Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-06-2004, 16.17.52   #41
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Quando dico comunisti non voglio essere dispreggiativo, ma lo ritengo indubbiamente un sitema ormai primitivo che non ha portato mai a nulla se non povertà e ipocrisia. Rispetto tuttavia le idee di tutti, ma non posso dire che che in certi personaggi di sinistra non vi sia altro che odio e ignoranza, nonchè una buona dose di violenza - ... perchè non rischi un pugno nei denti - nascosta pronta sempre a uscire fuori nei momenti opportuni. Ma oltre all'ipocrisia poi bisogna vedere nella realtà anche la vigliaccheria: se io parlassi ad esempio con un comunista via web e questi poi mi vorrebbe dare un pugno sui denti (perchè appunto violento e primitivo, sei tu che hai tirato fuori questa espressione) credi che se mi incontrasse veramente poi me lo darebbe il pugno sui denti? Visto che sono alto 1.90, peso circa 100 kg. e ho fatto anche pugilato? Può essere anche di si eh? per carità, ma sono sicuro che ci starebbe un pò attento a meno che non utilizzasse qualche altra arma (vigliacco) o più persone (vigliacco). Quando vedo le manifestazioni della paca, ad esempio, mi viene proprio da ridere, perchè c'è più violenza lì che in molti altri posti. O no?
Infine: certo che non dobbiamo essere acritici ecc... ecc..., ma ti ricordo ancora una volta:

non sputare sul piatto in cui mangi.

Ciao, Giulio


Quando dico fascisti non voglio essere dispreggiativo, ma lo ritengo indubbiamente un sitema ormai primitivo che non ha portato mai a nulla se non distruzione e guerra. Rispetto tuttavia le idee di tutti, ma non posso dire che che in certi personaggi di destra non vi sia altro che odio e ignoranza, nonchè una buona dose di violenza - ... perchè non rischi un pugno nei denti - nascosta pronta sempre a uscire fuori nei momenti opportuni. Ma oltre all'ipocrisia poi bisogna vedere nella realtà anche la vigliaccheria: se io parlassi ad esempio con un fascista via web e questi poi mi vorrebbe dare un pugno sui denti (perchè appunto violento e primitivo, sei tu che hai tirato fuori questa espressione) credi che se mi incontrasse veramente poi me lo darebbe il pugno sui denti? Visto che sono alto 1.90, peso circa 100 kg. e ho fatto anche pugilato? Può essere anche di si eh? per carità, ma sono sicuro che ci starebbe un pò attento a meno che non utilizzasse qualche altra arma (vigliacco) o più persone (vigliacco). Quando vedo le manifestazioni per la guerra, ad esempio, mi viene proprio da ridere, perchè c'è più violenza lì che in molti altri posti. O no?


giusto per far notare il plagio...
bluemax is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.20.44   #42
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
certo che me lo sono schiesto. E ci ho pure convissuto col sogno per anni ed anni...
ma poi ahime !
qualcuno mi ha svegliato.
Il risveglio è stato traumatico.
Ho cominciato a notare le cose per come sono realmente.
Ho avuto paura. Ero sgomento ! ero incazzato per quanto avevo dormito.

Quando ti accorgi che vivi in un mondo dove l'uomo non conta nulla, dove la felicità la ricerchi nell'oggetto, dove ti impongono a credere che FELICE=POSSEDERE, dove O SEI DENTRO AL SISTEMA O SEI FUORI DA TUTTO... beh...

come diceva qualcuno.... "lasciate che i morti seppelliscano i morti".

Penso che il 99% della genta non conosca veramente la vita e quello per cui l'uomo è stato progettato.
Penso che la felicità oggi la si scambi per comodità. Penso che la nostra gabbia dorata che ci hanno creato ci rende piu' schiavi dell'oggetto come non mai l'uomo è stato schiavo.

Una semplice riflessione.

Hai ancora la libertà di decidere come andare a lavoro e la libertà di abbigliarti come meglio credi ?

Se rispondi di si, sei totalmente inglobato e sei ancora nel sogno.
E lotterai per non svegliarti e qualunque persona ti voglia svegliare, tu la considererai un nemico da estirpare.

E la nuova politica, basata sul nulla, la nuova società basata sull'estetica ne è il classico esempio.

Certo, sei libero. Libero di scegliere se comprare una macchina. MA CHE SIA BLU O BIANCA... (anche questa va capita)

Un conto è la crisi esistenziale di una singola persona,altro è generalizzare tale crisi.
Un tempo,coloro affetti da tale crisi,prendevano la via dell'eremo.I Figli dei fiori in epoca recente,sbarcavano in India a cercare il proprio "essere".Ma parliamo di "proprio" che non ha nulla a che fare col collettivo.
In epoca attuale,si avverte il bisogno di massificarsi,cioè azzerare la propria individuale personalità per metterla al servizio di un vertice,che appenna apre bocca e dice bah,la massa ripete come un eco,e l'eco è indispensabile,per il vertice,al fine di conquistare posizioni di potere.


Pensi tu,che il 99% della gente non conosca la vita (fai attenzione che hai affermato una assurdità) ,ma il fatto che lo pensi tu,non significa che ciò corrisponda a realtà.Tanto meno,puoi permetterti di affermare che: chi non avverte la tua stessa crisi esistenzii stia dormendo,o sia fesso. E' una risoluzione questa,oltre che non ragionata,ma molto presuntuosa.

Cortese azzurro max,non esiste la vecchia e la nuova politica.
Sei sicuro di non aver confuso "il fare propaganda-demagogica a fini d'interesse partitico" con la politica?

Politica,in base ad Abbagnano ha quali definizioni le seguenti:
1) Dottrina del diritto e della morale.
2) Teoria dello Stato.
3) Arte o scienza del governo.
4) Studio dei comportamnti intersogettivi.

I primi due significati,sono riconducibili ad Aristotele,
che nell'etica chiarisce il primo e nella politica il secondo,e a questo ultimo senso attribuiva il compito di descrivere la forma dello Stato ideale e dello Stato possibile.
Con Hegel poi la politica come teoria dello Stato acquistò valore normativo oltre che descrittivo,poichè lo Stato era considerato espressione dell'Assoluto;

Punto tre: Definito come scienza di governo da Platone si trasmise in epoca moderna a machiavelli e poi ancora ad Hegel.

Punto quettro:E' il significato utilizzato da Comte e che poi si identificò con "sociologia".

Sulla estetica,ci sarebbe da discutere,perchè non è una materia negativa, (tranne se non hai fatto qualche altra confusione) ,il nulla eccetera eccetera, sono discorsi infarciti di pressapochismo,e non esternazione di fatti.
Se per te c'è il nulla,dovresti spiegare dove c'è qualcosa e in cosa c'è qualcosa.

Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.22.14   #43
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Quando dico fascisti non voglio essere dispreggiativo, ma lo ritengo indubbiamente un sitema ormai primitivo che non ha portato mai a nulla se non distruzione e guerra. Rispetto tuttavia le idee di tutti, ma non posso dire che che in certi personaggi di destra non vi sia altro che odio e ignoranza, nonchè una buona dose di violenza - ... perchè non rischi un pugno nei denti - nascosta pronta sempre a uscire fuori nei momenti opportuni. Ma oltre all'ipocrisia poi bisogna vedere nella realtà anche la vigliaccheria: se io parlassi ad esempio con un fascista via web e questi poi mi vorrebbe dare un pugno sui denti (perchè appunto violento e primitivo, sei tu che hai tirato fuori questa espressione) credi che se mi incontrasse veramente poi me lo darebbe il pugno sui denti? Visto che sono alto 1.90, peso circa 100 kg. e ho fatto anche pugilato? Può essere anche di si eh? per carità, ma sono sicuro che ci starebbe un pò attento a meno che non utilizzasse qualche altra arma (vigliacco) o più persone (vigliacco). Quando vedo le manifestazioni per la guerra, ad esempio, mi viene proprio da ridere, perchè c'è più violenza lì che in molti altri posti. O no?


giusto per far notare il plagio...



Scusami, ma sei proprio un pò infantile, o no? Non ti offendere, adesso ti spiego.
Per me i fascisti sono come li hai descritti tu.
Infine, ti faccio notare, che il sistema in questione è semmai il capitalismo - liberismo, perchè vedi, il fascismo è finito ormai da un pò, per fortuna, mentre il comunismo è ancora difficile a muorire.
Adesso è chiaro?
Inoltre ricorda:
tutti gli estremisti e i fanatici sono dei vigliacchi, compresi i terroristi, basta vedere il loro vigliacco comportamento. In cinque per sgozzare una persona legata e bendata, perchè non hanno nemmeno il coraggio di vederla negli occhi mentre sta muorendo.

Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 24-06-2004 alle ore 16.31.20.
Giulma is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.27.18   #44
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
il mio pensiero lo riporto in questa riflessione (per altro già postata su filosofia). La riflessione ha come unico scopo se non quello di far riflettere.

non so se siete mai stati in uno di quei capannoni credendo di sapere ciò che vi aspetta. All'improvviso, ti ritrovi in un ambiente buio, assordato dal grido di migliaia di galline. Man mano che la pupilla si adatta alla nuova luce, inizi a vedere uno spettacolo atroce. Pensavi che la gente non poteva essere tanto criminale. Almeno fino a quel punto.

Ti ritrovi di fronte a corridoi lunghi decine di metri le cui pareti sono, tante, anzi troppe. Gabbie attaccate l'una all'altra, così per diversi piani.

Da quelle gabbie, illuminate da lampade fioche che pendono dall'alto, escono decine di migliaia di teste perse in un macabro ritmico continuo e folle becchio. Decine di miglia.

Una cittadina in pratica.
ogni gabbia misura circa 50 per 70 cm in cui le galline sono costrette a vivere in sei.

Le vedi mentre si accalcano una sopra l'altra per raggiungere il mangime, ipnotizzate dalle luci che le costringono a cercare disperatamente, come se fosse una droga di cui non possono fare a meno, il becchime nelle mangiatoie di fronte alle celle. Il fronte della gabbia è troppo stretto perchè c'entrino tutte e sei. Quindi si ammassano l'una sull'altra, istericamente, producendo quel terribile suono di grida e battiti d'ali che ti dà l'idea della loro disperazione.

Allora, almeno per chi PENSA, vengono in mente strani pensieri e dubbi. Inizi a chiederti cosa pensano quei poveri animali, Costretti sin dalla nascita a quella vita; chissà se si rendono conto che l'esistenza disegnata per loro dalla natura non era quella di soffrire imprigionate in sei dentro una gabbia di 50 per 70 cm fino alla morte. Praticamente non conoscono e non conosceranno MAI per cosa sono state progettate da mamma natura (e la similitudine tra le galline e l'uomo moderno è TREMENDAMENTE VICINA)

Tutta la vita costrette a mangiare perchè ipnotizzate da una luce e il resto del tempo immerse nel buio ammassate l'una sopra l'altra. Le zampe martoriate dal continuo contatto con le lamiere della gabbia, il collo martoriato dalle beccate delle altre compagne di cella. Sempre nell'attesa che le luci si riaccendano per ricominciare a mangiare. Fare l'uovo. Poi di nuovo buio, sempre immobili.

Questa la vita delle galline per un anno e qualche mese. Dopo la loro produttività cala e quindi vengono avviate verso il macello.

Questa riflessione puo' avere un duplice scopo:
La condanna a certi capannoni o la triste riflessione che sostituendo alcune parole con altre, puoi ritrovare la medesima condizione nell'essere umano.

Sostituendo POLLO con UOMO, LUCE al neon con BOMBARDAMENTO mediatico, GABBIA di ferro con PAURA dei giudizi e pregiudizi, MANGIME con DENARO, ti accorgi di quanto simile possa essere la vita dell'UOMO oggi.

L'uomo, alla stregua del pollo, fa parte di un sistema antiumano, che vede quest'ultimo inconsapevole, vivere nelle gabbie mentali che si è creato, gabbie non di ferro ma dovute alla PAURA del giudizio di altri di voler uscire dal sistema. Il mangime, ossia il denaro dato al povero uomo, che si accalca e si azzuffa con propri simili per ingrassare senza alcun motivo, gli fa credere che la vita sia tutta qua. Importante è "beccare", ingrassare ed attendere la nuova luce al neon che lo porta a mangiare e beccare ancora.
Come quei polli, molti uomini non sapranno mai cosa è la vera vita, perchè nati e morti nelle loro gabbie.
Quei poveri polli, abbagliati dal neon della pubblicità non fanno altro che alimentare il sistema, sacrificando la loro libertà con la loro "felicità" effimera.
Quei polli sono resi contenti dal mangime, dato loro solo per ottenere da essi altro...
Quei polli che ipnotizzati dal neon, non si chiedono cosa c'e oltre la gabbia, ma si limitano a "beccare" il mangime ed azzuffarsi per arrivare alla mangiatoia...

io adoro il pollo... e adoro l'essere umano... peccato che si stanno estinguendo


Cosa vuoi che ti dica,una esternazione di una persona sensibile,ma anche confusa,al punto da mettere l'uomo sullo stesso piano di un pollo.E dal momento che evidenzi "per chi pensa",vuol dire che credi di essere l'unico che non si sente pollo,ma essere pensante-umano.
Insomma un aspirante Dio.Complimenti!
nemamiah is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.31.34   #45
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
la prima no,
la seconda nemmeno,
la terza sarebbe proprio quella... comunque non ho letto niente quindi non ho copiatO! al massimo sono arrivato in ritardo!!
ma migliorero!
la conclusione della terza è vera ma non mi riguarda.... la presunzione mi appartiene fino ad un certo punto, ma l'ignoranza mi appartiene totalemente!

argomenti per cosa?


...se ti appartiene totalmente....

visto? faccio anch'io l'aspirante cabarettista!
nemamiah is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.33.56   #46
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Scusami, ma sei proprio un pò infantile, o no? Non ti offendere, adesso ti spiego.
Per me i fascisti sono come li hai descritti tu.
Infine, ti faccio notare, che il sistema in questione è semmai il capitalismo - liberismo, perchè vedi, il fascismo è finito ormai da un pò, per fortuna, mentre il comunismo è ancora difficile a muorire.
Adesso è chiaro?

Ciao, Giulio

offendermi io ?
tranquillo... difficilmente mi offendo, anzi... non me ne puo' fregar di meno

fatto stà che il fascimo e comunismo sono ideologie scomparse da tempo, e che solo in itaGlia sono dure a morire. Basta osservare la storia degli italiani. Sempre divisi tra guelfi e ghibellini, papato ed impero, fascismo e comunismo....

perdonami, ma non stai parlando con uno sprovveduto perchè la politica la seguo direttamente.

Volevo semmai farti notare una cosa. (non mi occorre una risposta, è una semplice riflessione)

1) Secondo te, possono andare piu' daccordo 2 persone "fascista" ricco e "comunista" ricco e "fascista" povero e "comunista" povero OPPURE "fascista" ricco e "fascista" povero e viceversa...

2) Spiegami, visto che lka confusione abbonda, cosa significa DESTRA e SINISTRA e poi ne riparliamo
bluemax is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.38.43   #47
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Pensi tu,che il 99% della gente non conosca la vita (fai attenzione che hai affermato una assurdità)

invito a riflettere sul significato delle parole.
VIVERE è enormemente differente dal concetto di ESISTERE.

... ai vivi

bluemax is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.39.23   #48
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
offendermi io ?
tranquillo... difficilmente mi offendo, anzi... non me ne puo' fregar di meno

fatto stà che il fascimo e comunismo sono ideologie scomparse da tempo, e che solo in itaGlia sono dure a morire. Basta osservare la storia degli italiani. Sempre divisi tra guelfi e ghibellini, papato ed impero, fascismo e comunismo....

perdonami, ma non stai parlando con uno sprovveduto perchè la politica la seguo direttamente.

Volevo semmai farti notare una cosa. (non mi occorre una risposta, è una semplice riflessione)

1) Secondo te, possono andare piu' daccordo 2 persone "fascista" ricco e "comunista" ricco e "fascista" povero e "comunista" povero OPPURE "fascista" ricco e "fascista" povero e viceversa...

2) Spiegami, visto che lka confusione abbonda, cosa significa DESTRA e SINISTRA e poi ne riparliamo


Il comunismo mi sembra che ancora esista o no? In Italia dico. Il fascismo non mi sembra, almeno come partito. Poi se ci sono quelli che la pensano in un certo modo è un altra cosa, ma vedi, già il fatto che non sia permessa l'esistenza del partito è una grande conquista.
Per quanto concerne le tue domandine, ti rendi conto di cosa stai parlando? Non crederai mica che mi metto a parlare di questa cose e in questo modo, no? Fai domande serie e parla seriamente se ti va.
Senza offesa.

Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 24-06-2004 alle ore 16.41.35.
Giulma is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.47.08   #49
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Il comunismo mi sembra che ancora esista o no? In Italia dico. Il fascismo non mi sembra, almeno come partito. Poi se ci sono quelli che la pensano in un certo modo è un altra cosa, ma vedi, già il fatto che non sia permessa l'esistenza del partito è una grande conquista.
Per quanto concerne le tue domandine, ti rendi conto di cosa stai parlando? Non crederai mica che mi metto a parlare di questa cose e in questo modo, no? Fai domande serie e parla seriamente se ti va.
Senza offesa.

Ciao, Giulio

Il comunismo esiste (non come l'originale ma ampliamente adattato ai moderni problemi) come Rifondazione Comunista, come dall'altra parte esiste un certo RAUTI (con meno consensi), ma ESISTE. Quindi evitiamo di dire che il COMUNISMO esiste ed il FASCISMO no. (Ricordo anche forza nuova tra gli altri).

Le domande erano serie, spero solo che possa avere una risposta... visto che è un argomento (il concetto di DESTRA e SINISTRA) che BASA tutto il concetto su cui stiamo discutendo.

Come parlare dell'universo senza conoscere se la terra è piatta o sferica...

poi fa come ti pare
bluemax is offline  
Vecchio 24-06-2004, 16.50.50   #50
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Insomma un aspirante Dio.Complimenti!

o no, ci mancherebbe altro

riflettere lo puo' fare chiunque...
basta LEGGERE. E ce ne sono di psicologi, socioloci e quant'altro che denunciano la cosa...

ma mamma TV ordina che la felicità la ottieni comprando il nuovo cellulare che fa le fotografie
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it