Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-11-2004, 10.09.43   #11
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
in casa Rai

Perchè non facciamo un referendum per portare Bruno Vespa sull'Isola, e affondare tutte le scialuppe?
Vale is offline  
Vecchio 14-11-2004, 14.35.10   #12
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary

....
Siamo in un dittatura-moderna-tecnologica cerchiamo di accettarlo senza mezzi termini.
...
La realtà è questa e non si sfugge.
...
Le mie contromisure sono: cambiare ad ogni spot pubblicitario, vedere i documentari, qualche film interessante, e qualche rarissima trasmissione come Report, infine spegnere il televisore.

E pormi continuamente domande e cercare le risposte.

Come faremo ad opporci ad una dittatura globalizzata?!

Ciao
Mary

con tanta pazienza, costanza, spirito di sacrificio, speranza e amore...
nel quotidiano...
come hanno fatto generazioni prima di noi...
non smettendo mai di credere nel fatto che qualcuno più sveglio ti ascolta (anche se sono pochi)...
non perdere la speranza dolce e consapevole Mary e passala agli altri...qualcuno che non interreompa la catena ci deve essere.

rodi is offline  
Vecchio 14-11-2004, 22.47.52   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Mi sono posta le stesse domande anch'io.

Quando Mentana del tg5 si è congedato dai telespettatori perché rimosso-promosso, mi sono lasciata prendere da un certo scoraggiamento. Era l'unico tg ancora con una briciola di obiettività e serietà.
Mi ero chiesta più volte come mai Berlusconi permettesse ad una spina di continuare a resistere nel suo roseto. Ora si è tolto la fastidiosa spina.

Siamo in un dittatura-moderna-tecnologica cerchiamo di accettarlo senza mezzi termini.

Forse erano in molti ad annoiarsi di quel poco di libertà che avevamo ed hanno preferito eliminarla del tutto.

La realtà è questa e non si sfugge.

Le mie contromisure sono: cambiare ad ogni spot pubblicitario, vedere i documentari, qualche film interessante, e qualche rarissima trasmissione come Report, infine spegnere il televisore.

E pormi continuamente domande e cercare le risposte.

Come faremo ad opporci ad una dittatura globalizzata?!

Ciao
Mary


la mala informazione è anche n modo di immpore allagente un modo di impensare e anche di temere le cose ...
vedi anche in america con la tattica del terrore che non e usatata tanto dai terroristi ma a volte anche dai governi per porre l 'attenzione su un fatto ..
ovvero esempio se i vari tg tendono a mantenere alta la tensione poi media poi bassa e poi media e alta ecc... le persone si mettono in un punto di tensione che anche senza pericolo enfatizzerano talmente il discorso che il primo loro pensiero sara quello di sconfiggere questo tipo di pericolo che alla fine potrebbe essere anche inesistente ..cosi come negl anni 60-70 per la guerra atomica grande paura anche se un vero pericolo non cera ...
bomber is offline  
Vecchio 15-11-2004, 07.46.29   #14
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
A parer mio sarebbe opportuno che tutti quelli che guardano la televisione acquistino la consapevolezza che quello schermo colorato è un mezzo che può essere usato per condizionare più che per informare. Addormenta il pensiero e la coscienza. Parafrasando Marx: "la televisione è l'oppio dei popoli". Io cerco di vederla il meno possibile, cerco di scegliere i programmi che mi interessano di più... e, guarda caso, sono tutti programmi che trasmettono alle 23 o giù di lì. Basterebbe vedere quello che le reti mandano in prima serata per capire l'aria che tira... Ci stanno facendo credere che siamo un popolo di "guardoni" (vedi GF e Isole varie), di masochisti (vedi varie storie lacrimevoli e pietiste) e di pagliacci (vedi le varie "Buone Domeniche" o "Domeniche In"). Mi chiedo: ma ci sarà pure un momento in cui non ce la si farà più a vedere 'ste cavolate!?
Akhet is offline  
Vecchio 15-11-2004, 10.33.02   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Akhet
A parer mio sarebbe opportuno che tutti quelli che guardano la televisione acquistino la consapevolezza che quello schermo colorato è un mezzo che può essere usato per condizionare più che per informare. Addormenta il pensiero e la coscienza. Parafrasando Marx: "la televisione è l'oppio dei popoli". Io cerco di vederla il meno possibile, cerco di scegliere i programmi che mi interessano di più... e, guarda caso, sono tutti programmi che trasmettono alle 23 o giù di lì. Basterebbe vedere quello che le reti mandano in prima serata per capire l'aria che tira... Ci stanno facendo credere che siamo un popolo di "guardoni" (vedi GF e Isole varie), di masochisti (vedi varie storie lacrimevoli e pietiste) e di pagliacci (vedi le varie "Buone Domeniche" o "Domeniche In"). Mi chiedo: ma ci sarà pure un momento in cui non ce la si farà più a vedere 'ste cavolate!?



la consapevolezza di guardare la tv con certe caratteristiche non sarebbe una brutta cosa ...anzi se tutti avessero la consapevolezza di quello che guardano diciamo non saremmo in un mondo cosi brutto ma pieno di senso e di persone che riescono a pensare con la propia testa...
peccato pero che qui come in tutto il resto del mondo non simo in un mondo ideale ..
e difficile avere questa consapevolezza anzi solo in pochi l'hanno ..
sembra strano ma sono 40 anni che alle massaie si propone dei programmi di bassa leva sempre piu bassa...come se essere massaie comportasse avere una inteligenza piccola piccola ..ma non penso che sia cosi le massaie o il pubblico del pomeriggio penso abbia la capacita di apprendere come tutti gli altri e perche forse di piu ...
non dovrebbero avere paura di fare qualche trasmissione piu culturale che le solite bagianate classiche ...
durante la settimana le trasmissioni raggiungo il livello critico di competenze, zero assoluto la maggior parte sono ridicole e con il tema principale il gossip mentre la domenica pomeriggio nel quale d'avanti alla tv ci dovrebbe essere un gruppo molto eterogeneo ci sono programmi che definire trash è un estremo complimento ..
insomma se ci fossero dei programmi mgliori con una componente culturale maggiore probabilmente la gente starebbe meglio ...mah no chi orgz ci fa vedere sempre delle emerite stronzate e per trovare dei programmi intelligenti devi aspettare un orario assurdo ...
cosi le persona media nuota nell'ignoranza ed e piu facile da manipolare con vari tg truccati o con idealismi assai infondati ...
e pensare che l'unica rete che fa qualcosa di decente nel pomeriggio e La7
bomber is offline  
Vecchio 15-11-2004, 10.40.54   #16
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Mi viene da pensare che qualcuno, nella cosiddetta "stanza dei bottoni" abbia paura che la gente sappia e possa pensare con la propria estremità superiore... La gente che pensa può essere pericolosa!
Akhet is offline  
Vecchio 15-11-2004, 10.44.18   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Akhet
Mi viene da pensare che qualcuno, nella cosiddetta "stanza dei bottoni" abbia paura che la gente sappia e possa pensare con la propria estremità superiore... La gente che pensa può essere pericolosa!



in 4 parole hai detto quello che io non sono riuscito a dirlo con mezza pagina di post...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it