Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-01-2005, 14.27.49   #21
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Censura in tv

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sudha
E' di oggi la notizia che la seconda puntata di "Questa sera si recita Moliére" (Rai due , ore 24, serie "Palcoscenico") protagonista Paolo Rossi, un attore che fa satira come Dario Fo, Jannacci e tanti altri, non andrà in onda. Nonostante il successo della prima puntata. La motivazione "formale" è che nel testo ci sono troppe parolacce non adatte a un pubblico di mezzanotte. Invece ingiurie, parolacce, litigi di bassa lega, oscenità e quanto altro possono viaggiare comodamente in tv anche quando i bambini non sono a nanna senza che nessuno osi dire stop.
...
... Voi che ne pensate?

eliminiamo i riferimenti a Berlusconi, cerchiamo di non disquisire sui motivi ed esaminiamo il gesto...

è stato corretto secondo voi non mandare in onda questa seconda puntata?
perchè?

preciso...non: chi era al governo bel '52 (che non è quello il punto)...

tanto per chiarire la mia posizione...non apprezzo in modo particolare il tipo di satira che fa Paolo Rossi e la trovo un po' troppo di tendenza...
ma in fondo pure le puntate di porta a porta sulle Lecciso ce le mandano in onda...

rodi is offline  
Vecchio 21-01-2005, 14.44.33   #22
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Riporto TUTTO l'articolo de " La Repubblica " sul discorso Paolo Rossi.

PALERMO - Ora la patata bollente passa nelle mani di Giovanni Masotti e Daniela Vergara. Trasmissione "riparatrice" sulla Sicilia quella di "Punto e a capo" della prossima settimana su Rai 2 promessa dal direttore generale della Rai Flavio Cattaneo per placare l'ira del presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, indignato per l'immagine dell'isola venuta fuori dall'inchiesta sulla mafia mandata in onda sabato sera da "Report" su Rai 3. Così almeno ha raccontato ieri Cuffaro ai giornalisti chiamati anche per annunciare l'invio di una lettera di protesta al presidente della Repubblica Ciampi e la richiesta di immediata convocazione della commissione di vigilanza della Rai.

Tanto indignato Cuffaro da resistere a stento alla tentazione di lanciare una sorta di rivolta del canone: "Certo, non potrò mai dire ai siciliani di non pagare il canone, ma mi rendo conto che dopo la trasmissione faranno un grosso sforzo nel continuare a pagare il servizio pubblico".

"Dire che la Sicilia di oggi è quella in cui l'80 per cento degli imprenditori pagano il pizzo o se ne vanno e quelli che restano sono costretti a vivere sotto scorta è un falso - ha detto il governatore - . Che ci provoca un grosso danno di immagine proprio in un momento in cui decine di grossi imprenditori del nord vengono ad investire nell'Isola e non certo perché sono collusi con la mafia. Quelli che pagano il pizzo saranno il 5-10 per cento. I magistrati dicono cose diverse? E io non ci credo. I dati veri dicono che il prodotto interno lordo in Sicilia nel 2003 è cresciuto dell'1,8 per cento, ben di più della media nazionale dello 0,4 per cento, e questa è la riscossa di un territorio, della sua voglia di impresa, della cultura della legalità".




Alle proteste di Cuffaro si aggiungono anche quelle dei ministri La Loggia e Giovanardi (ieri a Palermo) e quelle degli imprenditori. In una lettera al direttore di Rai 3, il vicepresidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno Ettore Artioli stigmatizza gli "odiosi luoghi comuni secondo i quali tutta la Sicilia sarebbe governata dalla delinquenza organizzata e tutti quelli che si ostinano a vivere e a lavorare in questa regione sono inevitabilmente complici e collusi con la criminalità". E mentre il sindaco forzista di Catania e medico personale di Berlusconi Umberto Scapagnini annuncia "la sospensione di ogni rapporto ufficiale con il servizio pubblico" e un fitto scambio di telefonate Palermo-Roma ventila anche una "ospitata" di Cuffaro in una delle prossime trasmissioni mattutine della Rai, il direttore della terza rete Paolo Ruffini respinge gli attacchi: "Questa polemica proprio non la capisco. Io sono siciliano e la Sicilia la amo veramente. E il programma della Gabanelli, che era assolutamente antiretorico, ha dato voce alla Sicilia perbene, mostrando proprio il contrario di quello che gli viene imputato, ovvero che esistono molti siciliani che si battono contro la mafia. Non è che vietando di parlarne si sconfigge la mafia, la si sconfigge anche denunciandola e dando voce a chi la combatte e la denuncia. Dando voce alla Sicilia perbene".

E a fianco della redazione di Report scende anche il segretario della Fnsi Paolo Serventi Longhi: "Un reportage giustamente e fortemente impegnato ad analizzare la recente evoluzione del fenomeno mafioso in Sicilia. Solo fatti e realtà, per qualcuno forse scomodi".

Da sinistra il commento sconsolato dell'eurodeputato ds Claudio Fava: "Da presidente della Regione siciliana è accusato di aver favorito Cosa nostra, da spettatore televisivo si indigna per un documentario di denuncia sulla mafia. La psicologia del signor Totò Cuffaro è davvero bizzarra...".
(18 gennaio 2005)

Saluti
Aristippo.

P.S. non ho ripotrato questo articolo per sostenere delle mie tesi è giusto per aggiornare il discorso. ecco tutto.
Aristippo is offline  
Vecchio 21-01-2005, 15.28.28   #23
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per Aristippo

Quello che dici sulla sinistra, il centro sinistra, etc…. secondo me, fa parte della campagna denigratoria, attuata da questo governo, secondo il quale tutto quello che non va è colpa “dei comunisti”, (Poi tu chiamali rossi o sinistra o centrosinistra, tutto va bene pur di denigrare l’avversario politico). Scusa ma la sinistra italiana, con la quale mi identifico, credo sia proprio un’altra cosa. Anzi secondo mè è proprio l’attuale partito di maggioranza, cioè “forza italia”, che nasce dalla dissoluzione della vecchia d.c. a rappresentare la continuità con quegli anni di corruzione e di malcostume che tu nomini, perché certamente di “rossi” convertiti a forza Italia credo ce ne siano pochi.
In questo contesto non capisco quella parte di destra che storicamente è etica e morale e che ha sempre difeso l’idea del diritto, come faccia a fare convivere i suoi nobili ideali con il marcio che pervade l’attuale governo, (scusami ma io sento odore di marcio).

Sulla censura, in una realtà dove il presidente del consiglio è proprietario di tre televisioni e della metà della carta stampata, sinceramente, io, se fossi al suo posto, mi darei parecchio da fare per dimostrare che l’opposizione ha i suoi spazi soprattutto nel servizio pubblico. Anche perché se un governo non si preoccupa di garantire e proteggere il dissenso non è certamente una democrazia e se non è una democrazia molto probabilmente è un regime.
Che poi essendo il governo che fa le scelte è naturale che subisca le critiche…… perché certamente chi decide sbaglia. Mentre chi è all’opposizione e non ha potere decisionale, sarà difficile che sbagli……. Ora…… denigrare, insultare, vilipendere, chi non ha potere decisionale, solo perché non è d’accordo con chi governa, non mi sembra molto democratico……. E se non è democratico….. dimmi tu cos’è?
VanLag is offline  
Vecchio 21-01-2005, 15.50.22   #24
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ancora non mi hai risposto, ancora svii il discorso, mi sa mi sa che non lo vuoi affrontare.

Cmq che in Forza Italia ci sia parte della Ex DC è vero e allora questo che c'entra. Perchè nella margherita invece ?

Cmq ancora ripeto, non mi hai risposto.

E poi l'odore di marcio IO lo sento da entrmabi i lati..tu no ?? Le denigrazioni idem..anzi...i girotondini e le finte manifestazioni politicizzate della Pace, come le chiami ?? Io credo che tu le definisca manifestazioni del popolo...ma quale popolo ? Quello con la bandiera del CHE o con la FAlce e il martello...chissà poi che centrano quelle bandiere con la pace ?? marcio...uff se ce ne..dappertutto..anche nella pace.

Saluti
Aristippo

p.s. Vedi che ritorni sempre sul solito discorso, vedi che quello politicizzato sei tu, vedi che io a differenza di te, dico che berlusconi non mi piace, vedi che a differenza di te pero' dico mche manco sta sinistra mi piace.
Io ho il coraggio di aprire gli occhi, a quanto sembra tu no.
perchè alla domanda, sei disposto a vedere comici in TV che fan politica gratuitamente sulle reti publiche, non mi hai ancora risposto ?? Ti vergongi di dire : "si son contento che si scaglino su Berlusconi " ? Credi che invece se lo facessero quelli di destra sarebbero tutti contenti ? Per te è giusto in una democrazia ?

Io VanLag non mi do da fare per nulla, mi basta accendere la televisione e vedere Santoro, Vedevo Biagi (x fortuna nn c'è piu') , vedere tutti colori che fanno gratuitamente a spese mie , nostre politica in TV. Senza parlare dei telegiornali etc. Che quando vengono censurate discussioni o frasoi dette dal berlusca tutto bene, quando censurano le frasi dette dall'opposizione...si grida allo scandalo.

Cmq rispondimi alle domande scritte qualche mex fa e poi ririportate per te.

Saluti
Aristippo

p.p.s. :-) Ripeto e torno a ripetere che a me di Berlusconi non me ne puo' frega de meno, ma non posso stare zitto ogni volta . Perchè ogni volta son tutti capaci di criticare solo ed esclusivamente lui e le sue caxxo di televisioni private, che ripeto gli van piu' contro che a favore. Ma al popolo sta bene o se sta bene. Mi auguro che cada berlusconi, oh come me lo auguro. E poi rideremo o meglio riderò..anzhe da solo ma quante risate e chissà quanto dureranno al potere sti geni del centro sinistra.

Ultima modifica di Aristippo : 21-01-2005 alle ore 15.52.35.
Aristippo is offline  
Vecchio 21-01-2005, 16.20.56   #25
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Ancora non mi hai risposto, ancora svii il discorso, mi sa mi sa che non lo vuoi affrontare.
Puo essere…… non sono nelle condizioni migliore per leggere e scrivere….

. Vedi che ritorni sempre sul solito discorso, vedi che quello politicizzato sei tu, vedi che io a differenza di te, dico che berlusconi non mi piace, vedi che a differenza di te pero' dico mche manco sta sinistra mi piace.

……. non ti percepisco come una persona obbiettiva, mi sembri molto di parte.
Io sono politicizzato? Può darsi! E’ un reato? Perdo automaticamente la mia obbiettività perché ho preferenze politiche?

perchè alla domanda, sei disposto a vedere comici in TV che fan politica gratuitamente sulle reti publiche, non mi hai ancora risposto ??

Un comico più che fare politica fa satira, che poi faccia “satira politica” questo può essere, d’altro canto da tempo e memoria, anche nelle rappresentazioni cinematografiche, il re ha sempre avuto accanto il buffone con la gogna.
Se sono disposto a vederli?
No, perché non amo la Tv e la vedo pochissimo, però mi piace l’idea che ci siano e che rimangano come emblema della libertà.

Non ti piacciono Biagi e Santoro? Ma toh….. forse piacevano a me. Cosa facciamo lasciamo tutto quello che piace a te e togliamo tutto quello che piace a me?
Questa credo sia l’unica domanda per la quale occorre avere la risposta chiara.
VanLag is offline  
Vecchio 21-01-2005, 16.36.27   #26
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Rispondo subito alla tua ultima domanda, che mi sembra per fino troppo semplice.

Certo CHE NO. Bisognerebbe cercare di contenere la satira POLITCA.
se si vuol far satira, bisogna rimanere entro certi limiti. Ritorno all'esempio di Zelig, lì la satira la fanno eccome e anche politica ma non vanno mai oltre le regole del buon gusto. Perchè ci vuole buon gusto.

Io di parte ? Ti ripeto che di Berlusconi non mi interessa, ma non posso sentire sempre la solita solfa senza parlare.

Se è un reato essere di parte ? Assolutamente NO , ma allora non puoi nemmeno permetterti di fare certe discussioni quando alla fine dei conti difendi solo ed esclusivamente chi è dalla tua parte, senza mai metterti dalla parte opposta. al contrario tuo, io faccio cosi'.

Ti ricordo il discorso che mi hai fatto sui Rossi. mentre invece sei taciuto per quanto riguarda il discorso regime e duce.

Non sei nelle condizioni di scrivere e leggere, di questo mi dispiaccio davvero. Mi sarebbe piaciuto leggere le tue opinioni sul tutto il resto, ma (sperando che non sia nulla di serio) credo che tu non abbia voglia di rispondere. tutto qui.

Ti sbagli anche su i miei gusti e questo mi fa capire che non hai ancora intuito io da che parte sto e cioè da nessuna.

Biagi è , e rimane un grande giornalista...ma solo quando non va in un unica direzione... Solo quando è davvero obbiettivo. Politca in parlamento.

Santoro idem. Politica in parlamento.

Paolo Rossi : Gran comico e allora...pero' mica puo' permettersi di fare POLITICA in TV .. se ne vada in Parlamento.

Dario Fo idem . Politica in parlamento

La satira di Luttazzi invece non mi piaceva, non mi faceva ridere. Ma quelli son gusti. o no ?

Ah come non vedo l'ora che Berlusconi perda le elezioni...

Saluti
Aristippo
Aristippo is offline  
Vecchio 21-01-2005, 16.45.00   #27
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Non sei nelle condizioni di scrivere e leggere, di questo mi dispiaccio davvero. Mi sarebbe piaciuto leggere le tue opinioni sul tutto il resto, ma (sperando che non sia nulla di serio) credo che tu non abbia voglia di rispondere. tutto qui.

certo che non è nulla di serio….. è che sfrutto pause di lavoro per leggere e scrivere, rischiando di fare male entrambe le cose, cioè il lavoro e la partecipazione al forum ed agitandomi molto.

Cercherò di rileggere il tutto con più calma, anche se non te lo prometto.

Ora vorrei calmarmi un po’ che tra poco vado a fare yoga e vorrei godermi la lezione.

Ciao e lotta per allargare le libertà di pensiero e di espressione e non per stringerle.
VanLag is offline  
Vecchio 21-01-2005, 16.51.25   #28
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Sarà fatto, e tu medita se è il caso di essere solo da una parte o nel mezzo :-)

Buon week end

Saluti
Aristippo
Aristippo is offline  
Vecchio 21-01-2005, 19.38.44   #29
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking satira politica

Scusami, Ari....prendila come una pausa pubblicitaria...non capisco una cosa: non si può fare satira politica alla tv di stato? Bisogna per forza andare in Parlamento? La satira politica ha avuto, nel corso della storia, e deve continuare ad avere una sua funzione fondamentale ed insostituibile, di critica, anche feroce e ficcante, dei signori al potere...il Parlamento, mi sembra, serve a tutt'altro...o sbaglio?
Ripeto, piccola pausa all'interno della discussione...e poi, puoi smetterla, per favore, di usare il plurale, il voi fate questo, voi pensate quello ecc....grazie
Con stima
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 21-01-2005, 22.47.32   #30
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Sarà fatto, e tu medita se è il caso di essere solo da una parte o nel mezzo :-)

Buon week end

Saluti
Aristippo
Buon week-end anche a te..... (non so se rileggerò, non questa sera che ho voglia di "leggerezza").
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it