Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-01-2007, 12.54.24   #21
hadonis
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2006
Messaggi: 41
Riferimento: Erba-Como-Italia-Civiltà Il senso civico DOPO l'orrore

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Il mio pensiero personale:
- Qualunque pena va bene, dal buffetto all’impalazione. E’ irrilevante.

risposta acuta rudello, i miei complimenti.
concordo praticamente su tutta la tua linea.
dissento solo in quello che ho citato qui sopra.
le dinamiche di reato==>pena devono essere sensate.
il buffetto va bene se non emetti lo scontrino, se rubi c'è la galera, se fai male a qualcuno la galera dura, se ammazzi altresì, non devi più uscire.
perdonatemi se sono stato grossolano nell'esposizione, ma una meccanica tra dolo e reazione dello stato, deve essere percorribile e ripercorribile, anche dal singolo.mi spiego; il cittadino deve avere la consapevolezza logica e socialmente sostenibile che se passa col rosso non verrà messo in isolamento, tanto quanto se scioglie nell'acido un dodicenne, non riceverà una mula da pagare in posta.
hadonis is offline  
Vecchio 23-01-2007, 13.41.47   #22
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Erba-Como-Italia-Civiltà Il senso civico DOPO l'orrore

Citazione:
Originalmente inviato da hadonis
risposta acuta rudello, i miei complimenti.
concordo praticamente su tutta la tua linea.
dissento solo in quello che ho citato qui sopra.
le dinamiche di reato==>pena devono essere sensate.
il buffetto va bene se non emetti lo scontrino, se rubi c'è la galera, se fai male a qualcuno la galera dura, se ammazzi altresì, non devi più uscire.
perdonatemi se sono stato grossolano nell'esposizione, ma una meccanica tra dolo e reazione dello stato, deve essere percorribile e ripercorribile, anche dal singolo.mi spiego; il cittadino deve avere la consapevolezza logica e socialmente sostenibile che se passa col rosso non verrà messo in isolamento, tanto quanto se scioglie nell'acido un dodicenne, non riceverà una mula da pagare in posta.


Per carità, amico mio, assolutissimamente d'accordo!.
Le leggi ci vogliono, le pene pure, e debbono essere "puntualmente" eseguite!... ci mancherebbe altro!

Il mio provocatorio "buffetto" si riferiva solo al caso particolare, e voleva sottintendere altro:

"per questi qui non c'è pena che tenga, e difficilmente qualcosa riuscirebbe a redimerli, ma è assai importante chiedersi "da dove siano usciti", quale malessere sociale possa favorire lo svilupparsi di tali tendenze ed atroci intenti!... loro, malati che siano o sani, sono ormai marci e deviati, e da manicomio criminale, ma occorre pensare a tutto il tessuto civile che li e ci circonda!"

Questo volevo dire, per manifestare la mia preoccupazione maggiore, naturalmente senza in nulla voler sminuire lo sconcerto per il fatto terribile ed il dolore per la morte di persone!

Spero ora di essere stato più chiaro.

Lucio Musto is offline  
Vecchio 24-01-2007, 10.16.17   #23
hadonis
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2006
Messaggi: 41
Riferimento: voglio GRIDARE TUTTO LO SCHIFO CHE HO IN CORPO

Citazione:
Originalmente inviato da cind
..........riesco a sentire il senso d'iniquità e d'ingiustizia e di orrore, oltre che di profondo dolore. Mi chiedo come faremo + a fidarci della gente che ci vive accanto, che frequentiamo, che si professa amica. Mi rendo conto che quei sentimenti erano già latenti in me da sempre...da quando incinta entrai in un autobus e non mi fecero sedere, da quando con la carrozzina sentii un tizio inveire contro me e mia figlia perchè stavamo passeggiando in una sagra affollata e davamo fastidio,.............Io non voglio + far finta di niente e voglio GRIDARE TUTTO LO SCHIFO CHE HO IN CORPO VERSO QUESTI MODI DI ESSERE, QUESTI MALANIMI E: IN OGNI OCCASIONE CHE MI CAPITERA FARO' DI TUTTO PER PROTEGGERE E PER AIUTARE CHI E' + DEBOLE,
PIANGO E PIANGERO' SEMPRE PER QUEL BIMBO E PER LA SUA TRAGICA FINE E NON SOLO PER LUI.

io la vedo un po' diversamente da te cind, non penso che il mondo sia diventato poi così cattivo,o meglio, l'uomo nero c'è sempre stato, una volta stava nei boschi, oppure dormiva nella camera accanto, ora vive nell'apparatamento a fianco ed ha il suv.credo che le violenze o gli orrori abbiano tristemente costellato la storia umana, solo che un tempo non si sapeva nulla di ciò che accadeva, oltre il proprio paese.
però hai ragione su una cosa, c'è un incattivimento epidermico diffusissimo, ho assistito anche io ad una scena nella quale non si cedeva il posto ad una donna incinta, e chi non lo cedeva era proprio una donna.
giro il mondo parecchio, mi scontro con culture simili e dissimili ed alla fine approdo sempre alla stessa cosa; il malessere di vivere.
nessuno ha pazienza in macchina, in autostrada(chi guida molto lo sa) troverai SEMPRE qualcuno che ti si attacca al paraurti con gli abbaglianti, sia che tu vada a 130, sia che tu vada a 180.
nessuno ha pazienza in posta, ci sono l'eliminacode e la linea gialla, ma tutti ti stanno addosso.
nessuno ha pazienza al supermercato, nassuno ha più tempo.
TEMPO.
tutti abbiamo i minuti contati, ma vi chiedete come mai?
beh si, i figli, il lavoro, il traffico, la spesa, le commisioni.
tutto vero, tutto lecito, eppure 15 anni fa non avevamo il telefonino e il climatizzaore bi-zona nella macchina, eppure vivevamo lo stesso.
no, non vorrei riparare nel medio evo, affatto, ma dare, almeno alla mia vita, un senso misurato, dove il rapporto tra energie profuse abbia una sana proporzione con quello che la vita mi rende.

ultima cosa: credo che la tua vicina abbia bisogno d'altro, non di un figlio.
hadonis is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it