Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-03-2005, 23.39.39   #31
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Beh, se tanta gente è pronta a chiamare miracolo una guarigione da effetto placebo, che esiste anche per i non credenti, perchè qualcuno non dovrebbe credere agli astri?
pirrone is offline  
Vecchio 11-03-2005, 00.18.16   #32
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
... ciao amico Pirrone: ci ritoviamo su tutti forum, "vecchio" mio!

Scusa se sono off topic e non so nemmeno di che parlate ma mi rilasso un po' dopo aver scritto un lungo post sull'aiuto Cia al terrorismo islamico e ho tribolato a ritrovare libri da citare nella mia incasinatissima biblioteca casalinga! ... che faticaccia ... e mo devo pur rimettere posto tutto!

... come va l'attivita' di mammo?

... tanto per parlare di stelle anch'io posso solo buttar la' (con un copia-incolla) qualcosa scritta altrove :

Aldebaran e' una stella gigante, 350 volte piu' splendente del Sole. Il nome di origine araba
significa "colei che segue" perche' la "nostra" stella segue la costellazione delle Pleiadi (le famose
sette sorelle). Aldebaran e' chiamata anche Alfa Tauri, perche' fa parte della costellazione del
Toro, uno delle 13 costellazioni dello Zodiaco. Il nome alfa, prima lettera dell'alfabeto greco, indica
il fatto che Aldebaran e' la prima in luminosita' della costellazione Taurus (per questo e' anche detta
"Cor Tauri") . . .
Cosa ne direste se all'improvviso dal piano scientifico dei corpi celesti si passasse direttamente al quesito esistenziale del senso di tutto l'universo, il leopardiano "a che tante facelle?".

Qual'e' il fine dell'Universo?
... mo' ti lascio con questo popo' d'interrogativo e me ne vado a nanna.

Swweet dreams to You and Alls! ;-))
oizirbaf is offline  
Vecchio 11-03-2005, 07.10.05   #33
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da pirrone
Beh, se tanta gente è pronta a chiamare miracolo una guarigione da effetto placebo, che esiste anche per i non credenti, perchè qualcuno non dovrebbe credere agli astri?


Forse non mi sono spiegato. Io NON CREDO negli astri. Ho CONSTATATO che dicono la verità. Forse non sempre riusciamo a comprenderli e interpretarli. Ma lasciamo perdere il verbo CREDERE con ciò di cui si può dimostrare la bontà o il suo contrario.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 09.16.34   #34
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Forse non mi sono spiegato. Io NON CREDO negli astri. Ho CONSTATATO che dicono la verità. Forse non sempre riusciamo a comprenderli e interpretarli. Ma lasciamo perdere il verbo CREDERE con ciò di cui si può dimostrare la bontà o il suo contrario.

si ma se dicono la verità, in base a quali leggi ?

Puo' essere che invece dell'astrologia, la verità proviene da parte di una persona particolarmente SENSTIVA ? (anche se non credo nemmeno ai sensitivi)

insomma... non si puo' dire CREDO in qualcosa solo perchè ci ha azzeccato dai...
bluemax is offline  
Vecchio 11-03-2005, 09.38.19   #35
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
si ma se dicono la verità, in base a quali leggi ?

Puo' essere che invece dell'astrologia, la verità proviene da parte di una persona particolarmente SENSTIVA ? (anche se non credo nemmeno ai sensitivi)

insomma... non si puo' dire CREDO in qualcosa solo perchè ci ha azzeccato dai...

Io non sto dicendo: CREDO.... Come te lo debbo ripetere?

Non si tratta di credere, bensì sperimentare. La mia esperienza mi dice così. Puoi dimostrarmi che non è tale? Le leggi? Forza di gravità... ecc....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 10.10.12   #36
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Io non sto dicendo: CREDO.... Come te lo debbo ripetere?

Non si tratta di credere, bensì sperimentare. La mia esperienza mi dice così. Puoi dimostrarmi che non è tale? Le leggi? Forza di gravità... ecc....

sarebbe troppo lunga.
Al limite posso consigliarti un bellissimo libro, secondo me.
Si chiama VERO e FALSO di Zichichi.

E' ampliamente spiegato ed in modo estremamente dettagliato come non solo è impossibile da punto di vista scientifico che l'astrologia abbia anche un minimo fondamento (parlando anche della STORIA dell'astrologia) ma sopratutto smonta ogni ipotesi con leggi FISICHE provate e sopratutto con statistiche e quant'altro.

Ammetto che è un libro-tomo... adatto sopratutto a chi ha studiato un po' di fisica. Tutto sommato comunque è accessibile a tutti.
bluemax is offline  
Vecchio 11-03-2005, 12.17.15   #37
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
sarebbe troppo lunga.
Al limite posso consigliarti un bellissimo libro, secondo me.
Si chiama VERO e FALSO di Zichichi.

E' ampliamente spiegato ed in modo estremamente dettagliato come non solo è impossibile da punto di vista scientifico che l'astrologia abbia anche un minimo fondamento (parlando anche della STORIA dell'astrologia) ma sopratutto smonta ogni ipotesi con leggi FISICHE provate e sopratutto con statistiche e quant'altro.

Ammetto che è un libro-tomo... adatto sopratutto a chi ha studiato un po' di fisica. Tutto sommato comunque è accessibile a tutti.

Ricordo di aver sentito da qualche parte che la scienza non è infallibile.
Altra questione: perché considerare l'astrologia una scienza e farla quindi soggiacere alle leggi scientifiche. Qualcuno l'ha definita un'arte. Siamo nel campo delle etichette, con le quali io non ho molta dimestichezza. Abborro le etichette ed ogni tentativo di metterne una a cose e persone, se non per motivi puramente di comprensione reciproca.
Quali leggi regolano l'astrologia? I campi magnetici, per esempio. Il fatto che ognuno di noi è parte del tutto ed ogni essere vivente e non, influenza anche se inconsapevolmente ciò che lo circonda.
Però, levami una curiosità: perché la terra gira sul suo asse ed intorno al sole? Se rispondi a questa domanda hai risposto anche a quella che mi fai sull'astrologia. Io non sono uno strenuo difensore dell'astrologia. Dico le cose come le vedo. Mi pare invece che tu ti ostini a fare da bastian contrario... E' un po' come se il cieco negasse la luce. La luce c'è ma il cieco non la vede.
Io ti ho parlato di esperienza personale e credo che qui non vi sia nulla da negare. Non sono tipo da credere a tutto ciò che viene detto. Ho verificato oltre al mio caso, anche tanti altri. Mi sono informato e ho capito che una base di fondamento c'è anche nell'astrologia.
Tu puoi dire: "credo che domani ci sia il sole". Poi l'indomani scoprirai se avrai avuto ragione o torto...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 13.36.39   #38
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Guarda che mi avevi chiesto tu di dimostrarti il contrario con la precedente domanda.
Ti ho semplicemente detto che ci vorrebbe talmente tanto tempo sul forum, che ti ho invitato a leggerti un libro che forse rispondeva ai tuoi quesiti.
A me di fare il bastian contrario o convincerti non me ne frega proprio nulla, intendiamoci. intediamoci

Del resto, sono qua come altri a cercare delle risposte no ? Mica a fare tifo da stadio. Altrimenti giocherei a SUBBUTEO.

solo che ti chiedevo semplicemente di spiegare il MOTIVO secondo cui tali PREVISIONI ci avevano azzeccato. Giustoper saperne di piu'.
Non so... perchè vige la regola che Urano entrando nella costellazione del Toro stabilisce che...

tutto qua...
bluemax is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.08.59   #39
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... ciao amico Pirrone: ci ritoviamo su tutti forum, "vecchio" mio!

Scusa se sono off topic e non so nemmeno di che parlate ma mi rilasso un po' dopo aver scritto un lungo post sull'aiuto Cia al terrorismo islamico e ho tribolato a ritrovare libri da citare nella mia incasinatissima biblioteca casalinga! ... che faticaccia ... e mo devo pur rimettere posto tutto!

... come va l'attivita' di mammo?

... tanto per parlare di stelle anch'io posso solo buttar la' (con un copia-incolla) qualcosa scritta altrove :

Aldebaran e' una stella gigante, 350 volte piu' splendente del Sole. Il nome di origine araba
significa "colei che segue" perche' la "nostra" stella segue la costellazione delle Pleiadi (le famose
sette sorelle). Aldebaran e' chiamata anche Alfa Tauri, perche' fa parte della costellazione del
Toro, uno delle 13 costellazioni dello Zodiaco. Il nome alfa, prima lettera dell'alfabeto greco, indica
il fatto che Aldebaran e' la prima in luminosita' della costellazione Taurus (per questo e' anche detta
"Cor Tauri") . . .
Cosa ne direste se all'improvviso dal piano scientifico dei corpi celesti si passasse direttamente al quesito esistenziale del senso di tutto l'universo, il leopardiano "a che tante facelle?".

Qual'e' il fine dell'Universo?
... mo' ti lascio con questo popo' d'interrogativo e me ne vado a nanna.

Swweet dreams to You and Alls! ;-))

Il "piccolo" (m 1,85) si è trovato un alloggio a Pavia presso due sue coetanee e torna a casa nei week end con i panni da lavare. Io proseguo la mia laurea on-line ed i Forum.
A presto rileggerci,
Gianfranco
pirrone is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.12.36   #40
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Ricordo di aver sentito da qualche parte che la scienza non è infallibile.
Altra questione: perché considerare l'astrologia una scienza e farla quindi soggiacere alle leggi scientifiche. Qualcuno l'ha definita un'arte. Siamo nel campo delle etichette, con le quali io non ho molta dimestichezza. Abborro le etichette ed ogni tentativo di metterne una a cose e persone, se non per motivi puramente di comprensione reciproca.
Quali leggi regolano l'astrologia? I campi magnetici, per esempio. Il fatto che ognuno di noi è parte del tutto ed ogni essere vivente e non, influenza anche se inconsapevolmente ciò che lo circonda.
Però, levami una curiosità: perché la terra gira sul suo asse ed intorno al sole? Se rispondi a questa domanda hai risposto anche a quella che mi fai sull'astrologia. Io non sono uno strenuo difensore dell'astrologia. Dico le cose come le vedo. Mi pare invece che tu ti ostini a fare da bastian contrario... E' un po' come se il cieco negasse la luce. La luce c'è ma il cieco non la vede.
Io ti ho parlato di esperienza personale e credo che qui non vi sia nulla da negare. Non sono tipo da credere a tutto ciò che viene detto. Ho verificato oltre al mio caso, anche tanti altri. Mi sono informato e ho capito che una base di fondamento c'è anche nell'astrologia.
Tu puoi dire: "credo che domani ci sia il sole". Poi l'indomani scoprirai se avrai avuto ragione o torto...

Mr. Bean, gli antichi guardando il cielo "sperimentavano" che il Sole gira intorno alla Terra, puoi per questo dire che la loro era una constatazione piuttosto che una credenza?
pirrone is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it