Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 23-06-2004, 18.59.33   #1
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
il codice da vinci

l altro mio post non ha avuto successo...provo con questo libro?lo avete letto?cosa ne pensate?
openmind is offline  
Vecchio 25-06-2004, 00.02.03   #2
dona
Ospite
 
Data registrazione: 11-11-2003
Messaggi: 5
è da un po' che non mi connetto e.....sto leggendo proprio questo libro , mi piace molto,intrigante la storia dei templari....
mi mancano due o tre capitoli.....ma credo che la fine lasci delle conclusioni in sospeso!!!
quando lo avrò finito ne parliamo meglio!!!
ciao
dona is offline  
Vecchio 19-09-2004, 09.53.24   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
sono a meno d 100 pagine dalla fine entro oggi credo ke lo avro' finito e' davvero entusiasmante

ma come mai questo thread nn ha avuto seguito?

sono particolarmente interessata al fatto della riunione d riti cristiani e pagani sotto l'unico nome d bibbia operata da costantino per mettere d'accordo un po' tt i credenti delel varie religioni esistenti al periodo

ke poi e' la stesura finale della bibbia cosi' come la conosciamo noi

spero ke almeno questa provocazione faccia saltare su' qlkno a smentire la fusione pagana col cristianesimo
La_viandante is offline  
Vecchio 19-09-2004, 22.04.27   #4
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
Ciao a tutti,

l'ho letto anch'io quest'estate con piacere...

...l'opus dei...cos'è realmente, scusate l'ignoranza ma mi interesserebbe cercare di capire meglio questo punto...non è in fondo fantasia.

C'è poi una domanda che mi piacerebbe fare all'autore: c'è chi dice che Leonardo da Vinci abbia dipinto su commissione la santa sindone...cosa ne pensa mr Brown? e voi?

ciao,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 20-09-2004, 00.11.27   #5
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
A me non è piaciuto, ha scopiazzato da vari libri sul santo graal.
Vi@nne is offline  
Vecchio 20-09-2004, 08.34.58   #6
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
***

Ciao a tutti.
Di libri sull'argomento ce ne sono a iosa. E più l'argomento è misterioso più se ne scrive e se ne discute.
Certo, l'idea è affascinante e quindi intriga molti. La forma di romanzo con il quale l'autore esprime le sue idee lo esonera da certi confronti con la storiografia ufficiale che si occupa di simili questioni; il romanzo, si sa, è fantasia e non va a braccetto con la razionalità e il metodo degli studiosi, sicchè dietro questa "scusa" l'autore, sebbene sia convinto di quanto afferma, non pretende di competere con gli storici sull'argomento, i quali a loro volta non ne hanno capito molto di più.
Il libro l'ho letto, io comunque prendo certe cose con molta prudenza.
Agora is offline  
Vecchio 20-09-2004, 10.46.20   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
...l'opus dei...cos'è realmente, scusate l'ignoranza ma mi interesserebbe cercare di capire meglio questo punto...non è in fondo fantasia.


anke io sono curiosa d andare a scindere la fantasia del libro dalla realta'

da quello ke ho letto al solitop faccio copia e incolla

L'Opus Dei è una prelatura personale della Chiesa cattolica. Fu fondata a Madrid il 2 ottobre 1928 da san Josemaría Escrivá. Della prelatura fanno parte attualmente circa 84.000 persone dei cinque continenti. La sede, con la chiesa prelatizia, si trova a Roma.

se poi vuoi saperne d piu'
http://www.it.josemariaescriva.info/...7&id_scat=1 5

mi kiedo in particolare, se nel libro danny dice kiaramente ke e' frutto d fantasia e ogni riferimento e' puramente casuale a fatti luoghi e persone
perke' c'e' tanta polemica intorno a questo libro?

allora sono andata a vedere cosa criticano in particolare e cosa scopro tra le tante cose?

sauniere, e' un nome realmente esistito e a proposito d cosa salta fuori?

http://www.fmboschetto.it/misteri_sv...le_Chateau.htm

un mistero, a quanto pare trovo' delle antike pergamene e in breve tempo si arrikki'

ma c sono tante cose ke messe a caso nel libro e andando ad approfondire nn sono tanto riferimenti puramente casuali

e per questo devo ringraziare credo famiglia cristiana ke col suo accanimento contro il libro mi ha permesso attraverso le sue critike d approfondire qlksa ke reputavo pura fantasia
La_viandante is offline  
Vecchio 20-09-2004, 21.16.45   #8
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Quando è uscito il libro, esisteva una pagina 9 dove l'autore citava le fonti da cui aveva attinto (documenti reali) poi, visto il successo, la pagina è diventata bianca...dava noia a qualcuno!
Vi@nne is offline  
Vecchio 21-09-2004, 22.03.50   #9
Gould
Ospite
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 25
A me non è piaciuto, ma forse perché ho verificato, se non tutte, gran parte delle citazioni (delle quali molte non son vere!).
Forse se non l'avessi letto così l'avrei apprezzato maggiormente.
Ora no, disprezzo anche l'autore: fa passare la storia per vera, mentendo spudoratamente.
Il mio primo commento (al mio prof fi filosofia) riguardo il libro è stato: bah!
ciao
Gould
Gould is offline  
Vecchio 22-09-2004, 17.54.04   #10
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
a me il Codice da Vinci è piaciuto come romanzo, ma nulla più. Non pensavo avesse avuto la pretesa di essere qualcos'altro...un pò mi ricorda il club Duma di Reverte diventato poi il La nona porta(ma Reverte è molto più bravo, secondo me, nel prendere qualche dato e costruire intorno una bella storia di fantasia)

p.s. so di far incavolare gli amanti di Eco ma anche nel Nome della rosa si possono trovare alcune imprecisioni, ricordo una abbastanza fantasiosa riguardo ai bogomili, tanto per fare un esempio. Eppure c'è gente che leggendolo crede di bere alla fonte della verità, mettiamo sui templari...dimenticando che la scelta della forma di romanzo è una scelta ben precisa.
saluti a tutti e buone letture
avalanche
avalanche is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it