Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-02-2005, 15.19.22   #1
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Pubblicisti e giornalisti

Mi serve il vostro aiuto. Per quanto ho capito per diventare giornalisti a tutti gli effetti bisogna scrivere 40 articoli come pubblicista per due anni e raggiungere un tot di retribuzione. Qualcuno ha notizie fresche?
UlceraGastrica is offline  
Vecchio 09-02-2005, 18.54.26   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Ciao Ulceragastrica, mannaggia che nick ti sei scelto/a! Io sono pubblicista dal lontano 1988 e ti posso raccontare come ho fatto. All'epoca, per diventare pubblicista, era indispensabile una collaborazione coordinata continuativa con una o più testate giornalistiche per almeno 2 anni. Il numero di articoli richiesti era di 70. Occorreva che la collaborazione fosse retribuita (con ritenuta regolarmente versata dal "datore di lavoro") e che la stessa fosse riconosciuta da regolare ricevuta. Alla fine di ogni anno occorreva che la testata giornalistica emetesse il giustificativo da allegare alla dichiarazione dei redditi.
Un particolare importante a quei tempi: occorreva che il direttore responsabile fosse iscritto nelle liste dei professionisti o pubblicisti, per la convalida di tutto. Nel caso di riviste specialistiche, in cui il direttore fosse un esperto del settore di cui la rivista faceva parte, se lo stesso era iscritto nelle liste speciali, decadeva il tutto.
Per diventare professionista occorreva invece frequentare una delle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine.
Credo che tu possa trovare maggiori informazioni nel sito: http://www.odg.it . C'è un bottone: ordini regionali. Clicca su quello della tua Regione.. auguri, fututo.... collega?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it