Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-01-2004, 19.57.53   #11
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
Ciao Mary, non credo che si tratti di capacità, ma piuttosto sembrerebbe mancanza di volontà; questo lo si vede continuamente sia in uomini della destra sia in quelli di sinistra. Di capacità credo che ce ne siano sicuramente, almeno molte di più di quanto un comune cittadino potrebbe averne - qualora non sia specializzato in materie specifiche - questo capita molto spesso : si trovano continuamente critiche ma si è incapaci di fare proposte. Un fattore che non va sottovalutato è sicuramente il fatto che - qualsiasi schieramento presieda il consiglio - i partiti opposti, invece di collaborare seriamente per gli interessi del popolo, criticano con stupide manie di superiorità coloro che hanno avuto il maggior numero di voti, per ottenerne in vista delle prossime elezioni. Questa è proprio una grande stronzata, ma è sempre sato così e non sia accenna al cambiamento.

Ciao, Marco.


La politica e' anche fare gli interessi di parte , della propria parte , per esempio non si puo' chiedere a un partito conservatore che pensi piu' agli interessi degli operai che degli industriali
ma tutto deve essere fatto all'interno di regole democratiche , non cercando di stravolgere queste regole stesse e cercando di condizionare la gente con il proprio impero mediatico come fa chi sappiamo

ricordiamoci che nel nostro passato ci sono stati uomini come Moro,finche' e' vissuto, che insieme tutto sommato insieme comunisti come Berlinguer , e perfinoex fascisti come Almirante queste regole le hanno difese e ce le hanno trasmesse attraverso tempi terribilmente burrascosi
e adesso e' arrivato chi le vuole mandare al macero , ma ne' da destra ne' da sinistra,ma a suo esclusivo vantaggio

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 26-01-2004, 20.47.35   #12
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
...non si puo' chiedere a un partito conservatore che pensi piu' agli interessi degli operai che degli industriali...

...il problema è proprio questo : se non aumenta la consapevolezza che tutti devono fare gli interessi di tutti e quindi che il singolo deve interessarsi dell'altro, nulla può cambiare...

...il partito conservatore può fare gli interessi degli industriali, ma nel rispetto dei lavoratori, non "NON CONSIDERANDOLI"...

Ciao, Marco.
Marco_532 is offline  
Vecchio 26-01-2004, 21.03.01   #13
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
...il problema è proprio questo : se non aumenta la consapevolezza che tutti devono fare gli interessi di tutti e quindi che il singolo deve interessarsi dell'altro, nulla può cambiare...

...il partito conservatore può fare gli interessi degli industriali, ma nel rispetto dei lavoratori, non "NON CONSIDERANDOLI"...

Ciao, Marco.


Allora , scusa ma non parafrasare le mie parole,io non ho detto che il singolo non deve interessarsi dell'altro e non ho detto che un partito conservatore NON DEVE CONSIDERARE gli operai , e' che e' nella normale dialettica politica da sempre che i partiti facciano maggiore e ripeto maggiore ma assolutamente non esclusivo riferimento a interessi di una parte della popolazione mentre gli altri lo faranno delle altre
ritengo utopico e perdonami anche bassamente populistico l'invito "francescano" a che tutti facciano l'interesse di tutti
a meno che tu non viva un altro pianeta,abbi pazienza

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 26-01-2004, 22.39.50   #14
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
...ritengo utopico e perdonami anche bassamente populistico l'invito "francescano" a che tutti facciano l'interesse di tutti
a meno che tu non viva un altro pianeta,abbi pazienza.

...non intendevo tutti; era una metafora per dire "la maggior parte", "quanto basta"...ovvio che la totalità delle persone del pianeta, probabilmente non potrà mai avere questo atteggiamento...

...ma forse VIVO in un ALTRO PIANETA - comunque sia NE SONO FIERO...

P.S. Aprirò una discussione per delineare i caratteri del "Vero Politico"...cercando di non cadere nell'utopia...

Ciao, Marco .

Ultima modifica di Marco_532 : 26-01-2004 alle ore 22.41.55.
Marco_532 is offline  
Vecchio 28-01-2004, 18.19.03   #15
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao a tutti,

ho visto che la domanda iniziale si è "spostata" in un'unica direzione... posso ancora rispondere raccontandovi la mia recente esperienza di cosa funziona bene in quest'Italia 2004?

Vi dico brevemente gli antefatti: un'anziana zia di mio marito -comunque autosufficiente- è stata ricoverata in ospedale per -sembra- un lieve attacco ischemico e i medici ci hanno consigliato di non lasciarla più sola. Beh, il comune -nella fattispecie l'assistente sociale- si è data davvero da fare per aiutarci in tutti i modi, anche la Caritas ci ha aiutati mettendoci in contatto con delle badanti e tutto questo è stato molto bello e sopratutto ci ha "sollevati" perchè non ci siamo sentiti soli. Alcuni comuni danno un contributo in denaro, altri in informazioni, ma per noi è stato utilissimo e credo che questo sia un servizio che funzione e per questo trovavo giusto farvelo sapere.
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 30-01-2004, 12.58.43   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
Ciao a tutti,

ho visto che la domanda iniziale si è "spostata" in un'unica direzione... posso ancora rispondere raccontandovi la mia recente esperienza di cosa funziona bene in quest'Italia 2004?

Vi dico brevemente gli antefatti: un'anziana zia di mio marito -comunque autosufficiente- è stata ricoverata in ospedale per -sembra- un lieve attacco ischemico e i medici ci hanno consigliato di non lasciarla più sola. Beh, il comune -nella fattispecie l'assistente sociale- si è data davvero da fare per aiutarci in tutti i modi, anche la Caritas ci ha aiutati mettendoci in contatto con delle badanti e tutto questo è stato molto bello e sopratutto ci ha "sollevati" perchè non ci siamo sentiti soli. Alcuni comuni danno un contributo in denaro, altri in informazioni, ma per noi è stato utilissimo e credo che questo sia un servizio che funzione e per questo trovavo giusto farvelo sapere.
Chiara*


non so come mai e l unico msg che parla di cose che funzionano in italia ma sara poi cosi tutto mal organizato in italia che nessuno possa dire qualcosa a riguardo di questo tema ???
bomber is offline  
Vecchio 01-02-2004, 09.18.10   #17
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Scusa tanto la mia lentezza mentale, Paolo
ma a cosa ti riferisci con i """ ma li sai leggere o li leggi i messaggi privati??

Se ti riferisci alla mia posta privata, è talmente intasata di spazzatura che mi ci vuole un po' di tempo per andare a ripulirla e controllare i messaggi.
Se invece pensi che dovrei inviare messaggi privati, non so a chi e perchè.
Scusa la mia mattutina incapacità di coordinamento mentale.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 01-02-2004, 09.29.11   #18
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
per Giuliano e Marco,

condivido pienamente i vostri pensieri.

Questa è la realtà, e riuscire a vederla è già un passo avanti.

Il lavoro dei cittadini di buona volonta è quello di ragionare, comunicare, cercare di trovare una soluzione.

La soluzione c'è sempre, è matematico. Il difficile è trovarla e usarla.

Se si buca la ruota della tua auto e riesci dopo tanti stenti a trovare la ruota di scorta...... devi anche riuscire a cambiarla!!!

Chiara ha detto che ha trovato qualcosa che funziona.
Ed è molto bello, sarebbe davvero drammatico se non ci fossero delle eccezioni qua e là.

Il problema non è che ti stanno servendo un caffé eccellente sul volo Roma Parigi, il vero problema è che il motore è in avaria, il pilota ubriaco, la radio non funziona...... In compenso l'equipaggio è dotato di paracadute.......

L'Italia sta proprio come quell'aereo, e badate che io non sono pessimista per natura.


Mary
Mary is offline  
Vecchio 01-02-2004, 13.59.46   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
per Giuliano e Marco,

condivido pienamente i vostri pensieri.

Questa è la realtà, e riuscire a vederla è già un passo avanti.

Il lavoro dei cittadini di buona volonta è quello di ragionare, comunicare, cercare di trovare una soluzione.

La soluzione c'è sempre, è matematico. Il difficile è trovarla e usarla.

Se si buca la ruota della tua auto e riesci dopo tanti stenti a trovare la ruota di scorta...... devi anche riuscire a cambiarla!!!

Chiara ha detto che ha trovato qualcosa che funziona.
Ed è molto bello, sarebbe davvero drammatico se non ci fossero delle eccezioni qua e là.

Il problema non è che ti stanno servendo un caffé eccellente sul volo Roma Parigi, il vero problema è che il motore è in avaria, il pilota ubriaco, la radio non funziona...... In compenso l'equipaggio è dotato di paracadute.......

L'Italia sta proprio come quell'aereo, e badate che io non sono pessimista per natura.


Mary


puo essere che la maggior parte di cose non vadano ...
pero vista dalla nostra posizione ...
gurada un po che in certi paesi sono messi ben peggio
un mio amico e stato in cina e ha avuto una gastrointerite cosi almeno mi ha detto ...
e andato in un ospedale l hanno mandato in una stanza dove cerano già una 10 di persone arriva il medico ed un infermiera ,con 10 siringhe senza chiedere scusi lei cosa si sente ha fatto a tutti la stessa puntura ...
lui e stato male tutta la notte poi alla mattina si e ripreso ,anche grazie alle medicine che aveva portato da casa...
e poi dicono che la sanita italiana non funziona ....
si nn e perfetta ma da qui a non funzionare ce ne manca di strada ....
pensa che addirttua in certi paesi africani se chiami il dottore questo ti puo venire dopo una settimana sempre cha abbia tempo ..
e questo e solo due piccoli esempi ...
bomber is offline  
Vecchio 02-02-2004, 19.31.53   #20
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
bomber

condivido pienamente il tuo pensiero, c'è chi sta peggio di noi.

Ma, l'essere umano che abitava nelle caverne piano piano è riuscito ad avere qualcosa in più.

Certo che se guardiamo intorno a noi troveremo chi sta peggio e chi sta meglio, o molto meglio.

Lo scopo della discussione, secondo me, è quella di tendere all'evoluzione dell'uomo. E per evoluzione non intendo il conto in banca ed il telefonino in tasca.
Intendo la capacità di costruire un mondo in cui possa vivere al meglio possibile, nella consapevolezza che è ospite e non padrone.

Se le cose non vanno come dovrebbero vi è certamente una ragione e occorre cercare di comprenderla.
Se noi trovassimo la ricetta per una società a livello umano positivo forse potremmo anche esportarla in altri paesi. Lo so che sto peccando di immensa presunzione. Lo so, ma anche Icaro sognava di volare e poi due fratelli attuarono il suo sogno.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it