Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-12-2004, 20.17.30   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Lo Tsunami e la TV....

Lo Tsunami…… uno dei tanti fenomeni naturali che l’uomo non può ancora governare, come sappiamo, ha colpito l’oceano Indiano. Migliaia e migliaia di morti, una cosa che ci tocca dentro, colpisce persone sensibili e non, ma per l’amor di Dio, fermate i giornalisti. Non se ne può più….. Interi telegiornali a parlare dei morti, intervistare i familiari, intervistare quelli che sono scampati. E se poi nell’isola delle Maldive c’è un personaggio famoso, allora la notizia deve diventare qualche cosa che coinvolge tutti, in pieno stile dei modelli proposti da la moderna televisione.
E i ministri in prima linea:
Abbiamo pensato a tutto
E’ un fatto gravissimo che colpisce tutti noi.
Faremo il possibile.
L’unità di crisi.
La crocerossa
I Boys cout

Ho capito è un fatto gravissimo, mi rincresce, sinceramente. Non posso, non possiamo fare molto. Mia moglie ha stornato tutte le compere che voleva fare per i saldi ed ha detto che devolverà i soldi per quelle popolazione. Forse potremmo fare di più, potrei provare a raggiungere le ambasciate con email e dirgliene quattro perché quei paesi non si sono attrezzati come nel pacifico. (Oggi con l’email si scrive a chiunque). Potrei scrivere ai nostri governanti ai nostri partiti di destra e di sinistra, chiedendogli com’è che nel 2000 ci sono ancora migliaia di famiglie che a Madras vivono sulla spiaggia. Magari lo farò, si lo farò se mi rimarrà ancora un po’ di gioia di vivere e di serenità e di fiducia in me e nell’uomo dopo questo bombardamento televisivo.

Ma non lo capiscono che siamo stufi? Vogliamo essere informati in modo giusto asettico, serio, equilibrato. Ne abbiamo piene le tasche di falsità, retorica, di visi compunti che mostrano una finta ansietà. Atteggiamenti di modo nei quali la cattiva notizia diventa il minimo comun denominatore che avvolge il cittadino ed il governo come un padre buono vigila e protegge.

Sono vecchi, superati….. la comunicazione ormai è bidirezionale. Non vogliamo chiudere gli occhi sui problemi e sul male, ma invece che fare finta di piangere ed indulgere in sterili e patetici piagnistei vogliamo partecipare, discutere, sentirci parte attiva. Vogliamo confrontarci tra noi sulla Turchia in Europa, piuttosto che sulla Spiritualità, la Natura, la Psicologia, la Filosofia o su qualsiasi altro tema importante che vi è in questo o in altri forum.
Vogliamo imparare a parlarci a capirci a spiegarci, senza mediatori, senza immagini imposte, senza la regia che compone il film secondo un rigido copione. Il mondo è cambiato sta cambiando. Giornalisti….politici….. intellettuali da scrivania….. Beeppp....... Dico a voi.
VanLag is offline  
Vecchio 27-12-2004, 20.53.17   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
pur con tutto il rispetto verso le sofferenze di chi è stato direttamente colpito ne ho piene le scatole anch'io del modo in cui i media stanno gestendo la notizia...
con esagerazione, senza l'equilibrio di 'dare una notizia'...
l'informazione non è che diventata un'ulteriore strumento di bombardamento di quel po' di materia grigia che ancora si ostina a fare il suo dovere...tutto deve essere ripetuto a mo' di lavaggio del cervello...
tutto pur di non lasciare il sufficiente spazio per ciò che ci riguarda ancor più da vicino...ed ora ci si è messa anche la natura a dargli una mano...figurati se si lasciano scappare questa occasione!
sempre a convogliare l'attenzione in direzioni che non è in nostro potere risolvere, troppo....

continuo ad essere dell'idea che però è ciò che la maggior parte di noi alla fine è pronto ad accettare, basta guardare a quanto è diffuso il fenomeno esageratamente introspettivo che porta tanti a spaccare il capello in quattro...
se a tanto pensare, crescere, diventare consapevoli, maestri in terra e chi più ne ha più ne metta, corrispondesse una proporzionata attività reale e critica i nostri politici la passerebbero meno liscia...
e forse la nostra società sarebbe un po' più vivibile per tutti...invece la stiamo rendendo 'parlabile'...
in un'atmosfera sempre più depressa e meno reattiva...ma poi, in fondo, questo è lo scopo di cotanto bombardamento...
quanta più materia grigia è occupata da baggianate tanto meno ne resta di disponilbile per lo spirito critico...
ben gestita questa tragedia può fargli tirare il fiato fino alla fine delle vacanze di natale, poi si potrà ricominciare con l'ordinaria amministrazione dell'iraq...
peccato che si strumentalizzi il dolore umano per far questo...

e attenzione anche a come le mandate le offerte, non dimentichiamo in uno slancio di sano altruismo delle derrate alimentari marcite sulle nostre navi...se ne parlò, lo ricordate?
altro colore ma forse ancora più cupo di quello...

è nel nostro interesse cercare di uscire da questi schemi mentali.

rodi is offline  
Vecchio 27-12-2004, 23.22.33   #3
meditando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 69
Quello che denunciate è sacrosanto, ma quello che proponete richiede un’assunzione di responsabilità personale verso i problemi veri che, per comodità, per vigliaccheria, per irresponsabilità la nostra società ha, più o meno consapevolmente archiviato e pertanto ci chiede di fare diligentemente altrettanto; buona pace alle emozioni temporanee sapientemente pilotate dai professionisti della solidarietà organizzata e finalizzata a scaricarci, con un euro di donazione allo sfigato del momento, i nostri sensi di colpa.
meditando is offline  
Vecchio 27-12-2004, 23.29.55   #4
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
x la democrazia

Ritirino l'Esercito di Pace dall'Iraq lo mandino dove serve
fallible is offline  
Vecchio 27-12-2004, 23.31.57   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
E' chiaramente una provocazione!!!!!
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it