Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-03-2005, 14.36.08   #41
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Guarda che mi avevi chiesto tu di dimostrarti il contrario con la precedente domanda.
Ti ho semplicemente detto che ci vorrebbe talmente tanto tempo sul forum, che ti ho invitato a leggerti un libro che forse rispondeva ai tuoi quesiti.
A me di fare il bastian contrario o convincerti non me ne frega proprio nulla, intendiamoci. intediamoci

Del resto, sono qua come altri a cercare delle risposte no ? Mica a fare tifo da stadio. Altrimenti giocherei a SUBBUTEO.

solo che ti chiedevo semplicemente di spiegare il MOTIVO secondo cui tali PREVISIONI ci avevano azzeccato. Giustoper saperne di piu'.
Non so... perchè vige la regola che Urano entrando nella costellazione del Toro stabilisce che...

tutto qua...


Immagino che c'entri la statistica. Se più persone con lo stesso Mercurio ragionano allo stesso modo, ecco che si potrà dedurre che, supponendo mercurio in saggitario, le persone che hanno tale situazione ragioneranno in modo simile....
Nel mio tema astrologico c'è anche scritto che avrò fortuna con gli... scritti. Coincidenza anche questa?
Vedi, anche per ciò che concerne le lesioni midollari, si sa che a seconda del livello della lesione sono precluse determinate funzioni. Però è più facile il percorso inverso: non resci a fare questo o quello? allora la tua lesione è al tal livello.... Credo che nell'astrologia si ragioni in questo modo. C'è stato indubbiamente un inizio (migliaia di anni or sono). Poi, l'esperienza e la statistica hanno fatto il resto...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.43.11   #42
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Forse non mi sono spiegato. Io NON CREDO negli astri. Ho CONSTATATO che dicono la verità.[...]
No.
Al limite puoi aver constatato che in almeno un caso hanno detto cose compatibili con quello che ti è capitato. Non puoi aver constatato che "dicono la verità" in quanto dopo una esperienza non si può trarre conclusioni. Non solo, anche se portassi come prova cento, mille casi nei quali gli astologi hanno azzeccato la previsione, non basterebbero a dimostrare che siano sempre validi.

Tu chiedi perché bisogni far soggiacere alle leggi scientifiche l'astrologia pur non essendo questa scienza? Beh perché è il reale stesso che soggiace alle leggi fisiche e da queste non sfugge!
Knacker is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.53.06   #43
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Immagino che c'entri la statistica. Se più persone con lo stesso Mercurio ragionano allo stesso modo, ecco che si potrà dedurre che, supponendo mercurio in saggitario, le persone che hanno tale situazione ragioneranno in modo simile....
Nel mio tema astrologico c'è anche scritto che avrò fortuna con gli... scritti. Coincidenza anche questa?
Vedi, anche per ciò che concerne le lesioni midollari, si sa che a seconda del livello della lesione sono precluse determinate funzioni. Però è più facile il percorso inverso: non resci a fare questo o quello? allora la tua lesione è al tal livello.... Credo che nell'astrologia si ragioni in questo modo. C'è stato indubbiamente un inizio (migliaia di anni or sono). Poi, l'esperienza e la statistica hanno fatto il resto...

mi chiedevo soltanto il motivo per cui ogni oroscopo è differente dall'altro...

che forse ognuno lo interpreta a seconda della situazione ?
bluemax is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.56.38   #44
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
mi chiedevo soltanto il motivo per cui ogni oroscopo è differente dall'altro...

che forse ognuno lo interpreta a seconda della situazione ?

In che senso? Se ti riferisci alle diverse interpretazioni relative allo stesso segno, non discuto. Può essere. Io, però, non sto parlando di oroscopi generalizzati, bensì del tema astrologico di nascita, che, per il solo fatto di essere riferito ad un ambito spaziotemporale ben preciso (luogo, data e ora di nascita) è unico e irripetibile, esattamente come ogni essere umano....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 15.22.37   #45
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
In che senso? Se ti riferisci alle diverse interpretazioni relative allo stesso segno, non discuto. Può essere. Io, però, non sto parlando di oroscopi generalizzati, bensì del tema astrologico di nascita, che, per il solo fatto di essere riferito ad un ambito spaziotemporale ben preciso (luogo, data e ora di nascita) è unico e irripetibile, esattamente come ogni essere umano....

che dire...
sarà il fatto che, per mia curiosità, mi sono fatto fare un oroscopo PERSONALIZZATO da piu' di una persona ed il risultato è stato SEMPRE diverso (a parte piccole cose quali... cambierà lavoro, in previsione spostamenti verso gli x anni ecc... tutte cose estremamente generali).

sarà il fatto che ho incontrato persone particolarmente INETTE nel fare oroscopi

ma devo dire... che se mi leggevano l'oroscopo PERSONALE che hanno fatto alla mia compagna dell'epoca poteva benissimo adattarsi alla mia persona

quindi, per MIA (ripeto mia) esperienza, non mi pare assolutamente attendibile e tantomeno fondato su qualcosa
bluemax is offline  
Vecchio 11-03-2005, 15.24.21   #46
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[...] tema astrologico di nascita, che, per il solo fatto di essere riferito ad un ambito spaziotemporale ben preciso (luogo, data e ora di nascita) è unico e irripetibile, esattamente come ogni essere umano....
Solo luogo, data e ora di nascita? Bene.

Unico e irripetibile? E allora due gemelli dovrebbero avere lo stesso identico futuro?
Knacker is offline  
Vecchio 11-03-2005, 16.28.21   #47
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Solo luogo, data e ora di nascita? Bene.

Unico e irripetibile? E allora due gemelli dovrebbero avere lo stesso identico futuro?

non necessariamente. Nascono a distanza di qualche minuto, quindi la situazione non è la stessa.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 16.33.37   #48
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
non necessariamente. Nascono a distanza di qualche minuto, quindi la situazione non è la stessa.

beh... se non ricordo male, quando mi fecero l'oroscopo non è che mi hanno chiesto il minuto preciso di nascita...

si basano sul quarto d'ora di tolleranza...
bluemax is offline  
Vecchio 11-03-2005, 17.05.57   #49
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
non necessariamente. Nascono a distanza di qualche minuto, quindi la situazione non è la stessa.
E tu sai con esattezza l'ora ed il minuto in cui sei nato? E dato che il parto e quindi la nsacita dura più di un minuto, quale viene preso come punto di riferimento? E l'orda di quale orologio viene presa in considerazione? E se quell'orologio fosse sincronizzato male?
Knacker is offline  
Vecchio 12-03-2005, 08.08.36   #50
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
E tu sai con esattezza l'ora ed il minuto in cui sei nato? E dato che il parto e quindi la nsacita dura più di un minuto, quale viene preso come punto di riferimento? E l'orda di quale orologio viene presa in considerazione? E se quell'orologio fosse sincronizzato male?

Certo che no! Non so l'ora esatta in cui sono nato. Mi baso su ciò che afferma mia madre. L'ideale sarebbe, secondo gli astrologi, prendere l'ora nel momento esatto del primo vagito. E' chiaro che questo è, se non impossibile, alquanto difficile. Ecco dunque perché a volte gli astrologi commettono degli errori madornali. Sempre per ciò che mi riguarda, l'astrologa in questione mi aveva predetto che avrei lavorato da casa. Io sarei stato un telelavoratore. Sinceramente credevo di poterlo fare col mio primo datore di lavoro, ma, ahimè, mi sbagliavo. Ora invece sono un telelavoratore. Quindi, prima di affermare che l'astrologia sbaglia, cerchiamo di chiederci se abbiamo fornito i dati correti. Poi si potrà discutere se l'astrologo/a cui ci rivolgiamo sa il fatto suo oppure no, ma questo credo valga per tutte le professioni. Non ditemi che non avete mai preso fregature in altri campi!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it