Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-05-2005, 09.20.21   #21
vongudden
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-03-2005
Messaggi: 41
Ci sono tre categorie di Italiano: quello troppo sicuro delle proprie idee, quasi dogmatico e generalmente cattolico che occuperebbe volentieri anche la terra Santa per dimostrare di essere superiore agli altri, c'è quello totalmente indifferente e c'è quello invece affetto da un provincialismo inverso che deplora per principio la qualità di tutto quello che accade nel proprio paese e che pasa la vita a scuotere la testa permettendo ai veri delinquenti e ai veri intolleranti intellettualmente disonesti fare qualsiasi cosa.
vongudden is offline  
Vecchio 06-05-2005, 11.35.34   #22
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
NON SEMBRA FINITA L' ANALISI

A proposito di Italiani che scuotono la testa:

- mi sembra che, se prima un gran numero di Italiani non fa una presa di coscienza dei MOTIVI PER CUI IL PAESE NON PUO' FUNZIONARE (in pratica la mancanza di un patto sociale); allora parlare di programmi di cambiamento o ricostruzione sarebbe inutile, in quanto le discussioni sui cambiamenti,se non si sa cosa é prioritariamente da cambiare, sarebbero sterili.
- ho già pronte le linee di un programma per i cambiamenti fondamentali (quelli per la costruzione di un patto sociale). Mi sembra prematuro esporle qui ora, poiché una discussione completa sulle CAUSE dei guasti non c' é stata. Ma esse sono pubblicate su Internet.

Vi proporrei quindi, se vi va, di tirare una conclusione almeno su questo punto:
- CAUSE del degrado attuale della società (supponendo che accettiate la mia tesi che "una società scassate non puo' sostenere un' economia fiorente").

L' Emigrato
Se tirate tale conclusione, io poi potrei (specialmente se lo chiedete) produrre le "Linee direttive per un programma che funzioni", cioé realistico.
antonio greco is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.01.14   #23
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
l'organizzazione viene dal basso.
oggi ero alle poste per pagare una bolleta anzi diciamola tutta era una multa arrivo allo sportelo vedo che ci sono i numerini e questa per me è una cosa geniale dato che le così facendo si evita di stare in piedi e di litigare per un posto o meno...
cmq il problema non è quello io ho il numero 170 e d'avanti da me ce una tipa che ha il 165... io mi metto a sedere ed aspetto la tipa arriva e ha sbagliato a compilare un modulo di pagamento, l'impiegata delle poste molto gentilmente gli spiega come fare, e gli dice che se vuole può compilarlo li d'avanti a lei ..
ottimi gesto di gentilezza che ce ne vorebbero tanti così ma pero per questa gentilezza io ho aspettado 5 minuti abbondanti che la tipa compilasse il tutto ...
ovviamente a me non è che frega che lei abbia impiegato a pagare 8-10 minuti piuttosto che i 30 secondi che ci ho messo io ma mi chiedo se quando si hanno davanti 50 persone e una 10 di presone fanno così il tempo cambia eccome da un ora di fila si passa a 140 minuti di attesa...
insomma l'organizzazione è una buona cosa ma in questo caso mi chiedo cosa sarebbe successo in un altro paese??
probabilmete in germania e Francia l'adetto allo sportello avrebbe fatto accomodore lontano questa persona per fare passare gli alti ma sicuramente avrebbe mancato di gentilezza e di disponibilità ..ovviamente la cosa avrebbe reso più rapida la fila ma sicuramente meno contenta la povera donna..
allora mi chiedo ma non e che a noi manca lìorganizzazione perchè per ogni cosa che facciamo ci mettiamo la cosidetta passione latina ?? cavoli che para che mi sono fatto ...
bomber is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.47.41   #24
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
COSA CI MANCA

Caro Bomber,

dtu dici: "l'adetto allo sportello, in altro Paese, avrebbe fatto accomodore lontano questa persona per fare passare gli alti ma sicuramente avrebbe mancato di gentilezza e di disponibilità ..ovviamente la cosa avrebbe reso più rapida la fila ma sicuramente meno contenta la povera donna..
allora mi chiedo..." .

Ti rispondo per la Francia, ma sono quasi sicuro che nella gran parte dei Paesi europei (visti i risultati e le efficienze che conosco), l a situazione é simile.

A causa della ns pessima educazione (v. il contributo che produrro' dopo: "Pubblica Distruzione"), in Italia non abbiamo:
- l' abitudine acquisita a scuola a processi mentali schematici/ottimizzati, che permettono in ogni situazione sociale a prevedere le conseguenze di ogni ATTO SOCIALE. Ne consegue che i cittadini non fanno cose che daneggiano il prossimo.
- l' abitudine acquisita a scuola e negli uffici ad essere responsabile dei propri atti. Il che permette ad un elevata % di persone di non avere situazioni irrisolvibili. Mi spiego: chi fa le leggi e i regolamenti é un Italiano, che scrive all' italiana (poco chiaro), che pensa all' italiana (inventa procedure che non funzionano per incompetenza e manco di impegno). Il funzionario che scrive le procedure (per es il capo dell' uff. postale) é un funzionario mal formato perché tutta la struttura postale funziona all' italiana.

In sintesi: se noi avessimo i direttori delle USL, formati i Francia (alla francese, cioé colla fissazione dell' efficienza e dei risulatati, non coll' abitudine all' irresponsabilità), allora tutto il sistema sanitario funzionerebbe come in Francia (cioé sarebbe ottimo).

Noi Italiani abbiamo una pretesa: che lavorando all' italiana in tutti i servizi pubblici, si possa poi vedere che il Paese funziona e che l' economia crea posti di lavoro...

BELLA PRETESA, che solo gli approssimativi e semplicioni Italiani posso o avere....
Conclusione: abbiamo una mentalità latino/americana.....
L' Emigrato
antonio greco is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.51.01   #25
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
PUBBLICA dISTRUZIONE

LETTERA DI UN EMIGRATO


Il SISTEMA ITALIA A INIZIO SECOLO

Difficoltà di gestire il Paese (e la FIAT, l' Alitalia) con risultati di livello europeo. L’ aumento degli insuccessi sociali degli ultimi lustri ha generato scetticismo verso lo stato. I servizi e i diritti promessi dalla costituzione e dalle leggi dello stato non sono realizzati in maniera affidabile, regolare, efficiente, equanime.

La società italiana é come un enorme piatto, di puré di patate (être dans la purée = essere nei guai). Ogni cittadino, in una società senza regole, muove il proprio mestolo a modo suo. Tanti mestoli che girano con sensi e ritmi diversi. Manovrati talvolta da padrini (quelli che fanni i mazzi), talvolta da cittadini di secondo piano (quelli che si fanno mettere nei mazzi). Qualcuno gira in maniera forsennata. Alcuni, fra i mestoli, si scontrano fra loro, talvolta con zuffe improvvise.

Quali i motivi primari di tali incapacità ? Non é difficile analizzarli, confrontandoci alla parte seria dell' Europa.


DEFRAUDATI DALLA PUBBLICA dISTRUZIONE

Noi Italiani, defraudati dei nostri diritti.

Dalla Pubblica dIstruzione, fra l' altro, per decenni. Essa infatti non ha saputo insegnare ai cittadini:

- i doveri dei cittadini verso la collettività, applicati in maniera reale, continua, efficace;
- i doveri delle strutture dello stato di applicare la costituzione e le leggi, per offrire a tutti i cittadini i servizi promessi, in modo efficace, organizzato, programmato, equamine. Per poter ottenere che tutti i cittadini siano effettivamente eguali davanti alla legge, senza eccezioni;
- la pratica delle chiarezza degli intenti e gli strumenti necessari ad avere, specie in ambito pubblico, la coincidenza tra dichiarazioni di intenti e realizzazioni effettive;
- l' imperativo della precisone, della coerenza e della responsabilità di ogni singolo cittadino;
- il pensiero organizzato e strutturato, il dialogo diretto, necessari nell' era del commercio globale e delle tecniche digitali.

Tutti questi mancati insegnamenti hanno fatto si che loschi figuri abbiano avuto una gran faciltà a diffondere, nel "Paese del poco chiaro", il doppio linguaggio, la falsità di dichiarazioni irresponsabili, i doppi scenari (anzi la sceneggiata), la demagogia, la incoerenza.

Non é stato insegnato ai cittadini il buon senso, l' educazione, il rigore, la responsabilità del proprio operato. Per cui essi non sono stati in grado, in tempo di elezioni, di sceverare i venditori di chiacchiere senza esperienza dai candidati in possesso di professionalità per costruire, modificare, migliorare...

Essendosi pensato, alla Pubblica dIstruzione, solo alla ISTRUZIONE degli studenti, ignorando l' EDUCAZIONE, il cittadino tipo ignora gran parte dei suoi doveri. E non é divenuto mai conscio dei propri diritti. La rassegnazione alla sopraffazione impera infatti in molte regioni e settori del sociale.

Guardiamoci intorno, in U.E. In ogni Paese c' é una società in cui i cittadini usano il buon senso, le regole, e criteri di comportamento corretti, sulla base di Valori comuni, soddisfano i loro bisogni, nel quadro di un Patto Sociale. Il quale permette, a milioni di individui, di essere una sola società.

Cosa c' é in Italia ? Una folla disordinata di individui, senza ordini di squadra, senza patto sociale, ognuno per suo conto....come in un pollaio. Ma tutti spesso d' accordo su due sole cose: Anarchia e Confusione.

LA PUBBLICA DISTRUZIONE CI HA RESO, COLLE SUE INADEMPIENZE, ...... QUASI CITTADINI LATINO-AMERICANI...
LE CONSEGUENZE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.

Ogni Italiano si muove nella società, con una latitudine di 360° (mancanza di regole, inesistenza di educazione). Gli europei di altri Paesi operano in società avendo, quasi tutti, una latidudine di, ad esempio, di 20° o 30°. Proviamo a confrontare i risultati di un' assemblea in Italia e nel resto della U.E.. Confronto sconcertante ! ! La cosa vale anche confrontando i parlamenti.......Cosa si puo' allora costruire nel Paese Confuso ?

Di questo passo.. lo Stivale si staccherà presto dall' Europa, per iniziare ilsuo viaggio........verso il M.O., o l' America Latina ?

Cosa ci resta ? ? Soltanto reagire. Informatevi della realtà in U.E.. Dei diritti che hanno gran parte dei cittadini della U.E.. E che voi non avete. Non fidatevi della politica ufficiale, quella predicata da chi vuol mantenere il proprio potere. Con stipendi decisi da sé stesso.... Ma ricordiamo anche che, per reagire, ci vuole organizzazione.......La si puo' inventare, nel Bel Paese ?

La prima cosa da fare: analizzare i motivi per cui le ruote del sistema Italia sono spesso grippate, perché gli sprechi aumentano........Dopo..... sarà possibile trovare una strategia di sopravvivenza, per restare a galla, evitare il terzo mondo. Solo se la riflessione é lucida. Sarà possibile, la riflessione lucida, in un Paese ove ognuno ha un mestolo diverso ? ?


L' Emigrato
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr

(disponibile per una presentazione delle CAUSE del degrado)

Le Lettere dall’ Europa, analisi sulle CAUSE del degrado, sono su:

http://angrema.blogspot.com
www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”)
---------------------

Premessa.

Il vostro problema: difficoltà a capire perché la società continua a degradarsi; difficoltà a capire cosa manca per promuovere lo sviluppo economico.

Conviene aprire gli occhi, poiché il degrado continuerà, se non prendete le contromisure sociali necessarie per acquisire competitività.

Un emigrato esperto vi potrebbe aiutare.



LA LAPIDE

Leggo un quotidiano italiano. Nausea abbondante.

Decido di scrivere una lettera al giornale, per listare le CAUSE apparenti di tante emergenze, di tanta melma fangosa, che ostacola il cammino di tanti Italiani.

Mia moglie: “Lascia perdere, il giornale non te lo pubblica”.
“Perché ?”
“Perché tu dici la verità ! Il giornale non te la pubblica la verità”.
“Lascio perdere ?”.
“Prova con una filastrocca”, lei mi dice.

Ci provo, sui VALORI. Quelli che sono, fra l’ altro, necessari per far girare le ruote di un Paese, di un’ economia.

LA FILASTROCCA

Un emigrato legge il giornale. “Solo valori negativi ! Dove stanno quelli positivi ?”.
“Positivi ? gli Italiani non amano costruire !”
Come costruire, se manca la chiarezza ?
Come reinserire la chiarezza, se manca la coerenza ?
Come diffondere la coerenza, se si é diffuso il doppio linguaggio ?
Come eliminare il doppio linguaggio, se lo scopo dei politicanti non é costruire, ma guadagnare....... potere ?
Come togliere il potere ai politicanti ? Ci vorrebbero i tecnici, i professionisti, quelli che non vendono chiacchiere......... ?
Dove trovare i professionisti, se le persone che hanno una buona posizione, che hanno fatto esperienza ad alto livello, sono state scelte col comparaggio e l’ omertà ?

Come eliminare il comparaggio e l’ omertà, se non ci’ abbiamo una proposta seria per poterlo fare ?
Come preparare una proposta solida e seria, se non si conosce più, nello Stivale, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito che genera impegno ?

Ritrovare i VALORI , le forze positive? ....... Ma bisogna andare a comprarli in U.E. ?
Andare a comprare i VALORI in U.E. ? .... Forse, ...ma é proprio quello che fanno gli emigrati !
Solo che, una volta imparati i VALORI, ci restano, nei Paesi europei. Gli conviene.....
............................ anziché rientrare nella melma fangosa.

Ho capito, ordino una lapide al marmista dietro l’ angolo.
“Che ci scrivi ?”, chiede la moglie.
Ci scrivo: “Alla memoria: della chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno”.

Che metto in un cimitero italiano. Qualsiasi.

L’ emigrato

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(disponibile per presentare le CAUSE dei guai italici)
---------------------
In caso di diffusione, informare l' autore.
antonio greco is offline  
Vecchio 10-05-2005, 17.26.47   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: COSA CI MANCA

Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
Caro Bomber,

dtu dici: "l'adetto allo sportello, in altro Paese, avrebbe fatto accomodore lontano questa persona per fare passare gli alti ma sicuramente avrebbe mancato di gentilezza e di disponibilità ..ovviamente la cosa avrebbe reso più rapida la fila ma sicuramente meno contenta la povera donna..
allora mi chiedo..." .

Ti rispondo per la Francia, ma sono quasi sicuro che nella gran parte dei Paesi europei (visti i risultati e le efficienze che conosco), l a situazione é simile.

A causa della ns pessima educazione (v. il contributo che produrro' dopo: "Pubblica Distruzione"), in Italia non abbiamo:
- l' abitudine acquisita a scuola a processi mentali schematici/ottimizzati, che permettono in ogni situazione sociale a prevedere le conseguenze di ogni ATTO SOCIALE. Ne consegue che i cittadini non fanno cose che daneggiano il prossimo.
- l' abitudine acquisita a scuola e negli uffici ad essere responsabile dei propri atti. Il che permette ad un elevata % di persone di non avere situazioni irrisolvibili. Mi spiego: chi fa le leggi e i regolamenti é un Italiano, che scrive all' italiana (poco chiaro), che pensa all' italiana (inventa procedure che non funzionano per incompetenza e manco di impegno). Il funzionario che scrive le procedure (per es il capo dell' uff. postale) é un funzionario mal formato perché tutta la struttura postale funziona all' italiana.

In sintesi: se noi avessimo i direttori delle USL, formati i Francia (alla francese, cioé colla fissazione dell' efficienza e dei risulatati, non coll' abitudine all' irresponsabilità), allora tutto il sistema sanitario funzionerebbe come in Francia (cioé sarebbe ottimo).

Noi Italiani abbiamo una pretesa: che lavorando all' italiana in tutti i servizi pubblici, si possa poi vedere che il Paese funziona e che l' economia crea posti di lavoro...

BELLA PRETESA, che solo gli approssimativi e semplicioni Italiani posso o avere....
Conclusione: abbiamo una mentalità latino/americana.....
L' Emigrato


non capisco ...
ovvero la povera donna non penso che l'abbia fatto apposta a prolungare la sua presenza li d'avanti allo sportello ...
forse magari non era neppure italiana o avevdei problemi con la lingua o semplicemente poteva essere stordita di sua o forse ancora non aevva mai usato quel bollettino ...
bomber is offline  
Vecchio 10-05-2005, 19.45.28   #27
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Cerco di spiegarmi

Mi spiego meglio.

Entrando in un ufficio postale francese, di povere donne che non capiscono il modulo ce na sarà una al mese, o una all' anno.


Perché pefino gli immigrati imparano subito la responsabilità. Voglio dire che in un uff. postale francese, l' immigrata che non capisce la lingua non ci entra senza sapere, perché va prima da un gentile signore dello stesso palazzo e si fa spiegare il modulo.

Ma se anche non avesse nessuno nel palazzo che le spiega, entrerebbe all' uff. postale, si metterebbe in fila e sceglierebbe nella stessa fila il tipo dalla faccia simpatica per farsi spiegare, senza perder tempo allo sportello. Ma se arrivasse allo sportello senza aver capito, di casi cosi ne ne sarebbe uno ogni morte di papa.

Inoltre, prendiamo un modello da riempire alla posta in F: i casi che non si capisce sono rari... perché chi ha inventato il modello non é un italiano. E quindi ha l' impegno, la precisione, la pignoleria, etc. Perché persino la pignoleria, in F, dà un buon contributo alla vita sociale . In quanto i casi di difficoltà in un ufficio pubblico, sono proprio rari...

Basta chiedere a quelle migliaia di Italiani all' anno che vengono a Parigi per avere cure di qualità. E vengono quasi sempre trattate con gentilezza, non gentilezza di chiacchiere, ma gentilezza accompagnata da efficienza...

Allora, se volessimo una semplificazione, potremmo dire che gli Italiani, non amando l' efficienza frencese, la hanno sostituita colle chiacchiere italiane. Of course é una battuta stupida, ma fa capire.

L' Emigrato
antonio greco is offline  
Vecchio 12-05-2005, 18.12.24   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Cerco di spiegarmi

Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
Mi spiego meglio.

Entrando in un ufficio postale francese, di povere donne che non capiscono il modulo ce na sarà una al mese, o una all' anno.



L' Emigrato
beh io ho visutto per qualche tempo in Francia ma tutto questo ottimismo proprio non lo vedo ....poi per carita sono più efficenti di noi in molte cose ma dire ch in una posta francese entra solo una donna al mese che non ha capito un modulo o cos'altro mi sembra per lo meno ottimistico ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it