Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-03-2005, 14.06.09   #21
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: Generally speacking.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Io sposo la tesi che “in questo universo tutto influenza tutto”. Gli astri influenzano noi e noi loro. Non so però se “tempi e modi” siano individuabili e misurabili.
L’influenza della natura e del mondo attorno a noi è comunque dimostrata e dimostrabile. Ad esempio, le grandi multinazionali sanno bene, che in primavera la gente “impazzisce” e spende fino ad indebitarsi e questo non perché le tecniche di marketing siano diverse in quella stagione, ma perché al risveglio biologico della natura, corrisponde un uguale risveglio “psichico” che spinge l’uomo alla voglia di avere e di fare. Più in piccolo basti pensare l’influenza del tempo meteorologico sul nostro organismo e sulla nostra psiche.
Questo solo per avvallare l’idea iniziale e cioè che “tutto influenza tutto” e che chi ha detto, che un battito d’ali di una farfalla può originare un uragano in Cina, non era poi tanto fuori di melone e che anche l’astrologia ha un suo fondamento di verità.


si, ma la stessa SCIENZA dice che è impossibile stabilire COME possano le ali di una farfalla generare un uragano.
Non vedo come, invece, personaggi dalla dubbia cultura, possano con estrema SICUREZZA stabilire LEGGI astratte in base al nulla...

era questa la domanda...

Ammesso e concesso che queste influenze vi siano (quindi non solo per poche stelle o pianeti ma per TUTTE le stelle ed i NUOVI pianeti scoperti) come è stato stabilito le modalità con cui influenzano i caratteri ?

Allo stesso modo potrebbero influenzare la nascita di un individuo il calcolo che l'influenza di tutti gli AEREPLANI volanti in quel preciso istante la nascita di un individuo...

no ?
bluemax is offline  
Vecchio 09-03-2005, 14.38.35   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Generally speacking.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Allo stesso modo potrebbero influenzare la nascita di un individuo il calcolo che l'influenza di tutti gli AEREPLANI volanti in quel preciso istante la nascita di un individuo...
Bluemax Ammetto l’influenza, ma ammetto anche di non sapere se sia misurabile e come sia misurabile. (Però se mi mandi data e ora di nascita e 100 euro ti posso fare l’oroscopo di domani )
Sarà grottesco, ma io credo che gli aerei nel mio cielo mi influenzano, esattamente come il brusio complessivo dei colleghi che mi circondano stà influenzando il mio umore ora.

VanLag is offline  
Vecchio 09-03-2005, 14.47.21   #23
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Generally speacking.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
si, ma la stessa SCIENZA dice che è impossibile stabilire COME possano le ali di una farfalla generare un uragano.
Non vedo come, invece, personaggi dalla dubbia cultura, possano con estrema SICUREZZA stabilire LEGGI astratte in base al nulla...

era questa la domanda...

Ammesso e concesso che queste influenze vi siano (quindi non solo per poche stelle o pianeti ma per TUTTE le stelle ed i NUOVI pianeti scoperti) come è stato stabilito le modalità con cui influenzano i caratteri ?

Allo stesso modo potrebbero influenzare la nascita di un individuo il calcolo che l'influenza di tutti gli AEREPLANI volanti in quel preciso istante la nascita di un individuo...

no ?

Dicono che imbottigliare lo stesso vino con fasi lunari diverse produca risultati differenti: con la luna crescente il vino sarà mosso. Viceversa, con la luna calante sarà calmo.
Attenzione! Ancora una volta ribadisco che l'astrologia non è qualcosa in cui credere o non credere. Il risultato non cambia in funzione del fatto che ci si creda o meno.
Come fa un battito d'ali di una farfalla a scatenare un uragano non lo so. Dicono tuttavia che sia così.
Una volta mi capitò di parlare con una persona che, dopo mezz'ora che stavamo parlando, mi chiese se fossi del capricorno. Affermò che fosse evidente... io risposi, naturalmente, di sì, visto che lo sono.
Allora inizia ad interessarmi di astrologia e scoprii che non sono tutte balle!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-03-2005, 14.47.49   #24
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: Re: Re: Generally speacking.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Sarà grottesco, ma io credo che gli aerei nel mio cielo mi influenzano, esattamente come il brusio complessivo dei colleghi che mi circondano stà influenzando il mio umore ora.


beh... su questo non discuto... sono daccordissimo...
mi chiedevo e chiedo semplicemente come...

se c'è qualcuno che da una risposta riguardante gli effetti degli astri, mi pare ovvio chiedere come arriva a quella risposta...

sperando che non si limiti a dire... "perchè è cosi"
bluemax is offline  
Vecchio 09-03-2005, 20.36.50   #25
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Re: Re: Generally speacking.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
beh... su questo non discuto... sono daccordissimo...
mi chiedevo e chiedo semplicemente come...

se c'è qualcuno che da una risposta riguardante gli effetti degli astri, mi pare ovvio chiedere come arriva a quella risposta...

sperando che non si limiti a dire... "perchè è cosi"


Io credo che gli astri abbiano effetti su di noi, anche per averlo sperimentato personalmente. Ho già scritto come. Per esempio tu potresti essere del segno del toro, o avere in questo segno mercurio. La mia è solamente un'ipotesi. Potrei anche sbagliarmi. Sarà un caso, ma io non riesco ad andare d'accordo con chi è nato sotto il segno dei gemelli. Anche mia suocera ne fa parte.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-03-2005, 09.12.56   #26
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: Re: Re: Re: Re: Generally speacking.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Io credo che gli astri abbiano effetti su di noi, anche per averlo sperimentato personalmente. Ho già scritto come. Per esempio tu potresti essere del segno del toro, o avere in questo segno mercurio. La mia è solamente un'ipotesi. Potrei anche sbagliarmi. Sarà un caso, ma io non riesco ad andare d'accordo con chi è nato sotto il segno dei gemelli. Anche mia suocera ne fa parte.

beh... io non sono assolutamente del segno del toro... giusto per...

rimane il fatto che si puo' stabilire di che segno sei in base alla data di nascita con metodo scientifico (che a quqnto pare smentirebbe totalmente anche la tu aipotesi in quanto le case dello zoodiaco dove passa il sole sono di differente dimensione. Lo scoprione dovrebbe per esempio durare pochissimi giorni)

ma non si puo' capire secondo quale legge si stabiliscono le caratteristiche di una persona...

caratteristiche che si evolvono in base ad esperienze giornaliere.

Per non parlare poi di stabilire il futuro...
bluemax is offline  
Vecchio 10-03-2005, 10.27.36   #27
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Beh, io ti dico e ripeto che chi mi ha fatto il tema astrologico di nascita ci ha azzeccato. Solo fortuna?


Ti faccio un esempio... squilla il telefono e tu pensi è sicuramente Tizio... rispondi ed effettivamente è Tizio, tu sarai portata a pensare di avere un'intuizione fuori dal normale, oppure di avere un contatto particolare con quella persona, di avere dei poteri e chissà cos'altro...
sicuramente però ti sarà capitato che il telefono squillasse e non fosse la persona che pensavi a rispondere...
Degli studi hanno dimostrato che il cervello umano tende a ricordare di più la circostanza in cui indoviniamo la persona che chiama...

La stessa cosa secondo me accade con l'astrologia... l'astrologo ti dice determinate cose e tu rimani colpita da quello che è vero... tralasciando il resto...


PS: ho trovato QUESTO sul sito del CICAP
pisquo85 is offline  
Vecchio 10-03-2005, 10.33.49   #28
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
Ti faccio un esempio... squilla il telefono e tu pensi è sicuramente Tizio... rispondi ed effettivamente è Tizio, tu sarai portata a pensare di avere un'intuizione fuori dal normale, oppure di avere un contatto particolare con quella persona, di avere dei poteri e chissà cos'altro...
sicuramente però ti sarà capitato che il telefono squillasse e non fosse la persona che pensavi a rispondere...
Degli studi hanno dimostrato che il cervello umano tende a ricordare di più la circostanza in cui indoviniamo la persona che chiama...

La stessa cosa secondo me accade con l'astrologia... l'astrologo ti dice determinate cose e tu rimani colpita da quello che è vero... tralasciando il resto...


PS: ho trovato QUESTO sul sito del CICAP

Considera che il mio tema astrologico è stato scritto e non detto, solamente tenendo conto dei dati che avevo inviato, come ho già scritto. Ciò che mi è stato scritto, dunque, è assolutamente vero. Dai punti deboli dell'organismo, agli studi effettuati, fino al fatto che mi sarei sposato solo dopo il compimento del 40esimo anno d'età. Ci dici niente? Può essere solamente un insieme di coincidenze?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-03-2005, 20.09.57   #29
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
due sono i fattori da considerare: il primo sono i dati stessi che hai inviato; sono innumerevoli le informazioni che si possono ottenere da pochi semplici dati e altrettante sono le informazioni che si possono dare a chiunque e che vanno sempre bene per tutti (per esempio il fatto che ci tieni a te stesso, ricavbile dalla semplice considerazione che se a uno non interessa nulla della propria vita non contatta un astrologo...) per non parlare delle informazioni che fa sempre piacere sentire (per esempio ti avrà detto sicuramente che sei una persona intelligente, non un genio, ma neanche stupido insomma... e chi mai oserebbe negare di essere intelligente) oppure possono essere date informazioni opposte oppure ovvie.
La seconda cosa da considerare è la tendenza ad assecondare le cose che ci vengono dette. Per esempio se l'astrologo ti dice che ti sposerai tra 2 anni e tu sei inconsciamente portato a crederci e adeguerai le tue azioni per far si che questo si avveri.
Knacker is offline  
Vecchio 10-03-2005, 20.24.11   #30
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
due sono i fattori da considerare: il primo sono i dati stessi che hai inviato; sono innumerevoli le informazioni che si possono ottenere da pochi semplici dati e altrettante sono le informazioni che si possono dare a chiunque e che vanno sempre bene per tutti (per esempio il fatto che ci tieni a te stesso, ricavbile dalla semplice considerazione che se a uno non interessa nulla della propria vita non contatta un astrologo...) per non parlare delle informazioni che fa sempre piacere sentire (per esempio ti avrà detto sicuramente che sei una persona intelligente, non un genio, ma neanche stupido insomma... e chi mai oserebbe negare di essere intelligente) oppure possono essere date informazioni opposte oppure ovvie.
La seconda cosa da considerare è la tendenza ad assecondare le cose che ci vengono dette. Per esempio se l'astrologo ti dice che ti sposerai tra 2 anni e tu sei inconsciamente portato a crederci e adeguerai le tue azioni per far si che questo si avveri.

Ti debbo contraddire due volte. La prima perché l'astrologa in questione (che dopo qualche anno ho voluto conoscere ed ho effettivamente incontrato) non ha mai fatto riferimento ad intelligenza o stupidità. Ha elencato qualche altra peculiarità (in positivo ed in negativo, che, per ovvi motivi qui non riporto).
La seconda: dopo che per anni ho inseguito il sogno di una vita di coppia, e dopo aver preso cantonate a non finire (sai che bello sentirti dire da più di una donna che non sei simpatico, perché non deambuli correttamente...), dopo che mi ero messo il cuore in pace perché ormai (avevo già 33 anni quando ricevetti il tema astrologico di nascita) credevo di essere fuori tempo massimo. Naturalmente, come spesso mi è capitato (e qui ti do ragione) non mi sono dato per vinto, malgrado tutto lasciasse pensare che lo fossi. Perciò ricorsi al tema astrologico di nascita. Quale fu il mio stupore allorquando lessi che mi sarei sposato e che la donna in questione "probabilmente" faceva già parte del giro delle mie conoscenze! Effettivamente fu un mio amico a presentarmi mia moglie! Voi ci dite niente? Secondo me non sono semplici coincidenze.... Non lo so per voi....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it