Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-04-2008, 19.44.14   #1
Pipoca
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2008
Messaggi: 89
L'Italia è brutta?

La mia è una bella città , antica d'arte e di storia i cui simboli rivaleggiano tra loro , tra antichi palazzi , torri e chiese , tratti di modernità omaggiano educatamente la contemporaneità .

E' una città a misura d'uomo , un capoluogo toscano calpestato da innumerevoli visitatori di altri mondi .

E' patria della musica e della stoffa .

Le sue mura son parchi e distesi nei suoi prati si posson toccare le nuvole .

E' nipote del Bonaparte .

Ci son circoli di jazz , d'opera , di giochi alle carte e cinema d'essai . Apertura prossimamente .

Vecchie tradizioni che illuminano la notte e mille candele attorno alle finestre .

Vecchi negozi liberty e farmacie , insegne e arredi intonsi . Ricordi di vecchie signore incipriate.

Bianche montagne intorno .

Palazzi colonizzati da banche , franchising di orpelli e mutande . Perennemente in saldo .

Edifici scrostati .

Fili della luce e del telefono che incorniciano icone sacre in un avvolgersi infinito.

Case abbandonate . Stanze disabitate . Finestre cadenti e portoni malmessi .

Scritte sui muri , ovunque simboli di band clandestine che scimmiottano graffiti , frasi oscene e bestemmie .

Comunisti a morte cancellati dal fascisti a morte , di nuovo comunisti e poi fascisti finchè il muro non finisce . TTTvvvvBBBBB , Clary , Mary e RomY , bello stallone offresi , solo sms 333.33333333 .

Cartoline sbiadite dal sole . Piccioni sui tavoli dei bar all'aperto .

Chiancaglierie I Love Italy , made in China .

Cattivo odore . Scoli di urina nei sottopassaggi .
Infinite impalcature che non si tolgono mai che diventano campagne elettorali .

Fogli appesi ai portoni : gentile signore i bisogni il suo cane li faccia davanti a casa sua .

Vasi secchi e raccolta di carte .

Fossi incolti con bici senza una ruota e ombrelli rotti .

Vicoli abbandonati.

Chiese chiuse e abbondate a giungle di erbacce mutanti.

Folla , tanta folla maleodorante e maleducata . Brutta . Facce brutte .
Vestiti brutti . Facce abbrutite e tirate . Gente di fretta . Incazzata .

Niente sorrisi , niente saluti agli estranei che hanno sorrisi .

Macchine comunali in vie pedonali che suonano , suonano e suonano per farti spostare , nella via pedonale . Ragazzi brutti e incappucciati .

Volti diffidenti e indifferenti .
Ognuno immerso in se stesso .

Son cambiati i miei occhi o questa società dell'immagine è solo una copertina lustra che riflette così la sua interiorità ?
Pipoca is offline  
Vecchio 03-04-2008, 08.31.58   #2
frollo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-02-2008
Messaggi: 286
Riferimento: L'Italia è brutta?

bello il post.
Io spesso mi domando se sia più bello un monumento o la barriera corallina di un atollo in Polinesia, se sia più bella la rumorosa convivialità cittadina, con le sue 100o occasioni di partecipazione o il silenzio maestoso del Grand Canyon, se sia meglio lo shopping o una passeggiata tra i boschi e i laghi delle Montagne rocciose, se sia meglio vivere in 80 metri quadrati di appartamento o in una fattoria della Terra del fuoco.
E' bella l'Italia? Beh... brutta non è, non tutta almeno. Ma nel Mondo quanti bei posti che ci sono! Io mi accontenterei dicendo che ci poteva andar peggio... potevamo nascere in un paesino poverissimo dell'Africa e morire di fame a 3 anni...
frollo is offline  
Vecchio 03-04-2008, 09.39.22   #3
sileno
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-07-2007
Messaggi: 128
Riferimento: L'Italia è brutta?

secondo l'UNESCO la metà del patrimonio artistico mondiale si trova in Italia...non raccontate balle: l'Italia è tutto fuorchè brutta...

per quanto riguarda la differenza tra bellezze naturalistiche e bellezze artistiche: a parte che l'Italia presenta un mix delle due ( non scambierei il golfo di Sorrento o i faraglioni di Capri con nessuna barriera corallina ) ma vuoi mettere un paesaggio che ti capita per un caso fortunato con l'intervento artefice dell'uomo che piega la natura per creare opere d'arte immortali?
sileno is offline  
Vecchio 03-04-2008, 10.06.53   #4
padulo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-10-2006
Messaggi: 64
Riferimento: L'Italia è brutta?

L'Italia e' stupenda e concordo anche con chi dice che siamo fortunati....il problema e' .........che ci sono gli italiani!!!!
padulo is offline  
Vecchio 03-04-2008, 10.26.17   #5
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: L'Italia è brutta?

L'Italia era bella, bellissima. Varietà di paesaggi, monti innevati, coste mozzafiato, arte sublime.

Spero che torni bella un giorno.

Attualmente, ogni volta che varco il confine tornando a casa mi invade un senso di oppressione enorme:

tutta la pianura padana è un mare di cemento, autostrade e strade intasatissime. Il mio bel lago di Garda niente altro che loculi di cemento con piscina. Per trovare un po' di riposo per l'anima e la mente devo darmi veramente da fare. Eppure ce ne sono tantissime di brutture che si potrebbero demolire e rimpiazzare con un po' di ...aria.

Monica 3 is offline  
Vecchio 03-04-2008, 11.08.30   #6
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: L'Italia è brutta?

Citazione:
Originalmente inviato da Pipoca
La mia è una bella città , antica d'arte e di storia i cui simboli rivaleggiano tra loro , tra antichi palazzi , torri e chiese , tratti di modernità omaggiano educatamente la contemporaneità .

E' una città a misura d'uomo , un capoluogo toscano calpestato da innumerevoli visitatori di altri mondi .

E' patria della musica e della stoffa .

Le sue mura son parchi e distesi nei suoi prati si posson toccare le nuvole .

E' nipote del Bonaparte .

Ci son circoli di jazz , d'opera , di giochi alle carte e cinema d'essai . Apertura prossimamente .

Vecchie tradizioni che illuminano la notte e mille candele attorno alle finestre .

Vecchi negozi liberty e farmacie , insegne e arredi intonsi . Ricordi di vecchie signore incipriate.

Bianche montagne intorno .

Palazzi colonizzati da banche , franchising di orpelli e mutande . Perennemente in saldo .

Edifici scrostati .

Fili della luce e del telefono che incorniciano icone sacre in un avvolgersi infinito.

Case abbandonate . Stanze disabitate . Finestre cadenti e portoni malmessi .

Scritte sui muri , ovunque simboli di band clandestine che scimmiottano graffiti , frasi oscene e bestemmie .

Comunisti a morte cancellati dal fascisti a morte , di nuovo comunisti e poi fascisti finchè il muro non finisce . TTTvvvvBBBBB , Clary , Mary e RomY , bello stallone offresi , solo sms 333.33333333 .

Cartoline sbiadite dal sole . Piccioni sui tavoli dei bar all'aperto .

Chiancaglierie I Love Italy , made in China .

Cattivo odore . Scoli di urina nei sottopassaggi .
Infinite impalcature che non si tolgono mai che diventano campagne elettorali .

Fogli appesi ai portoni : gentile signore i bisogni il suo cane li faccia davanti a casa sua .

Vasi secchi e raccolta di carte .

Fossi incolti con bici senza una ruota e ombrelli rotti .

Vicoli abbandonati.

Chiese chiuse e abbondate a giungle di erbacce mutanti.

Folla , tanta folla maleodorante e maleducata . Brutta . Facce brutte .
Vestiti brutti . Facce abbrutite e tirate . Gente di fretta . Incazzata .

Niente sorrisi , niente saluti agli estranei che hanno sorrisi .

Macchine comunali in vie pedonali che suonano , suonano e suonano per farti spostare , nella via pedonale . Ragazzi brutti e incappucciati .

Volti diffidenti e indifferenti .
Ognuno immerso in se stesso .

Son cambiati i miei occhi o questa società dell'immagine è solo una copertina lustra che riflette così la sua interiorità ?

l'italia e' il paese piu bello del mondo..paesaggi,storia,cultura ,tradizioni,arte,qualita ..e' tutto qui,gli altri posti benche belli anche nella loro diversita non possono essere paragonati alla concentrazione che abbiamo noi di tutto quello che ho elencato sopra!(te lo dice uno che sta vivendo all'estero da 5 anni..e non perche sono nato in italia!)
ma la cosa che mi fa incazzare e intristire davvero e' che tutto questo "miracolo" e' stato gettato nella spazzatura..forse se non ho intuito male e' anche a quello che si riferivano le tue "metafore"



chi di voi ha ancora la speranza che possa avviarsi un cambiamento di rotta,che non porti alla distruzione di tutto cio che e' "bello"...vorrei davvero continuare a crederci...
acquario69 is offline  
Vecchio 03-04-2008, 11.42.05   #7
Martino Giusti
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-10-2007
Messaggi: 98
Riferimento: L'Italia è brutta?

Ciao,
questo sembra, anzi è il ritratto della mia città. Non è che viviamo nello stesso posto?
A parte le battute, credo che ciò che manchi a tutti noi sia un po' di educazione civica (qualcuno se la ricorda? Era in coda ai sussidiari delle scuole elementari di un po' di anni fa) quella stessa educazione che, forse, non siamo stati in grado - come genitori - di inculcare nei nostri figli i quali considerano la cosa pubblica qualcosa da lordare o distruggere tanto a loro "che gli frega?". Come intervenire? E che ne so! In tanti anni di convegni, proposte, parole e bla bla, la situazione è andata sempre peggiorando. Speranze? Quelle tante, tanto costano nulla!
Martino Giusti is offline  
Vecchio 03-04-2008, 13.48.41   #8
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: L'Italia è brutta?

Morale della favola [di Pipoca]: nessuno si accontenta di cio' che ha...o detto altrimenti : i nostri occhi sono selettivi ed ognuno di noi ha impressioni differenti riguardo lo stesso soggetto. Per me che non vivo in Italia ma ci vengo tutti gli anni la Toscana e' da sempre il paradiso, se pure trascurata qua' e la'.
hava is offline  
Vecchio 03-04-2008, 14.36.00   #9
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: L'Italia è brutta?

Rispondo a Pipoca con il cuore aperto
Da Pipoca:
La mia è una bella città , antica d'arte e di storia i cui simboli rivaleggiano tra loro , tra antichi palazzi , torri e chiese , tratti di modernità omaggiano educatamente la contemporaneità .

E' una città a misura d'uomo , un capoluogo toscano calpestato da innumerevoli visitatori di altri mondi .

E' patria della musica e della stoffa .

Le sue mura son parchi e distesi nei suoi prati si posson toccare le nuvole .

E' nipote del Bonaparte .

Ci son circoli di jazz , d'opera , di giochi alle carte e cinema d'essai . Apertura prossimamente .

Vecchie tradizioni che illuminano la notte e mille candele attorno alle finestre .

Vecchi negozi liberty e farmacie , insegne e arredi intonsi . Ricordi di vecchie signore incipriate.

Bianche montagne intorno .

Palazzi colonizzati da banche , franchising di orpelli e mutande . Perennemente in saldo .

Edifici scrostati .

Fili della luce e del telefono che incorniciano icone sacre in un avvolgersi infinito.

Case abbandonate . Stanze disabitate . Finestre cadenti e portoni malmessi .

Scritte sui muri , ovunque simboli di band clandestine che scimmiottano graffiti , frasi oscene e bestemmie .

Comunisti a morte cancellati dal fascisti a morte , di nuovo comunisti e poi fascisti finchè il muro non finisce . TTTvvvvBBBBB , Clary , Mary e RomY , bello stallone offresi , solo sms 333.33333333 .

Cartoline sbiadite dal sole . Piccioni sui tavoli dei bar all'aperto .

Chiancaglierie I Love Italy , made in China .

Cattivo odore . Scoli di urina nei sottopassaggi .
Infinite impalcature che non si tolgono mai che diventano campagne elettorali .

Fogli appesi ai portoni : gentile signore i bisogni il suo cane li faccia davanti a casa sua .

Vasi secchi e raccolta di carte .

Fossi incolti con bici senza una ruota e ombrelli rotti .

Vicoli abbandonati.

Chiese chiuse e abbondate a giungle di erbacce mutanti.

Folla , tanta folla maleodorante e maleducata . Brutta . Facce brutte .
Vestiti brutti . Facce abbrutite e tirate . Gente di fretta . Incazzata .

Niente sorrisi , niente saluti agli estranei che hanno sorrisi .

Macchine comunali in vie pedonali che suonano , suonano e suonano per farti spostare , nella via pedonale . Ragazzi brutti e incappucciati .

Volti diffidenti e indifferenti .
Ognuno immerso in se stesso .

Son cambiati i miei occhi o questa società dell'immagine è solo una copertina lustra che riflette così la sua interiorità ?


Carissima Pipoca e carissimi tutti:

Non esiste al mondo un paese più bello dell'italia e gente più bella degli italiani.
Ragazzi,io ho 71 anni e sono 40 che giro il mondo,Stati uniti, Sud America,Africa,Europa, India, Maldive,Molti paesi dell'est europeo e quasi tutta l'europa. nonchè la maggior parte delle regioni italiane,Ebbene,ho un grosso handikap, non riesco ad apprezzare i paesi dove sono stato e dove vado,perchè,onestamente parlando,non ho ancora trovato un paese bello come il mio,io sono nato e vivo a Gargnano sul lago di Garda e lo trovo il paese più bello del mondo,senza nessun spirito di campanilismo,e vorrei aggiungere che tutta l'Italia non ha nulla da invidiare a tutti i paesi che ho visitato. Questo è quanto posso affermare dell'Italia geograficamente.Ed in quanto agli italiani,nonostante siano purtroppo stati contaminati da questo attuale maledetto materialismo e consumismo,che ha smorzato una buona parte del loro fuoco, sono ancora il popolo possessore di un cuore invidiabile da tutti gli abitanti del mondo intero.E ricordiamoci che è dal cuore che nasce l'AMORE.
Wiva L'Italia!!!!!. Anche se politicamente lascia un pò a desiderare.

Italianamente ed amichvolmente un saluto a tutti. espert 37
espert37 is offline  
Vecchio 03-04-2008, 19.02.40   #10
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: L'Italia è brutta?

Dai vostri post mi sembra di capire che, anche se l'Italia si è parecchio imbruttita negli ultimi decenni, le vogliamo ancora un sacco di bene, nonostante tutte le delusioni politiche e civiche che ci ha procurato (a dire il vero, certe manifestazioni di inciviltà e imbarbarimento a volte me la fanno odiare con tutto il mio cuore).

Trovo questo affetto quasi commuovente e un ottimo punto di partenza per ritrovare e rimettere in valore il bello del nostro paese.

Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it