Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-12-2003, 22.37.20   #1
serizuela
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 2
Una Grande Campagna Di Sbattezzo

RAEL LANCIA UNA GRANDE CAMPAGNA D'APOSTASIA
RIVOLTA AI CATTOLICI

La Chiesa Cattolica, attualmente coinvolta in
moltissimi scandali sessuali,
finanziari e di altro tipo, pretende di avere
centinaia di milioni di fedeli
che però, per la maggior parte, non sono
d'accordo con le posizioni di questa
stessa chiesa.

Che si tratti di divorzio, di
contraccezione, di aborto,
di omosessualità, ecc...... la vasta maggioranza dei
cosiddetti cattolici non
rispetta assolutamente gli editti del Papa su questi soggetti.

Però, se siete stati battezzati senza che vi fosse chiesto il vostro parere
quando eravate bambini, voi siete ufficialmente contati fra i " cattolici" e dunque fra i sostenitori della Chiesa Cattolica.
Quest'organizzazione
si appoggia su questo numero di fedeli per giustificare le proprie posizioni e coprire a volte l'attività criminale dei suoi preti pedofili.

Il solo modo per manifestare la vostra
opposizione a tutto ciò è quello
di apostatatare, di fare conoscere alla chiesa cattolica che non intendete piu' essere contati fra i propri fedeli.
Il diritto di apostasia,cioe' di cambiare religione o di non averne alcuna e' garantito dall' art. 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo.
Sii coerente, fa conoscere la tua volonta' , Sbattezzati !!!!!
Per informazioni :
www.apostasie.org
www.rael.org
serizuela is offline  
Vecchio 24-12-2003, 01.09.43   #2
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Question Bah...

Francamente, che si sia atei o credenti (a maggior ragione in quest'ultimo caso), non vedo dove sia l'utilità di uno "sbattezzo": se in una realtà non si crede, allora si dovrebbe considerare il Battesimo alla stregua di un atto inefficace, che in nulla modifica la propria condizione e quindi non richiede di "tornare indietro".

Se il problema è quello di figurare sui registri parrocchiali: in primo luogo, chi è che li va a controllare per vedere se la persona X è cattolica o no, in secondo luogo, soprattutto sapendo che il Battesimo viene dato quando si è piccoli, averlo ricevuto raramente ormai significa "appartenenza" alla Chiesa Cattolica.

Terza questione: non mi sembra che la Chiesa riponga nel numero maggiore o minore dei suoi aderenti il suo punto di forza.

Quarto: se si sceglie un'altra religione, l'apostasia è automatica; inoltre, qualora si ritenga vera un'altra religione, automaticamente si nega la validità del Battesimo. Quindi, ancora una volta: dov'è il problema?

Quinto: problema di ordine matafisico (che vale però, credo, solo per chi è Cattolico)... chi ha l'autorità di "annullare" il Battesimo?
Woodstock is offline  
Vecchio 24-12-2003, 01.31.38   #3
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Ho visto

Interessante nelle argomentazioni, che condivido totalmente, leggermente radicale nei toni, che condivido poco.
Assolutamente idiota nelle ragioni di fondo, che non condivido per nulla.
Ma come è possibile che a questa persona indubbiamente colta, sensibile ed intelligente, fondatore di questo strano, ma lodevole movimento, non sia venuto in mente nulla di meglio di questa bislacca idea di extraterrestri intenzionati a fare della Terra il loro terreno di coltura per ...colonie di una creazione minore?
Nel brodo dei nostri vulcanici magmi primordiali immetere una tecnologia biochimica, al fine di ossevarne il cammino zoppicante e dubbioso verso una forma di razionalità che si affranca, per sua spontanea maturazione, dal retaggio di ogni moralismo idolatra ?
Se l'aver posto un piede sulla luna, con l'apparente complessità tecnica che ciò comporta, è motivo sufficiente per codesti nostri creatori di riconoscerci come "sufficientemente evoluti", io li ritengo intellettualmente ipodotati e ne traggo la seguente conclusione: non abbiamo alcun bisogno di loro, come, illuministicamente, non necessitiamo di alcun dio, cui, se vogliamo, abbiamo facoltà di riferirci come ad un termine problematico al quale avvincere la ricerca di un senso morale del nostro esserci.

Il topolino nel laboratorio, al suo compagno topo: "Lo vedi quello, quello col camice bianco ? Bene, l'ho addestrato a dovere: tutte le volte che premo questa leva, lui mi dà un pezzo di formaggio."
leibnicht is offline  
Vecchio 24-12-2003, 04.33.07   #4
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Sbattezzo

Beh ... Io sono dichiaratamente ateo, ma sono anche battezzato secondo il rito della chiesa cattolica romana. Non avendo abbracciato "un 'altra religione", sono, a tutti gli effetti, un cattolico per intenzione putativa.

Ora, mi sono informato, ad esempio, su come viene distribuito l'8 per 1000 tra le varie fazioni aventi diritto, ed ho scoperto delle cose interessanti, come ad esempio che la ripartizione avviene su base statistica sul risultato glibale delle dichiarazioni dei redditi, e che chi non sceglie una destinazione, concorre alla ripartizione dei fondi non destinati in modo proporzionale tra gli aventi diritto.

Però stavamo parlando di sbattezzo. Il vaticano, oltre che essere la sede della chiesa cattolica, è anche uno stato sovrano, membro dell'ONU, del WTO, Dell' OMS e di altre organizzazioni internazionali che spaziano dalla sanità all'economia, dal cibo alle politiche internazionali.

Ora, che differenza c'è tra un politico ed un religioso che fa politica ?

Che il politico rimane in vita fintantochè prende voti, un religioso rimane in vita a prescindere dai voti che prende. Quindi se la chiesa cattolica può sfoderare dati "ufficiali" di statistica degli aderenti al cattolicesimo, avendo essa un qual certo peso in sede internazionale (come stato sovrano) tende ad attirare fazioni politiche con la promessa di un "voto di scambio" potendo virtualmente gestire una miliardata e mezza di credenziali umane, seppur virtuali.

Ripeto che sono un ateo battezzato, e ribadisco che di farmi sbattezzare mi importa assai poco (fortunatamente riesco a vivere al margine estremo del consorzio civile) ma l'atto in se ha una utilità nel permettere di riportare su basi oggettive e non su basi aleatorie molte delle presunte spalleggiature "a favore" di miliardi di cattolici.

Ridimensionare il numero di consensi dimostrabili equivale a ridimensionare il potenziale della chiesa cattolica che, unica nel suo genere, gode della doppia potenza di centro di culto e di stato sovrano.

Per fare un paragone, ne Islam, ne Ebraismo, ne Induismo ne altri hanno voce in capitolo in sede diplomatica e politica internazionale. La chiesa cattolica si, e per essere un'organizzazione che si vanta di essere "dalla parte dell'uomo", mi chiedo come mai sia l'unica ad appropriarsi di fondi a lei non destinati quando tutti i "competitors" li rifiutano in quanto non espressamente a loro destinati.

Se poi vogliamo porla in toto sul piano dell' "aex equo", consiglio a tutti di cercare di capire come quei fondi vengono impiegati provando a fare qualche ricerchetta.

Così a caso, ho trovato questo sito: http://digilander.libero.it/falcemar/varie/laico/11.htm

Oppure questo:http://www.sovvenire.it/rendiconto/sez6.html

Da notare che Sovvenire è un sito cattolico gestito da cattolici ...

Così per caso, quasi distrattamente, facendo un DNS lookup viene fuori questo:

domain: sovvenire.it
x400-domain: c=it; admd=0; prmd=sovvenire;
org: Conferenza Episcopale Italiana
descr: La CEI e l unione permanente dei Vescovi che sono in
descr: Italia, i quali esercitano funzioni pastorali per promuovere
descr: la vita della Chiesa, sostenere la sua missione
descr: e sviluppare il Suo servizio per il bene del Paese.
admin-c: MP872-ITNIC
tech-c: MP872-ITNIC
tech-c: FM192-ITNIC
postmaster: FM192-ITNIC
zone-c: FM192-ITNIC
nserver: 213.26.150.30 dns1.glauco.it
nserver: 193.205.245.8 dns2.nic.it
remarks: Delegated to GLAUCO-MNT
mnt-by: GLAUCO-MNT
created: 19990412
expire: 20040315
changed: f.mezzasalma@ids.glauco.it 20020122
changed: hostmaster@nic.it 20020315
source: IT-NIC

... Vedete voi ....

... Comunque, buon natale a tutti

Ciao!


Ultima modifica di ObyWan : 24-12-2003 alle ore 04.35.11.
ObyWan is offline  
Vecchio 24-12-2003, 09.42.51   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Sbattezzo

Citazione:
Messaggio originale inviato da ObyWan

Ora, mi sono informato, ad esempio, su come viene distribuito l'8 per 1000 tra le varie fazioni aventi diritto,

Abbiamo il dirito di decidere a chi destinare la nostra parte di 8 per 1000! Facciamolo!
Io li ho sempre destinati alla chiesa Valdese. Non per motivi religiosi ma perchè li utilizza meno peggio degli altri aventi diritto.


Per quanto riguarda lo sbattezzo ... mi piace! Anche se, da brava divorziata, se non sbaglio sono addirittura scomunicata e quindi credo che non mi serva sbattezzarmi.
Non so, ti dici che sono conteggiata lo stesso?

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 27-12-2003, 00.11.08   #6
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
x Fragola

Si, sei conteggiata, se se nell'elenco dei battezzati (ovvero se sei battezzata) Infatti tu sei divorziata civilmente, non lo sei per la chiesa, tant'è che non puoi sposarti nuovamente in chiesa perchè per loro sei ancora sposata.

Ciao!
ObyWan is offline  
Vecchio 27-12-2003, 11.13.05   #7
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
L'importante

La cosa importante e' non cadere dalla padella cattolica (almeno quella ci e' familiare) alla brace delle "amenita'" ,chiamiamole cosi' per non dire di peggio,extraterrestri dei raeliani
Giuliano is offline  
Vecchio 27-12-2003, 16.12.06   #8
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Tempo fa io avevo trovato un altro sito che divulgava l'idea dello "sbattezzo":

QUESTO QUI

Io non sono più cattolica dall'età di 25 anni (esattamente dal giorno del mio 25° compleanno), e in effetti ho sentito molto il peso dell'appartenenza, sia pure "virtuale", ad una religione che non mi appartiene più, non mi rappresenta, e con la quale ho profonde ragioni di disaccordo. Di fatto non sono mai arrivata a farmi "sbatezzare", anche se non disdegno l'idea.

Intanto bisogna dire che lo sbattezzo ovviamente non può aver valore riguardo alle presunte grazie ricevute in via sacramentale, infatti per chi non crede, queste grazie non sarebbero mai esistite, e per chi crede esse non sono rispedibili al mittente. Così come per il matrimonio (anch'io sono divorziata e lo so benissimo).

Penso che piuttosto si tratti di una questione di appartenenza o NON appartenenza. Un conto è l'aspetto sacramentale del battesimo, un conto è invece il fatto che con l'atto battesimale diventiamo volenti o nolenti appartenenti ad una comunità, e può essere invece sensato, logico e anche eticamente corretto "avvisare" che ne siamo usciti. Non sono pubblicamente un'apòstata solo per pigrizia, ma così come da cattolica desideravo dichiarare ai 4 venti la mia appartenenza, ho l'identico bisogno da non cattolica di dichiarare ciò che sono o che non sono più.

Anche perchè (e qui potrei scatenare le ire funeste di chi ha preso strade differenti...) io sono profondamente orgogliosa di aver superato, nel mio cammino di vita e (lasciatemelo dire con forza) SPIRITUALE, le posizioni del cattolicesimo. Per quel che riguarda me, è stata una vera crescita. E in effetti sottolineare questa crescita con un atto pubblico di apostasia mi attira e mi affascina moltissimo.

Per quanto riguarda i raeliani... non mi pronuncio. Vedo con sospetto i movimenti che mischiano ufologia e spiritualità... ma non si può mai dire....
Ygramul is offline  
Vecchio 27-12-2003, 18.09.29   #9
serizuela
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 2
dai un occhiata

Messaggio originale inviato da Ygramul

Be' se vuoi dare un occhiata al pensiero raeliano visita il sito ufficiale: www.rael.org

Ciao...
serizuela is offline  
Vecchio 29-12-2003, 21.13.59   #10
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Se devo essere sincera non sento il problema.

Sono stata battezzata quando non ero cosciente, sono uscita dalla chiesa cattolica quando ero pienamente cosciente di quel che facevo.

Non condivido quel modo di procedere e lo dimostro con la mia vita, con le mie azioni, con i miei pensieri, con la mia testimonianza di quel che ho potuto verificare con i miei occhi e che trovo negativo per gli esseri umani.

Qualche volta volta mi è capitato di pensare di fare qualcosa del genere, ma poi ho sempre trovato qualcosa di più urgente e di più incisivo (secondo me), che mostrava comunque il mio dissenso a quella che è la posizione della chiesa.

Magari tra un po' mi occuperò anche della parte formale, per ora trovo la sostanza tremendamente urgente.

In ogni caso ritengo che il potere della chiesa cattolica non sia tanto legato ai numeri quanto ad una grande capacità politica e diplomatica del vaticano, alla spietatezza e alla capacità manipolatoria di alcuni facenti parte nel condurre il gioco del potere.

Questo, secondo me, le dà un così alto potere.
E questa è la parte da combattere in primo luogo.

rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it