Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-12-2004, 12.57.52   #1
trounoir
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-12-2004
Messaggi: 40
l'altro

cos'è l'altro per voi?
come vivete il rapporto con l'altro?vi piace scendere a compromessi, indossando una maschera diversa a seconda delle persone con cui avete a che fare?
Personalmente odio fare cose del genere, ma non siamo ipocriti, in fondo lo facciamo tutti per evitare risse ad ogni minuto..cerchiamo di essere comprensivi (nei limiti del possibile)..
siete mai riusciti ad instaurare un rapporto sincero anche con una sola persona, cercando di capire a fondo COS'è L'ALTRO, al di là di nome, cognome, professione e discendenze familiari?
trounoir is offline  
Vecchio 27-12-2004, 23.03.46   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: l'altro

Citazione:
Messaggio originale inviato da trounoir
cos'è l'altro per voi?
Bella domanda merita di essere vista…..

Io ho avuto tanti di quei contatti interpersonali nella mia vita lavorativa che alla fine mi sono accorto che la mia mente si rifiutava di “vedere” le persone. Realmente li incontravo gli parlavo e li rimuovevo immediatamente. La cosa inizialmente mi ha anche creato qualche problema, nel senso che spesso trovavo gente che mi salutava e mi parlava ed io non riuscivo minimamente a ricordare chi fossero. Poi ho imparato a gestire il fenomeno……
L’altro quindi è un incidente nella mia coscienza, (intesa come essere cosciente), che appena, appena, recepisco e registro. Essere formale mi viene molto naturale in questi rapporti che mi capitano e che non cerco.

Diverso è se si accende qualche tipo di interesse, come mi è successo con un paio di colleghi che non chiamo amici, perché l’amicizia per me è ancora qualche cosa d’altro, ma coi quali si è creato un rapporto ricco e sincero. Allora sono attento e ricettivo, ascolto molto e cerco di essere presente, nei limiti della mia disponibilità che ha i suoi bei limiti. Mi viene naturale creare in me uno spazio per l’altro.
Rapporti sinceri ne ho….. pochi ma li ho. Guai se non ci fossero, per me le relazioni sono vitali.
Il fatto di avere modalità diverse nelle relazioni non è necessariamente indice di ipocrisia, non con tutti si riesce a condividere le stesse cose, le stesse emozioni e lo stesso sentire ed allora viene naturale condividere certe cose e certe altre no.

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it