Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-06-2004, 00.01.34   #11
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile oh dana

sono commosso...
non sapevo nulla di te
né di terzani
e già tre anni fa
ho cominciato il mio digiuno
...certo
non sono solo
ho sempre qualcuno
disposto ad aiutarmi
e per il resto m'arrangio
mis ento molto più ricco e sereno
rispetto a quando lavoravo
e spendevo e più lavoravo
e più spendevo
e mi stressavo
perchè i soldi non bastavano mai
e in quel gioco perverso
non esistevano limiti
né una sola ragione
che me lo rendesse sensato
adesso "lavoro" per me
e non spendo più

"Se venissi ascoltato, sarebbe la fine dell’economia. Ma se l’economia continua a imperversare come fa, sarà la fine del mondo."

ma sì
il mondo finirà comunque
è uan battaglia già persa
però il digiuno
mi fa vivere più intensamente
ogni attimo
delle mie
e posso urlarlo adesso "MIE" !!!
meravigliose giornate

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 28-06-2004, 15.58.46   #12
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
secondo me piu che di superfluo bisognerebbe stare attenti a quello che in quel stiamo consumando,mi spiego:vedo che in giro tantissime persone di qualsiasi eta fanno un uso senza motivo delle proprie risorse, conosco tantissima gente che quando e' in macchina e si ferma a parlare con qualcuno lascia il motore acceso anche per ore...e questo e' soltanto un piccolo esempio oppure che compra scarpe soltanto perche' ogni settimana deve comprare qualcosa per vestire:QUESTO E' SUPERFLUO
el cid is offline  
Vecchio 28-06-2004, 16.16.05   #13
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Hai centrato un punto fondamentale, caro El Cid; pensa che se ognuno di noi evitasse di lasciare televisori e altri elettrodomestici in stand-by per lunghi periodi potremmo risparmiare l'equivalente dell'energia prodotta da una centrale elettrica! Un televisore in stand-by (con lo schermo spento, ma con quella 'simpatica' lucetta rossa accesa) può arrivare a consumare 105 kwh in un anno (dati ENEA); moltiplicalo per qualche milione di apparecchi...
basil is offline  
Vecchio 28-06-2004, 16.31.35   #14
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
per non parlare poi di compiuter in stand by che si trovano nelle universita' o negli internet point o negli uffici altro che centrale elettrica,solo che siamo diventati cosi pigri che non possiamo piu' aspettare e vogliamo tutto a disposizione!!!
el cid is offline  
Vecchio 28-06-2004, 18.40.54   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x dana

condivido pienamente il tuo pensiero.

Ho iniziato il mio digiuno da quando la lira si è ......dimagrita trasformandosi in euro.
Non tutto il male viene per nuocere!!!!

Mi sono resa conto di quante cose posso fare a meno. Di quante poche cose necessitano alla nostra vita oltre al nutrimento del corpo. Quel che consideriamo comodità possono trasformarsi in trappole.

Ogni volta che guardo una vetrina o entro in un supermercato
mi pongo sempre la stessa domanda: "mi è proprio necessario? ne posso fare a meno? posso vivere anche senza?"
Così il mio carrello della spesa oggi non si riempie più di tanto. E, con mia grande meraviglia, mi sono resa conto che sto benissimo così. Anzi, sto meglio. Ho ridotto all'osso qualsiasi forma di spreco.
Prestare molta attenzione alle compere credo che oggi sia un preciso dovere di ogni cittadino dei paesi che si definiscono "progrediti".

Sabato scorso ero in un ipermercato, poca roba nel carello, molta fila alle casse. Aspetto e mi guardo intorno. Guardo tutti quei carrelli stracolmi, la merce sugli scaffali..... sembra che non possa essere diversamente, che questa sia una realtà immutabile, che questa sia la vita, che nulla possa cambiare, che..... va tutto bene!

Ed invece basterebbe un niente..... va via la corrente. Un niente.... una malattia delle piante transgeniche. Un niente..... effetto serra. Un niente....innalzamento dei mari di un paio di metri.

Poi ho guardato tutte quelle confezioni, quella plastica, quella carta.... giunte in una casa finiranno nel contenitore dei rifiuti e poi?!!!
Siamo diventati tutti pazzi e stupidi. Siamo svegli o stiamo dormendo alla grande sulla zattera che va alla deriva?!

Tutti coloro che cominciano a svegliarsi sono responsabili della vita e della morte di questo pianeta.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 29-06-2004, 10.06.00   #16
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
qualcuno si e´ svegliato vedi le associazioni ambientali,greenpeace,ecc. ma alla fine sono una goccia nel mare,come dici te persone con il carrello strapieno,che magari dopo ricorro alla chirurgia plastica per farsi togliere il grasso in eccesso,comunque non dappertutto e´ cosi.in questo momento vivo in austria e vedo che qui la gente corre un po di meno dietro alle cose consumistiche e c´e´ un maggior rispetto dell´ambiente come la differenziazione ed il riciclo dei rifiuti,uno dei livelli di smog tra i piu bassi in europa anche dato dal fatto che qui la gente prende sempre la bicicletta per passeggiate,lavoro,shopping ecc.
e´ anche una questione di mentalita,qui la gente e´ abituata a questo genere di vita perche´ fin da piccoli c´e´ una cultura che li educa in questo modo...si potrebbe fare anche in italia dove c´e´ una cosa simile ma la gente non lo fa per disinformazione,per seguire sempre la stessa vecchia maniera,per pigrizia ecc....comunque con il tempo forse chissa ci sara un progresso in questa direzione in tutte le parti del mondo!
el cid is offline  
Vecchio 29-06-2004, 13.07.37   #17
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Thumbs up

l'Austria
è parecchio avanti
rispetto a noi
vedi le nuove leggi (molto severe)
per la tutela dell'ambiente
e i diritti degli animali
poi io ho anche vissuto
per un paio d'anni a Graz
e conservo ricordi bellissimi
di quella gente,i parchi
l'atmosfera...

W l'Austria!
dawoR(k) is offline  
Vecchio 29-06-2004, 18.37.02   #18
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x el cid

E' vero molti si ingozzano, diventano palle di grasso e poi vanno in depressione o dal chirurgo plastico. Non è questo un chiaro sintomo della perduta consapevolezza? o mai conosciuta consapevolezza?!

Macchine senza più controllo, che continuano a girare senza sapere dove vanno.

Un mal-essere che distrugge e distrugge.
Ma forse il Cielo non sta facendo altro che fornirci una dura prova che dobbiamo a tutti i costi superare se non vogliamo essere definitivamente bocciati, e cacciati via da questo pianeta.

Ho imparato a nuotare, a giocare con l'acqua da sola, è stato lungo e difficile ma alla fine ci sono riuscita. Ora guardo stupita chi dice: non riesco ad imparare a nuotare. Per me è facilissimo ora che sono in grado di farlo. Ma so bene che è facile solo quello che si è capaci di fare, solo quello che si sa.

E' necessario che ciascuno individuo inizi, pian piano a diventare consapevole di se stesso e del mondo in cui vive.

Tutte le piogge del mondo iniziano sempre con le prime gocce.
Le prime gocce che cadono sul suolo riarso sembrano scomparire nel nulla, sembrano inutili. Ma poi vengono le altre, tante altre e la pioggia finalmente disseta l'arida terra e ogni forma di vita.

Consideriamoci le prime gocce e andiamo avanti senza preoccuparci di chi e quando ci seguirà. C'è sempre un inizio.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 29-06-2004, 20.12.48   #19
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
eh mary

sembra proprio
che io oggi ce l'abbia su
con le tue gocce...

che nell'altro thread
non erano né piccole,né grandi
(eh-eh...)
e qui tui faccio diventare
"né le prime
né le ultime"
e se ci pensi
e proprio così

Un Sorriso w.

io ?
io vengo dalla luna !
dawoR(k) is offline  
Vecchio 30-06-2004, 10.15.25   #20
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
mi sembra che questa tua ultima risposta sia un po ambigua e non si capisce molto bene(o forse io sbaglio non sapendo il grado di conoscenza tra te e mary e le passate discussoni)
el cid is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it