Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-07-2007, 00.04.29   #11
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Riferimento: L'amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
kraMer
katerpillar

Aldilà di tutto quello che affermi, resta il fatto che in natura, come abbiamo già affermato, esiste la simbiosi = convivenza, che io ho tramutato in: solidarietà utilitaristica, per meglio valutare la solidarietà portata dalle religioni; infatti, mentre nella prima è previsto sempre un ritorno materiale, nella seconda è previsto un ritorno morale. Quando io dono un qualcosa di materiale per alleviare le sofferenze di un mio simile, senza pretendere nulla in cambio, in realta da quel mio gesto ho ugualmente un ritorno, anche se si tratta di un ritorno morale.

Morale che, probabilmente, non tocca gli animali (anche se metto un grosso punto interrogativo su questo, poichè il cagnolino che si getta nel fuoco per salvare la vita ad un bambino, somiglia molto, se non è uguale, alla solidarietà umana).
Affermiamo allora che questo piccolo cambiamento è avvenuto dopo milioni di anni, con il solo libero arbitrio dell'uomo.

Ma non ho capito su cosa stiamo discutendo Mi pare di avere capito dunque che sei d'accordo con me sul fatto che dietro ad ogni azione e quindi anche dietro ad ogni azione che caratterizza un amicizia, si nasconda un interesse, si attenda un ritorno, morale o materiale.

Non riesco a capire cosa mi stai contestando

kraMer is offline  
Vecchio 12-07-2007, 00.04.42   #12
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: L'amicizia

L'AMICIZIA

L'amicizia secondo me
è un piacere quando può dare calore.

Ci si sente dentro qualcosa
che scioglie il freddo della quotidianità;
è uno scambio immediato,
irriflessivo,
e può durare un attimo come cent'anni.

Penso alle molte sfumature dell'amicizia
quanto meno quella che viene definita tale,
un rapporto di solidarietà,
di confidenza, a volte d'invidia,
di gelosie nascoste.

Sì! E' un piccolo rifugio tra le intemperie.

Un'avventura, come l'amore:
possiamo trarne piacere
come delusione.

Ma l'avventura....
non si lascia mettere appendici.

Patrizia.

Complimenti per questa spendita poesia: è tua?
Questa è un'altra visione del mondo.
katerpillar is offline  
Vecchio 12-07-2007, 08.53.05   #13
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: L'amicizia

kraMer
Citazione:
Un articolo un pò lungo, ma credo valga la pena:

L'amicizia è interesse. I rapporti sociali che intessendosi gli uni con gli altri danno vita alla tela sociale, sono rapporti di solo interesse.
Non è detto che questo interesse sia consapevole, ed è perlopiù questo che spinge molti a credere nell'amicizia disinteressata, vera.
Prendere la consapevolezza di questa realtà non significa volere distruggere quelle gioie che ci vengono da questi rapporti. E' del resto innegabile che l'amicizia generi piacere dentro i due amici. Tuttavia è proprio questo piacere che dimostra come l'amicizia non riesca ad andare oltre all'interesse ma si fermi a qualcosa che appare, per come è realmente, triste e meschino.
katerpillar
Quello che voglio dirti, io, VanLag, Patri15 ecc. è questo: siamo consapevoli che nei rapporti amicali esiste una solidarietà utilitaristica, e questo accade anche per tutti gli altri rapporti che hanno l'uomo e la donna; anche in amore che, apparentemente, sembra disinteressato, e se vogliamo anche tra la madre e il bambino di pochi mesi, giacché la madre lo accudisce e lui gli elargisce quei sorrisi che gli fanno scoppiare il cuore.

Allora, come affermi tu: di cosa stiamo parlando? Mi sembra che la risposta al quesito da te posto te la sei gia data nella prima domanda, laddove affermi: "non è detto che questo interesse sia consapevole".

Una volta stabilito che in natura esiste il dare/avere, che viene applicato inconsapevolmente su tutto e da tutti, allora come afferma VanLag e Patri15, godiamoci questi sentimenti che ci aiutano a vivere la vita, senza i quali sarebbe abbastanza squallida.

In definitiva, poi, poiché si tratta di un dare/avere, l'interesse di parte viene annullato, perché 1-1 fa zero.....O sbaglio?
katerpillar is offline  
Vecchio 12-07-2007, 09.19.54   #14
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
Riferimento: L'amicizia

L'amicizia esiste per chi ci crede, come lo Stato, come la religione.
Forse è vero che ogni rapporto è in parte egoista, che ognuno cerchi di guadagnare anche inconsciamente qualcosa da esso... ma è sempre meglio farlo attraverso l'amicizia che attraverso l'odio o la vendetta! Magari io sono amica tua perchè mi piace passare i weekend nella tua casa in montagna,ma almeno ti do in cambio affetto e compagnia.
Mati is offline  
Vecchio 13-07-2007, 03.16.02   #15
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Riferimento: L'amicizia

Siete in molti che in questo thread mi dite che io sostengo che l'amicizia, poichè interessata, è negativa. Non penso assolutamente questo, anzi. Amo questi rapporti e mi fanno stare molto bene. Quello che sostengo io è che consapevolmente o meno (non cambia in ogni caso) ci sia un interesse. Ma questo non pregiudica assolutamente dei bei rapporti, positivi e costruttivi!

Si evince il contrario dal mio primo post?

Comunque nel testo sono citati e analizzati anche i rapporti di amore e di sangue, prova a ridarci un occhio.

kraMer is offline  
Vecchio 13-07-2007, 17.12.38   #16
Caesar
Combattente!
 
L'avatar di Caesar
 
Data registrazione: 12-05-2007
Messaggi: 83
Riferimento: L'amicizia

I classici spesso ci aiutano a capire meglio le cose...
Se volete sapere l'amicizia vera cos'è, leggetevi L'amicizia - Cicerone.
Caesar is offline  
Vecchio 13-07-2007, 19.56.41   #17
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Riferimento: L'amicizia

E' proprio quel testo che sto contestando.
kraMer is offline  
Vecchio 14-07-2007, 10.28.17   #18
Caesar
Combattente!
 
L'avatar di Caesar
 
Data registrazione: 12-05-2007
Messaggi: 83
Riferimento: L'amicizia

siccome credo che ciò che dica il de amicitia sia la verità, di conseguenza non credo che l'amicizia vera si possa trovare facilmente, al massimo con una o due persone...
Caesar is offline  
Vecchio 14-07-2007, 11.46.29   #19
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
Riferimento: L'amicizia

a me non importa molto se esiste o non esiste l'amicizia vera... l'importante è stare bene con una persona in un determinato momento, se poi subito dopo la perdo per sempre fa niente... è un bel ricordo
Mati is offline  
Vecchio 14-07-2007, 14.57.47   #20
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Riferimento: L'amicizia

Ma avete letto il primo post? Sai di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando si dell'amicizia, ma sotto un determinato punto di vista, e si sta discutendo quello
kraMer is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it