Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-01-2005, 09.50.04   #1
Wuaw
Ospite abituale
 
L'avatar di Wuaw
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 83
Il potere è un furto?

Il potere è un furto?
Certo da più di un secolo si discute se sia o meno un furto la proprietà.
Ma cosa è la proprietà senza il potere?
Il diritto di pagare tasse.
Il possesso di qualcosa il cui valore viene scombussolato da chi detiene il potere.
Un mero simbolo giuridico.

Invece il potere……
Comandare è meglio che f….. dice un proverbio popolare ed i proverbi sono la saggezza dei popoli.
Quanto potere aveva Stalin, quante proprietà possedeva?.

Se ho potere ma non proprietà posso soddisfare ogni mio bisogno, semplicemente prendendo in uso.
Ce lo hanno insegnato molti uomini di potere anche attuali sopperendo con il potere alla mancanza della proprietà di un piede a terre nella capitale (lo so, passerò per un antiprogressista, pazienza!)

Con il potere si può anche evitare di violare il nono ed il decimo comandamento.
Perché desiderare la roba o la donna di altri? Quando mi serve la prendo, la uso, la sbatto via (lo stesso vale anche per l’uomo di altre, non vorrei passare anche per un antifemminista!)

E con il potere, se lo si vuole, si può in qualsiasi momento far nascere la proprietà, ed in forma così nascosta ed anonima che lo si vedrà solo dopo generazioni!

No decisamente Marx (e chi prima di lui inventò la celebre frase) aveva torto!

(Ma forse lo aveva capito benissimo ma sapeva che si poteva attaccare la proprietà, ma mai il potere!)

un saluto a tutti
Wuaw
Wuaw is offline  
Vecchio 20-01-2005, 22.56.46   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Proprietà e potere possono fondersi ma il potere va ben oltre la semplice proprietà.

Il mio punto di vista è che in una società che si consideri veramente civile ciascuno non dovrebbe possedere niente di più di quello che è capace di usare.
Se io non sono capace o non posso mangiare più di un chilo di mele al giorno non ho il diritto di possederne dieci (al giorno).
Quei restanti nove chili li sto sottraendo (rubando) agli altri o allo stesso albero.

In quanto al potere esteriore ovvero a quello economico, politico, religioso, mafioso, morale chi ne ha di più lo ha certamente sottrato ad altri.
Ciascun individuo nasce con un suo potere che poi cede per paura, per un ipotetico benessere comune, per un falso senso dell'amore. Chi ha accumulato il potere lo utilizzerà principalmente per i suoi scopi personali, con piena soddisfazione dell' ego, a discapito di chi quel potere gli ha dato.

Poi vi è un potere spirituale, interiore che non può essere oggetto di scambio. E' un potere molto grande che non si può dare né ricevere. E quel potere vive in simbiosi, unito all'amore (vero) e alla libertà (vera).

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it