prevale la tesi che vede i due poemi come opere di due autori diversi che rielaborarono con criteri artistici personali materiali tradizionali.
Dante, come tutti i suoi contemporanei, non aveva letto Omero perché non conosceva la lingua greca, ma tutta la tradizione glielo segnalava come insuperato poeta di vicende di guerra (la spada che Omero tiene in mano è una tipica simbologia medioevale).
Nella Commedia, tuttavia, i quattro poeti antichi (Omero, Orazio, Ovidio e Lucano) sono appena figure paradigmatiche di virtù di magnanimità.

Fonte: www.societadantealighieri.it


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...