Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 20-07-2007, 10.38.48   #1
marta89
Ospite
 
L'avatar di marta89
 
Data registrazione: 18-07-2007
Messaggi: 12
e il fumetto?

gente! abbiamo iniziato a parlare di cinema, espressione artistica di questo secolo... e per quanto riguarda il fumetto? che ne pensate?
marta89 is offline  
Vecchio 20-07-2007, 11.59.14   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Riferimento: e il fumetto?

Durante il periodo della scuola dell'obbligo ero un divoratore di fumetti. Da almeno 20 anni non leggo più nulla del genere. Allora leggevo, senza curarmi dell'eventuale discorso artistico, soprattutto Zagor, Tex, il Comandante Mark, oltre a Topolino naturalmente. Non so se i fumetti possano definirsi opere d'arte. A voi l'ardua sentenza!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-07-2007, 12.39.33   #3
marta89
Ospite
 
L'avatar di marta89
 
Data registrazione: 18-07-2007
Messaggi: 12
Riferimento: e il fumetto?

ho sempre apprezzato il fumetto della disney per eccellenza, topolino.. e sfogliavo dylan dog, forse. ma mi è capitato tra le mani "intervista a pasolini" di davide toffolo (che ho avuto il piacere di incontrare, devo dire che ha una testa non indifferente) e credo proprio di poter dire che la sua è vera e propria letteratura. per cui, è arte.
marta89 is offline  
Vecchio 21-07-2007, 11.33.23   #4
sileno
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-07-2007
Messaggi: 128
Riferimento: e il fumetto?

leggevo con interesse alcuni fumetti della Bonelli: Dylan Dog, Zagor, Martin Mystere, Napoleone....
sileno is offline  
Vecchio 22-07-2007, 10.49.32   #5
MurronKara
Ospite
 
L'avatar di MurronKara
 
Data registrazione: 18-07-2007
Messaggi: 11
Riferimento: e il fumetto?

Io adoro il Bonvi: Sturmtruppen è davvero meraviglioso e geniale.
MurronKara is offline  
Vecchio 22-07-2007, 22.56.12   #6
nuvola^
silenzio-sa
 
L'avatar di nuvola^
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 146
Riferimento: e il fumetto?

E' un tipo di narrazione con ritmi e caratteristiche profondamente diverse da un'immagine fissa (e non per questo statica) o dal fluire di un'animazione...
Personalmente ho avuto modo di leggere un pò di tutto, dalla Bonelli ad una discreta quantità di fumetti giapponesi, e anche alcune storie autonclusive d'autore.
Solo una cosa mi chiedo: il considerarlo o meno *arte da cosa dipende? Il fatto che possa non essere inserito sotto tale categoria sminuirebbe la sua *serietà?
nuvola^ is offline  
Vecchio 10-10-2007, 10.22.35   #7
Dott Zimmermann
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-10-2007
Messaggi: 1
Riferimento: e il fumetto?

Il fumetto è definito l'arte sequenziale, significa che ci sono centinaia di cose che si possono definire "fumetti".

Una delle forme di fumetto che amo di più è forse la più bistrattata in Italia: la striscia, mentre in europa e sopratutto in america praticamente tutti i tabloid dedicano una pagina alle strip in Italia è difficile per autori veri e di talento trovare spazio dove esser pubblicati.

Online infatti stanno proliferando decine di progetti di giovani fumettisti che comunicano il loro mondo attraverso questo mezzo:

www.ettorebaldo.com

www.deficientsanddragons.com

www.mondohaku.net/filobosco

Per citarne solo alcuni, dategli un'occhiata, ne vale la pena!

Saluti
Dott Zimmermann is offline  
Vecchio 21-10-2007, 09.59.35   #8
il ramo rubato
il ramo rubato
 
Data registrazione: 19-10-2007
Messaggi: 41
Riferimento: e il fumetto?

Da sempre sono appassionato di fumetti... e ritengo che l'Italia abbia davvero da dire in merito qualcosa in più. Affezionato alla "Bonelli", coi suoi pro e i suoi contro... Ciao!
il ramo rubato is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it