Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-11-2003, 18.59.25   #11
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Affrontando il tema...

Messaggio originale inviato da Alessandro da “Ma cos’è poi questo fare...
Citazione:
L’uomo è un animale sociale? Non mi interessa niente di risolvere questo interrogativo, non porta da nessuna parte. L’uomo…vive in una società delirante ed ingiusta perché una parte della razza l’ ha immaginata così…Se la piantiamo di rimpinzarci di stronzate vediamo un mondo diverso, lo vediamo iniquo, ma ne intuiamo anche i cambiamenti; digiunare non vuole dire non mangiare , ma non introdurre immondizia che ci inquina la mente. Vedere il mondo chiaramente non è essere illuminati, ma saperne guardare i guasti prodotti dalle non verità con le quali ci siamo abituati a convivere…Se vogliamo fare qualcosa lo possiamo fare, basta iniziare a confrontarci sugli obiettivi, a mettersi in gioco con la propria esperienza, predisporsi all’ascolto delle altrui proposte conservando quell’umiltà che sempre dovrebbe essere presente.…Denunciare la falsità è scopo nobile e fa parte soprattutto di un processo educativo che è auspicabile per provenire ad ogni miglioramento. Solo cercando di dissipare "il velo di Maya" possiamo arrivare a "renderci conto di"…
Messaggio originale inviato da Alessandro da “.Tra il dire e il fare.
Citazione:
Forse è meglio che la smettiamo con le parole e iniziamo ad occuparci delle proposte.…Quello che sosteniamo nelle molte discussioni in corso è tutto corretto, ma non basta più, è forma ma non sostanza…Quello che mi premeva di sottolineare, è la vacuità che assumono le idee, quando si riduce tutto a semplici fonemi privi di senso. Il modo che abbiamo di esprimere il dissenso, è un accozzaglia disorganica, perché manca il vero tessuto antagonista…Armarsi e partire significherebbe avventurarsi in crociate di cui è pieno il mondo, ma cercare qualcosa che travalichi le parole e possa concretamente occuparsi, o meglio realmente compartecipare, lo trovo doveroso…

Questo è solo il nocciolo di tutto quello di cui si è parlato e di quello che volevano portare alla luce le discussioni : “Ma cos’è poi questo fare…”, “Tra il dire e il fare”, “Proposta sociale”, “Possibilità/vantaggio del Forum e limitazioni indotte”; i post citati, sono sufficienti, e non ne cito altri in quanto a riguardo, sono stati chiariti i punti fermi e tutti quanti i partecipanti alle discussioni hanno espresso la loro “voglia” e possiamo definirlo anche bisogno, di prendere parte a questa iniziativa.
Bene, quindi il succo è Agire, cercare di trovare un mezzo che possa portare alla riuscita di quanto desiderato e, quotando il messaggio, “iniziare a confrontarci sugli obbiettivi, a mettersi in gioco con la propria esperienza, predisporsi all’ascolto delle altrui proposte conservando quell’umiltà che sempre dovrebbe essere presente”.

Per quanto riguarda il mezzo, le alternative sono : l’incontro fisico o quello virtuale, ma in quest’ultimo caso, preferirei usare il termine “a distanza”.
La discussione è aperta in : QUI.

Per quanto riguarda il confronto sugli obbiettivi ecc…, la cosa si fa un po’ più complicata. Alessandro, nella discussione da lui proposta, “ma cos’è poi questo fare…”, accenna “alcuni esempi di cose che si potrebbero mettere in cantiere”, (le virgolette…quotando un suo messaggio), che possono essere sintetizzati in :

1_Ricerca del mezzo di diffusione di tale proposta;
2_Ricerca specifica degli argomenti su cui si dovrebbe impostare un dibattito, con alta priorità per le fasce disagiate;
3_Ricerca dei mezzi di diffusione idonei per la propaganda dei dibattiti tenutisi e per la concreta efficacia degli stessi;
4_Sviluppo di una sezione in cui siano presenti iniziative, news e materiale di documentazione inerente alle tematiche trattate o da trattare.
5_Ricerca della massima propaganda possibile.

Detto questo, ritengo che in primo luogo debba essere affrontato il problema di come sia possibile organizzare tutti questi buoni propositi, in maniera semplice e funzionale per l’utente; utente, in quanto è da questo sito e dai suoi visitatori che è stata proposta tale iniziativa e in esso e tramite gli stessi, compresi quelli che non hanno ancora partecipato, può quindi essere avviata.

Avete qualche idea?

….aspettando risposte vi saluto….
Marco.
Marco_532 is offline  
Vecchio 29-11-2003, 19.08.28   #12
Saturnia
Ospite
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 6
Ciao a tutti!
Forse andrò un pò fuori dalle righe..ma oso lo stesso.

Al di là dei vostri interessanti proponimenti di incontro, e scambio, io vorrei proporre qualcosa che esula un pò.

Avendo piena coscienza di essere un granello di sabbia, su questo nostro pianeta, voglio comunque tentare di fare qualcosa in piccolo, a mia misura granellare. Voglio tentare di contribuire nella misura minore all'avanzato deterioramento (sociale, culturale, mentale, territoriale) a cui tutto è sottoposto.

Ad esempio, cerco di fare un consumo critico, privilegiando certi prodotti ed evitandone altri; cerco di sostenere delle associazioni che lavorano per migliorare le condizioni di vita di popolazioni che sembrerebbero senza diritto alla vita stessa (questo tema è scottante!!), cerco di non farmi abbagliare dal luccichio del consumismo....

Purtroppo non posso astrarmi da questo mondo, ma cerco almeno di essere un granellino "dissonante" rispetto al cosiddetto "sistema".



Saturnia is offline  
Vecchio 29-11-2003, 19.18.05   #13
alessandro
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 176
Quello che fai va benissimo è più che condivisibile, vorremmo cercare di farlo insieme. e non esula affatto da quello che sono gli intenti miei e di altri amici del forum. Stiamo cercando di dare un organicità ad un impegno, questo si fa col contributo di ognuno, ma anche con la consapevolezza dell'insieme.
alessandro
alessandro is offline  
Vecchio 29-11-2003, 19.21.35   #14
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Saturnia
...cerco di fare un consumo critico, privilegiando certi prodotti ed evitandone altri; cerco di sostenere delle associazioni che lavorano per migliorare le condizioni di vita di popolazioni che sembrerebbero senza diritto alla vita stessa (questo tema è scottante!!), cerco di non farmi abbagliare dal luccichio del consumismo....

Bene, buoni propositi......quindi agendo già in queste direzioni, presumo che vorrai dare anche tu un contributo a quanto proposto.....un qualcosa di più.....

Ciao .

P.s. Per non "sviare" la discussione, se vuoi rispondere a questo messaggio, consiglio di farlo attraverso i messaggi privati;

Ancora ciao... .
Marco_532 is offline  
Vecchio 30-11-2003, 09.58.17   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Faccio anch'io come Saturnia.

Tutte le nostre parole, le nostre idee qui condivise servono nella misura in cui vengono portate nel nostro mondo quotidiano.

Quando compro mi pongo sempre delle domande: mi serve davvero? posso farne a meno? da dove viene? chi lo ha prodotto? quanto costa? il suo uso danneggia il pianeta?

Molti e molti anni fa quando sentii per la priva volta che le bombolette spray producevano il buco nell'ozono, mi guardai bene dal comprare tali prodotti.
Oggi ho ridotto all'osso l'uso dei detersivi. Esempio: il sapone di marsiglia per lavare a mano. L'aceto per pavimenti e sanitari.
Zanzariere per mosche e zanzare. Riduco al minimo sperimentato il detersivo in lavatrice. Qui entra in gioco la propria capacità e fantasia.

A volte mi chiedo se questo mio agire (insieme ad altri) porterà ad una diminuzione dei posti di lavoro. Ma poi mi dico che questo sta già avvenendo da un bel po' di tempo. E non per il mio risparmio ma per quello di chi i soldi ce li ha già ma ne vuole di più.
Allora continuo.

Hanno aperto un ipermercato vicino al mio paese: la gente si è spostata in massa abbandonando i vecchi supermercati. E molti di questi sono destinati al fallimento. Io vado qualche volta al gigante che aveva promesso tanto lavoro rivelatosi illusorio, ma continuo ad andare anche ai miei vecchi supermercati ed è uno sconforto vederli quasi sempre vuoti.
Le persone non ragionano, non sono abituate a ragionare a riflettere. Chiesa e Stato non hanno mai avuto alcun interesse ad un popolo che ragiona con la propria testa: è pericoloso per il loro potere.

Il solo fatto che siamo "qui riuniti" e che stiamo ragionando è già una grande cosa, almeno credo.

La sola cosa importante che ho insegnato ai miei figli è quella di riflettere sulla situazione in cui si trovano. Ho sempre detto che è vitale la loro indipendenza di pensiero, la loro capacità di pensare e riflettere in modo autonomo e di decidere in modo autonomo quando è necessario farlo.

Sono uscita fuori tema?! scusatemi. Vorrei avere una bacchetta magica per risolvere tutto, ma si può farlo granello per granello e con tanta fatica.

Buona Domenica
Mary
Mary is offline  
Vecchio 30-11-2003, 19.19.49   #16
Franco1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2003
Messaggi: 85
Gente il virus si è già diffuso da tempo, è ovunque intorno a voi, certo ci sono qua e la delle piccole cellule che resistono, ma non importa tra non molto il virus avrà attaccato anche loro.
Queste piccole cellule sono poche, sparse, distante e disorganizzate il virus ci metterà poco a vincere anche la loro resistenza e anche le ultime cellule sane cadranno.
Il maggior mezzo di diffusione del virus è la televisione, la televisione ti ruba il tempo, le energia e in cambio ti vende un surrogato della vita, una condizione nella quale tu non rischi niente e riesci a provare un surrogato delle vere emozioni. La televisione ti toglie il coraggio di vivere.
Scivolano le nostre lacrime davanti alla scatola nera, scivolano le nostre lacrime davanti alle buffe rappresentazioni della vita. Ci commuoviamo per la stupida rappresentazione della vita e poi non abbiamo il coraggio di vivere.
La televisione ti dice cosa bisogna fare, cosa è giusto e cosa è sbagliato.
La televisione ci sorride, ci compiace, ci asseconda, ci fa sentire importante mentre siamo diventati codardi rammolliti. Sbattono in video un povero cristo che in confronto Tu sembri un genio.
La televisione riempie il vuoto delle nostre inutili esistenze, ci tiene occupati e ci suggerisce cosa consumare.
Non si sa chi abbia messo in circolazione il virus, ma so chi è il nostro peggior nemico.
Il nostro nemico non è solo, solo tanti, sono ovunque intono a noi, sono dappertutto intono a te, al lavoro, in casa, per la strada, al cinema.
Il nostro peggior nemico siamo NOI , ogni piccola cellula che cede, che si comporta come ci deve comportare, ogni piccola cellula che fa le sue belle rate, ogni piccola cellula che perde fiducia, che perde il coraggio e accetta di farsi corrompere, di farsi prendere dal virus di diventare un semplice mattone del muto che ci sta rinchiudendo tutti.

Se solo volessimo, potremmo cambiare ogni cosa, OGNI COSA !
E’ prima di tutto un problema di consapevolezza.

Sapete…non tutti vogliono essere consapevoli…e un po come in Matrix…a molti piace il sistema.

Ora smetto se non vomito in questo tread tutto quello che ho dentro.

Un saluto da Franco1 a chi è ancora vivo. A presto.
Franco1 is offline  
Vecchio 30-11-2003, 19.52.00   #17
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco1
Se solo volessimo, potremmo cambiare ogni cosa, OGNI COSA !
E’ prima di tutto un problema di consapevolezza.
Sapete…non tutti vogliono essere consapevoli…e un po come in Matrix…a molti piace il sistema.

Ora smetto se non vomito in questo tread tutto quello che ho dentro.

"Vomita" pure se vuoi, credo che al massimo potrà far bene.
Quindi siamo uno in più.... .

Ciao, a presto maggiori informazioni a riguardo Marco.
Marco_532 is offline  
Vecchio 01-12-2003, 00.27.26   #18
euclide1964
Ospite
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 13
E' il sistema che sta collassando.

Parlare di quali possano essere iproblemi di questa società sembra coasa ardua. Si dovrebbero ricercare l'incoerenze tra tutti i settori che oggi si manifesta la nostra società. Aspetti economici, politici, sociali, culturali, climatici ecc. E' la complessa e complicata amalgamazione di tutti questi componenti che rappresentano quello che è l'attuale situazione della nostra società.

Io ritengo che ormai si siano persi di vista gli aspetti più importanti della convivenza civile. I cosiddetti valori hanno tutti oggi un "valore economico". Ognuno di noi rappresenta un centro di costo e di ricavo a secondo da quale parte ti trovi.

L'egoismo, l'individualismo, l'arrivismo, la spasmodica ricerca della facile ricchezza, l'indifferenza verso il prossimo, vi dicno niente ?

La facilità con cui in una società moderna e democratica si ammazza è un segnale preoccupante. Preoccupante sta diventando il disagio della gente comune che subisce l'angheria di una classe politica, e purtroppo di una classe culturale decadedente al soldo del potere emergente.

Ci sarà una svolta a tutto ciò ? Io me le auguro ma non vedo alcun segnale di inversione di rotta.

Parliamo pure di questa società in crisi, sicuramente ci farà bene. Potemmo probabilmente dare sfogo alle nostre illusioni e delusioni però bisogna decidere da dove cominciare. Chi vuol deciderlo però ci dica perchè vuol proprio iniziare da lì.

Buon lavoro.
euclide1964 is offline  
Vecchio 11-01-2004, 18.50.51   #19
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Ci sono anch'io!!

...credo che uno dei punti di partenza più efficaci sia quello di votare con consapevolezza, ma non in un seggio, nei supermercati, nei negozi, quando il nostro voto vale davvero qualcosa!

Di siti che promuovono il "kill a Multi" c'è ne sono tanti, e questi possono aiutarci a prendere visione delle vere multinazionali!
(prossimamente inserirò un'elenco il più completo possibile)
Personalmente me la prendo di brutto con chi indossa indumenti (scarpe sopratutto) fatte dai bambini, a volte mi rendo conto di accanirmi eccessivamente con chi ha la colpa di non porsi le giuste domande!

...comincio a rendermi conto di essermi innamorato della parola "Etica".

Espongo una mio pensiero: Una cosa che non posso soffrire è l'uso che viene fatto della parola beneficenza, sarebbe meglio chiamarla sussistenza.
Non ricordo chi disse: "se sei povero e hai fame, ti offro del pesce e una canna da pesca", invece noi nò, gli diamo solo pesce.
(scusate se sono uscito un pò fuori tema, ma è difficile per me trattenermi in questi casi!)

Ciaooo!!
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 08-02-2004, 18.20.54   #20
lillazza
Ospite
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 22
Re: cose' la società?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Claudio
La società siamo noi tutti....
ma solo fuori da questa scatola (monitor) possiamo essere efficaci.
Certo questo è un buon laboratorio, ma senza terreno ( e buono!!!) i semi non fanno frutti.
Così la maggior parte non vede l'utilità di partecipare proprio perché non sembra che possano nascere frutti veri.

Vorrei proporre di cominciare da un reale laboratorio. Trovare uno spazio vero per incontrare persone vere, non virtuali e cominciare a esprimere tutta la nostra umanità... le nostre gioie ed i nostri dolori, i nostri desideri e le nostre paure. Si può fare..., ma solo in uno spazio reale. In cerchio, dove siamo tutti alla pari, abbiamo uno stesso tempo ed uno stesso rispetto per dire la nostra.
Spazi di partecipazione... per condividere e per far sentire la propria voce. Partecipazione senza gerarchie, senza privilegiati, ovunque, nei luoghi di lavoro, in famiglia, a scuola. Momenti di incontro per riscoprire la propria umanità al di là dei ruoli e delle posizioni sociali. Solo così impareremmo a trattarci da veri esseri umani.
Cerchi di incontro collettivo, cerchi di coscienza...
Quando avremo compreso che la società siamo noi, l'avremo già resa più umana... e vivibile.
Ciao! (per ora...)


si chiamano mandala..............
lillazza is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it