Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-06-2005, 22.29.11   #11
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
.... odiare tutti gli stranieri indiscriminatamente nn mi sembra possa portare nulla di buono

Sono perfettamente d'accordo con te, è questione di individui e non di comunità. Ma consiglerei a Rodi di scegliere meglio le parole, non tutti quelli che leggono i post in questo forum la conoscono come te. Dire semplicemente scemi a dei mostri stupratori lo trovo aberrante, perchè implica mancanza di furbizia, e per essere furbi e così non dare argomenti agli xenofobi, cosa avrebbero dovuto fare?.... ucciderli e non lasciare tracce??

Sicuramente Rodi non voleva dire questo, ma le sue parole davano a intendere proprio questo.

Cmq chiedo scusa per averla malinterpretato.

Brucus
Brucus is offline  
Vecchio 22-06-2005, 09.43.57   #12
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Io rimpiango i due ragazzi ganesi ex vicini di pianerottolo. Erano in affitto e dunque avrebbero dovuto godere di tutti i diritti che il regolare pagamento della rata dava loro, incluso i due posti auto. Loro però l'auto non l'avevano, avevano motorino e bicicletta e qualcuno dei condomini ha vietato loro di parcheggiarli nei posti auto perchè se per un colpo di vento fossero caduti avrebbero potuto rovinare le auto parcheggiate a fianco!! Sempre i soliti due condomini di razza superiore, non facevano altro che chiedermi se i "due ragazzi di colore" disturbassero, se li sentivo, se facevano confusione, se lasciavano sporche le scale ecc... Non avevo bisogno di mentire per rispondere che era come se non ci fossero, erano sempre sorridenti e gentili, al loro turno pulivano le scale meglio di me e non ultimo erano pure carini. Il fatto è che questi due ragazzi avevano accettato di essere discriminati, forse per abitudine, forse per quieto vivere, ma a me la cosa faceva molta tristezza.
Naima is offline  
Vecchio 22-06-2005, 10.34.46   #13
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
il fatto che in cosi' pochi giorni la cronaca si e' riempita di questi orrori, mi da troppo da pensare, ieri su primopiano si parlava di questo, soprattutto di bologna, una ragazza intervistata pero' faceva notare come i media cavalchino queste notizie, che nella realta' i crimini sono commessi da italiani e stranieri e la paura per la delinquenza e' estesa atutti gli uomini delinquenti, mentre l'odio xenofobo sembra nascere proprio dalla informazione mediatica e relativi commenti o enfatizzazioni di certe notizie, usandole ora per uno scopo ora per un altro,
vedere ieri la Livia Turco e un altro ....nn m iricordo chi (mi pare fosse della lega) a discutere sul problema non sapevo se ridere o piangere, sembava una partita a ping pong, uno che parlava della legge turco come l'origine di ogni male nel mondo, l'altra invece della bossi fini assolutamente inefficace, ora la propaganda elettorale si gioca sugli stupri?
bisogna capire se questa delinquenza la vogliamo attribuire a questo governo o a quello precedente, chi argomenta meglio prende piu' voti?
La_viandante is offline  
Vecchio 22-06-2005, 11.29.46   #14
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Credo che la violenza sia in ognuno di noi, indipendentemente dal tessuto sociale e di provenienza. Ci sono stupri collettivi perpetrati sia da immigrati o nomadi allo sbando sia da giovani ricchi e annoiati.
Non ho effettuato studi statistici in merito, ma dalle notizie che si riescono ad avere dai media, mi pare di capire che la maggior parte delle violenze abbiano luogo tra le mura domestiche da parte di parenti o stretti conoscenti e chissà quante altre non vengono denunciate proprio per il particolare rapporto che c'è tra vittima e aggressore. Pensate se si dovesse davvero procedere alla castrazione di ognuna di queste persone! (o forse il ministro si riferiva soltanto ad un certo tipo di violentatori... mah!). Io poi sono contraria alla violenza per legge, va sempre a finire che qualcuno ci rimette pur essendo innocente e questo è ancora più abominevole di un crimine impunito. Se qualcuno vuole provocare chiedendomi cosa farei se capitasse a me rispondo che non lo so, mi ci dovrei trovare, probabilmente può darsi che procederei alla castrazione meccanica alla prima occasione, ma non dico che questo sia un modo corretto di agire legalmente.
Naima is offline  
Vecchio 22-06-2005, 11.34.23   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Ho sentito dire che chi violenta, ha subito a sua volta violenza, chi odia è perchè si sente odiato.. e via di questo passo. L'odio nasce dalla paura della diversità in quanto la nostra mente non vede di buon occhio ciò che non può prevedere... quindi ciò che non è nei parametri di normalità rispetto alla nostra società, beh... fa paura, e la paura genera odio.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-06-2005, 11.42.04   #16
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Credo che la violenza sia in ognuno di noi, indipendentemente dal tessuto sociale e di provenienza. Ci sono stupri collettivi perpetrati sia da immigrati o nomadi allo sbando sia da giovani ricchi e annoiati.
Non ho effettuato studi statistici in merito, ma dalle notizie che si riescono ad avere dai media, mi pare di capire che la maggior parte delle violenze abbiano luogo tra le mura domestiche da parte di parenti o stretti conoscenti e chissà quante altre non vengono denunciate proprio per il particolare rapporto che c'è tra vittima e aggressore. Pensate se si dovesse davvero procedere alla castrazione di ognuna di queste persone! (o forse il ministro si riferiva soltanto ad un certo tipo di violentatori... mah!). Io poi sono contraria alla violenza per legge, va sempre a finire che qualcuno ci rimette pur essendo innocente e questo è ancora più abominevole di un crimine impunito. Se qualcuno vuole provocare chiedendomi cosa farei se capitasse a me rispondo che non lo so, mi ci dovrei trovare, probabilmente può darsi che procederei alla castrazione meccanica alla prima occasione, ma non dico che questo sia un modo corretto di agire legalmente.
pienamente d'accordo sulla assoluta necessita' di evitare queste esagerazioni, anke sull'onda emozionale negativa viene voglia di vederli al rogo, ma resta sempre quel margine di errore di non star andando a punire davvero una persona colpevole
che succederebbe se un razzista qualsiasi denunciasse solo per vendetta il vicino straniero? basterebbe una semplice diffamazione per scatenare una reazione esagerata condita solo da un'odio generalizzato

cerchiamo di mantenere la calma tutti quanti..
La_viandante is offline  
Vecchio 22-06-2005, 12.11.46   #17
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Il mio discorso è in generale, non solo riferito al fatto dei due marocchini. A parte che per condannare qualcuno a qualsiasi pena occorrono prove, spero non diventi mai possibile in Italia che in base ad accuse campate in aria qualcuno possa essere condannato (semmai finora è stato il contrario, molti che starebbero bene dietro le sbarre sono addirittura in posizioni di potere, fai te!). Però questa uscita della castrazione e la calssica sparata da bar, buona a far sogghignare e sgomitarsi a vicenda solamente dei buzzurri.
Naima is offline  
Vecchio 22-06-2005, 14.20.32   #18
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mamma mia, rileggendomi mi rendo conto di non aver detto nulla di quello che intendevo ma di aver mischiato idee in un unico concetto,
cmq intendevo dire (oltre all'inumana proposta della castrazione chimica) la condanna della gente, la giustizia fai da te, in un clima cosi' teso, se a qualcuno salta i testa di denunciare per puro razzismo un extracomunitario, prima ancora del processo, la gente lo lncia in piazza, se continuano a fomentare questo disagio che gia'e' a livelli critici
o raga' abbiate pazienza, ma ho il cervello in ferie e la segreteria cerebale non supplisce bene, sikke' se nn si e' capito stavolta provo a riscrivere quando my brain rientra dalle ferie
La_viandante is offline  
Vecchio 22-06-2005, 14.30.26   #19
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
...una ragazza intervistata pero' faceva notare come i media cavalchino queste notizie, che nella realta' i crimini sono commessi da italiani e stranieri e la paura per la delinquenza e' estesa atutti gli uomini delinquenti, mentre l'odio xenofobo sembra nascere proprio dalla informazione mediatica e relativi commenti o enfatizzazioni di certe notizie, usandole ora per uno scopo ora per un altro,
...

ho giusto postato poco fa su 'mass media' un articolo dal quale sembrerebbe che anche alcuni italiani siano complici...o per meglio dire...sfruttatori...
rodi is offline  
Vecchio 22-06-2005, 14.32.25   #20
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
...
Ci sono stupri collettivi perpetrati sia da immigrati o nomadi allo sbando sia da giovani ricchi e annoiati...'


proprio di recente si è riparlato del delitto del Circeo...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it