Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 05-06-2003, 22.25.08   #1
karol
Ospite abituale
 
L'avatar di karol
 
Data registrazione: 28-05-2002
Messaggi: 40
il profumo

Una mia amica mi ha consigliato di leggere "Il profumo" di Suskind
da lei considerato straordinario per il modo in cui descrive attraverso il canale cenestesico il mondo degli odori.
Veramente ho letto pareri discordanti sulla validità della trama da molti considerata non convincente nè avvincente.
C'è qualcuno che l'ha letto e che mi può dare la sua opinione prima che mi cimenti io?

Ultima modifica di karol : 05-06-2003 alle ore 22.27.48.
karol is offline  
Vecchio 06-06-2003, 08.47.19   #2
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Thumbs up siii!

Ciao Karol....io l'ho letto e vale veramente la pena perdere quei due giorni (perchè se ti prende è il tempo che ti occorre per leggerlo!)per carpirne l'essenza. E' davvero bello, originale e, almeno a me, ha fatto capire alcune cose che spesso passano inosservate...appunto il nostro olfatto...che potere che ha!!!
Buona lettura,
Rain
rain is offline  
Vecchio 08-06-2003, 08.34.42   #3
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Thumbs up Un altro si

Anch'io l'ho letto, ormai molti anni fa, e mi è piaciuto molto.
Ho trovato particolare la trama e nemmeno troppo lenta. In realtà, secondo me , è un po' come la biografia di un artista, dove viene sviluppata la sua personalità , ma soprattutto la sua pulsione che sfocia in eventi estremi.

Il mio quindi è un sì

(anche se in realtà credo che qualunque libro meriti di essere letto...)

Willow is offline  
Vecchio 16-06-2003, 22.58.52   #4
France
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 16-06-2003
Messaggi: 1
Io ti consiglio di leggerlo perchè è assolutamente orginale ed avvincente.
France is offline  
Vecchio 17-06-2003, 14.51.01   #5
igro
Ospite
 
Data registrazione: 20-05-2003
Messaggi: 22
grande romanzo, di quelli che ti lasciano una traccia dentro e che , proprio come un nobile profumo, nel tempo ne rimane sempre impresso il ricordo e la sua ineffabile bellezza
igro is offline  
Vecchio 19-06-2003, 13.35.16   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
ancora un sì

L'ho letto molti anni fa e anche io ti dico che è uno di quei libri che ti rimangono dentro. Molto ben scritto, tra l'altro.
ciao
Fragola is offline  
Vecchio 01-07-2003, 16.44.43   #7
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Thumbs up Pure me medesimo lo leggebbei...

Uno dei più bei libri abbia mai letto, penso che qualcuno possa restare un po' colpito dalla crudezza di alcune scene e magari cavarne fuori un parere negativo.
Eppure il fascino del libro stà proprio nell'originalità e negli estremismi, nel linguaggio fluido, nell'ambientazione molto realistica...
Una volta mi sono imbattuto in un libro "I piaceri della carne" di Laurence Haloche, un penoso tentativo di imitazione de "Il profumo", dove una donna creava accostamenti di sapori come
Jean Batiste Grenouille accostava odori, ambientato sempre nella Francia nel periodo di J.B.Grenouille... insomma una scopiazzatura insulsa e scritta male che non fa altro che confermare la grandezza del libro originale.
Ombra is offline  
Vecchio 31-08-2003, 01.58.21   #8
nuvola^
silenzio-sa
 
L'avatar di nuvola^
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 146
è spettacolare.
nuvola^ is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it